Miti e leggende di Minecraft

di Fabb5000
(/viewuser.php?uid=882978)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Introduzione ***
Capitolo 2: *** La storia di Shadow ***
Capitolo 3: *** La leggenda di Red Steve ***
Capitolo 4: *** Entity303 ***
Capitolo 5: *** Il mito di Error ***
Capitolo 6: *** Lord Herobrine ***
Capitolo 7: *** La leggenda del White Enderman ***
Capitolo 8: *** La storia del Giant Squid ***
Capitolo 9: *** La leggenda del Blady Creeper ***
Capitolo 10: *** La leggenda del Ghost Creeper ***
Capitolo 11: *** Null ***
Capitolo 12: *** Il mito di Ghost Steve ***
Capitolo 13: *** La leggenda di Light ***
Capitolo 14: *** La storia di Magmors ***
Capitolo 15: *** EntityM458 ***
Capitolo 16: *** La leggenda di Excalibur ***
Capitolo 17: *** La storia di Missing ***
Capitolo 18: *** Il mito di Yranib ***
Capitolo 19: *** Lord Enderbrine ***
Capitolo 20: *** Il mito del Wither a Quattro Teste ***
Capitolo 21: *** La storia della Whiteyes Alex ***
Capitolo 22: *** La leggenda di Frost Girl e del Fire Minotaur ***
Capitolo 23: *** Il Mondo Parallelo ***
Capitolo 24: *** Il Compimento : la Pietra Filosofale ***
Capitolo 25: *** Indice e Ringraziamenti ***



Capitolo 1
*** Introduzione ***


Salve a tutti, signore e signori, ragazze e ragazzi, players e non players, e benvenuti nella Enciclopedia dei Miti e delle Leggende di Minecraft! Qui conoscerete tutte le creepypasta e i misteri di uno dei videogiochi più famosi e misteriosi di tutto il mondo. Tutti conoscono, ad esempio, la leggenda di Herobrine, il misterioso fratello morto di Notch, che si muove come un fantasma all'interno del gioco. Ma molti di voi probabilmente non avranno mai sentito parlare di White Enderman, Light, Ghost Steve o Red Steve, e queste sono solo alcune delle innumerevoli leggende del gioco. Vi state chiedendo che cosa sono queste cose? Bé, allora immergetevi nella lettura dell'Enciclopedia dei Miti e delle Leggende di Minecraft, e preparatevi a entrare in mondo di misteri, creepypasta, leggende, menzogne assurde e verità ancora più assurde. Io, personalmente, non darò il mio parere, ma mi limiterò a raccontare i fatti; se credere o meno alle storie qui descritte, questo spetta a voi. Buona lettura, dunque, e mi raccomando, fatemi sapere se ci credete o meno!

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** La storia di Shadow ***


Allora, giocatori e non, benvenuti alla prima storia di questa fanfiction! Come primo mistero voglio proporre qualcosa di moderno, il cui primo avvistamento risale proprio a quest'anno : un mob misterioso chiamato Shadow!

Ma andiamo con ordine. Il primo avvistamento risale al 29 febbraio 2016 (esatto, proprio il giorno bisestile), subito dopo il rilascio dell'ultimo aggiornamento della 1.9, da molti conosciuto come "Combact Update", poiché aggiungeva nuove abilità per il combattimento.

Oltre ad esse, però, l'aggiornamento aggiungeva anche una nuova dimensione situata subito dopo il cosiddetto End (anche chiamato Omega in italiano); questo nuovo aggiornamento consiste nel fatto che, dopo aver sconfitto l'Enderdragon, il boss di quella dimensione, si aprisse un portale per una nuova parte dell'End, fatta di parecchie isole pieni di strani ed altissimi alberi e costellata da fortezze altissime nelle quali si potevano trovare della casse e da navi volanti, entrambe costruite con Mattoni dell'End ed Endstone. Il nuovo mondo era popolato esclusivamente dagli Enderman, esseri alti tre cubi con la capacità di teletrasportarsi, e dagli Acari d'Omega, piccole varianti dei Pesciolini d'argento.

Ebbene, il primo avvistamento di Shadow avvenne in questa nuova parte dell'End. Un utente, rimasto volutamente anonimo, era appena entrato in quel mondo ed era salito su una delle fortezze, giocando come faceva di solito, ossia uccidendo i mostri e cercando le casse. Ad un certo punto sopra la fortezza vide un mob che non conosceva; la creatura comparve per un mezzo secondo e poi scomparve teletrasportandosi. Il giocatore rimase piuttosto scioccato da questa visione, poiché l'unico mob che si può teletrasportare in Minecraft è l'Enderman; tuttavia L'Enderman è alto tre blocchi, mentre questo misterioso mob era alto due blocchi e di corporatura simile ad un player.

Dopo un attimo di sbigottimento, il giocatore si convinse di essersi sbagliato e riprese a giocare come se nulla fosse. Poco dopo tuttavia incontrò di nuovo il mob misterioso, stavolta su una nave volante (più specificatamente sull'albero maestro); di nuovo, la creatura apparve e scomparve in un modo troppo veloce perché l'occhio umano potesse distinguerlo.

Turbato da questa visione, il giocatore tornò nell'Overworld, ma presto cominciò ad avere la sensazione di essere seguito costantemente : sentiva passi dietro di sé, porte e casse aprirsi senza che lui le toccasse. Ma ogni volta che si voltava, dietro di lui non c'era mai nessuno.

Inizialmente pensò ad un bug o anche alla sua stanchezza (dato che l'ora era piuttosto tarda), così spense il gioco. Tuttavia, il giorno dopo e per tutti i giorni a venire la sensazione di essere costantemente seguito da qualcosa, ma non riuscì mai a vedere il suo misterioso persecutore. Ogni volta che entrava in quel mondo la creatura lo inseguiva.

Il giocatore comprese che l'inseguitore doveva essere così veloce che lui non poteva voltarsi abbastanza rapidamente per vederlo, così decise di invertire la visuale di gioco perché fosse rivolta dietro di lui. Il misterioso persecutore scomparve di nuovo, ma questa volta, come se fosse stato preso alla sprovvista, non fu abbastanza rapido e il giocatore riuscì finalmente a dargli una forma.

Il nuovo mob, secondo la descrizione del giocatore, era simile ad un giocatore per statura e corporatura ed indossava un mantello di color grigio-blu scuro. La pelle era nera e di essa si intravedevano solo le mani, poiché il viso e il resto del corpo erano nascosti dal mantello, l'unica cosa che si intravedeva sotto il cappuccio erano gli occhi, identici a quelli degli Enderman.

Il giocatore decise di chiamare quel nuovo mob "Shadow", ossia " ombra".

Da allora gli avvistamenti di questo nuovo mob si intensificarono, nonostante ancora non abbiano raggiunto un numero sufficiente per definire la cosa veritiera. Ma se fosse vero, che cosa spinge questo strano mob a seguire il giocatore come un'ombra?

Diverse ipotesi sono state fatte in base ad esso. Alcuni sostengono che Shadow altri non è che la skin di Error recuperata da Entity303 (di cui parleremo nei prossimi capitoli). Altri sostengono che si tratta di una sorte di re o divinità dell'End, come Herobrine lo è per il Nether (almeno nell'immaginario popolare). Ma analizziamo accuratamente la situazione prima di tirare conclusioni affrettate.

Davanti a noi abbiamo un mob che, dopo aver incontrato il giocatore nell'End, lo segue come un'ombra senza mai farsi notare. Ora, le domande sono : perché segue il giocatore e, soprattutto, chi è questo misterioso mob?

Sulla prima domanda esistono due teorie : la prima, più accreditata, è che Shadow sfrutti il giocatore come appoggio per entrare nell'Overworld e fuggire quindi dell'End, ma che una volta nell'Overworld debba sfruttare il giocatore stesso come una pila per ricavare energia per sopravvive re in un mondo diverso dal suo. La seconda, meno probabile, è che Shadow stia scappando da qualcosa e che cerchi nel giocatore una sorta di protezione, senza però mai rivelarsi per paura di essere rifiutato o attaccato.

Riguardo alla seconda domanda, la teoria più accreditata riguarda Entity303 : il famoso gruppo di hacker (di cui prima o poi parleremo) ha infatti più di una volta tentato di creare nuovi mob spaventosi che in seguissero e perseguitassero il giocatore, come nel caso di Error (anch'esso verrà menzionato in futuro). Shadow potrebbe quindi essere uno di questi mob che insegue il giocatore per spaventarlo e ricavare energia da esso per sopravvivere, oppure potrebbe essere sfuggito al controllo di Entity303, cercando protezione nel giocatore.

Questa, ragazzi e ragazze, e la storia di Shadow, uno dei mob più strani e misteriosi dei misteri di Minecraft. Molti sono gli interrogativi sollevati su di lui e molti potrebbero non essere mai risolti.

Voi ci credete? Io, personalmente, rimarrò imparziale. Lascio a voi la scelta. Ma ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti segreti, alcuni ancora non svelati, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** La leggenda di Red Steve ***


Benvenuti, players e non players, alla seconda puntata di questa fanfiction! Oggi parleremo di un oggetto che è stato da molti avvistato nel gioco, che prende il nome di Red Steve.

Il Red Steve, detto anche Steve Rosso o TRS (The Red Steve), è una leggenda risalente al 2013, di cui sono state fatte moltissime segnalazioni. Non si sa la data precisa del primo avvistamento, ma conosciamo il nome dell'utente che lo ha visto : Sam Adams.

Sam ci ha fornito inoltre la descrizione più dettagliata di questo misterioso mob che si possa trovare sul forum di Minecraft. Molte altre segnalazioni sono state fatte, ma mai dettagliate come questa.

Sam Adams racconta che, dopo aver creato un nuovo mondo in modalità Sopravvivenza (che come tutti sappiamo è la modalità in cui il giocatore deve sopravvivere con mezzi di fortuna uccidendo i mostri e cacciando animali per nutrirsi), iniziò a giocare come di solito; i primi due giorni andò tutto bene, senza che il gioco mostrasse anomalie. In seguito, Sam decise di recarsi nel Nether, così da procurarsi quarzo e luminite (che, come lui stesso afferma, preferiva alle torcie). Una volta nella dimensione infernale, tuttavia, scoprì una cosa incredibile : accanto al suo portale ce n'era un altro, come se qualcuno fosse già stato lì.

Pensando ad un semplice bug, Sam continuò a giocare come se nulla fosse. Tuttavia, mentre cercava una fortezza, vide che, circa dieci cubi di Nettherack sotto di lui, c'era una casa di pietrisco. Ciò sbigottì il giocatore, poiché il pietrisco non è un materiale che si trova nel Nether, perciò incuriosito entrò nella casa.

All'interno c'erano un letto, due bauli, una fornace e un tagliapietra, cosa piuttosto insolita dato che la casa non l'aveva costruita lui. Ad un certo punto nella schermata è comparso un messaggio : "RUN!", ossia " corri!". Non appena il giocatore si voltò, davanti a lui c'era un altro Steve, con una maglietta rossa e pantaloni blu e con un espressioni per niente rassicurante. Il misterioso Steve si avvicinò a lui fluttuando, come un fantasma, e lo trapassò; poi il giocatore morì improvvisamente.

Sam si risvegliò nel suo letto, ma i blocchi non funzionavano più a dovere : non poteva utilizzare le fornaci, sedersi sul letto, e l'inventario era sparito. Passava inoltre anche attraverso i muri. Spaventato, Sam cambiò visuale per guardare il suo personaggio, e vide che la sua skin era completamente distrutta, grondante di sangue e con uno squarcio al posto del petto, come se gli avessero rubato il cuore. Era diventato un fantasma.

Spaventato, cercò di tornare nel Nether, ma nemmeno il portale lo leggeva più. Poco dopo, dal portale uscì l'altro Steve. Non si curò nemmeno del giocatore, anzi lo sorpassò senza neanche guardarlo, ed entrò nella casa costruita da Sam; subito dopo, il gioco andò in crash.

Sam cercò più volte di rientrare in quel mondo, ma ci riuscì solo sedici giorni dopo : quando riuscì finalmente ad entrare era ancora un fantasma, e l'altro Steve aveva preso il suo posto come giocatore : aveva ampliato la casa, costruito fattorie, allevato animali. L'aveva completamente rimpiazzato.

Questa è la storia del primo avvistamento di Red Steve, una copia malvagia di Steve che prende il suo posto nel gioco. Ma che cosa fa esattamente questo misterioso mob, e perché lo fa?

Analizziamo i fatti : innanzitutto notiamo un particolare che ci lascia sgomenti, ossia che Red Steve quando incontra il giocatore appare come un fantasma (fluttua e ci passa attraverso) e solo in seguito diventa "corporeo", ma le costruzioni che lui ha fatto nel Nether non sono dunque opera sua, poiché da fantasma non si possono toccare ne muovere blocchi. Inoltre la skin dello Steve originale dopo il trattamento di Red Steve è danneggiata, coperta da fiotti di sangue e con un buco al centro, mentre la skin di Red Steve mentre è ancora un fantasma è integra. Viene quindi da dedurre che non sia un vero e proprio fantasma, ma che abbia un modo per toccare e afferrare le cose nonostante rimanga inconsistente.

Il portale trovato da Sam nel Nether fa sorgere un altro interrogativo : l'ossidiana infatti non si trova nel Nether, e di conseguenza Red Steve proviene dall'Overworld, non dalla dimensione infernale. Ma quindi, chi è e dove è nato? Steve è davvero l'unico umano rimasto nel gioco, o c'è qualcun altro?

Red Steve potrebbe essere un umano morto per ragioni che anziché ucciderlo lo hanno reso un semi-fantasma. Il cuore del giocatore potrebbe essere la cosa che gli manca per essere completamente reale, e perciò lo ruba. Inoltre Red Steve potrebbe essersi " riassemblato" con i pezzi di vari umani nel corso del tempo, e ciò fa di nuovo sorgere l'interrogativo : "Steve è davvero l'unico umano?"

Il fatto che prenda il posto del giocatore potrebbe avvalorare l'ipotesi che un tempo fosse stato uno Steve normale, dato che sa utilizzare ogni blocco al meglio.

Alcuni utenti hanno addirittura ipotizzato che dietro Red Steve ci siano Herobrine o Entity303, che hanno usato i file di Steve per creare una copia malvagia di esso, senza però riuscire a creare un cuore artificiale, che quindi Red Steve deve rubare al vero Steve.

Nessuno sa esattamente quale sia la verità, ma fatto sta che dopo l'avvistamento di Sam Adams ci furono moltissimi segnalazioni, anche se non dettagliate come questa. Ci sono state molte ipotesi e molte teorie, ma nessuna di esse è mai stata verificata o ha comunque trovato prove. L'unica cosa certa è la natura di Red Steve : un umano con lo scopo di rimpiazzare il giocatore rubandogli il cuore.

Ci credete? Io rimango imparziale, anche se un'opinione mia ce l'ho, ma non la rivelerò per rispetto a voi. Sta a voi, infatti, decidere se crederci o meno. Ma qualunque sia la vostra conclusione, ricordate sempre : il mondo di Minecraft ha molti segreti, molti ancora sconosciuti, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Entity303 ***


Bentornati, players e non players! Oggi parleremo di uno dei misteri più conosciuti del forum di Minecraft, secondo forse solo a Herobrine : oggi parleremo di Entity303.

Come tutti saprete, 303, meglio noto come Entity303, è un gruppo di hacker che ha lo scopo di introfularsi nei file di Minecraft per spaventare i giocatori o per accedere ai loro dati. La sua nascita è stata a lungo ignota molto contesa, fino a quando un utente anonimo ha voluto pubblicare un post in cui raccontava che uno dei programmatori della Mojang era stato ad un certo punto inspiegabilmente licenziato da Notch. Secondo un altro utente, il suo licenziamento è dovuto alla creazione di un mob misterioso di cui parlerò nel prossimo capitolo.

