001) Prologo
Tutt’intorno
a lui c’era il buio più assoluto e il suo
obiettivo era raggiungere quel punto luminoso in lontananza. A
guardarlo da quella distanza sembrava che si trovasse a centinaia di
chilometri, ma questo per lui non era un problema. Il suo ghigno
soddisfatto comunicava già al meglio che era più
che lieto di accettare la sfida, sicuro com’era che
affrontarla sarebbe stato più facile che inghiottire un
Chili Dog intero.
Batté
un paio di volte la punta di ciascun piede sul pavimento, poi fece
roteare le caviglie per assicurarsi che le scarpe aderissero bene ai
piedi. Quindi tirò verso di sé i polsini dei
guanti, in modo che calzassero alla perfezione sulle sue mani. I suoi
muscoli erano pronti all’azione e il suo cuore batteva con
forza nel petto, che si espandeva e si riduceva per permettere ai
polmoni di riempirsi di tutto l’ossigeno di cui aveva bisogno.
E
poi, senza il minimo preavviso, quasi come se lo avesse deciso ancor
prima che il cervello inviasse l’ordine al resto del suo
corpo, cominciò a correre.
Il
percorso davanti a sé era più buio che mai, ma
non era importante fintantoché avesse continuato a tenere
gli occhi puntati sul suo bersaglio, il punto luminoso che aveva tanto
l’aria di essere la proverbiale luce alla fine del tunnel.
Un
gigantesco robot dalle fattezze umanoidi, con il corpo sferoidale,
spuntò dal nulla e gli si parò di fronte. Virare
a destra ed evitarlo fu rapido quanto un battito di ciglia. Qualche
secondo dopo, il tentacolo di un’enorme creatura composta
interamente d’acqua si sollevò da terra per
bloccargli la strada. Un salto in avanti, senza neanche rallentare, fu
più che sufficiente a superare l’ostacolo e a
scatenare il ruggito di rabbia dell’essere. Poi fu il turno
di un grosso rettile dalle squame arancioni, dalla cui bocca spuntavano
degli spessi cavi neri che si snodavano in lunghezza fino al dorso
arcuato. Quindi toccò ad una specie di grosso dinosauro
metallico, poi ad una creatura con dei lunghi artigli e una serie di
tentacoli viola, ad un essere apparentemente fatto di fumo nero con
degli enormi ingranaggi al livello delle spalle…
Nessuna
di queste figure minacciose ebbe il potere di fermare la sua corsa;
neanche di farlo desistere dall’aumentare sempre di
più la velocità. Nessuno di loro costituiva un
pericolo, erano soltanto ombre del passato, nemici già
affrontati, capitoli della sua storia lasciati alle spalle…
tutto ciò che importava era continuare a guardare avanti,
raggiungere la luce senza mai guardarsi indietro, dove sapeva che nuove
sfide e nuove avventure lo attendevano. E non le avrebbe fatte
aspettare oltre!
INDICE
DEI CAPITOLI:
PRIMO ATTO
#01 -
Chiamata alle armi (Parte I - II - III - IV - V)
#02 - La scelta più giusta (Parte I)
#03 - Legami di sangue (Parte I - II - III - IV - V)
#04 - Lo chiamavano Evento X (Parte I - II)
#05 - Segreti taciuti (Parte I - II - III - IV)
#06 - Dottor Eggman (Parte I - II)
#07 - L'equilibrio del potere (Parte I - II)
#08 - Fuoco dell'anima (Parte I)
#09 - Questione di scelte (Parte I - II - III)
#10 - Noi (Parte I - II - III)
#11 - Frenesia futura (Parte I - II)
SECONDO
ATTO
#12 -
Sperimentazione in atto (Parte I - II - III - IV - V)
#13 -
Spirito indistruttibile (Parte I - II - III)
#14 -
Rapsodia di fuoco freddo (Parte I - II - III - IV)
#15 -
Custode della fiamma (Parte I)
#16 -
L'abito non fa il monaco (Parte I - II - III - IV)
#17 -
Oltre lo sguardo (Parte I)
#18 -
C.S.I. - Chaotix Scene Investigation (Parte I - II - III - IV)
#19 -
Il sapore del veleno (Parte I)
#20 -
Conti in sospeso (Parte I - II - III - IV)
#21 -
Una diversa sfumatura di blu (Parte I)
#22 -
Gocce di cielo (Parte I - II)
TERZO
ATTO
#23 -
Radici (Parte I - II - III)
#24 - Nascite e rinascite (Parte I - II - III)
#25 - La preda del cacciatore (Parte I - II - III -
IV - V - VI)
#26 - Questo matrimonio non s'ha da fare (Parte I -
II - III - IV)
(*) Volare in libertà (Parte I)
#27 - La legge della giungla (Parte I - II - III - IV)
#28 - Il volto di Necronomica (Parte I - II - III -
IV)
#29 - La verità su di noi (Parte I - II -
III - IV)
#30 - A volte ritornano (Parte I - II - III - IV)
#31 - L'arte della guerra (Parte I - II - III - IV)
#32 - Evento Argus (Parte I - II - III - IV - V - VI)
#33 - Purificazione (Parte I - II - III - IV - V)
CRONOLOGIA
Anno Mobiano: 6220
Età
di Sonic: 10
- (1991)
Sonic the Hedgehog
Su South Island, Sonic the Hedgehog tenta
di impedire al dottor
Robotnik di robotizzare gli animaletti che
abitano l’isola per costruirsi un esercito personale.
