Dieci personaggi in cerca di voce

di Feel Good Inc
(/viewuser.php?uid=2986)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Liar

Io uccido ~ Céline Hulot

 

 

 

A volte si dicono bugie a fin di bene.

La donna canticchia tra sé e sé mentre prepara la cena, spegne il forno, taglia la torta, dispone tutto con cura: piatti e bicchieri, le posate scintillanti, le candele preferite di Nicolas. Le piace che suo marito torni a casa e si rassereni dopo una lunga giornata dura. I fiori nel vaso profumano di buono; glieli ha portati Stéphane, il suo Stéphane con la faccia pulita e il sorriso che si estende agli occhi.

Céline siede e sorride, in attesa che la sua famiglia la raggiunga al tavolo della cena, come sempre.

Il buio cala fuori dalle ampie finestre, sul mare di Montecarlo, e le prime stelle fanno scintillare le lacrime che bagnano quel sorriso.

Fingere è diventato così facile che anche il dolore si è addolcito, ormai.

È una tavola vuota quella dove è seduta Céline, perché anche la sua ultima verità gliel’hanno portata via, l’hanno sepolta nel grigio di un cimitero. Nicolas e Stéphane forse si sono ritrovati. Lei è rimasta sola, ad aspettarli al tavolo della cena, sapendo che non torneranno.

A volte si dicono bugie a fin di bene. Però fanno male lo stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver letto tutto d’un fiato l’ultimo capolavoro di Faletti Appunti di un venditore di donne ho deciso di riprendere in considerazione un’idea che mi era venuta tempo fa, ma che avevo messo da parte causa blocco dello scrittore: una raccolta di brevi missing moments sui personaggi dei suoi libri che più mi hanno colpita. Non intendo i protagonisti, o i personaggi più in vista, ma quelle figure dietro le quinte che fanno tanto ma che restano sulla scena per molto poco. Come la meravigliosa Céline, probabilmente la figura femminile che mi ha lasciato più il segno, per quel suo innocuo far finta che tutto vada bene soltanto per non far disperare chi le sta vicino – qui ho immaginato che cercasse di farlo anche dopo la morte di Nicolas, senza naturalmente riuscirvi, perché adesso è rimasta sola e in fondo non ha più bisogno di fingere.

La raccolta sarà costituita da dieci capitoli incentrati su dieci personaggi, un uomo e una donna per ognuno dei cinque libri: Io uccido, Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino, Io sono Dio e Appunti di un venditore di donne. Ho deciso di escludere l’antologia di racconti Pochi inutili nascondigli per comprensibili motivi: quelle sono storie molto brevi in cui si muovono pochi personaggi, pertanto l’argomento non si adattava al filo conduttore di questa raccolta.

Il titolo Dieci personaggi in cerca di voce è naturalmente un omaggio al dramma pirandelliano Sei personaggi in cerca d’autore.

Spero di incuriosire qualcuno; e se non avete letto anche uno solo di questi thriller, vi auguro di farlo al più presto, perché sono tutti veramente degni e ognuno di essi lascia qualcosa dentro. O almeno, per me è stato così.

Vi aspetto al secondo capitolo :)

Aya ~





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=602082