Comunque siano andate le cose, questo programmatore decise di vendicarsi e fondò il famoso gruppo di hacker con l'intento di spaventare i giocatori per mandare in fallimento la Mojang. Finora, fortunatamente, non è riuscito nel suo intento.

Il primo avvistamento risale al 10 dicembre 2013, il secondo a soli tre giorni dopo, il 13 dicembre 2013. Gli utenti in questione affermano che in una partita di multiplayer avevano trovato nella scheda di Minecraft uno strano comando che portava il nome di 303Mojang.303. Subito dopo nel mondo in cui giocavano sono cominciate ad accadere cose strane : nonostante fossero in modalità Creativa e avessero disattivato il fuoco e le esplosioni, cominciarono a verificarsi bug sempre più frequenti, gli animali venivano fatti a pezzi, le casa venivano premeditatamente incendiate e fatte esplodere e cartelli minacciosi venivano appesi qua e la, con sopra insulti (tipo "fanculo!").

Mentre cercavano di capire cosa stesse accadendo, uno degli utenti affermò di aver visto una figura bianca sopra una delle case. Descrivendole, l'utente ci parla di un essere simile al giocatore, con un vestito ed un cappuccio bianco, la pelle del viso nera e due occhi rossi.

Poco dopo, comparve sullo schermo il messaggio "HELP", scritto però in svedese, che come tutti sappiamo è la nazione natale di Notch. La cosa strana, però, era che il messaggio portava il nome " Herobrine".

Spaventati da questa richiesta d'aiuto, gli utenti decisero di andare tutti insieme a giocare nella casa di uno di loro; una volta lì, riaprirono il mondo, e si barricarono in una delle case da loro costruite. Poco dopo, davanti a loro, una TNT si accese da sola e le case bruciarono.

Uno degli utenti racconta di essere andato sul forum di Minecraft per chiedere aiuto, e di aver ricevuto un minaccioso messaggio targato "303", e cita : " Notch, dopo aver visto questo, pensa che tu sia pazzo. Non ti preoccupare, sarai il prossimo". Spaventato, l'utente gli chiese "Che fine ha fatto Herobrine?", e il misterioso interlocutore rispose : " L'ho rimpiazzato. Lui è morto. Non è più con noi". Poi la comunicazione si spense improvvisamente.

Questa è la storia del primo avvistamento di Entity303; da allora furono fatte moltissime segnalazioni, e in tutti i casi avvengono cose assurde nel mondo e Herobrine ci implora aiuto con messaggi come "Help", tutti quanto scritti in svedese.

Ma come può questo gruppo di hacker poter interferire con i dati del gioco? La risposta, probabilmente, è che il programmatore fondatore conosca molto bene il videogame. Alcuni utenti sostengono però un'ipotesi agghiacciante : Entity303 non sta cercando di seminare terrore, ma i danni che provoca sono causati inconsciamente; questo perché Entity303 sta in realtà cercando qualcosa nei dati del gioco, e forse l'ha già trovato. Di questo parleremo nel prossimo capitolo.

Questa, players e non players, è la storia di Entity303, un gruppo di hacker votato al spaventare utenti ... o forse a qualcosa di più. Volete sapere qual'è la cosa che stanno cercando? Aspettate il prossimo capitolo. Io, come al solito, non do la mia opinione, e lascio a voi il crederci o meno. Scrivetemelo nelle recensioni! E ricordate : qualunque sia la vostra decisione, quando aprite Minecraft rammentate che nasconde molti segreti e che le prossime vittime potreste essere voi, poiché se c'è qualcosa che tutti dobbiamo imparare è che in ogni leggenda c'è un fondo di verità.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Il mito di Error ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Come avevo annunciato nel precedente capitolo in cui si parlava di Entity303, oggi parleremo di qualcosa molto legato ad essa : oggi parleremo di Error.

Error è una delle leggende più strane e allo stesso tempo meglio conosciute di Minecraft, poiché sappiamo la sua nascita e il suo scopo, ma nessuno ha mai visto il suo volto.

Ma andiamo con ordine. I primi avvistamenti cominciarono nel 2013, per poi aumentare di numero molto velocemente. Nessuno sapeva esattamente chi o che cosa fosse ciò che vedevano; molti parlavano di qualcosa troppo veloce da vedere, che perseguitava il giocatore e distruggeva il gioco, disistallandolo dal computer e cancellando tutti i dati. Questo fu motivo di terrore per molti, poiché non si sapeva nemmeno contro che cosa si combatteva, finché un utente anonimo scrisse su un forum tedesco chiamato GermanyMinecraft qualcosa che cambiò le carte in tavola.

L'utente affermava di essere o di essere stato uno dei dipendenti della Mojang nel periodo in cui il misterioso programmatore di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente, fondatore del gruppo di hacker Entity303, fu cacciato dalla Mojang dallo stesso Notch.

Nessuno, prima di allora, sapeva il motivo per cui questo programmatore fu improvvisamente licenziato su due piedi, poiché Notch preferì non lasciare interviste su di lui, ma l'utente afferma che al momento del suo licenziamento lui o lei si trovava proprio fuori dalla porta dell'ufficio del direttore, e i due urlavano così forte che per lui fu facile origliare.

"Tutti cercano e vogliono Herobrine" urlava il misterioso programmatore. "Perché non possono avere qualcosa di più terrificante?"

Continuando ad ascoltare, l'utente scoprì il motivo per cui Notch lo aveva licenziato : a quanto pare, il programmatore stava lavorando alla creazione di un mob, ma non uno qualunque : il mob in questione avrebbe spaventato il giocatore, perseguitandolo e distruggendo ciò che creava. Chiaramente Notch rifiutò questa proposta e alle proteste del programmatore lo licenziò. Il programmatore, per vendicarsi, creò il già rinomato gruppo di hacker Entity303.

Ma non era finita qui. L'utente afferma infatti che Notch non cancellò mai il mob misterioso, ma che lo abbandonò negli archivi digitali di Minecraft. Secondo il medesimo utente, il vero scopo di Entity303 non è terrorizzare il giocatore, come affermato nel capitolo precedente, ma recuperare dai file del gioco questo mob. E a quanto pare, c'è riuscito. Non sappiamo se ciò è vero, ma fatto sta che gli avvistamenti di Entity303 si sono incredibilmente ridotti dopo la comparsa di Error nel gioco.

Secondo gli utenti che lo avvistano e che riescono a vederlo, Error è privo di skin e il suo aspetto è quindi simile ad un televisore rotto con le sembianze di uno Steve. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il programmatore potrebbe non avere recuperato tutto il file di Error. Gli utenti affermano che una volta avvistato questo mob si muove a velocità incredibili, si teletrasporta più rapidamente di un Enderman e insegue il giocatore senza mai mostrarsi; quando poi si mostra, Minecraft si disinstalla dal computer con l'avviso "Minecraft si è rotto".

Tuttavia sorge un importante interrogativo : perché, se Entity303 aveva ottenuto il suo scopo, gli utenti continuarono ad avvistare il gruppo di hacker, anche se in maniera ridotta rispetto a prima della comparsa di Error? Sta forse cercando la skin, o c'è qualcos'altro sotto?

Nessuno lo sa, ma proprio quest'anno si è verificato qualcosa di incredibile : sia Error che Entity303 scomparvero misteriosamente dal gioco dopo il Combact Update del 29 febbraio 2016, data che coincide con il primo avvistamento di una delle leggende già citate in questa fanfiction : Shadow.

Riflettiamo : Shadow pare essere molto simile ad Error sotto quasi tutti gli aspetti : entrambi sono veloci, entrambi si teletrasportano con rapidità eccezionale e entrambi sono quasi impossibili da vedere, per non parlare del fatto che entrambi inseguono il giocatore senza mostrarsi a lui incutendogli una grande paura. Quindi sorge un forte dubbio : Shadow potrebbe in realtà essere l'errore completo?

Shadow si differisce da Error per due motivi : Error è privo di skin, al contrario di Shadow, e quando i giocatori riescono a vedere Error Minecraft si rompe, cosa che non accade con Shadow, il cui unico scopo è invece quello di perseguitare il giocatore. Forse durante il Combact Update Entity303 potrebbe aver recuperato la parte mancante del file di Error, trasformandolo in Shadow e correggendo questi due piccoli difetti.

Quindi Shadow sarebbe in realtà lo stesso Error che abbiamo temuto per anni?

Nessuno lo sa; se prima credevamo di sapere tutto su Error, ora ci rendiamo conto che in realtà di lui conosciamo molto poco. Tuttavia questa coincidenza tra la scomparsa di Error e Entity303 e la comparsa di Shadow non può essere un caso. Era forse Shadow ciò che Entity303 stava cercando?

Voi ci credete? Io, nonostante mi sia fatto una mia opinione, rimango come al solito imparziale e lascio a voi la decisione. Mi raccomando, fatemela sapere nelle recensioni. E mi raccomando : ricordate che il mondo di Minecraft nasconde molti segreti, alcuni non ancora svelati, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Lord Herobrine ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei misteri più famosi e controversi di Minecraft, nonché il fondatore della dinastia delle leggende del gioco : oggi parleremo di Herobrine.

Herobrine, detto anche Lord Herobrine o Uomo Misterioso o HIM, è conosciuto da quasi tutti i giocatori di Minecraft, specie tra quelli che avevano scaricato l'Alpha di Minecraft. Secondo la maggior parte della gente, Herobrine sarebbe il fratello defunto di Notch, che vaga un fantasma all'interno del gioco per terrorizzare i giocatori.

Ma andiamo con ordine. Il primo avvistamento risale al 2010, e quindi molto prima dell'apparizione delle altre leggende che risalgono per la maggior parte al 2013. Fu avvistato da un utente rimasto anonimo, che ci ha descritto dettagliatamente gli avvenimenti.

A quanto pare l'utente stava giocando con un comunissimo mondo di Minecraft, quando cominciò a trovare cose strane per il mondo, come alberi privi di foglie, buchi nelle montagne di 2x2 cubi, piramidi di sabbia innalzate nei laghi. L'utente afferma di avere inizialmente attribuito la causa ad un bug o comunque ad un malfunzionamento del gioco.

Ad un certo punto, però, vide qualcosa di strano nella nebbia. Inizialmente pensò ad una mucca, ma avvicinandosi scoprì che era in realtà un umano. L'utente controllò più volte di non essere in Multiplayer, ma non era così. L'umano nella nebbia continuava ad osservarlo, poi, quando il giocatore si avvicinò troppo, sparì nel nulla.

L'utente descriva l'umano come una copia di Steve, identica in corporatura e vestiti, ma con due pagliuzze bianche al posto degli occhi, come se fossero spiritati o posseduti da qualcosa.

L'utente decise di entrare in uno dei primi forum di Minecraft e lì descrisse l'esperienza avvenuta gli, senza tralasciare il minimo dettaglio. Ma, appena dopo cinque minuti che il post era in rete, fu cancellato da un utente che portava il nome "Herobrine".

L'utente cercò in rete questo misterioso Herobrine, ma non lo trovò, ne sui forum di Minecraft né altrove. Pareva non esistere. L'utente allora decise di contattare privatamente Notch, chiedendogli chi fosse Herobrine. La sua risposta fu questa : " Herobrine è mio fratello, ma ora non è più con noi".

Da qui partì la leggenda di Herobrine, una sorta di fantasma che si muove all'interno del gioco spaventando i giocatori. La Mojang non tardò a correre ai ripari, così nel nuovo aggiornamento della 1.8 decretarono che Herobrine fosse stato rimosso. Notch affermò inoltre questo in diretta televisiva : "Ok. Per essere sinceri, Herobrine non è mai esistito. È solo una creepypasta inventata da qualcuno e ci hanno fatto sopra una modo". Ma allora perché al primo utente aveva affermato il contrario?

Analizziamo i fatti. Herobrine appare sempre dopo aver fatto avvenire strani eventi nel gioco, come un poltergeist, e non si mostra mai a lungo. Di conseguenza gli alberi privi di foglie, i buchi nelle montagne e le piramidi di sabbia potrebbero essere segnali della sua presenza votati ad intimorire il giocatore.

In quanto si trova del gioco, per lui sarebbe facile cancellare i messaggi e i post sui forum, probabilmente per evitare che altri sappiano della sua esistenza per avere campo libero quando infesterà i loro server.

In quanto alla risposta di Notch su suo fratello, è lampante che la seconda volta abbia mentito, probabilmente sotto pressioni della Mojang; evidentemente Herobrine iniziava a spaventare i giocatori, e di conseguenza bisognava dargli una certa sicurezza e smentire la leggenda di Herobrine. I oltre Herobrine non fu rimosso, poiché molti continuarono a segnalarlo anche in seguito.

C'è inoltre un altro mistero su Herobrine, collegato ad un altro famoso mito di Minecraft, ossia Entity303. Quando il gruppo di hacker (di cui già abbiamo parlato) entra in un server del gioco, pare che Herobrine ci avverte, con messaggi tipo "Aiuto!" scritto in svedese. Dopo poche ore, inoltre, Herobrine viene rimpiazzato da Entity303, come lui stesso afferma.

Il mistero di Herobrine presenta quindi molti interrogativi : è davvero il fratello di Notch? Perché spaventa i giocatori? E perché teme Entity303? Forse lo scopo di Herobrine non è spaventare i giocatori, ma qualcosa di molto peggio, che anche Entity303 sta cercando?

Continuare a seguirmi se volete scoprire la chiave del mistero. Fatevi sapere se ci credete o meno, e ricordate sempre che Minecraft nasconde molti segreti e che la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** La leggenda del White Enderman ***


Bentornati, players e non players, in questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei misteri più vecchi e misteriosi di Minecraft, che ha catturato l'attenzione di moltissimi giocatori e che ancora oggi veleggia come un fantasma all'interno del gioco : oggi parleremo del White Enderman.

Il White Enderman, tradotto in italiano come Enderman Bianco o Enderman Albino, è una leggenda che risale al 2013, il cui protagonista è un comunissimo Enderman (mob del gioco alto tre blocchi, di colore nero con gli occhi rosa e che si teletrasporta), che è però di colore bianco perlaceo e che possiede abilità sovrannaturali.

Ma andiamo con ordine. Il primo avvistamento non ha una data precisa e la descrizione degli avvenimenti è stata data da un utente anonimo, e di conseguenza non si hanno molti dati su cui basarsi.

L'utente afferma che, dopo essere entrato nel suo mondo e aver giocato un po', si era fatta notte e lui era uscito di casa a cacciare i mostri. Ad un certo punto, però, gli parve di vedere in lontananza una macchia bianca che si muoveva.

Incuriosito, l'utente si avvicinò e scoprì che si trattava di un Enderman, che era però bianco anziché nero. In principio non ci fece troppo caso, pensando ad un bug del gioco, che in quei tempi erano piuttosto frequenti (tutti conoscono, ad esempio, il Green Eyes Enderman, o Enderman dagli Occhi Verdi, un comunissimo Enderman con gli occhi di colore verde scomparso dopo il nuovo aggiornamento). Presto però accadde qualcosa di stranissimo.

Nonostante non lo avesse mai guardato negli occhi, che come tutti sanno è l'unico modo per renderli ostili, ad un certo punto l'Enderman si voltò verso di lui e con un grido agghiacciante, che l'utente descrive come parecchie urla di dolore messe insieme, si lanciò sul giocatore.