L’isola è anche la casa dei sei leggendari Chaos
Emerald, fonti di potere inesauribile, da sempre nelle mire del
dottore. Sonic riesce a sconfiggere lo scienziato e a riportare la pace
su South Island.
Anno Mobiano: 6221
Età
di Sonic: 11
-
(1992) Sonic the Hedgehog 2
In visita su West Side Island, Sonic
incontra e fa amicizia con Miles
“Tails” Prower. Anche il dottor
Robotnik è arrivato sull’isola, in cerca del
settimo ed ultimo Chaos Emerald, con il quale intende alimentare la sua
gigantesca nave spaziale da guerra, la Death Egg. Gli sforzi congiunti
di Sonic e Tails risulteranno nella sconfitta di Robotnik.
-
(1993) SegaSonic the Hedgehog
Sonic viene rapito e portato su Eggman
Island, un’isola-prigione di creazione del dottor Robotnik.
Insieme a lui ci sono Mighty
the Armadillo e Ray the Flying Squirrel.
Insieme a Sonic, tentano di sfuggire alle trappole
dell’isola, raggiungere Eggman Tower e affrontare Robotnik.
L’avventura si conclude con l’autodistruzione
dell’isola e la fuga dei tre prigionieri, ma anche del
dottore.
-
(1993) Sonic the Hedgehog CD
Robotnik tenta di impadronirsi di Little
Planet, un piccolo corpo celeste che appare periodicamente su Never
Lake, per rubare le Time Stone, pietre in grado di manipolare il flusso
temporale. Sonic raggiunge il pianetino per fermare la sua nemesi.
Scoprirà ben presto che Robotnik ha sguinzagliato contro di
lui una sua nuova creazione, Metal Sonic, al
quale ha fatto rapire Amy
Rose, una riccia rosa con una cotta per Sonic. Al termine
dell’avventura, Sonic riesce a sconfiggere Metal Sonic, a
salvare Amy e a liberare Little Planet dalla tirannia di Robotnik.
-
(1993) Sonic Chaos
Robotnik tenta un nuovo attacco a South
Island, rubando il Chaos Emerald rosso, con la conseguenza di
destabilizzare l’equilibrio degli altri cinque e innescando
una reazione a catena che inizia a far sprofondare l’isola
nel mare. Sonic e Tails intervengono prontamente e riescono a fermare
Robotnik e a ripristinare l’equilibrio di South Island.
-
(1993) Sonic Spinball
Robotnik ha assunto il controllo del
vulcano più grande del pianeta, Mt. Mobius. Intende
utilizzare l’energia prodotta dal magma in movimento per
alimentare il suo impianto di robotizzazione all’interno
della sua nuova base, la Veg-O-Fortress. Accompagnato da Tails nelle
acque in prossimità del vulcano, Sonic si infiltra nella
base, cercando di superare il complicato sistema difensivo a forma di
flipper e disattivare l’intero impianto. Ancora una volta, il
riccio blu ne esce vittorioso, costringendo Robotnik alla fuga.
Anno mobiano: 6222
Età
di Sonic: 12
-
(1994) Sonic the Hedgehog 3
Sonic e Tails, durante una delle loro
esplorazioni, scoprono Angel Island, un’isola leggendaria che
fluttua sospesa in aria. Sonic viene attaccato da Knuckles,
l’echidna guardiana dell’isola, la quale riesce a
sottrargli i sette Chaos Emerald che ha collezionato in precedenza.
