Quando un filosofo incontra un brigante...

di Illidan
(/viewuser.php?uid=47517)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Un giorno Leibniz incontrò un brigante

Un giorno Leibniz incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Questo è il migliore dei mondi possibili e io sono un buon cristiano. Aspettate un attimo, signor masnadiere: la Provvidenza mi salverà da voi.- affermò Leibniz sicuro.

Dopo tre ore erano ancora lì ad aspettare.

-Non è giusto...- mormorò il filosofo mogio mogio mentre dava il suo portafogli al brigante.

Ma il brigante non fece molta strada: si era allontanato di pochi passi quando fu assalito da Newton e colpito da una mazza chiodata in testa.

-Ha, ha! Sei mio, Leibniz! Lo sapevo che saresti passato di qua! Prendi questo! E questo! Chi l’ha inventato il calcolo infinitesimale per primo? Chi, filosofo di quarta categoria?- gridò Newton mentre menava colpi terribili al povero brigante, che emetteva rantoli confusi cercando di chiarire l’equivoco.

Leibniz si allontanò quatto quatto ringraziando mentalmente la Provvidenza di averlo salvato da quell’inglese fuori di testa al piccolo prezzo del suo portafogli vuoto.

 

 

Risposte ai commenti:

 

Livin Derevel: Grazie ancora per le tue lodi!

 

Mizar19: Hum... Che sia una reminescenza inconscia? (Vedi Platone...)

 

Suikotsu: Direi proprio di sì!

 

May90: Non ho pensato proprio ai pokemon, ma ora che me lo fai notare... in effetti...

 

Evening_star: Ma salve! Mi mancavano le tue recensioni! Stavolta il brigante aveva quasi vinto, contenta? Ah, una curiosità: com’è che hai già fatto Locke e non gli altri?

 

Ethelweiss: Hume arriverà a suo tempo e ti confesso che pure io avevo pensato qualcosa di simile, ma poi ho cambiato idea... Ma non ti dico in che senso per non rovinarti la sorpresa!





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=442667