Prima che l'utente potesse reagire, l'Enderman l'aveva afferrato, tenendolo ben stretto, e iniziò a teletrasportarsi ovunque, senza mai mollarlo; poi, dopo un po', si teletrasportò in cielo e lì lo lasciò cadere, per poi teletrasportarsi di nuovo, probabilmente a terra. L'utente si sfracellò al suolo e morì.

Da allora l'utente cercò più e più volte di ritrovare il misterioso Enderman, caricando centinaia di mondi ed esplorandolo palmo a palmo, ma non ci riuscì mai più. Chiamò questo nuovo mob White Enderman.

Il White Enderman, adunque, è un Enderman bianco con la capacità di afferrare il giocatore e teletrasportarlo insieme a lui. Una sorta di fantasma incredibilmente pericoloso e letale.

Ma chi o che cosa è questa creatura? E cosa la spinge ad attaccare il giocatore? Riflettiamo.

Di lui sappiamo pochissimo, solo l'entità dei suoi poteri. Un precedente mistero, però, può forse aiutarci. Come ho già accennato, in quei tempi nei mondi girovagava il Green Eyes Enderman, che altri non era che un bug del gioco. Tuttavia alcuni giocatori affermarono di preferire quello agli Enderman normali : nonostante fossero identici ad eccezione degli occhi, infatti, molti pensano che gli occhi verdi siano più naturali di quelli rosa, in quanto le perle che gli Enderman droppano sono verdi. Da allora moltissimi chiesero la possibilità di perfezionare l'Enderman, portandolo ad un grado di pericolosità superiore.

Il White Enderman potrebbe essere quello che potremmo definire l'Enderman perfetto : la colorazione bianca gli dà infatti una tonalità più spettrale e paurosa, degna quindi di un mob come l'Enderman. Inoltre il White Enderman attacca anche se non lo si guarda negli occhi, e di conseguenza è un mob ostile, cosa che molti giocatori hanno trovato ben più naturale del normale mob neutrale che è l'Enderman, dato che Notch afferma di essersi ispirato allo Slenderman per crearlo e che quindi non può non essere malvagio.

La capacità di teletrasportare il giocatore di qua e di là è un'altra caratteristica che troviamo nello Slenderman : è infatti un'ottima tattica per confondere il giocatore, impedendogli di reagire. Inoltre teletrasportarsi in cielo e mollare lì il giocatore sono segno di una raffinata intelligenza. Altro tratto in comune con lo Slenderman è che il White Enderman è raro e agisce nell'ombra, senza mai farsi notare, e i pochi che lo avvistano dopo essere morti non lo rivedono più, almeno non nello stesso mondo.

Insomma, il White Enderman potrebbe essere l'Enderman perfetto che Notch ha inserito nel gioco senza rivelarlo a nessuno?

Voi ci credete? Fatemelo sapere nelle recensioni. Io, come al solito, non rivelerò la mia opinione e lascio a voi la scelta. Ricordate, però, che il mondo di Minecraft nasconde tanti segreti, molti non ancora svelati, e la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** La storia del Giant Squid ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo del mistero più recente che esista, perché risale solo al luglio del 2016 : oggi parleremo del Giant Squid.

Il Giant Squid, detto anche Colossal Squid o più comunemente Kraken, in onore del grande mostro mitologico, non è nient'altro che una variante enorme del normale Calamaro, unico mob pacifico del gioco di Minecraft.

Il primo ed unico avvistamento risale al 2016 e ci è stato dato da un utente anonimo. Questi ci ha inoltre fornito una descrizione dettagliata del mostro marino : a suo detto, sarebbe lungo circa una ventina di blocchi e avrebbe la capacità di sollevare e scuotere barche e giocatori.

L'utente afferma che stava giocando in un mondo in modalità Sopravvivenza, senza particolari mod o shaiders. L'incontro con il mostro marino sarebbe avvenuto nell'Oceano, mentre stava viaggiando con una barchetta alla ricerca dell'isola dei Funghi, che come tutti sappiamo è un'isola dove si possono trovare funghi giganti e muuceli.

L'utente racconta che il Giant Squid sia comparso all'improvviso saltando fuori dall'acqua con la bocca e i tentacoli puntati verso di lui; il mostro avrebbe poi in qualche modo "catturato" la barchetta, impedendogli di muoversi, poi dopo un po' la frantumò e afferrò l'utente facendolo volare su e giù con gli immensi tentacoli.

Fortunatamente l'utente aveva una seconda barchetta e riuscì a fuggire alla sua presa; il mostro lo inseguì, ma non era particolarmente veloce e si muoveva con la rapidità dei normali Calamari. L'utente raggiunse l'isola più vicina e il Giant Squid lo inseguì fin lì, per poi svanire.

Questa, cari lettori, è la storia del Giant Squid, che nonostante non possa considerarsi veritiera dato che abbiamo di essa una sola testimonianza, è comunque la più attendibile delle leggende, dato che in Minecraft esistono varianti giganti dei normali mob sbloccabili tramite comandi speciali. L'esempio più conosciuto è il Giant Zombie, o Gigante; altro esempio è il Giant Skeleton.

Di conseguenza, probabilmente l'utente aveva sbloccato qualche comando senza accorgersene, e di conseguenza ha preso la comparsa del Giant Squid come un evento soprannaturale.

Voi ci credete? Io, come al solito, tengo per me la mia opinione; fatemi sapere nelle recensioni cosa ne pensate. Ricordate però, che qualunque sia il vostro pensiero, il mondo di Minecraft è comunque un gioco strano oltre ogni immaginazione, perciò state attenti, perché la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** La leggenda del Blady Creeper ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Grazie per aver continuato a seguirmi e per il vostro sostegno. Oggi parleremo di una leggenda piuttosto famosa, un mob che da sempre e sulle bocche di tutti i giocatori di Minecraft : oggi parleremo del Blady Creeper.

Il Blady Creeper, meglio conosciuto come Creeper di Sangue o Red Road Creeper, è un mistero che risale al 2012, ed è quindi una delle leggende più antiche, e per questo conosciuta da molti. Ma andiamo con ordine.

Il primo avvistamento risale al 26 marzo 2012; tenete bene a mente tale data, perché ricomparirà in seguito. L'utente che lo avvistò afferma di essere un veterano di Minecraft, che aveva deciso di cercare il fine ultimo del gioco : le Terre Lontane.

Le Terre Lontane altro non sono che il limite del mondo conosciuto di Minecraft, dato che oltre ad esse nessuno è mai andato; sono situate a circa 12.550.821 metri dal centro della mappa, una distanza pari al 31% della circonferenza equatoriale terrestre. Si tratta di una zona che si trova nell'Overworld e nel Nether piena di lag e bug, dove la mappa si distorce e il giocatore trova difficile muoversi. Probabilmente tale difetto potrebbe essere aggiustato, ma Notch apprezza l'idea di un mondo nascosto dietro ad esse. Il tempo per raggiungerle senza l'utilizzo di programmi esterni è di 820 ore. È impossibile che qualcuno possa superarle, perché sono lunghe 34.359.738.368 metri, distanza pari al 25% di quella tra il Sole e la Terra.

Le Terre Lontane sono prevalentemente montuose e, nonostante continuino a generare biomi, essi sono irriconoscibili per via della loro struttura a strati. Gran parte di esse sono avvolte nell'oscurità o sommerse dall'acqua, e ciò le rende molto pericolose per via delle generazione di mob ostili. Possono essere raggiunte anche tramite il Nether, consigliabile dato che in esso le distanza si accorciano di otto volte, accorciando il viaggio a 1.568.852 metri circa.

L'utente aveva raggiunto le Terre Lontane passando per l'Overworld, e dopo parecchie settimane le raggiunse; le descrive come "un mondo al contempo stesso bello e pericoloso, esotico e comune".

Il giocatore aveva iniziato a scalare le Terre Lontane nel tentativo di giungere dall'altro, pur sapendo che equivaleva a farsi una bella faticaccia.

Ma aveva appena cominciato, ed ecco che davanti a lui apparve un mob misterioso, che non aveva mai visto prima. Si trattava di un Creeper comune, ma con striature rosse su tutte il corpo, simili a sangue rappreso.

Il giocatore cercò di avvicinarsi per osservarlo meglio, ma il Creeper esplose e il gioco crashò, bloccando il mondo.

L'utente racconta di aver cercato più volte di riaprire quel mondo, ma non ci riuscì mai. Il Creeper lo aveva bloccato per sempre.

Il giocatore però decise di scoprirne di più e tenne in costante controllo le notizie di Minecraft, e il 26 maggio 2016, in vista del nuovo snapshot, Notch scrisse su un tweet la verità su Herobrine, ossia che non era mai esistito. O almeno, era quello che affermava lui.

Battezzò il mob Blady Creeper, ossia "Creeper di Sangue".

In seguito, esattamente il 26 agosto 2012, un altro giocatore affermò di aver incontrato lo stesso Creeper nelle Terre Lontane del Nether, anche se quest'ultimo era completamente rosso.

Analizziamo la situazione. In molti hanno preso questo Creeper come il " guardiano" del mondo oltre le Terre Lontane, al quale nessun giocatore può accedere. Ma forse la verità è più radicata di quello che sembra.

La cosa più insolita è la ricorrenza del numero 26, il quale compare ogni volta che tale Creeper viene avvistato. Quindi la comparsa del Blady Creeper ha collegamenti con questo giorno del mese?

Con esso possiamo ricollegarci alla chimica, all'astronomia e forse anche alla mitologia.

Un utente improvvisatosi astronomo ha scoperto che durante il 26 del mese si verifica, una volta ogni trenta anni, la congiunzione astrale tra la Luna e il pianeta Saturno. Nello stesso giorno si verificano la congiunzione tra Giove e il Sole e Venere entra nella costellazione del Leone.

Possiamo collegare tali eventi alla mitologia greco-romana. Giove, come tutti sappiamo, era per i Romani il re degli dei, per i greci noto come Zeus, il quale proteggeva gli uomini devoti e puniva quelli malvagi. Il Sole, noto tra i greci come Apollo o Helios, era anch'egli la divinità protettrice della Terra e la illuminava con i suoi raggi per cacciar via l'oscurità. Quando questi due dei si incontravano, si narra che nel mondo avvenisse il cosiddetto "plenilunio gioviano", ossia una sorta di eclissi che cancellava ogni malvagità dal mondo relegandola oltre i suoi confini. Secondo un autore greco a noi sconosciuto, tale evento avveniva il 26 del mese ogni trecento anni circa. Tale evento ci ricollega al Blady Creeper come protettore del mondo al di là delle Terre Lontane, dove sarebbe stata relegata l'oscurità.

Anche la congiunzione astrale tra Saturno e la Luna ha a che vedere con la mitologia : Saturno, per i greci Crono, era il padre di Giove, il quale lo aveva spodestato dopo che esso aveva cercato di divorarlo. Per tale crimine, Giove lo relegò insieme ai Titani nel Tartaro, la parte più profonda dell'Ade. Secondo il mito della Gigantomachia, i Titani insieme alla madre Gea istigarono i Giganti a ribellarsi agli dei; in seguito però Saturno ci ripensò, avendo a cuore la sorte degli umani e conoscendo la brutalità dei Giganti verso coloro che consideravano loro inferiori. Allora si liberò dal Tartaro e chiese aiuto ad Ercole, il grande eroe chiamato dai greci Eracle, il quale sconfisse i Giganti. Giove allora perdonò il padre e lo mise a capo dell'Isola dei Beati, luogo dove gli eroi vivevano una vita eterna e senza affanni. In seguito, Saturno si innamorò di Selene, la Luna, e nonostante fosse già sposato con Rea la corteggiò; questa però lo respinse e lui promise di proteggerla sempre. L'autore della Gigantomachia afferma che ogni volta che l'Isola dei Beati, la quale gira intorno al mondo terreno, passa vicino alla Luna, Saturno si para davanti ad essa per difenderla dai pericoli del mondo. Tale avvenimento avverrebbe a distanze non calcolabili, ma sempre il 26 del mese. Questo fatto ci porta nuovamente a pensare che il Blady Creeper sia un protettore della Terre Lontane, o del mondo al di là di esse.

Infine, la congiunzione tra Venere e la costellazione del Leone potrebbe essere un altro segno di protezione : Venere, peri greci Afrodite, era infatti la dea dell'amore ma soprattutto della bellezza, e il Leone era considerato un animale potente protettore dei deboli e cacciatore dei forti. Potrebbe quindi significare che, come il Leone difende Venere, anche il Blady Creeper difende il giocatore e le bellezze del l'Overworld dal mondo oltre le Terre Lontane o viceversa.

Si possono fare collegamenti anche con la chimica : l'elemento numero 26 della tavola periodica degli elementi è infatti il Ferro, che è un minerale molto presente in Minecraft e che, a detta di alcuni, è molto presente nelle Terre Lontane, quasi un minerale predominante; alcuni hanno anche ipotizzato che lo stesso Creeper sia composto di ferro, ma questa teoria fu presto scartata, dato che alla morte il Creeper rilascia polvere da sparo.

Ma cosa vuole proteggere questo Creeper? Uno degli utenti afferma di essere giunto dall'altra parte, riuscendo ad evitare il Blady Creeper, e ci descrive il mondo nascosto, da lui battezzato Far Lands, come un luogo buio e oscuro, con pioggia costante e di color beige, chuck ovunque e nessun bad chuck, nonché mob ostili molto frequenti.

Il compito del Blady Creeper è quindi quello di difendere il giocatore dal mondo oscuro. Ma è possibile che anche il mondo oscuro vada difeso dal giocatore? Alcuni sostengono che Notch abbia nascosto in esso informazioni su Minecraft e sulle sue leggende; è possibile che quel mondo sia davvero vietato ai mortali?

Voi ci credete? Io, come al solito, mi limito a raccontare i fatti e tengo per me la mia opinione. Fatemi sapere come la pensate nelle recensioni! E ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti segreti, alcuni non ancora svelati, e la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** La leggenda del Ghost Creeper ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di un mistero piuttosto vecchio ma poco conosciuto; oggi parleremo del Ghost Creeper.

Tale mistero risale a circa tre anni e mezzo fa ed è stato pubblicato alle 3:30 di notte. L'utente in questione ha preferito rimanere anonimo, e si è limitato a raccontare i fatti.

Il giocatore racconta che stava costruendo in un mondo in modalità Sopravvivenza una casa in legno di betulla in una pianura vicino ad una palude. Presto però il materiale finì e per recuperarlo l'utente dovette attraversare l'intero acquitrino per raggiungere nuovamente la foresta di betulle.

Tuttavia presto la luce iniziò a calare, dato che stava per farsi notte, e il giocatore, temendo l'arrivo di mob ostili, fece dietrofront. A metà strada però vide qualcosa.

Era un Creeper; la cosa strana era che in quel momento era ancora giorno, e i Creeper normalmente escono di notte, anche se probabilmente c'era una caverna lì vicino. Il giocatore lo uccise con un solo colpo di spada di ferro, altra cosa strana dato che per abbattere un Creeper ce ne vogliono tre. L'utente ipotizzò che avesse già preso danno.

Pochi secondi dopo, tuttavia, l'area circostante esplose, come se il Creeper fosse ancora lì, e il giocatore vide qualcosa uscire dal buco.

Era il Creeper, ma era come se fosse invisibile. L'unica cosa che si vedeva era l'ombra dei piedi, gli ochhi e la bocca. Il resto del suo corpo era scomparso. Si muoveva a una velocità tale che il giocatore non riuscì a colpirlo. Il Creeper lo trapassò, e quando l'utente si voltò il mob era scomparso.

Spaventato, il giocatore cercò aiuto su un forum, e ricevette migliaia di risposte, le quali affermavano che la stessa cosa era avvenuta a loro lo stesso giorno alla stessa ora. Uno di essi afferma inoltre che con le cuffie aveva sentito dopo l'esplosione un urlo agghiacciante, simile a quello di un gatto ferito mescolato ad un grido umano.