Inseguendo Knuckles, verranno a scoprire che questi è stato
ingannato da Robotnik e indotto a pensare che Sonic e Tails fossero
ladri. Il piano di Robotnik era di recuperare la Death Egg,
schiantatasi su Angel Island, e impedire che Sonic e Tails gli
mettessero i bastoni tra le ruote.
-
(1994) Sonic & Knuckles
Dopo un tentativo di lancio della Death
Egg, sventato da Sonic e Tails, la nave spaziale precipita di nuovo
sull’isola, nel bacino vulcanico di Lava Reef. Questa volta,
Robotnik mette gli occhi sul Master Emerald, lo smeraldo gigante che
permette all’isola di fluttuare e che Knuckles sorveglia. Il
suo obiettivo è di utilizzarlo per alimentare al massimo la
Death Egg. Approfittando di una lotta tra Sonic e Knuckles, Robotnik
riesce nel suo intento, ruba il Master Emerald e prende la fuga. Unendo
le loro forze, Sonic e Knuckles raggiungono Sky Sanctuary e recuperano
la gemma, dopo essere saliti a bordo della Death Egg e aver sconfitto
Robotnik.
-
(1994) Sonic the Hedgehog Triple Trouble
Dopo essere riuscito finalmente a
mettere le mani sui sei Chaos Emerald, Robotnik li utilizza per
sperimentare il suo Distruttore Atomico, con il risultato di
involontariamente sparpagliarli per il pianeta. Sicuro che Sonic e
Tails interverrebbero per recuperarli, contatta Knuckles, riuscendo ad
ingannarlo nuovamente e a convincerlo a raccoglierli per lui. Nello
scenario interviene anche un cacciatore di tesori, Nack the Weasel, che
intende vendere gli smeraldi al miglior offerente. Sonic
avrà ancora una volta la meglio, neutralizzando Robotnik e
il Distruttore Atomico, riuscendo, nel frattempo, anche a fermare Nack
e a riconciliarsi con Knuckles.
- (2017/2018) Sonic Mania / Mania Plus
Una breccia dimensionale fa
precipitare su Angel Island un oggetto dotato di una grande energia.
Quando Sonic e Tails arrivano ad indagare, si ritrovano a dover
combattere contro un gruppo di nuovi, potenti robot da battaglia di
Robotnik. La sorgente dell’energia è il Rubino Fantasma, che
consente a Robotnik di ripristinare la versione meccanica di Little
Planet. Al termine dello scontro, in cui si ritroveranno ad aiutare
Sonic anche Knuckles, Mighty e Ray, il riccio blu, a causa dei poteri
misteriosi del Rubino, si ritroverà a viaggiare nel futuro,
dove incontrerà la versione di 20 anni di sé
stesso di Sonic Forces!
-
(2010/2012) Sonic the Hedgehog 4: Episode I & II
In cerca di vendetta per la distruzione
della Death Egg, Robotnik sguinzaglia un nuovo esercito di Badnik e
costruisce una nuova base, l’E.G.G. Station Zone, per
eliminare Sonic una volta per tutte. Purtroppo per lui, il riccio blu
riesce ancora una volta a sconfiggerlo, anche se Robotnik ha in serbo
un piano di riserva. Sapendo del ritorno di Little Planet, ha costruito
una Death Egg Mk II con la capacità di inglobare il
pianetino e di utilizzarlo come inesauribile batteria
d’alimentazione. In più, ha ricostruito e
perfezionato Metal Sonic. Con l’aiuto di Tails, Sonic
riuscirà a sconfiggere i suoi due nemici di sempre e a
disattivare la nuova Death Egg, lasciandola a vagare inoffensiva nello
spazio.
Anno mobiano: 6223
Età
di Sonic: 13
-
(1995) Knuckles’ Chaotix
Alcuni mesi più tardi,
Knuckles arriva su un’isola misteriosa emersa da poco dal
mare, attirato sul luogo da un potere simile a quello del Master
Emerald. Qui scopre che Robotnik ci ha costruito un parco dei
divertimenti che è, in realtà, il camuffamento di
un impianto di ricerca tecnologica. Il dottore spera di svelare i
segreti degli Special Ring presenti sull’isola e di
sintetizzare la loro energia per creare dei Dark Ring per i suoi
Badnik. Durante la sua esplorazione, Knuckles libera dal Combi Catcher,
una pericolosa trappola di Robotnik, Espio the
Chameleon, Vector the Crocodile, Charmy Bee e
Mighty, arrivati tutti sull’isola per motivazioni diverse.
