when a good man goes to war

di theuncommonreader
(/viewuser.php?uid=875471)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


sventurata WE ARE OUT FOR PROMPT-  DRABBLE DAYS 16-17 OTTOBRE 2015

Titolo: night will fall and drown the sun

Personaggi: Andromaca; Pirro. Andromaca/Ettore; Andromaca/Pirro.

Prompt © Libby Ponickname Smith: Introspettiva, Andromaca, post fine della guerra.

OoOoOoOoOoO

Non scorreva sangue divino, nelle vene di Ettore, né il dono - la maledizione - del vaticinio gli era stato concesso, come ai Gemelli [1]; eppure, quelle che nella sua mente non erano che paure di un futuro possibile [2], forse prossimo, per Andromaca sono divenute una realtà, l’unica.

A volte, si passa ancora una mano sul ventre vuoto – poi, si pizzica forte la pelle del polso con le unghie lunghe, non curate, fino a scavarla, a lasciarvi il livido, per non pensare.

Tuttavia, i pensieri si ribellano, e Andromaca combatte gli uomini [3], ma, se anche potesse vincere loro, non può sconfiggere se stessa.

Una tra le tante, pure è l’oggetto più pregiato tra gli averi di Neottolemo: per lei, che era destinata a succedere ad Ecuba – ad essere regina tanto più felice al fianco del Principe che, del Re, aveva il sangue e non l’indole –  ora, l’unico regno ha fine e principio nella tenda del distruttore di Ilio.

Appena un ragazzo, d’oro e rosso com’era stato il padre; Pirro [4], lo chiamano gli Elleni, per la fiamma dei capelli. 

Pirro, lo chiama anche Andromaca. 

Lo sussurra nel giaciglio che con lui divide, mentre, sopra di lei,egli compie verso Ettore l’ultimo affronto; perché è un ragazzo, forte appena abbastanza per la lancia, ma in lui bruciano i neri appetiti di uomo; e annerisce anche lei, la consuma, e dunque è Pirro poichè, come un fuoco, le lambisce l’anima e la muta in cenere.

OoOoOoOoOoO

NOTE:

[1]: Cassandra ed Eleno, fratelli di Ettore col dono della profezia.

[2]: Si allude al famoso discorso di Ettore ad Andromaca nel libro VI dell'Iliade.

[3]: Traduzione letterale del nome "Andromaca".

[4]: Letteralmente, "rosso".





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3312582