Gli utenti chiamarono questo misterioso mob Ghost Creeper, ossia Creeper Fantasma, o Invisible Creeper, ossia Creeper Invisibile.

Analizziamo gli eventi. Cos'era in realtà questa creatura? Era un semplice bug, forse, e il che spiegherebbe la strana esplosione e il Creeper invisibile; ma di certo non spiega l'urlo udito dai giocatori. Di che si tratta quindi? È forse l'anima del Creeper che cerca asilo nel corpo del giocatore?

Personalmente, questa volta neanche io ho una spiegazione logica, ma sono certo che impossibile che tutti gli utenti del forum si fossero messi d'accordo per prenderci in giro, specie perché si trattava di persone che vivevano lontanissime l'una dall'altra.

Questa è dunque la storia del Ghost Creeper, un Creeper che è tanto misterioso quanto poco conosciuto. Ci credete? Io tengo per me la mia opinione. Fatemi sapere nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti segreti, e la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 11
*** Null ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei misteri più intricati e misteriosi di Minecraft, che ha terrorizzato per anni i giocatori e che continua a spaventarli. No, non parleremo di Herobrine : oggi parleremo di Null.

Il nome Null è giustamente famoso ed è conosciuto anche come il nuovo Herobrine : in una scala tra tutte le leggende più misteriose e pericolose occupa di certo il primo posto, seguito poi da Entity303 e da Herobrine stesso. Si tratta di un mob che, a differenza degli altri, non attacca sempre il giocatore, bensì preferisce studiarlo e apprendere tecniche di costruzione del gioco.

Ma andiamo con ordine. Il primo avvistamento non ha data certa, in quanto l'utente in questione lo rese palese solo alcuni anni dopo, ma è comunque individuato tra il rilascio della 1.2.5 e della 1.3.0.

Il giocatore stava giocando con la versione 1.2.5 in un mondo in modalità Sopravvivenza, quando notò di non essere solo; c'era infatti qualcun altro che si aggirava misterioso tra gli alberi senza mai mostrarsi alla luce. Questo qualcuno non pareva intenzionato ad attaccarlo, ma lo seguiva senza mai lasciarlo e pareva molto attento a quello che l'utente faceva.

Il giocatore però riuscì a fargli uno screenshot, rivelando una sagoma umanoide completamente nera, molto simile al cielo notturno di Minecraft. A quel tempo su Internet spopolava la moda di Herobrine, ma l'utente capì in fretta che non si trattava di lui : Herobrine è infatti un normale umano con gli occhi bianchi, non di certo una sagoma nera. Spaventato, uscì dal mondo e non ci tornò per molto tempo.

In seguito arrivò la 1.3.0 e poi la 1.4.0, ossia l'aggiormamento Launcher, che permetteva al giocatore di scegliere quale versione usare nel gioco; il giocatore decise allora di dedowngradare Minecraft alla 1.2.5 e di tornare in quel mondo.

Una volta entrato si trovò in una foresta, ma ricordava dove fosse la sua casa, così si diresse lì. Mentre camminava trovò però una Torcia di Pietrarossa appesa ad un albero che non ricordava di aver piazzato; incuriosito, si guardò intorno e vide altre torcie. Seguendole, giunse ad una casa nel bosco, con davanti un cartello con su scritto "Null". Ci entrò, ma una volta dentro sentì urla agghiaccianti, e, voltatosi, vide davanti a sé Herobrine; un secondo dopo il gioco crashò con l'errore "Null Error".

Il giocatore inviò un e-mail alla Mojang, ma gli risposero alcuni mesi dopo di non poterne parlare.

Dopo un po' di tempo arrivò la 1.7.0 e il giocatore creò un nuovo mondo, ma si ritrovò in un tunnel 2x1. Dopo cinque minuti di cammino trovò Torcie di Pietrarossa e un cartello scritto in svedese, la cui traduzione è : "Aiuto, Null è qui, parla a tutti di me".

Il giocatore si voltò e vide Herobrine. Spaventato, cercò di uscire dal gioco, ma non ci riuscì. Herobrine gli inviò alcuni messaggi in svedese : "Ho bisogno di aiuto. Ti ricordi quando giocavi a Minecraft tanto tempo fa?"

"Se è così hai visto in lontananza l'uomo che è nero come la notte stessa; non prendere alla leggera questo mostro. Sono in trappola! Sono sicuro che hai sentito notizie di me, di come ho torturato decine di giocatori; ogni notizia è falsa! Temevo solo di essere punito, non sono cattivo, sono un bravo ragazzo!"

"L'uomo che hai visto invece è diverso. Lui è il male! Ti prego dì a tutti che sono in trappola, forse loro hanno la soluzione. Se non mi aiuti però il gioco sarà suo"

La comunicazione poi si interruppe ed Herobrine scomparve.

Questa è la storia di Null, una creatura tanto potente e pericolosa da essere temuta persino da Herobrine stesso. Ma chi è? E perché segue il giocatore?

La risposta più accreditata è che Null altro non si tratti che di un virus informatico installatosi nel gioco e che in tutti questi anni ha sviluppato una sorta di coscienza. Del resto, Minecraft è un gioco unico : l'unico suo limite è infatti la fantasia del giocatore. Un programma abbastanza sofisticato installato in esso potrebbe a furia di giocare con gli umani evolversi a qualcosa di più? Molti giocatori l'hanno avvistato infatti mentre costruisce case, piazza torcie o combatte i mob ostili, abilità che potrebbe aver appreso dai giocatori.

Ma perché tiene prigioniero Herobrine? Forse la risposta sta nei messaggi della misteriosa leggenda.

Herobrine ha chiesto il giocatore di avvertire gli "altri", ma chi sono questi altri? Alcuni hanno ipotizzato che si tratti nientemeno che delle altre leggende di Minecraft. È forse possibile allora che la percezione che abbiamo di loro sia sbagliata?

Forse anche le altre leggende temono Null, e per questo si sono coalizzate per difendersi da lui, o per difendere qualcosa. Herobrine potrebbe essere stato una prima vittima di Null, e ha utilizzato la chat per chiedere aiuto al solo che possa sentirlo, ossia il giocatore.

Herobrine afferma inoltre che temeva di essere punito, ma da chi? Se davvero Herobrine non è malvagio come si crede, forse è stato costretto da Null a spaventare i giocatori per tenerli lontani da qualcosa; quando poi questi si è ribellato, Null lo ha imprigionato. In un certo senso Herobrine si giustifica con "stavo solo eseguendo ordini". Un po' come la Gestapo, insomma.

Non sappiamo se il giocatore ha poi avvertito gli "altri" o si è tenuto la cosa per se, ma Herobrine in seguito è ricomparso, quindi ci fra presupporre che sia riuscito a fuggire a Null.

A Null potrebbe essere collegato anche Entity303 : Herobrine infatti pare temere anche quest'ultimo, nonostante non sia molto più potente di lui, quindi il gruppo di hacker potrebbe essere un alleato o un sottoposto di Null.

Anche il Creeper di Sangue potrebbe avere alcuni collegamenti con esso : infatti il Creeper di Sangue difendere le Far Lands, terre avvolte nell'ombra, che è proprio l'elemento di cui è composto Null.

Ma perché la Mojang non ha voluto rispondere all'email del giocatore? Ha detto "non possiamo parlarne". Forse dietro a Null si nasconde qualcosa di ben più terrificante?

L'unica cosa che si sa è che dopo questo episodio furono fatte moltissime segnalazioni, ma nessuna ha mai trovato indizi che ci possano spiegare la natura di Null.

Voi ci credete? Io, come al solito, mantengo per me la mia opinione. Però forse un avvenimento piuttosto moderno, che risale all'estate 2016, potrebbe mettere insieme i pezzi di questo mistero. Infatti Null potrebbe essere collegato anche al Ghost Creeper, a Error, a Shadow e a molto altro, ma per saperlo dovrete leggere questa fanfiction fino in fondo, poiché solo alla fine troverete quella che potrebbe essere la spiegazione. E ricordate : Minecraft ha molti segreti, e la prossima vittima potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 12
*** Il mito di Ghost Steve ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei misteri più arcani e strani di Minecraft : oggi parleremo di Ghost Steve.

La prima segnalazione di questa misteriosa creatura, che appare misteriosamente nel gioco spaventando moltissimi giocatori, viene da un forum giapponese, il cui utente ha preferito restare anonimo. Risale al 2013 ed è oltremodo dettagliata.

Il giocatore in questione racconta che giocava da tempo con Minecraft, e che quindi era un "veterano" del gioco, e che mai e poi mai aveva assistito a una simile apparizione.

L'utente racconta che stava costruendo la sua casa in un mondo in modalità Estrema, quando, per una distrazione dovuta ad agenti a lui non sotto controllo (praticamente sua madre), si dimenticò di mettere in pausa il gioco mentre andava in bagno. Quando tornò, vide uno Zombie che lo stava attaccando, ma era troppo tardi per difendersi e venne scaraventato giù dalla casa; il giocatore aveva inoltre avuto l'intelligentissima idea di costruire l'abitazione sul ciglio di una montagna, perciò la caduta fu tutt'altro che breve. Quando si sfracellò, morì.

Come tutti voi saprete, un mondo in modalità Estrema si cancella automaticamente dopo la morte del giocatore. L'utente però non voleva perdere tutti i progressi fatti e così, tramite un update estraneo, riportò il mondo alla modalità Sopravvivenza.

Quando tornò sul fondo della montagna per riprendersi i suoi oggetti, notò che c'era qualcun'altro. Era girato di spalle e stava raccogliendo gli oggetti. Il giocatore, incuriosito, si avvicinò. Il misterioso essere però parve sentire i suoi passi, poiché parve muovere le orecchie verso la direzione in cui stava l'utente, e si voltò.

E allora il giocatore lo vide. Di fronte a lui, a meno di una decina di cubi di distanza, stava uno Steve completamente grigio, con gli occhi bianchi, un braccio maciullato e un gamba tagliata. Fluttuava a dieci centimetri dal terreno.

Era Steve. Ma era un fantasma. Una pallida ombra del giocatore caduto.

Il fantasma lo fissò per un secondo, poi si teletrasporto accanto a lui, per poi scomparire. Non era rimasto nulla dell'inventario che il giocatore

Il giocatore si voltò, e il fantasma era dietro di lui. Lo guardò per un secondo, poi lo aggredì e lo uccise. L'utente respawnò nel suo letto, ma il fantasma era lì accanto a lui e lo uccise nuovamente, per poi continuare ogni volta che respawnava.

L'utente non poté più tornare in quel mondo. Ogni volta che lo apriva, il fantasma lo aggrediva e lo uccideva. Nemmeno mettendo il gioco in modalità Pacifica o Creativa si calmava.

Il nuovo mob fu chiamato Ghost Steve, o Steve Fantasma o Steve Spirito.

Ma da dove arriva questo misterioso essere? E che cos'è in realtà? Alcuni hanno ipotizzato che la Mojang volesse punire chi faceva uso di programmi esterni, ma questa teoria fu presto scartata in quanto oltremodo ridicola, dato che non succedeva ogni volta che qualcuno faceva uso di update esterni al gioco.

Forse però la risposta è molto più arcana. L'utente, nel raccontare la storia, afferma di aver intravisto in lontananza una strana luce, simile ad un portale per il Nether, ma di non essersi potuto avvicinare per via dal fantasma.

Che questa misteriosa luce sia una sorta di portale per il mondo dei morti? Del resto, da sempre i giocatori si sono chiesti dove finissero le anime degli Steve morti. Inizialmente si era pensato che precipitassero nella Sabbia delle Anime del Nether, ma se si osserva attentamente si nota che dentro ad essa ci sono delle immagini di Creeper o altri mostri, no di certi umani.

Di conseguenza le anime degli umani devono finire in qualche altro luogo. Un regno utopico dei morti? O forse qualcosa'altro?

Per saperlo dovrete attendere l'ultimo capitolo. Solo tutte le storie avranno un senso.

Voi ci credete? Fatemelo sapere nelle recensioni. Io, come al solito, rimango neutrale. Ricordate solo : il mondo di Minecraft ha infiniti segreti, e la prossima vitimabpotreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 13
*** La leggenda di Light ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei misteri più recenti di Minecraft, nonché uno dei più strani : oggi parleremo di Light.

Il nome di Light è poco conosciuto proprio perché risale all'estate 2015, e di conseguenza di lui abbiamo pochissime segnalazioni. La prima di essa ci è data da un'utente di nome Alexandra nel giugno 2015.

Alexandra racconta che stava giocando in un mondo in modalità Creativa e che stava costruendo una città. In quel tempo spopolavano su Internet storie su Herobrine e Entity303, e da poco anche su Null e sulle altre leggende del gioco. Alexandra racconta di non aver mai creduto a queste cose, dato che per lei altro non erano che frutto della fantasia di alcuni giocatori un po' strambi.

Tuttavia Alexandra racconta di aver voluto creare un altare per una divinità da lei inventata, così da abbellire un po' la sua città. L'utente racconta di averlo costruito su modello dell'altare di Herobrine di una mod da lei da poco scaricata, usando però materiali diversi; tuttavia non ci fornisce una descrizione di esso. Una volta completato, Alexandra racconta di aver posato al centro un cartello con su scritto "Light altar", ossia "L'altare di luce".

Ma poi, a distanza di alcuni giorni, durante una tempesta un fulmine colpì l'altare e su di esso si materializzò un tizio. Somigliava ad un giocatore, ma era completamente bianco. Rimase fermo per un secondo, poi con un boato esplose e tutto il mondo divenne bianco.

Alexandra rimase sconvolta. Provò ad entrare in un altro mondo e anche questi era diventato tutto bianco. Ogni mondo era completamente bianco.

Nessun mondo si salvò. Minecraft era come scomparso.

La nuova minaccia fu chiamata Light. In seguito si scoprì che portali come quello costruito da Alexandra spawnavano anche spontaneamente. Erano rari, ma talvolta accadeva. Anche Light, utilizzandoli, entrava nei mondi, ma li rendeva bianchi solo se incrociava il giocatore.

Ma cosa fa realmente questo mob? E da dove viene?

Alcuni hanno ipotizzato che Light provenga da una dimensione parallela all'Inferno, un luogo di luce, e che abbia in un certo senso lo stesso ruolo di Herobrine, ossia conquistare l'Overworld. E a quanto pare ci riesce. Questa teoria non è poi così inverosimile, dato che i mondi paralleli sconosciuti di Minecraft sono parecchi, come potremo vedere nei prossimi episodi. Un esempio di mondo sconosciuto è, ad esempio, quello dal quale proviene Ghost Steve, che si può raggiungere tramite strani portali, come saprete se avete letto il capitolo precedente.

Voi ci credete? Fatemelo sapere nelle recensioni. Io, come al solito, rimango imparziale. Se volete saperne di più su questi mondi paralleli a cui ho accennato, continuate a seguirmi, perché ce ne saranno parecchi di capitoli in cui ne parlerò d'ora in poi. E ricordate : il mondo di Minecrafy nasconde tani segreti, e in ognuno di essi c'è sempre un fondo di verità; quindi occhi aperti, perché le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 14
*** La storia di Magmors ***


Bentornati, players e non players, su questa fanficion! Oggi parleremo di un mistero assai raro, di cui abbiamo solo sette segnalazioni, che da più di quattro anni si nasconde nel profondo della terra : oggi parleremo di Magmors.

Questo mistero risale al 2012 e di esso abbiamo, purtroppo, solo sete segnalazioni. Io vi racconterò quella più vecchia, dato che sono quasi tutte uguali.

