Scaglie di drago

di Melitot Proud Eye
(/viewuser.php?uid=1469)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Doni di Sherazade ***
Capitolo 2: *** Australia ***
Capitolo 3: *** Crescerà ***



Capitolo 1
*** Doni di Sherazade ***


Nota: oh no, direte... un'altra raccolta? E di cosa poi?! Se non conoscete Temeraire di Naomi Novik e amate il fantasy storico, vi consiglio caldamente di leggerlo. Cinque libri su (pare) nove di sorprendenti, meditati, originali, inventivi, seri-umoristici sviluppi di una trama ambientata nell'Europa napoleonica. Un'Europa in cui esistono i draghi, impiegati come flotta aerea ante-litteram. Wow, sembro una pubblicità. Ma davvero, non ve ne pentirete.
E se lo conoscete già ma non avetee recuperato notizie sull'ultimo volume, al momento solo in inglese... occhio: spoilers.
Buona lettura =)
----------------------




#01
Doni di Sherazade




Ricorda i nomi dei genitori di Iskierka e li pronuncia per lei. Si stupisce di trovarsi, dopo, una copia delle Mille e una notte in mano, da leggere per tentativi stentati mentre la peste mostra interesse.
Quando è addormentata chiude il volume e ascolta la vita intorno. Accanto a lui respirano le ombre di un drago turco dal nome polacco, un Celestiale cinese nato sull'oceano, un ex-marinaio cui deve la propria fortuna, un falconiere avventuriero; la macchia arborea australiana, il soffio del vento...
Gli arabeschi ambrati del lume baluginano e Granby scivola piano nella fiaba.




----
Word count: 98

Granby...  ho detto che adoro Granby? No? Beh, adesso lo sapete ;-p

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Australia ***


Nota: per la serie "la speranza è l'ultima a morire", ecco che riprendo questa raccolta :)
Ho avuto un po' di tempo per ricopiare ed editare i drabble che avevo scritto anni fa - sì, lo so... alla buon'ora. Così, eccomi qua. Mi dispiace avervi fatto aspettare così tanto, davvero. Più vado avanti e più mi rendo conto che, se ti giri un attimo, il tempo passa in un soffio. Non riesco a credere di aver iniziato questa raccolta oltre due anni fa O_o
Spoiler ultimo libro uscito. La vignetta è ambientata in Australia, ovviamente, prima del ritorno di Granby in Inghilterra. Buona lettura.
----------------------------




#02
Australia




C'è qualcosa di pacificante nell'ombra dei gelsi, la sera, quando le cicale sospendono il tramonto sulla baia, sulla schiena di due draghi e su volti amici. In lontananza, branchi di canguri sparpagliano gli emù; il ruggito di qualche predatore attraversa gli spazi sconfinati, spingendo Temeraire a sollevare la gorgiera.
Laurence prova nostalgia per l'Inghilterra, per le molte persone lasciate indietro (come starà sua madre? La posta è in ritardo); ma non è più il dilaniante senso d'impotenza che lo ha quasi trascinato alla morte.
Accetta il boccale dalla mano di Granby e sorride, riconciliato con se stesso.



----
Words: 101.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Crescerà ***


Nota: ragazzi... non avevo la più pallida, e ripeto la più pallida idea che fosse uscito l'ottavo libro di Temeraire, Crucible of gold Avrete pensato che riprendessi a pubblicare questa raccolta in suo onore, ma non è così (oblivious, much?). La Novik non aveva più annunciato niente, sul suo livejournal, e... ok, sono una pessima fan XD
Ora però lo so e -- EVVAI!
Da quello che ho capito, poi, uno dei miei pairing preferiti promette mooolto bene: l'autrice ha persino pubblicato una fanart hot dei due sul suo sito ufficiale, affermando che sarà uno dei missing moments fra 8° e 9° libro [se siete curiosi -> Glad for the company *wink*]. Quindi non stupitevi se trovo questa flash molto appropriata ;)
Sempre spoiler per Tongues of serpents.
Buona lettura!
-----------------------------------------



#03
Crescerà



Hanno affrontato l'argomento troppe volte. Alla fine, la misura si colma.
«Preferirei avere un uovo da Lien piuttosto che da te, noiosa invadente!»
E' un commento crudele, che stupisce in bocca a Temeraire. Iskierka non insiste per cattiveria o dispetto, pensa Laurence: è solo infantile, piena di vita e irruenza come una pioggia monsonica. Crescerà presto.
Per ora, tuttavia, accusa il colpo: sgrana gli occhi, emana un getto di vapore e batte in ritirata, volando verso le colline boscose. Mentre il gruppo digerisce il fatto che qualcosa è riuscito a scalfire la sua superbia, Temeraire agita le membrane della cresta, ancora irritato.
Ha sopportato abbastanza quando Laurence era prigioniero, brontola; basta costrizioni. Basta accoppiamenti per i prossimi quarant'anni.
«Mi rifiuto si sentirmi in colpa per aver difeso la mia libertà.»
Granby sospira.

Alla fine della settimana, i silenzi e i pasti ignorati accanto ai suoi spingono Temeraire sulla strada del rimorso. Iskierka è uscita dall'uovo che lui ha protetto – forse è anche un po' colpa sua, se manca di tatto.
«Ma perché insiste tanto?» chiede a Laurence.
«Forse perché ti ammira e non sa in che modo esprimerlo.»
Il drago atterra su un sperone di roccia e si sdraia accanto al mucchio di spire rosse che cercano di non farsi notare. La polvere si posa.
Il silenzio si mette comodo e continua per minuti e minuti e minuti infiniti.
E' peggio che aspettare la battaglia.
«Non lo pensavo davvero» dice Temeraire, a disagio. «Ero solo arrabbiato. A nessuno piace esser costretto.»
E non riesce a nascondere una traccia di risentimento. Iskierka finge di non sentire. Lui aspetta, perché non ha particolari incombenze e detesta sentirsi in torto.
Al tramonto, dopo una lunghissima attesa, la sua pazienza viene ricompensata.
«Mi dispiace» pigola Iskierka. «Non insisterò più.»
Stende un'ala nera su di lei, che poggia la testa sulle zampe anteriori.

Iskierka mantiene la promessa. La vita prosegue, con tutti i suoi imprevisti; il gruppo degli inglesi si separa, chi trattenuto dall'esilio e chi richiamato dalla guerra.
E, negli anni di separazione, il sole brasiliano fa dell'unico Kazilìk britannico un drago più assennato.
Alla fine, non molto tempo dopo il loro ritrovo, prima dei Cento Giorni, Laurence e Granby scoprono un nido di braci sotto il padiglione più protetto della riserva.
Contiene un uovo rosso e liscio, dalla consistenza di porcellana.




---
Per chi non ricordasse: le uova di Celestiale sono bianco-azzurre e sembrano fatte di porcellana, mentre quelle di Kazilik sono rosse (maculate).

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=469920