Con il loro aiuto, Knuckles affronterà Metal Sonic,
trasformatosi in una versione gigantesca di sé stesso, di
nome Metal Sonic
Kai, e riuscirà a sconfiggerlo, per poi
scampare all’esplosione dell’impianto di ricerca
grazie ai Chaos Ring raccolti.
-
(1995) Sonic Labyrinth
Nel suo ultimo piano per vendicarsi di
Sonic, Robotnik decide di sostituire le sue scarpe con un paio di copie
di sua invenzione, in modo da impedirgli di sfruttare la sua
velocità. Dopodiché, lo intrappola in un enorme
labirinto dal quale deve cercare di fuggire. Per sua sfortuna, neanche
questo piano avrà successo.
-
(1996) Sonic the Fighters
Robotnik ha ripreso possesso della Death
Egg Mk II. Tails ha progettato un razzo, il Lunar Fox, in grado di
raggiungerla nello spazio ma, essendoci un solo posto libero, solo una
persona ha la possibilità di andarci. Essendo possibile
alimentare il razzo con i Chaos Emerald, Sonic e Tails riuniscono tutti
quelli che ne possiedono almeno uno (oltre a loro due: Knuckles, Amy,
Nack, Espio, Bean
the Dynamite e Bark the Polar Bear) in
modo da competere in combattimento per acquisire il diritto di andare
nello spazio. Sonic ne risulta vincitore e, a bordo della Death Egg,
affronta ancora una volta sia Metal Sonic che Robotnik. La nave
spaziale salta in aria una volta per tutte e Metal Sonic e Robotnik
riescono a darsi alla fuga.
-
(1996) Sonic 3D Blast
I Chaos Emerald sono finiti
sull’isola dei Flickie, animaletti in grado di viaggiare
attraverso le dimensioni tramite dei Ring giganti che possiedono
proprietà di teletrasporto (probabilmente il mezzo con il
quale gli smeraldi sono arrivati sull’isola). Robotnik riesce
ad individuarli e, arrivato sull’isola, inizia a robotizzare
i Flickie per sfruttare le loro capacità. Sonic, Tails e
Knuckles raggiungono l’isola e riescono a liberarla dalla
presenza di Robotnik, salvando nel contempo tutti i Flickie.
-
(1997) Sonic R
Sonic e Tails scoprono
dell’esistenza di un gran premio di corsa, al quale i due
decidono di partecipare per puro divertimento. Anche Amy, per fare
colpo su Sonic, e Knuckles, per, invece, dimostrare di essergli
superiore, decidono di prendervi parte. Ad insaputa di tutti, anche
Robotnik vi parteciperà, per cercare di umiliare Sonic e,
nel frattempo, recuperare gli smeraldi nascosti nei vari circuiti di
corsa. Al suo fianco, ci sono Metal Sonic e, per la prima volta, Metal Knuckles e
la misteriosa Tails
Doll.
EVENTO
X
Incidente
dimensionale in cui Mobius e il pianeta Terra si fondono in un unico
corpo celeste. Dall’Evento X alla successiva avventura di
Sonic trascorrono due anni.
Anno mobiano: 6225
Età
di Sonic: 15
-
(1998) Sonic Adventure
Sono passati due anni
dall’Evento X. Il dottor Robotnik, ufficialmente ribattezzato
Eggman da Sonic e nell’opinione pubblica, libera dal Master
Emerald Chaos,
entità considerata il Dio della Distruzione, di cui
è venuto a conoscenza grazie ad alcune antiche stele.
Dandogli in pasto i Chaos Emerald, Eggman pianifica di renderlo
abbastanza potente da fargli distruggere Station Square e costruire al
suo posto la prima capitale del suo impero. Sonic e Tails tentano di
fermarlo e le loro strade si incrociano con quelle di Knuckles, ansioso
di ritrovare i frammenti del Master Emerald, Amy, desiderosa di
proteggere un Flickie che custodisce uno smeraldo, Big, un gatto il cui
amico Froggy è stato rapito da Eggman e Gamma, un robot
capace di provare sentimenti, deciso ad aiutare Amy e ribellatosi ad
Eggman. Al termine dell’avventura, Chaos sfugge al controllo
del dottore, assorbendo tutti gli smeraldi e trasformandosi in un
gigantesco mostro acquatico. Sonic riesce a salvare Station Square,
trasformandosi in Super
Sonic e purificando lo spirito inquieto di Chaos.