Il primo avvistamento risale al 17 ottobre 2012; Magmors, detto anche Magmorto o Kingblaze in alcuni forum inglesi, è da molti considerato oggi il "re" del Nether, soppiantando così Herobrine che ha quindi assunto solo l'identità di dio persecutore.

Il giocatore in questione, rimasto per sua scelta anonimo, racconta di essere giunto nel Nether quando lo incontrò, per procurarsi materiali rari come quarzo e luminite. Il Nether, come ben sappiamo, è considerato l'inferno di Minecraft; il nome significa "inferiore", e per questo molti hanno pensato che si tratti di un mondo al di sotto dell'Overworld, un po' come l'Inferno Dantesco della Divina Commedia. In realtà il Nether è una dimensione a sé stante, come testimoniato dal fatto che al di sopra di esso c'è la bedrock e poi il Vuoto; per completare il tutto, il Vuoto nel Nether è rosso, mentre quello dell'Overworld è nero.

Il giocatore racconta che si trovava all'interno della Fortezza del Nether al momento dell'incontro; come tutti sappiamo, la Fortezza altro non è che le rovine di quella che un tempo doveva essere un magnifico castello.

L'utente racconta di aver trovato, nel profondo della Fortezza, una stanza molto piccola con al centro qualcosa, o meglio, qualcuno. Si trattava infatti di un essere simile ad un normale giocatore, ma con una pelle rossa simile a lava e un piccolo mantello nero e scarlatto sulle spalle. Era completamente immobile.

Inizialmente il giocatore pensò ad un altro utente con una strana skin, ma quando controllo scoprì di non essere in multiplayer; incuriosito, si avvicinò, ma non appena varco la soglia della stanza, il misterioso duomo si girò, rivelando qualcosa di inaspettato.

La corporatura e la statura erano quelle di un normale giocatore, ma la pelle era di un Vampo; inoltre, quella inizialmente scambiata per pelle rossa, era in realtà lava sparsa sul corpo della creatura, e vicino ad essa pareva esserci anche sangue rappreso. Ma la cosa più sorprendemte erano gli occhi, grandi quasi come tutta la faccia e dai quale colava un fiotto di sangue nero; occhi puntati su di lui e recanti un inconfondibile espressione di odio.

Il contatto visivo durò qualche secondo; subito dopo, infatti, la creatura impugnò della polvere di Vampo e fece un velocissimo movimento con la mano; il pavimento si ruppe sotto il giocatore, il quale precipitò in una pozza di lava e morì.

Quando respawnò, il giocatore cercò di ritrovare la stanza, ma questa era sparita. Non la ritrovò mai più. La stessa storia si ripeté altre sei volte con giocatori di tutte le pari del mondo.

Quella creatura viene chiamata Magmors, dal latino "Magmae" e "Mors"; la prima parola è il genitivo singolare di "Magma", ossia "Lava", mentre la seconda il nominativo singolare della parola "Morte". Magmors significa quindi "Morte dalla Lava".

Analizziamo i fatti : innanzitutto dobbiamo porci una domanda, che sicuramente ci sarete già posti : a chi appartiene la Fortezza del Nether?

Per scoprirlo dobbiamo studiare le cinque creature che abitano il Nether : i Ghast, i Vampi, i Cubi di Magma, gli Scheletri Wither e gli Uomini-Suini Zonbie, anche detti Pigmen.

Vista la natura di questi mob, possiamo escludere i Ghast e i Cubi di Magma, dato che non si troverebbero a loro agio alla'interno degli stretti corridoi della Fortezza per via delle loro dimensioni; inoltre, come testimoniato dal loro comportamento, essi hanno un quoziente intellettivo pari a quello degli animali dell'Overworld, e di conseguenza non sufficiente per costruire un'opera monumentale come un castello.

Anche gli Uomini-Suini Zombie sono da escludere, dato che si trovano in tutto il Nether e non solo nella Fortezza; inoltre, come si può vedere con alcuni snapshot, essi erano una specie nomade quando ancora erano vivi, e di conseguenza da morti potrebbero aver mantenuto le abitudini terrene; pertanto non avrebbero mai potuto costruire qualcosa di monumentale come una Fortezza.

Infine anche gli Scheletri Wirher sono da escludere : oltre al fatto che sono stati aggiunti molto dopo la Fortezza del Nether, essi sono in realtà, come si può vedere in uno snapshot, solo ossa bruciate riportate in vita dai costruttori della Fortezza perché la difendessero; essi sono quindi l'equivalente Netheriano dei Golem, e di conseguenza incapaci di decisioni autonome.

Rimangono quindi i Vampi, i quali sono i candidati perfetti : infatti essi spawnano nelle Fortezze, non possono abbandonarle se non per mano del giocatore e inoltre, come si può vedere in uno snapshot, essi si sono evoluti direttamente nel Nether, a differenza degli Uomini-Suini Zombie, che sono i resti degli Uomini-Suini, e degli Scheletri Wither che sono stati creati proprio dai Vampi.

Il mondo sotterraneo appartiene quindi ai Vampi; la cosa non è poi inverosimile, dato che ogni dimensione di Minecraft ha una specie intelligente : per l'Overworld sono i Villager, per il Nether i Vampi e per l'End gli Enderman. Inoltre, come avete visto nei capitoli precedenti, non è impossibile che esistano dimensioni sconosciute dalle quali provengono alcune leggende, come Light e Ghost Steve.

Quindi Magmors potrebbe essere il capo dei Vampi, così come lo è Shadow per gli Enderman; ma a quanto pare entrambi preferiscono non farsi conoscere. Perché? Forse vogliono nascondersi da qualcosa? O magari stanno agendo nell'ombra in attesa di qualcosa che gli permetta di invadere l'Overworld? O forse ... c'è sotto qualcosa di peggio?

Forse una risposta c'è. Ma dovrete attendere l'ultimo capitolo per conoscerla.

Voi ci credete? Io, come al solito, non rivelo nulla; come Magmors, rimango nell'ombra. Fatemi sapere cosa ne pensate nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft è pieno di misteri, e molti di essi sono ancora sconosciuti; quelli che leggerete in questa fanfiction sono probabilmente appena la metà di quanto c'è davvero. Perciò all'erta, perché le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 15
*** EntityM458 ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Molti di voi ricorderanno il terzo capitolo di questa enciclopedia, in cui si è parlato del misterioso Entity303. Ebbene, oggi parleremo di qualcosa che va oltre Entity303, qualcosa di molto più strano e molto più pericoloso : oggi parleremo di EntityM458.

EntityM458, conosciuto anche col nome di Entity404 in alcuni forum, è un gruppo di hacker che mira all'acquisizione di alcuni file di Minecraft a noi sconosciuti, scopo iniziato da Entity303 (da qualche tempo apparentemente scomparso) e da EntityM458 proseguito.

La data del primo avvistamento ci è sconosciuta, ma in compenso abbiamo il nome di colui che per primo lo vide. Il giocatore in questione porta il nome di Adam Deman e racconta che al momento del palesamento della leggenda lui stava giocando in un server da lui creato insieme agli amici Skull e Michael. Il server in questione si chiama "La marcia dei guerrieri".

Adam racconta che un giorno stavano giocando quando nel punto di spawn si palesò qualcuno; dato che lui era il Greeder, ossia l'addetto alle accoglienze, andò lui incontro. La persona entrata nel gioco era YrubXY, il capo di uno dei team del server; da tempo infatti si erano formate due fazioni, il Team Luce e il Team Oscurità, che passavano la maggior parte del tempo a lottare. YrubXY aveva abbandonato il server dopo essere stato sconfitto dal Team Luce per diciassette volte di seguito. Una volta entrato nel gioco iniziò a dire cose simili a "risvegliati dall'oscurità" o "abolisci la luce".

Poco dopo Skull e Michael vennero chiccati dal gioco da un misterioso utente che portava il nome di Greencube; già questo era strano, dato che solo i creatori del server possono chiccare o bannare qualcuno. Anche Adam venne poi chiccato.

Quando tornarono nel server, i tre controllarono la mappa alla ricerca di questo Greencube, ma non c'era nessuno con quel nome; al contrario, in un punto vicino al luogo dove erano stati chiccati era apparsa l'icona EntityM458.

I tre iniziarono a cercarlo, poi vicino al punto di spawn videro qualcosa : era come un normale Steve, ma con gli occhi rossi come brace e la maglietta verde anziché azzurra. Quando il gruppo tentò di avvicinarsi, tutti vennero nuovamente chiccati dal gioco, con la motivazione : "I AM COME", ossia "IO SONO ARRIVATO".

Skull, Adam e Michael iniziarono a fare domande e scoprirono che molti altri ragazzi del server avevano avvistato quel misterioso essere e che tutti ne erano stati spaventati. Poco dopo tutti vennero chiccati dal server. Quando Adam riuscì a tornare vide che nel Team Oscurità c'erano ben diciannove nuovi giocatori : Amy-basso, Jack-basso, e molti altri, tutti terminanti con -basso; l'unica eccezione era il nuovo capo, Throatslit. Tutti i nuovi giocatori indossavano una maglietta gialla e grigia, fatta eccezione per Throatslit.

Poco dopo in chat iniziò una coversazione. Il primo a parlare fu proprio il misterioso Greencube : "Gentlemen ..." iniziò, ma fu interrotto da Throatslit : "Perché sei qui?". Al che prese la parola YrubXY : "Perché tu sei qui?". Greencube rispose : "Io sono qui per ristabilire l'ordine. Io fermerò tutto questo". Un istante dopo tutti i giocatori vennero chiccati, con la motivazione : "Operazione Redcube in corso".

Allora Adam fece qualcosa che non doveva fare : rientrò nel server. Trovò EntityM458 nel punto di spawn, dove digitava strani codici; subito prese la parola : "Che cosa stai facendo?" gli chiese. EntityM458 si voltò e, col nome di Greencube, scrisse : "Non dovresti essere qui". Al che lo schermo del computer iniziò a cambiare colore.

"Cosa sta succedendo al gioco?" chiese Adam allarmato. "Questo gioco deve finire" rispose Greencube. Lo schermo iniziò ad avere dei problemi.

Adam gli chiese un'ultima cosa : "Cosa vuoi fare?". Al che Greencube rispose : "Riprendere ciò che è nostro, e sto acquisendo i dati necessari grazie al tuo server. Ricorda, 303 è finito. Questo è l'inizio di una nuova era".

Poi Minecraft si bloccò.

In seguito Adam scoprì che il Team Oscurità aveva attaccato EntityM458 e che il Team Luce aveva tentato di difenderlo, vedendo poi però sopraffatto insieme al fantomatico mob. Throatslit rivelò di essere un dipendente della Mojang, così come tutti i giocatori del Team Oscurità, e che quelli del Team Luce erano un gruppo di hacker, probabilmente gli stessi che crearono Entity303 e, successivamente, EntityM458.

Analizziamo la situazione. A vedere come si sono svolti i fatti, EntityM458 sarebbe un'evoluzione del progetto originale Entity303, molto più aggressiva e pericolosa. Ma come può in così poco tempo un programma evolversi a tal punto da essere necessario l'intervento della Mojang per fermarlo? Forse il gruppo di hacker aveva ricevuto un aiuto? E se sì, da chi? O meglio ... da che cosa?

Mi sono infatti permesso di indagare a fondo su questa leggenda e ho trovato una parte della storia che Adam aveva avuto troppa paura di aggiungere : nel momento in cui Adam iniziò la conversazione con EntityM458, nel punto di spawn c'era anche qualcun altro.

Qualcuno più nero della pece e della notte. Qualcuno che immetteva il terrore nel cuore delle sue vittime semplicemente fissandole. Qualcuno che solo in seguito Adam collegò a Null.

Null e EntityM458 avevano parlato fino a quel momento; Null aveva usato un tono più elevato, come se stesse impartendo degli ordini. Adam non comprese nessuna delle sue parole, tranne una : "Philosophers", ovvero "Filosofale".

Questa parola ci collega alla Pietra Filosofale, un minerale creato dalla'unione dei quattro elementi più l'Etere, la polvere dei morti, che secondo Aristotele donava tre poteri : infinita saggezza, immortalità e ricchezza. Secondo alcuni druidi normanni, però, la Pietra Filosofale aveva anche un altro potere : trasportare chiunque in qualsiasi luogo, anche in altri mondi.

In Minecraft esiste forse una Pietra Filosofale? E se sì, perché Null la vuole? E perché EntityM458 lavora per lui?

Null vuole forse utilizzare la Pietra per liberarsi dal mondo digitale?

Queste domande troveranno tutte una risposta nell'ultimo capitolo di questa saga, perciò tenetevi pronti. Mancano ancora un po' di capitoli, ma arriverà a breve. Io, come al solito, resto imparziale sul giudizio e lascio a voi se credere o no alla storia. Ma ricordate, qualunque sia la vostra scelta, che Minecraft ormai non è più solo un gioco, ma un vero campo di battaglia in cui non conosciamo nemmeno il nemico, e le sue prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 16
*** La leggenda di Excalibur ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di un mistero legato ad un altro mistero, legato ad Herobrine : oggi parleremo della spada Excalibur.

Mito di Excalibur risale al 2012 e tutt'oggi vengono fatte moltissime segnalazioni. Di per sé la leggenda non è molto interessante, ma sappiate che sarà un pezzo fondamentale per comporre il puzzle e spiegare una volta per tutte le stranezze di Minecraft, come vedrete nell'ultimo capitolo di questa storia.

Tutto iniziò quando nel 2012 un giocatore anonimo affermò di aver trovato il Centro di Minecraft, che descrisse come una caverna gigantesca piena di acqua e, talvolta, con piante e animali in giro. L'illuminazione era data da blocchi di Luminite sparsi per le pareti e da pozze di lava che affioravano dal suolo.

Somigliava molto al mondo sotterraneo descritto da Jules Verne nel libro "Viaggio al Centro della Terra". In realtà, come dimostrato dalla Mojang, la caverna non era altro che un bug causato dal nuovo aggiornamento, CGE aveva causato lo sprofondamento di alcuni biomi sottoterra.

Il mondo di sotto fu trovato da molti altri giocatori, questo perché il bug si era diffuso in molti altri server di Minecraft. Iniziò così una vera e propria caccia al Centro della Terra.

Un giorno però un giocatore affermò che in un canyon una spada conficcata in un blocco di ossidiana. La spada era dorata e aveva sull'elsa due lunghe protuberanze che si incurvavano nella stessa direzione della lama.

Non aveva particolari poteri : semplicemente aumentava la forza, la resistenza, la velocità e la potenza d'impatto.

In molti poi iniziarono a trovare questa spada : chi tra i ghiacci, chi in fondo al mare, chi nelle grotte.

Dopo un po' però la spada cominciò ad essere difesa da qualcuno. Tutti i giocatori che trovavano la spada infatti si imbattevano anche in Herobrine, il quale difendeva l'arma gelosamente. Iniziò a circolare così la voce che chiunque avvistasse Herobrine fosse vicino alla spada.

Perché Herobrine difende la spada, se non ha particolari poteri? Forse quell'arma è qualcos'altro oltre che uno strumento di morte?

Se osserviamo la forma della spada, infatti, notiamo che somiglia in modo incredibile ad una chiave con la punta affilata. Potrebbe allora l'arma essere la chiave per aprire una porta?

E se è così ... cosa c'è oltre questa porta? E dove si trova?

Forse, inoltre, non è dai giocatori che Herobrine tenta di difenderla. Infatti c'è stato, recentemente, un ultimo avvistamento di questa spada. Ma stavolta Herobrine non attaccò il giocatore.

