Diario di un soldato

di LaMusaCalliope
(/viewuser.php?uid=624672)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** CAPITOLO 1 - La partenza ***
Capitolo 2: *** CAPITOLO 2 - In cammino ***
Capitolo 3: *** CAPITOLO 3 - Moriturus te salutat ***



Capitolo 1
*** CAPITOLO 1 - La partenza ***


~~Giorno uno della mia permanenza nell’esercito Romano.
Dopo essermi presentato alla legione, mi sono subito diretto in Gallia assieme ai miei compagni. Dopo un intero giorno di cammino, ci siamo fermati sulle sponde di un fiume per riposare. Abbiamo costruito un accampamento e organizzato i turni di guardia per la notte, non siamo sicuri che nessuno ci attaccherà. A breve, la luna sarà alta nel cielo. Sono già spuntate le prime stelle, ma non ce ne sono come quelle che si vedono da casa mia; sono di meno e la loro luce sembra lontana, quasi quanto la mia famiglia …

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** CAPITOLO 2 - In cammino ***


~~Giorno tre della mia permanenza nell’esercito Romano.
La Gallia è sempre più vicina. Domani, all’alba, io e i miei compagni ci imbarcheremo su una nave  che ci aspetta in una città alleata di Roma. Ho legato molto con i miei compagni di viaggio, barbari come me. Speriamo tutti di riuscire a tornare a casa, una volta finita la guerra.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** CAPITOLO 3 - Moriturus te salutat ***


~~Giorno undici della mia permanenza nell’esercito Romano.
Ieri siamo finalmente arrivati in Gallia. L’accampamento è enorme e i Romani ci trattano con disprezzo, soprattutto i generali. Domani avrò la battaglia, la mia prima in assoluto. Nei miei miseri diciassette anni di vita, non ho mai usato un’arma per uccidere qualcuno, ma il sangue è stato versato per mia mano. Domani dovrò farlo. Ho paura. Se non scriverò ancora sarà perché sono morto. Moriturus te salutat.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3169395