-
(2001) Sonic Adventure 2
Eggman, tramite i diari di suo
nonno Gerald
Robotnik, scopre dell’esistenza di Shadow the Hedgehog,
un riccio identico a Sonic definito come “la forma di vita
perfetta”. È stato creato a bordo di una colonia
spaziale di nome ARK, la quale ospita anche l’Eclipse Cannon,
così potente da poter distruggere la Terra, se alimentato da
tutti e sette i Chaos Emerald. Mentre Tails ed Amy liberano Sonic di
prigione, arrestato per essere stato incolpato del furto di uno
smeraldo, il cui autore è in realtà Shadow,
Knuckles tenta di ricomporre il Master Emerald, da lui stesso infranto
per evitare che venisse rubato da Rouge the Bat.
L’attivazione del cannone avrà come conseguenza
l’inizio di un piano di vendetta di Gerald. Per impedire che
la colonia si schianti sul pianeta, Sonic e Shadow combatteranno
insieme contro la Biolizard, prototipo creato da Gerald 50 anni prima
sull’ARK. Sonic ne uscirà vincitore, salvando il
pianeta, ma Shadow perderà apparentemente la vita.
-
(2001) Sonic Advance
Il dottor Eggman tenta ancora una volta
di impossessarsi dei Chaos Emerald per alimentare uno dei suoi robot
più potenti. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy uniscono le forze
per fermarlo. La caccia porterà ad uno scontro sulla Luna
tra Super Sonic ed Eggman, del quale il riccio sarà fiero
vincitore.
-
(2002) Sonic Advance 2
Il dottor Eggman prepara una nuova
vendetta contro Sonic, sguinzagliando una nuova serie di Badnik e
rapendo Tails, Knuckles, Cream
the Rabbit e sua madre Vanilla. Il riccio blu
insegue Eggman, traendo in salvo tutti i suoi amici, fino a scontrarsi
nuovamente con lui nello spazio, in veste di Super Sonic, e restituendo
sua madre a Cream.
-
(2003) Sonic Heroes
Eggman lancia una sfida a Sonic, Tails e
Knuckles. Conquisterà il pianeta in tre giorni grazie alla
sua flotta aerea e li invita a fermarlo. Nel frattempo, Rouge scopre
che Shadow è ancora vivo, ma che ha perso la memoria, e si
offre di andarlo a cercare insieme, con l’aiuto di Omega, robot creato
dal dottore e ribellatosi a lui. Amy, intanto, unisce le sue forze a
quelle di Cream e Big, per andare a cercare insieme
Sonic, Chocola, un Chao amico di Cheese, e Froggy. Anche
Vector, Espio e Charmy, che insieme formano una squadra di detectivi,
il Team Chaotix, partono all’avventura in seguito ad un
lavoro assegnato loro da un misterioso cliente. Questi si
rivelerà essere proprio Eggman, imprigionato da Metal Sonic,
il quale ha preso le sue sembianze per attirare Sonic in una trappola.
Ha copiato i codici genetici e le abilità di tutti i suoi
avversari, insieme a quelli di Chaos tramite Froggy e Chocola.
Diventando più potente che mai, Metal Sonic prende la forma
di un gigantesco mostro, il quale, però, sarà
sconfitto da Super Sonic e riportato alla sua forma originale.
-
(2005) Shadow the Hedgehog
Ancora impegnato a recuperare i suoi
ricordi perduti, Shadow assiste all’invasione della terra da
parte di una razza aliena, le Black Arms,
capitanata dall’enigmatico Black Doom. Questi
sostiene di aver contribuito alla creazione di Shadow e che, se il
riccio desidera sapere la verità sul suo passato, deve
portargli i Chaos Emerald. Affrontando diverse sfide, ed imbattendosi
spesso in Sonic, nei suoi amici e anche nel dottor Eggman, Shadow
raggiunge la cometa che ha permesso l’arrivo delle Black
Arms, dove scopre, grazie anche al Team Chaotix, dettagli importanti
del suo passato. Possiede lo stesso sangue di Black Doom, ma
è stato creato da Gerald per porre fine
all’invasione aliena che sapeva ci sarebbe stata 50 anni
più tardi. Dopo aver scoperto finalmente lo scopo della sua
creazione, il riccio utilizza gli smeraldi per diventare Super Shadow,
eliminare Black Doom e distruggere la cometa con l’Eclipse
Cannon.