Gli venendo incontro con sguardo terrorizzato e lanciò un messaggio, per poi svanire in una coltre di fumo nero. Il messaggio pareva uscito da un film horror.

Una parola. Cinque lettere. Un solo significato.

DEATH.

Morte.

Cosa si cela veramente dietro la spada Excalibur? E che cos'era la nube nera che ha portato via Herobrine?

E soprattutto, perché Herobrine, dopo anni passati a difendere la spada, improvvisamente la cede senza battere ciglio, come se non avesse altra svelta?

Voi ci credete? Io, come al solito, rimango neutrale. Fatemi sapere nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti segreyi, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 17
*** La storia di Missing ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di un mistero assai arcano e misterioso, di cui si sa pico o nulla : oggi parleremo di Missing.

Il primo avvistamento di questa leggenda non ha una data precisa, ma abbiamo i nomi dei due primi avvistatori (o almeno, dei due avvistatori ufficiali) che ci hanno dato una descrizione dettagliata di questo mito.

I due raccontano che stavano giocando sul server del loro amico Jeff, che era partito da poco per una gita con la classe. Insieme avevano costruito una casa con un piano per ciascuno, e ora dovevano trovare del legno di mogano per finirla.

Paul e Tommy si diressero quindi verso la giungla, ma presto scese la notte e in un lago videro un buco, piuttosto largo. Inizialmente pensarono ad un bug del gioco, ma al suo interno c'era qualcosa : i due non riuscirono a vederlo bene, perché quando si avvicinarono svanì.

Dopo aver recuperato il legno di mogano e il cacao nella giungla, Paule Tommy tornarono verso la casa, ma a metà strada trovarono un altro buco, e videro che anche i mob ci cadevano dentro, perciò non poteva essere un bug. L'unico che non cadeva era una creatura nel centro del buco. Un istante dopo, il gioco crashò.

I due però erano riusciti a vedere cosa fosse quell'essere : si trattava di un mob umanoide con una skin a quadretti rosa e neri. Chiamarono la creature Missing.

Quando tornarono nel server, Paul e Tommy scoprirono che gli alberi, la terra e alcuni oggetti erano stati infettati da quell'essere : erano tutti a quadretti rosa e neri, e quella misteriosa texture si allargava di secondo in secondo come un virus.

I due spensero il gioco e arresero un po' di tempo prima do rientrare; quando lo fecero, tutto il mondo era diventato a quadretti rosa e neri. Disperati, chiesero aiuto via Internet, e qualcuno disse loro : "combattetelo col contrario della sua stessa arma".

Paul e Tommy collegarono quell'affermazione al disco Velloy, che come sappiamo è rosa e bianco, ossia il contrario del rosa e nero do cui era formata la texture che aveva contaminato il mondo, così inserirono il disco nel Music Box.

Non era un vero e proprio motivo, ma da subito la texture a quadretti iniziò a svanire sempre più velocemente. Quando il disco finì, Paul e Tommy udirono un urlo agghiacciante. Il mondo a quel punto era tornato normale.

Cos'è questo misterioso mob? E come fa ad infettare il mondo intero con la sua texture?

La modificazione del mondo può essere collegata al mito di Light, il quale rende il mondo tutto bianco come lui; Missing potrebbe quindi provenire dal mondo di Light, o almeno da un mondo molto simile.

Voi ci credete? Io, come al solito, tengo per me la mia opinione. Fatemi sapere nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti degreti, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 18
*** Il mito di Yranib ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di uno dei miti più strani e poco conosciuti di Minecraft : oggi parleremo di Yranib.

Il mito di Yranib (pronuncia Áiranib) ha pochissime segnalazioni, forse solo quattro o cinque, ma il primo avvistamento riportatoci è uno dei più dettagliati di tutte le leggende, dato che l'utente ci ha fornito ben cinque video di questo mistero.

Tale avvistamento ci è riportato da un utente di nome InfinityPlusOne che racconta di essere entrato nel suo server in modalità Sopravvivenza edi aver notato una strana combinazione di simboli.

Allora controllò nella rubrica del gioco e vide un nuovo aggiornamento che portava il nome di 01.Morb che si era caricato il giorno prima, il 21 agosto 2014, alle 3:51 di notte, dato che il computer era rimasto acceso per completare l'aggiornamento di Torret.

Appena entrò nel gioco iniziò a giocare come suo solito, ma una volta entrato in una grotta trovò ad un certo punto un mob che aveva l'aspetto di un giocatore; un po' come Herobrine, ma con gli occhi non spiritati. Lo vide solo di sfuggita, poiché un istante dopo il gioco crashò.

Quando riuscì a tornare nel gioco uscì dalla miniera e si ritrovò in un palude, ma lì vide di nuovo il misterioso mob umano che nuotava in un laghetto. Velocemente craftò una spada di legno e cercò di raggiungerlo, ma Minecraft crashò nuovamente.

Il giocatore non riuscì più ad entrare nel server per tutto il giorno. Quando la mattina dopo ci riuscì, si ritrovò sopra un blocco di bedrock sospeso migliaia dicubi sopra il mondo. Poco lontano da lui c'era un altro blocco con sopra l'uomo che aveva per due volte incontrato, il quale gli inviò un messaggio in inglese (la lingua è stata opportunatamente tradotta per voi lettori) : "Aiutami".

"Chi sei?" gli chiese il giocatore. "Sono Yranib. Aiutami. Non sono cattivo. Aiutami". Poi il gioco crashò nuovamente. Mentre attendeva che si ricaricasse, l'utente scoprì che nella scheda del gioco si era caricata una lunghissima sfilza di 0 e 1, che parevano non avere alcun senso logico.

L'utente però si rese conto che Yranib al contrario fa Binary, ossia "numero binario", perciò tradusse il messaggio col codice binario. Il risultato fu questo : "Help. Help me. Help me please. Help me please ASAP", ossia "Aiuto. Aiutami. Aiutami per favore. Aiutami per favore il prima possibile (traduzione dell'emoticon ASAP)".

In seguito il giocatore trovò altre due volte il mob misterioso che usava cartelli e freccie per indirizzarlo verso di lui. Ma appena lo incontrava il gioco crashava, e la seconda lo fece definitivamente. Il giocatore non poté più entrare in quel server.

Analizziamo la situazione. Yranib, da quanto abbiamo capito, cerca aiuto per qualcosa, ma cosa? Alcuni hanno ipotizzato che voglia uscire dal mondo digitale di Minecraft, ma questa ipotesi è stata scartata quando Herobrine, da tutti temuto, ha cominciato anch'esso a chiedere aiuto ai giocatori (vedi le leggende di Null, di Entity303 e di Excalibur). Quindi Yranib potrebbe essere anch'esso qualcuno braccato dalle altre leggende.

Non si sa esattamente cosa sia. Il fatto che il gioco crashi in realtà è un problema del computer : infatti i giocatori che hanno avisatto Yranib in seguito non avevano questi problemi, nonostante non siano mai riusciti a parlargli. Quindi è probabile che il computer di InfinityPlusOne fosse troppo vecchio per sostenere Yranib.

Voi ci credete? Io come al solito non vi rivelerò niente sul mio parere. Ricordatevi di informarmi nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft è pieno di misteri, alcuni svelati e altri ancora da scoprire, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 19
*** Lord Enderbrine ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di un mito piuttosto vecchio, ma non per questo poco importante : oggi parleremo di Lord Enderbrine.

Tutti voi conoscerete gli Enderman, i mostro di Minecraft che hanno sede nell'End, possono teletrasportarsi e attaccano il giocatore solo se guardati negli occhi. Altrettanto famoso è il mito di Lord Herobrine, il misterioso fantasma che terrorizza i giocatori. Ora, immaginate di fondere insieme queste due creature, e otterrete qualcosa di terribile.

Ma andiamo con ordine. Non abbiamo il nome e la data precisa, a parte il fatto che avvenne il giorno di Natale.

L'utente racconta di aver ricevuto per la festa di Natale la versione originale per PC di Minecraft e di aver cominciato subito a giocarci. Racconta che stava giocando in modalità Sopravvivenza e di aver messo il mondo in modalità Pacifica per evitare incidenti con i mob ostili.

Improvvisamente sentì il rumore di un Enderman dietro di sé, cosa impossibile per via del livello di difficoltà. Lo sentì poi una seconda volta e vide le classiche particelle viola degli Enderman. Pensò ad un semplice bug e continuò a giocare.

Dopo un po' trovò in una caverna una piramide di sabbia come quelle costruite da Herobrine e sopra di esse c'erano altre particelle viola. Il giocatore distrusse la piramide e venne colpito da un fulmine, cosa impossibile dato che si trovava sottoterra.

A quel punto stava calando la notte e il giocatore si craftò un letto, ma dopo essersi disteso lo schermo divenne nero per un secondo e quando riaprì gli occhi sopra di lui c'era qualcuno.

Aveva l'aspetto di Herobrine, ma con varie parti del corpo nere ed un occhio viola, ed era circondato da particelle viola tipiche degli Enderman. Iniziò a toglierli la vita finché al giocatore non rimase solo mezzo cuore. L'utente per qualche motivo non poteva alzarsi, finché non gli rimase mezzo cuore e il mob scomparve.

Il giocatore uscì e vide con orrore che il mare si era prosciugato e che tutti gli alberi avevano perso la chioma. Nel centro di una pianura si era generata un piramide di bedrock. Il giocatore provò ad entrarci, ma sulla soglia comparve di nuovo il mostro. Gli tolse l'ultimo mezzo cuore, poi il mondo si cancellò.

In seguito il giocatore cercò più volte di ricreare quel mondo, ma non trovò mai più quel mostro.

Altri giocatori in seguito lo trovarono, e tutti raccontarono la stessa storia. Il nuovo mob fu chiamato Lord Enderbrine (o anche solo Enderbrine), un misto fra Herobrine e un Enderman.

Ma che cos'era veramente questa creatura? Alcuni hanno ipotizzato che si trattasse di un'evoluzione di Herobrine, ma ciò era impossibile dato che anche in seguito fu avvistato il mito dagli occhi bianchi. Pertanto è evidente che qualcuno abbia tentato di copiare Herobrine aggiungendoci nuovi poteri.

Tuttavia è evidente che non agisca da solo : il mob non pare infatti avere tutto questo potere da prosciugare gli oceani e devastare le foreste. La piramide di bedrock potrebbe essere il quartier generale di questo "qualcuno", o comunque un posto in cui nascondere qualcosa, e Enderbrine potrebbe essere solo un guardiano.

Ma chi è questo qualcuno?

Voi ci credete? Fatemi sapere nelle recensioni. Io come al solito resto imparziale. Ricordare solo : il mondo di Minecraft è forse infinito, e infiniti sono i misteri che nasconde, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 20
*** Il mito del Wither a Quattro Teste ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi andremo ad analizzare uno dei misteri più conosciuti e allo stesso tempo più assurdi di Minecraft : oggi parleremo del Wither a Quattro Teste.

Per poter scoprire tutto su questo mistero dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al rilascio della versione 1.4.0 del gioco, in cui fu appunto inserito il Witherboss, più noto col nome di Wither o Scherbero.

Già dai primi giorni si è cominciato a notare qualcosa di strano in queste creature : alcune di esse, infatti, anziché avere gli occhi spiritati tipici dei Wither, avevano delle pupille rosse. Questi esseri furono chiamati Wither dagli Occhi Rossi. In seguito la Mojang affermò che si era trattato di un semplice bug e che quella altro non era CGE la prima versione del Wither, poi scartata con l'arrivo di quella che tutti conosciamo. Tale ipotesi fu confermata dal fatto che dopo il seguente aggiornamento, del Wither dagli Occhi Rossi non se ne sentì più parlare.

In seguito però un giocatore anonimo affermò di aver trovato qualcosa di ancora più strano : un Wither con quattro teste anziché tre.

Il giocatore racconta che dopo aver cercato di creare il Wither comune senza mai riuscirci per qualche motivo, aveva deciso di usare sei blocchi di Sabbia delle Anime e quattro teste di Scheletri Wither.

Il risultato fu un Wither normale, ma con due teste al centro al posto di una sola. Era nato il mito del Wither a Quattro Teste.

In seguito furono fatte moltissime segnalazioni e tutti i giocatori raccontavano che inizialmente i totem dei Wither normali non funzionavano, ma che poi funzionava solo quello con quattro teste.

Di per sé il nuovo mob non è particolarmente pericoloso : si comporta infatti come un normalissimo Wither, e non ha più resistenza o più forza. Ma ciò apre le porte ad una nuova domanda : da dove viene il Wither e che cos'è realmente?

Analizziamo prima la seconda domanda. In molti hanno ipotizzato che il Wither fosse la rappresentazione digitale di un fantasma che parrebbe vivere in un castello della Scozia. Tale fantasma sarebbe la fusione di tre diversi corpi morti insieme per ignoti motivi, e pertanto è rappresentato con tre teste scheletriche e solo la colonna vertebrale a fargli da corpo.

Tale ipotesi potrebbe essere veritiera, dato che il fantasma e il Wither sono identici, ma la comparsa di questo nuovo mob fa presagire che quello che noi evochiamo è solo un Wither molto giovane; in base alle nostre aspettative, infatti, al posto di tre teste potrebbero essercene molte di più. Alcuni hanno calcolato che sui colli del Wither c'è posto per ben nove teste.

Ciò ci collega ad una altra storia semimitologica : l'Idra di Lerna, il mostro a nove teste sconfitto da Eracle (per i romani Ercole) come seconda delle sue dodici fatiche. Tale mostro aveva la capacità di rigenerarsi e aveva una testa immortale, ovvero la centrale. Questo potrebbe essere molto comune col Wither, dato che anche il mob riesce a rigenerarsi e la testa centrale è sempre l'ultima ad implodere quando muore.

Pertanto il Wither altro non sarebbe che la fusione tra il fantasma del castello di Scozia e il mostro mitologico di Lerna.

Passiamo ora alla prima domanda che ci siamo posti : da dove viene il Wither?

Infatti, nonostante non ce ne accorgiamo, noi non creiamo il Wither, ma ci limitiamo ad evocarlo con il totem. Da dove arriva veramente?

Qui dobbiamo collegarci agli altri cinque mob potenziati che già abbiamo conosciuto : il White Enderman, la Giant Squid, il Blady Creeper e il Ghost Creeper.

Tutti questi mob altro non sono che versioni modificate o potenziate dei mob comuni, ma nessuno sa con esattezza da dove vengono.

Come ricorderete dai capitoli precedenti, però, è già stato ipotizzato che esistano altri mondi oltre all'End, al Nether e all'Overworld, dai quali potrebbero provenire queste misteriose creature.

In base a tale ipotesi, possiamo identificare il White Enderman come una creatura del mondo a cui appartiene Light, il Giant Squid al mondo dal quale proviene lo Zombie-Giant (revocabile tramite comandi) e quindi popolato da giganti, il Ghost Creeper e il Wither a Quattro Teste dal mondo di Ghost Steve (poiché anch'essi sono non-morti) e quindi dall'Oltretomba, e il Blady Creeper dalle Far Lands di cui è guardiano.

Tuttavia, finché non ci sarà un modo per verificarla, questa rimarrà solo un'ipotesi.

Voi ci credete? Io, come al solito, rimango assolutamente neutrale e tengo per me la mia opinione. Fatemi sapere come la pensate voi nelle recensioni. E ricordate : il mondo di Minecraft nasconde tanti segreti, alcuni ai limiti della realtà nostra e virtuale, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 21
*** La storia della Whiteyes Alex ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di un mistero che fu breve ma incredibilmente famoso : oggi parleremo della Whiteyes Alex.