-
(2003) Sonic Battle
Eggman, analizzando più a
fondo i diari di Gerald Robotnik, scopre l’esistenza di Emerl, un robot
definito come un’arma suprema, in grado di copiare le
abilità di combattimento di chi stabilisce un collegamento
con lui. Non riuscendo a farlo funzionare, lo abbandona, solo per
permettere a Sonic di trovarlo. Il riccio comincia a fare amicizia con
lui e ad insegnargli a combattere. Anche Tails, Knuckles, Amy, Cream,
Shadow e Rouge si occupano di lui, ognuno insegnandogli qualcosa di
nuovo e fornendogli un Chaos Emerald per recuperare i suoi dati e le
sue capacità perdute. Alla fine, Eggman tenta di
ripristinare la programmazione originale di Emerl,
trasformandolo a tutti gli effetti in un’arma di distruzione,
e costringendo Sonic a distruggerlo per salvare la Terra.
Anno mobiano: 6226
Età
di Sonic: 16
-
(2004) Sonic Advance 3
Eggman riesce ad utilizzare il Chaos
Control per spezzare il pianeta in diversi pezzi. Sonic deve
ricongiungersi a Tails, Knuckles, Amy e Cream e cercare di rimediare al
danno, grazie al potere del Master Emerald. A complicare le cose,
però, al fianco di Eggman c’è Gemerl, un potente
robot modellato sui dati di Emerl. Il gruppo riuscirà,
comunque, a salvare il pianeta e Gemerl verrà riprogrammato
da Tails e regalato come compagno di giochi a Cream.
-
(2005) Sonic Rush
Blaze the Cat finisce
accidentalmente nella dimensione di Sonic durante la sua ricerca dei
Sol Emerald. Si imbatte in Cream, con la quale stringe amicizia, e si
scontra in alcune occasioni con Sonic, seccata all’idea di
dover accettare il suo aiuto. Si scoprirà che i disturbi che
hanno incrociato le loro due dimensioni sono stati causati da Eggman
e Eggman Nega,
antagonista di Blaze, nel loro tentativo di appropriarsi sia dei Chaos
Emerald che dei Sol Emerald. Blaze e Sonic uniranno le forze,
sfruttando il potere dei rispettivi smeraldi, e ripristineranno
l’equilibrio dei loro mondi, dopo aver sconfitto i loro
nemici di sempre.
-
(2006) Sonic Riders
A Metal City, Eggman indice il primo
Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, competizione nella quale il primo
premio consiste nei Chaos Emerald. Sonic, Tails, Knuckles ed Amy
decidono di partecipare, non solo per scoprire i reali intenti di
Eggman, ma anche per confrontarsi con i Babylon Rogues (Jet the Hawk, Wave the
Swallow, Storm the Albatross), gruppo di ladri
esperti di Extreme Gear che hanno incontrato durante la loro visita a
Metal City. In realtà, Eggman intende utilizzare il potere
degli smeraldi per attivare la chiave che conduce a Babylon Garden,
dove si dice sia nascosto un grande tesoro. Il tesoro, però,
si rivela essere nulla che Eggman possa sfruttare a suo vantaggio,
rendendo tutto il suo piano un fallimento colossale. Sonic e i Babylon
Rogues prendono strade diverse, giurando di regolare i conti in
un’altra occasione.
-
(2006) Sonic the Hedgehog
In occasione del Festival del Sole di
Soleanna, Eggman si rifà vivo per rapire la
principessa Elise nel tentativo di sbloccare i
segreti delle Fiamme della Distruzione. Sonic interviene appena in
tempo per trarre in salvo Elise, ma, a sua insaputa, viene inseguito
da Silver.
Silver è un riccio che proviene dal futuro, arrivato in
questa linea temporale per uccidere Sonic, responsabile, secondo lui,
della distruzione del mondo nel suo tempo. Nel frattempo, Shadow deve
fare i conti con Mephiles,
un’entità simile a lui legata anch’egli
alle Fiamme della Distruzione. Al termine della storia, Mephiles
riuscirà a ricongiungersi con Iblis per completare un
potentissimo essere di nome Solaris, quello che viene definito come le
Fiamme della Distruzione. Sonic, Shadow e Silver intervengono per
fermare Solaris e la battaglia avrà l’esito di
cancellare la sua presenza da ogni linea temporale e, quindi, annullare
tutti gli eventi accaduti fin dall’inizio del Festival.
-
(2006) Sonic Rivals
Eggman Nega prende le sembianze del
dottor Eggman e comincia ad utilizzare una fotocamera di sua invenzione
per trasformare in carte Tails, Amy e il Master Emerald, con
l’obiettivo finale di estendere il potere di questa
invenzione su tutto il mondo. Sonic, Knuckles e Shadow tentano di
fermarlo, incontrando sulla loro strada anche Metal Sonic e Silver, il
quale svela che Eggman Nega proviene da un futuro di 200 anni
più in là (e fa la conoscenza di Sonic e Shadow
dato che i ricordi del loro precedente incontro sono spariti).
-
(2007) Sonic Rush Adventure
Durante una violenta tempesta, Sonic e
Tails finiscono nella dimensione di Blaze, più precisamente
a Southern Island. Qui fanno la conoscenza di Marine the Raccoon e
rincontrano Blaze. Insieme, tentano di impedire alla banda di pirati
del Capitano
Whisker di impadronirsi dello Scettro
Ingioiellato per conto di Eggman ed Eggman Nega. Compiendo ancora una
volta con successo la missione, Sonic e Tails tornano vittoriosi a casa
nella loro dimensione.
-
(2007) Sonic Rivals 2
Eggman Nega è di nuovo in
azione. Intende risvegliare una creatura inter-dimensionale di
nome Ifrit,
dandogli in pasto i Chaos Emerald e i Chao, in modo da utilizzare il
loro potere e minacciare il mondo. Sonic e Tails si danno da fare per
salvare la situazione, insieme a Knuckles e Rouge da una parte, e
Shadow e Metal Sonic dall’altra, questa volta in squadra per
conto del dottor Eggman. Anche Silver è tornato nel presente
per sventare i piani di Eggman Nega, lavorando fianco a fianco con
Espio. Al termine dell’avventura, Eggman Nega
rimarrà bloccato nella dimensione di Ifrit, sconfitto in
apparenza una volta per tutte.
-
(2008) Sonic Riders: Zero Gravity
Sonic, Tails e Knuckles arrivano a
Monopole, dopo aver sentito alla radio la notizia di alcuni meteoriti
piovuti nella zona. Ben presto si rendono conto che quei meteoriti sono
delle reliquie note come Arche di Cosmos e che hanno fatto impazzire i
robot di sicurezza della MeteorTech. Si tratta dell’inizio di
un’avventura in cui incontreranno Amy, i Babylon Rogues, il
dottor Eggman (proprietario della MeteorTech) e scopriranno che le
Arche di Cosmos sono strettamente collegate a Babylon Garden.
Anno mobiano: 6229
Età
di Sonic: 19
-
(2008) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood
Sfiancato dalla lotta con Sonic e dai
continui interventi della G.U.N., il dottor Eggman viene
definitivamente sconfitto in un’ultima battaglia a bordo
dell’Egg Carrier. Tre anni dopo la sua apparente morte, Tails
si rimette in contatto con Sonic, avvertendolo della scomparsa di
Knuckles e dei Chaos Emerald. Sarà l’inizio di
un’avventura che coinvolgerà gran parte dei loro
compagni e farà loro scoprire che Eggman è ancora
in agguato. Questa volta l’avversario è Lord Ix, leader di
un clan di echidna fuggite dalla prigione inter-dimensionale di
Twilight Cage, di cui fa parte Shade.
L’avventura condurrà Sonic e i suoi compagni nei
meandri di Twilight Cage, dove il tempo scorre più
lentamente che sulla Terra. Al loro ritorno, Eggman ha recuperato
risorse necessarie per tornare ad essere una seria minaccia.
-
(2008) Sonic Unleashed
Il nuovo piano del dottor Eggman provoca
lo spaccamento della crosta terrestre in otto pezzi diversi. Una
misteriosa forza nota come Dark
Gaia evade dal nucleo del pianeta e le energie
negative accidentalmente assorbite da Sonic lo costringono a
trasformarsi in un riccio mannaro al calar della notte. In compagnia
di Chip,
un essere volante che non ricorda più chi sia, Sonic e Tails
viaggiano per il mondo per visitare i templi di Gaia e usare gli
smeraldi per ricomporre il pianeta. Al termine
dell’avventura, si scopre che Chip è in
realtà Light Gaia, entità opposta a Dark Gaia il
cui scopo è di combatterla per sigillarla nuovamente nel
nucleo del pianeta.
-
(2010) Sonic Free Riders
Eggman, mascherato da King Doc, indice
un secondo Gran Premio Mondiale di Extreme Gear, a cui invita quattro
diversi team di suoi nemici. Il suo scopo è raccogliere dati
sufficienti sui loro stili di corsa in modo da utilizzarli per
surclassarli e umiliarli pubblicamente. In realtà, Metal
Sonic trama in segreto per tenere quei dati per sé,
camuffandosi da robot E-10000B nel team di Shadow e Rouge, e usarli per
dimostrare finalmente a Sonic di essere il più veloce.