Tutti gli avvistamenti principali di questa fantomatica creatura avvennero il 19 febbraio 2015 e terminarono il 20 febbraio 2015. Si tratta quindi di un mistero durato un giorno solo, che fu però comune a moltissimi giocatori.

Tutto cominciò quando la Mojang decise di lanciare la nuova versione di Minecraft, ovvero la 1.8.0., nella quale fu inserito il primo personaggio femmina, ovvero Alex. Inizialmente, quando fu installata il 2 settembre 2014, le cose andavano apparentemente senza intoppi, fatta eccezione per alcuni bug. Anche al suo primo aggiornamento, la 1.8.1, non avvenne nulla.

Le cose cambiarono con l'aggiornamento della 1.8.2. Tale aggiornento doveva avvenire il 20 febbraio 2015, ma per qualche strano motivo la Mojang anticipò i tempi ed uscì un giorno prima, il 19 febbraio 2015.

Subito ai giocatori divenne palese che qualcosa era accaduto nel mondo : infatti si potevano trovare cuori fatti di sabbia nei deserti, alberi tagliati a forma di "A", e per qualche strano motivo l'armor stand, ovvero il piedistallo su cui si possono poggiare le armature, aveva assunto la skin di Alex.

Dopo qualche ora, inoltre, alcuni giocatori iniziarono a parlare di una strana figura che si poteva intravedere in lontananza, simile ad Herobrine, ma più, a loro detta, "femminile". La misteriosa apparizione però durava solo qualche secondo, troppo poco perché potesse essere riconosciuta.

Passate altre due ore, la figura misteriosa iniziò a comparire improvvisamente sullo schermo e a spaventare i giocatori, perseguitandoli nel gioco e inseguendoli sempre più frequentemente. I giocatori affermavano che la creatura aveva la skin di Alex, ma che i suoi occhi erano bianchi. Pareva la copia al femminile del tanto famoso Herobrine.

Questo essere fu chiamato Whiteyes Alex, ovvero "Alex dagli Occhi Bianchi". Tale nome in seguito decadde a favore del soprannome Alex-Herobrine, data dal colore dei suoi occhi così simili a quelli di Herobrine.

La cosa però non si fermò qui. Infatti il giorno seguente, il 20 febbraio 2015, la Mojang aggiornò il gioco alla 1.8.3, e tutto tornò alla normalità. La risposta alle domande del perché questo improvviso aggiornamento Notch rispose così : -Dovevamo risolvere un bug fix sugli armor stand. Dopo che il bug fix 76-52-0 è stato corretto, le cose torneranno come prima-

Alcuni utenti però ebbero il buonsenso di non aggiornare Minecraft, anche perché, come si scoprì in seguito, la Mojang aveva anche messo un blocco per impedire ai giocatori di dedowngradare il gioco alla versione precedente. Tali giocatori continuarono ad avvistare la Whiteyes Alex, ma affermarono che ciò avveniva solo ed esclusivamente nel caso fosse indossata la skin di Alex.

Analizziamo la situazione. Alla luce di tali avvistamenti, l'ipotesi più diffusa è che la Whiteyes Alex altro non è che una controparte di Herobrine al femminile. Ciò è stato probabilmente dovuto a qualche bug fix che ha copiato Herobrine nella skin di Alex.

Ciò sarebbe testimoniato dal fatto che Whiteyes Alex svolge cose molto simili a quelle di Herobrine : i cuori di sabbia altro non sono che l'analogo delle piramidi di sabbia, gli alberi tagliati si trovano anche nel cercare Herobrine e durante le prime versioni di Minecraft Herobrine si rifletteva sulle porte, cosa che accade a Whiteyes Alex sugli armor stand.

La teoria è ormai considerata quasi vera, dato che ormai abbiamo la prova che Herobrine esiste : un collaboratore della Mojang ha infatti rivelato che per la 1.11 sarà aggiunto Herobrine, cosa che è probabilmente una copertura per evitare che si sappia che Herobrine c'è sempre stato.

Probabilmente la Mojang ha scoperto l'esistenza della Whiteyes Alex quasi subito e l'ha subito eliminata dal gioco, cosa che non aveva invece fatto con Herobrine.

Voi ci credete? Io, come al solito, rimango imparziale. Fatemi sapere nelle recensioni come la pensate. E ricordate : il mondo di Minecraft è pieno di misteri, alcuni svelati e altri ancora nell'ombra, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 22
*** La leggenda di Frost Girl e del Fire Minotaur ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi parleremo di ben due misteri, uno molto conosciuto, l'altro un po' meno : oggi parleremo di Frost Girl e del Fire Minotaur.

Prima di iniziare dobbiamo porci una domanda che affligge molti giocatori : il sole e la luna cosa sono in realtà in Minecraft? In molti immaginano che le cose non siano molto diverse dal nostro universo, tanto che in alcuna mod o command block il sistema solare è rappresentato a modello del nostro, ovvero col Sole al centro di tutto e i pianeti che gli ruotano intorno.

In realtà però questo non vale in Minecraft in versione Vanilla : infatti il mondo è piatto, come dimostrato dalla bedrock che segna l'inizio del vuoto, e di conseguenza per crearlo Notch si è ispirato al vecchio mito secondo cui la Terra è piatta ed al centro dell'universo e il Sole e la Luna le ruotino intorno.

E dopo gli avvistamenti di queste due leggende ne abbiamo la prova. Procediamo quindi alla scoperta di entrambe.

Nessuna delle due ha una data precisa sul primo avvistamento : ne sono stati infatti fatti parecchi e non si sa chi le avvistò per primo. La seconda, per di più, è così poco conosciuta che non ha nemmeno una descrizione completa del suo operato, a differenza della prima di cui ci è stata fornita ogni cosa.

Iniziamo con la prima, ovvero Frost Girl. Questo essere viene avvistato piuttosto frequentemente, ma sono tutte visioni poco documentate. Il più dettagliato ci viene dato da una ragazza di nome Eva, 19 anni, che da parecchio tempo cerca di risolvere questo mistero.

Eva racconta che, circa quindici mesi prima di aver postato questo post, stava giocando a Minecraft in un server privato con i suoi amici. Della combriccola erano tutti maschi, fatta eccezione per lei.

Avevano anche un gruppo Skype, e un giorno uno dei suoi amici gli chiese chi fosse la ragazza accanto a lei nel gioco. Eva si girò e vide una skin di Minecraft di nome "Frost Girl". La ragazza ce la descrive come una donna dai vestiti e i capelli azzurri e un corpo incredibilmente seducente.

Eva capì subito che c'era qualcosa di strano, dato che nessuno a parte loro conosceva l'IP per accedere al loro server e che nessuno aveva mai sentito parlare di quella ragazza. Tuttavia quest'ultima era gentile e sapeva giocare molto bene, così la lasciarono stare con loro.

Frost Girl giocò sul loro server per dieci mesi, e fin dai primi giorni iniziarono ad accadere fatti strani : le notti erano sempre più lunghe e i mostri spawnavano molto meno frequentemente, come se qualcosa li bloccasse. Inoltre la luna si avvicinava sempre più alla superficie dell'Overworld, al contrario del sole che invece si allontanava giorno dopo giorno.

Tuttavia i ragazzi non ci diedero troppo peso e continuarono a giocare, pensando ad un nuovo aggiornamento : qualche giorno prima della comparsa di Frost Girl, infatti, Minecraft aveva evidenziato un update, nonostante nessuno lo avesse consentito.

Cinque mesi dopo la comparsa di Frost Girl, lei e Max, un ragazzo del gruppo, si fidanzarono e iniziarono a tenere una relazione online, senza che però Max mai la vedesse o sapesse il suo nome.

Qualche tempo dopo, i cambiamenti nel mondo divennero fin troppo evidenti : la luna era così vicina all'Overworld che occupava tutto il cielo e la notte era praticamente infinita. Inoltre il mondo stava iniziando lentamente a congelare : gli oceani e le foreste (le quali perdevamo addirittura le foglie) vennero in breve ricoperti da ghiaccio e neve e i mostri e gli altri, forse spaventati dal freddo, erano quasi tutti scomparsi, fatta eccezione qualche volta per uno zombie o uno scheletro, i quali però parevano avere le membra congelate, dato che avevano i movimenti molto lenti e limitati.

Solo nel profondo delle grotte, forse a causa del calore della lava, le cose non erano cambiate per niente.

Dopo dieci mesi dalla sua comparsa, Frost Girl scomparve dal gioco : non vu entrò per più di una settimana. Max, preoccupato, invitò Eva a casa sua e le rivelò di voler partire alla ricerca della sua fidanzata : era così convinto che aveva addirittura comprato biglietti aerei col la carta di credito di sua madre.

Eva, spaventata dal comportamento dell'amico, gli ricordò che lui non sapeva nemmeno chi fosse Frost Girl, e che quindi partiva per un viaggio a vuoto; tuttavia Max le rivelò che, in una conversazione privata, Frost Girl gli aveva rivelato che il suo vero nome era Mraz.

Il giorno dopo Max scomparve di casa senza lasciare tracce; Eva, preoccupata, riunì tutti gli amici e insieme iniziarono un'indagine. Scoprirono con orrore che Frost Girl non esisteva : non aveva un account, non era una giocatrice, ma un'entità svillupatasi direttamente dentro al gioco.

Inoltre, qualcuno notò che Mraz al contrario è Zarm, che è il nome di un'agenzia spaziale specializzata sullo studio della Luna. Facendo due più due, Eva capì che era stata proprio Frost Girl a distruggere il loro mondo utilizzando proprio la luna.

Il giorno dopo, Max tornò sul server, ma era più che palese che non fosse in realtà lui : la sua skin era infatti manovrata da Frost Girl come un burattino. La ragazza di ghiaccio aveva rubato al ragazzo l'IP e l'account.

Qualche tempo dopo, tuttavia, Max fu ritrovato, con grande sollievo di tutti : la polizia lo ritrovò grazie a Maria, uno hostess, che lo aveva trovato da solo in un angolo dell'aeroporto in cui lavorava.

Dopo qualche tempo, Max rinsavì e tornò quello di sempre : oggi, come ci svela Eva, fa anche lui ricerche per scoprire la verità su Frost Girl.

Questa era la nostra prima storia. Ora passiamo alla seconda.

Il Fire Minotaur è una leggenda poco conosciuta, poiché tutti gli avvistatori forniscono solo descrizioni molto varie. Pertanto non abbiamo una vera leggenda, ma solo frammenti sparsi.

Secondo molti questa creatura comparirebbe quando si dà fuoco alle case dei Villager, causando così la sua nascita dalle fiamme. In molti lo descrivono come un essere alto tre cubi e molto simile ad un minotauro giallo e arancio ne, cosa che gli è valsa il nome di Fire Minotaur, ossia "Minotauro di Fuoco".

Questo essere perseguiterebbe il giocatore finché non muore, ma talvolta distrugge lo stesso suo mondo con l'arma opposta a quella di Frost Girl, ovvero il sole : lo fa avvicinare così tanto che l'intero Overworld brucia, il cielo si tinge di arancione e l'acqua evapora come in una fornace.

Secondo molti, una volta distrutto il mondo il mostro cancella l'account dei giocatori, che sono quindi costretti a crearne un altro, ma il loro vecchio account compare poi nei server multigiocatore sotto vari nomi.

In base a tali descrizioni, è più che evidente che sia Frost Girl sia il Fire Minotaur appartengono alla stessa famiglia. Entrambi hanno un solo scopo : rubare l'account ai giocatori e distruggere i loro mondi, anche a costo di farli impazzire come è accaduto a Max.

Ma perché utilizzano il sole e la luna per distruggere i mondi? La risposta è semplice : in molti miti antichi, infatti, la luna viene vista come l'impersonificazione del buio e quindi del freddo, mentre il sole come quella della luce e quindi del caldo.

Inoltre c'è anche un fatto astronomico : è provato, infatti, che una Luna troppo vicina alla Terra provocherebbe una glaciazione a causa della luce del Sole da lei bloccata, mentre un Sole più vicino provocherebbe il "cuocimento" del pianeta per ovvie ragioni.

Di conseguenza, avvicinando la luna all'Overworld Frost Girl scatena un'era glaciale senza precedenti, mentre avvicinando il sole il Fire Minotaur li cuoce letteralmente trasformandolo in un deserto.

Ma perché rubano gli account e gli IP dei giocatori? E, dato che sono entità virtuali, per conto di chi lo fanno?

Inizialmente in molti erano d'accordo sul fatto che il colpevole fosse Herobrine, poi, dopo l'arrivo di Entity303, iniziarono ad accusare lui. Recentemente però si è scoperto che sia Herobrine che Entity303 (o la sua versione più evoluta EntityM458) lavorano per qualcun altro, ovvero l'ormai famosissimo Null.

C'è forse lui dietro a tutto questo?

Ma perché vuole gli account dei giocatori? Forse vuole continuare la ricerca iniziata da Entity303, ma più dettagliata? E se sì, cosa sta cercando?

Voi ci credete? Io, come al solito, rimango imparziale. Fatemi sapere nelle recensioni che cosa ne pensate. E ricordate sempre e comunque : il mondo di Minecraft è forse infinito, e infiniti sono i misteri che nasconde, e le prossime vittime potreste essere voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 23
*** Il Mondo Parallelo ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi andremo a trattare un mistero molto vecchio che forse voi avrete già sentito : oggi parleremo della leggenda del Mondo Parallelo.

Di che cosa sto parlando, vi chiederete voi? Bé, leggete e capirete.

Il primo avvistamento di questo misterioso mondo non ha una data precisa, così come non abbiamo il nome dell'avvistatore, che per di più ci ha lasciato una descrizione molto poco dettagliata sul suo forum.

Il giocatore in questione racconta che stava giocando con una versione un po' primitiva di Minecraft e di tenere quindi la render distance, ovvero la visuale, molto bassa per motivi di lag e bug.

Dopo aver camminato per un po' si era trovato di fronte ad un lago e ivi di aver visto il suo riflesso nell'acqua. Già fin qui c'era qualcosa di strano, dato che in Minecraft è impossibile riflettersi su qualsiasi superficie.

Ma la cosa più strana era che più si avvicinava più il suo riflesso si allontanava, e di conseguenza non era il suo. Il giocatore provò a guardare in alto, ma la render distance era troppo bassa e non vide che nebbia. Allora lasciò perdere e continuò a giocare.

Tuttavia ovunque andava in qualsiasi specchio d'acqua comparivano immagini di alberi, animali e montagne. Allora aumentò la render distance nonostante i bug e guardò in alto.

E lì rimase senza fiato.

Perché sopra di lui c'era un altro mondo. Un mondo identico al suo, ma capovolto, distante appena cinquanta blocchi.

Subito il giocatore prese della terra e iniziò a fare una torre, ma a causa della render distance lasciata alta il gioco iniziò a laggare e lui cadde e morì. Una volta respawnato, il mondo capovolto era scomparso.

Per nostra fortuna, però, questa leggenda continuò per molto tempo, e non tutti sono imbranati come il giocatore descritto al di sopra. Alcuni hanno infatti raggiunto questo fantomatico mondo parallelo.

Tutti coloro che ci sono arrivati affermano che a circa otto-dieci blocchi di distanza la gravità era cambiata e si erano capovolti come il mondo e di averci quindi camminato al di sopra.

Altri inoltre affermano che dopo un po' di tempo su di esso si trova una cassa, e una volta che questa viene aperta sia il primo che il secondo mondo svaniscono e il giocatore precipita nel vuoto.

Analizziamo la situazione. Che cos'è in realtà questa fantomatico mondo parallelo?

Inizialmente si era proposta una teoria molto semplice : il primo avvistamento del mondo era stato infatti deliberato pubblicamente il 23 agosto 2012.