Ancora una volta, Metal Sonic verrà battuto e Eggman si
darà alla fuga.
-
(2010) Sonic Colors
Apparentemente pentitosi dei suoi
crimini passati, Eggman apre un parco di divertimenti interstellare,
che attira l’attenzione di Sonic e Tails. I due, in
realtà, scoprono che il parco è una copertura per
nascondere i suoi tentativi di schiavizzare gli alieni Wisp, il cui potere
serve ad alimentare un cannone per il controllo mentale. Sfruttando le
energie dei diversi tipi di Wisp, Sonic affronta Eggman e sventa ancora
una volta i suoi piani.
Anno mobiano: 6230
Età
di Sonic: 20
-
(2011) Sonic Generations
La festa di compleanno di Sonic viene
interrotta da una creatura misteriosa, di nome Time Eater, che
rapisce tutti i suoi amici e li congela in un luogo senza tempo. Sonic
dovrà salvarli uno per uno, ripercorrendo varie fasi della
sua storia, e dovrà unire le sue forze a quelle di
sé stesso, di quando aveva 10 anni, per combattere tutti i
suoi nemici e rivali del passato. Scoprirà alla fine che il
Time Eater è una creatura controllata da Eggman e da
Robotnik (il sé stesso di 10 anni prima), in grado di
cancellare il tempo e lo spazio, con il quale i due dottori vogliono
cancellare Sonic dalla storia.
-
(2013) Sonic Lost World
Sonic e Tails scoprono un piccolo mondo
perduto fluttuante, all’interno del quale Eggman ha preso il
controllo di sei creature semi-demoniache, i Sei Nefasti, al
quale ordina di eliminare Sonic. Con l’aiuto di Tails,
riuscirà a sconfiggere le sei minacce e ad impedire ad
Eggman di prosciugare l’energia del mondo perduto.
- (2017) Sonic Forces
Utilizzando un
“invincibile strumento di distruzione”, il Rubino Fantasma, e
un nuovo braccio destro, di nome Infinite,
il dottor Eggman riesce a sconfiggere e intrappolare Sonic una volta
per tutte. Approfittando dell’assenza del suo nemico di
sempre, Eggman conquista il 99% del mondo, costringendo Knuckles,
Tails, Amy e tutti gli altri alleati di Sonic ad istituire un movimento
di Resistenza per combattere l’avanzata delle armate di
Eggman.
Sonic
the Hedgehog: Legacy of Argus è ambientato cronologicamente
dopo Sonic: Lost World e prima di Sonic Forces, principalmente
perché questa storia è stata ideata, scritta e
pubblicata anni prima dell’uscita di Sonic Forces.
Qui
di seguito sono elencati i punti oscuri e/o confusionari di questa
cronologia che verranno affrontati e chiariti nei capitoli di Legacy of
Argus:
- Origine e sviluppo dell’Evento X, fenomeno che ha
modificato lo scenario delle avventure di Sonic da Mobius alla Terra;
- Il motivo della presenza del dottor Robotnik (successivamente Eggman)
su Mobius, essendo lui un essere umano a tutti gli effetti;
- Il motivo della somiglianza di Shadow con Sonic;
- Il motivo del funzionamento dell’Eclipse Cannon con i sette
Chaos Emerald, considerando che si tratta di gemme native di Mobius;
- Le esatte origini di Eggman Nega e del motivo per cui è
presente sia come antagonista di Blaze nella Sol Dimension sia di
Silver nel futuro di 200 anni.
- Il motivo della presenza di Blaze nel futuro di 200 anni di Silver
in Sonic the Hedgehog (2006);
- Le origini del Rubino Fantasma, la misteriosa gemma presente sia in
Sonic Mania che in Sonic Forces.
NOTE DELL'AUTORE:
Aggiornamento del 17/03/2019
-
Corretto e leggermente ampliato il prologo iniziale.
-
Spostata la cronologia nel prologo.
-
Aggiunti alla cronologia Sonic Mania e Sonic Forces, i due giochi della
serie principale che all’epoca della pubblicazione di Legacy
of Argus non erano ancora usciti.
-
Aggiornata la lista dei punti oscuri della trama che, nel corso di
Legacy of Argus, verranno affrontati e spiegati.
-
Alcune piccole correzioni ortografiche.
|