Lo stesso giorno era uscito il film "Upside Down", ove i protagonisti erano situati in un universo in cui i mondi erano sovrapposti l'uno sull'altro, come già di può notare solo guardando le locandine.

Pertanto è stata proposta l'idea che la Mojang volesse sponsorizzare o anche solo fare pubblicità al film e pertanto avessero aggiunto questo mondo parallelo per invogliare i giocatori ad andare a vedere il film.

In seguito però si capì che la cosa faceva acqua da tutte le parti, dato che gli avvistamenti continuarono anche in seguito all'uscita del film.

Allora fu proposta una nuova teoria : il giorno del primo avvistamento era da poco arrivato alla Mojang il programmatore Nathan Adams, oggi noto a tutti come Dinnerbone.

Dinnerbone è famoso soprattutto per il fatto che le sue immagini su Internet sono tutte capovolte e per aver in seguito aggiunto questa cosa in Minecraft : se infatti si chiama un mob " Dinnerbone", questi si capovolgerà.

Fu così avanzata l'idea che fosse proprio Dinnerbone ad aver aggiunto questo mondi parallelo, nonostante questi negasse di aver mai compiuto un'azione di tale tipo.

Solo recentemente fu proposta una nuova teoria che discolperebbe Dinnerbone, iniziata da un giocatore anonimo che rivelò qualcosa sul mondo parallelo.

Il mondo, rivelò, non era infatti infinito, come si credeva, ma ad un certo punto terminava, al contrario del mondo originario che invece continuava. Il limite era stabilito da una specie di luce che circondava la zona in cui appariva il mondo dandogli la forma di un cerchio molto stilizzato.

Inoltre un altro giocatore svelò che il misteriosi riflesso che si vedeva nell'acqua non era Steve, come si pensava, ma che era vestito con una maglietta rossa e pantaloncini blu. Esattamente come una delle leggende che abbiamo già nominato : Red Steve.

A collimare il tutto, alcuni utenti sottolinearono il fatto che la gravità si invertiva non a metà strada, come sarebbe stato naturale fare, ma quando il giocatore si trovava vicinissimo al mondo.

Allora fu proposta un'idea : il mondo non era il riflesso del nostro, ma una vera e propria dimensione a sé. Già in passato abbiamo potuto constatare la possibilità dell'esistenza di altri mondi oltre al Nether, all'End e all'Overworld, e questa potrebbe esserne la prova.

Secondo tale teoria, la misteriosa luce che circonda il mondo è in realtà un gigantesco portale verso questo, che si sarebbe aperto per ragioni ignote e che permette di transitare tra i due universi. La cosa sarebbe confermata dal fatto che la gravità si inverta solo molto vicino ad esso, e che quindi il mondo non si trova sopra di noi, ma che bisogna attraversare il portale per raggiungerlo.

Questo misterioso mondo parallelo sarebbe quindi il luogo da dove proviene Red Steve, il quale potrebbe essere morto qui sul nostro mondo e divenuto un fantasma, riportandoci alla storia che abbiamo già descritto al secondo capitolo di questa fanfiction. Questo spiegherebbe perché Steve non è l'unico umano in tutta Minecraft.

Voi ci credete? Io, come al solito, resto imparziale e lascio a voi la scelta. Fatemi sapere cosa ne pensate nelle recensioni.

E, cosa molto più importante, preparatevi. Preparativi per l'ultimo capitolo di questa storia, che riunirà tutti i tasselli di mistero. Ora abbiamo tutte le variabili : possiamo risolvere l'equazione. Non mancate quindi al prossimo, ultimo aggiornamento!

Ritorna all'indice


Capitolo 24
*** Il Compimento : la Pietra Filosofale ***


Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi finalmente andremo a fondo di tutti i misteri di Minecraft, e forse riusciremo a comporre il puzzle e a risolvere le leggende che per tanto tempo ci hanno tormentato. Pertanto preparativi, ed immergetevi nella lettura!

Per prima cosa, dobbiamo tornare indietro fino ad uno dei primissimi misteri che abbiamo trattato : stiamo parlando del famoso gruppo di hacker Entity303. Come saprete se avete letto il capitolo a lui dedicato, Entity303 fin dalla sua prima comparsa stava cercando qualcosa in Minecraft, ma mai nessuno ha saputo rispondere alla domanda "che cosa?".

Inizialmente si pensava si trattasse del terribile mito di Error, la mostruosa creatura che perseguita i giocatori fino a distruggere il loro gioco. Forse all'inizio lo scopo di Entity303 era proprio quello; in seguito però, agli inizi del 2013, qualche mese dopo la comparsa di Error, qualcosa di molto più strano e misterioso iniziò a girovagare in Minecraft : stiamo parlando nientemeno che di Null. Simultaneamente, Entity303 scomparve.

Error continuò a spaventare i giocatori per due anni, ma anche lui agli inizi del 2015 scomparve. Appena un mese dopo pare risalga il più antico avvistamento di Frost Girl, la misteriosa ragazza che distrugge i mondi congelandolo con la Luna; in seguito comparve anche il Fire Minotaur, che come lei distrugge i mondi, però usando il Sole. Entrambi questi miti sembrano cercare qualcosa nei file di Minecraft, ma nessuno poteva spiegarsi cosa.

Questo fino all'arrivo della tremenda evoluzione di Entity303 : EntityM458.

Anche lui, come il suo predecessore, cercava qualcosa all'intero di Minecraft, ma grazie alla testimonianza di Adam Deman (vedi capitolo 15) abbiamo finalmente scoperto che cosa : Adam infatti lo vide parlottare con un essere nero, che poi collegò a Null, pronunciando la parola "philosophers", ovvero "filosofale".

Questa testimonianza ha fatto enorme scalpore : oltre ad aver scoperto che Null e EntityM458 erano in combutta, finalmente i giocatori avevano qualcosa su cui basarsi per scoprire a cosa i due davano la caccia.

Secondo la maggioranza, EntityM458 alludeva alla Pietra Filosofale, il mitico minerale del folklore greco in grado di tramutare i metalli in oro, di dare vita eterna solo toccandola e di fornire una conoscenza incredibile dello spazio e del tempo. Inoltre, poiché essa rendeva l'essere umano immune a malattie, alle ferite e alla vecchiaia toccandola con le mani, se si riusciva ad estrarne il nettare e a berlo si diveniva immortali e si veniva elevati al rango di dei. Essa era quindi una sorta di "portale" per l'Olimpo.

Secondo Aristotele la Pietra poteva essere ottenuta mescolando i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) più il quinto, l'etere, un minerale leggendario che si ricavava derubando una persona dell'anima prima che questa precipitasse nell'Ade, il regno dei Morti.

La Pietra era però presente anche nel folklore vichingo e scandinavo : quelle popolazioni, inoltre, vi attribuivano oltre alle qualità sopracitate la possibilità di viaggiare attraverso i nove Regni di Yggdrasil, l'albero del mondo, fra cui quello di Asgard, dimora degli dei.

In molti hanno quindi ipotizzato che la Pietra potrebbe proprio essere ciò che Null sta cercando con l'aiuto di EntityM458 : infatti questa, se avesse i poteri che si dice possegga nel mondo reale, avrebbe fornito a chiunque l'avesse trovata un immenso potere.

E ora, finalmente, abbiamo la prova della sua esistenza grazie a ben tre segnalazioni che sono praticamente, o quasi, identiche. La prima ci è data verso la fine del gennaio 2016, da un giocatore che ha preferito rimanere nell'anonimato.

L'utente racconta che stava giocando normalmente in un mondo in modalità Sopravvivenza, quando cominciarono ad accadere strane cose : alberi senza foglie, piramidi di sabbia e buchi 2x2 nelle montagne, vale a dire i segnali che normalmente precedono l'arrivo di Herobrine.

Quando però il giocatore lo avvistò, questi non si nascose come faceva normalmente, bensì gli venne in contro; nella mano destra teneva una spada dorata, ma diversa dalle comuni spade che usano i giocatori di Minecraft. Gli gettò la spada ai suoi piedi e gli lanciò un messaggio : "death", ovvero "morte". Un istante dopo aver mollato la spada, Herobrine fu come aggredito da una coltre di fumo nero che lo avvolse per poi scomparire come assorbito dal terreno.

Il giocatore si trovò così con in mano la misteriosa spada; curioso, fece qualche ricerca su Internet, e la identificò come la mitica Excalibur (vedi capitolo 16). Non sapendo che cosa farci, girovagò per un po' per il mondo in cerca di Herobrine, sperando potesse dargli spiegazioni, ma non lo trovò mai e decise di tornare a giocare come faceva normalmente. Tuttavia, non appena mise la spada nell'inventario, una misteriosa figura nera uscì dalla boscaglia correndo verso di lui; spaventato, il giocatore mise nuovamente mano alla spada, ma non appena la prese dall'inventario la figura, malgrado si trovasse ancora a cinque blocchi di distanza, fu scagliata all'indietro finché non rimase a dieci blocchi di distanza dal giocatore. A quel punto parve guardarlo furente, poi svanì.

L'utente provò a riporre nuovamente la spada nell'inventario, e di nuovo la figura nera lo attaccò, stavolta alle spalle; e di nuovo non appena il giocatore riprese la spada fu rispedita a dieci blocchi di distanza. Il giocatore racconta di aver ripetuto questa azione per cinque o sei volte prima di capire che, finché lui teneva in mano la spada, la figura non si sarebbe potuta avvicinare. La lama aveva una sorta di scudo contro di essa.

Stranamente, racconta il giocatore, la spada teneva alla larga solo la figura nera, ma non funzionava contro i mostri o i mob ostili; inoltre, se l'utente moriva, la spada respawnava con lui rimanendo nel suo braccio.

Poi, tre giorni dopo, l'utente ricevette un nuovo messaggio da Herobrine, scritto in svedese; dopo averlo tradotto con Google Traduttore, il giocatore lesse : "Aiuto! Va tu da altri, loro potere forse", poi il messaggio si interrompeva come se Herobrine fosse stato ostacolato mentre lo scriveva.

L'utente non sapeva, ovviamente, chi fossero questi "altri"; in seguito però si ricordo di aver sentito parlare di una leggenda, Magmors (vedi capitolo 14), che pareva difendere qualcosa, e si convinse di andare da lui; così fabbricò un portale per il Nether (facendo molta fatica, poiché non appena prendeva l'ossidiana la figura nera lo attaccava) e vi entrò. Il giocatore racconta di aver passato ben due mesi a cercare la fortezza, che pareva essere rimasta ben nascosta nella parte più profonda degli Inferi, e solo nel marzo 2016 riuscì a trovarla.

Al suo interno trovò la misteriosa stanza in cui si trovava Magmors; questi inizialmente parve intenzionato a farlo sprofondare come gli altri giocatori nella pozza di lava, ma poi notò la spada e si avvicinò all'utente scrivendogli un messaggio in chat : "Dove tu preso quella?" in svedese.

"Mi è stata da Herobrine" rispose il giocatore; nonostante non avesse scritto in svedese, tuttavia, Magmors parve capirlo e anzi, iniziò a scrivergli nella sua lingua, ovvero l'inglese.

"Seguimi" gli disse. "Dobbiamo incontrarci con gli altri e decidere sul da farsi"

Il giocatore seguì il consiglio del mob e lo seguì. I due tornarono dell'Overworld e ivi Magmors impugnò una specie di frustino e con esso batté nove volte il terreno; poco dopo vi fu come un lampo e comparve una figura ammantata dagli occhi viola. L'utente aveva anche sentito parlare di lui : si trattava infatti di Shadow (vedi capitolo 1).

Poi li raggiunse anche un altro tipo, identico al giocatore, di cui però l'utente non conosceva l'esistenza e chiese quindi a Magmors "Chi è?". La risposta gli arrivò dal misterioso arrivato : "Sono Yranib. Aiutaci"

Il giocatore si chiese che cosa intendeva con "aiutaci", poi si rese conto che anche Magmors e Shadow lo stavano fissando; allora rispose "Va bene".

Subito Shadow li portò nell'End e li condusse fino ad una delle navi volanti; il giocatore la descrive come molto più grande delle altre e decisamente più maestosa. Al suo interno le leggende gli mostrarono una specie di contenitore simile alle Casse dell'End, solo che era avvolta da particelle di vari colori e chiusa da un chiavistello. Al di sopra aveva una specie di apertura simile a quella di un salvadanaio.

Shadow e Magmors gettarono all'interno quattro oggetti simile a Perle dell'Ems, ma di colore rosso, marrone, azzurro e bianco. Poi guardarono il giocatore, in attesa di qualcosa.

Solo che l'utente non capiva. Poi si rese conto di possedere qualcosa datagli da quelle leggende, ovvero Excalibur. Allora con essa toccò la cassa.

Non appena lo fece, la spada si incastrò nel chiavistello. L'utente la toccò di nuovo e questa fece mezzo giro. Il giocatore racconta di aver ruotato la spada per otto volte prima che la cassa cominciasse a dare segni di vita. Dopo l'ottava volta, infatti, la cassa si illuminò, tremolo e, come un crafting, espulse un altro oggetto, di nuovo identico alle Pietre dell'End, ma che cambiava continuamente colore, tanto che pareva incantato.

L'utente lo raccolse, tuttavia si rese conto con orrore di non avere più la spada, dato che era scomparsa quando la cassa si era illuminata. Infatti poco dopo udì delle grida strazianti e, dando un'occhiata ad una delle finestre della nave, vide che verso di loro correvano tre figure che non riuscì a distinguere.

Yranib gli scrisse "aiutaci", ma l'utente non capiva come. Allora Shadow gli scrisse "premere F1", e lui eseguì.

Non appena lo fece, dalla pietra partì un raggio rosso lungo due cubi dal quale si originò una specie di vortice scarlatto; poi, dopo una decina di secondi, nel vortice comparve il panorama del Nether. Le leggende ci saltarono dentro e il giocatore le seguì. Una volta dall'altro lato premette nuovamente F1 e il vortice si chiuse.

Il giocatore racconta che poi premette tutti gli altri tasti fino a F9, e che per ciascuno si aprì un portale per un altro mondo. L'utente racconta che F2 era per l'End, F3 per l'Overworld, F4 per un mondo completamente bianco, F5 per uno grigio e con creature semi-eteree, F6 per un mondo popolato da mob giganti, F7 per uno fatto di isole volanti, F8 per un mondo identico all'Overworld e F9 per un mondo oscuro e desolato che in seguito collegò alle Far Lands.

"Che cos'è questo?" chiese alle leggende, e Shadow gli scrisse : "Quello è il potere assoluto. Se Herobrine te lo ha dato o era disperato o ti riteneva degno. L'uomo nero, invece, quello che hai visto, lui è il male, e vuole quella pietra, non dargliela o il gioco sarà suo"

"Chi è l'uomo nero?" chiese il giocatore, al che Magmors rispose : "Lui è il morbo del gioco, la malattia del gioco, un tempo noi eravamo con lui, pensavamo potesse eliminare il virus, ma poi lui l'ha arruolato con sé e a cercato di eliminarci"

"Quale virus? Di che stai parlando?" scrisse il giocatore, e Magmors rispose : "L'uomo vestito di bianco che ora veste di verde ma ha ancora gli occhi rossi, lui ha liberato l'uomo nero, e questi ha distrutto la sua creazione. Lui è chi si fa chiamare l'Entità".

Il giocatore non ebbe tempo di chiedere chi fosse l'Entità, poiché tre figure gli attaccarono; l'utente le descrive una nera come la notte, una con una maglia verde e occhi rossi e una simile ad un giocatore mezzo coperto da una sostanza nera.

Il giocatore usò la pietra per andare nell'End, ma le tre figure li inseguirono e quella nera si avvento sul giocatore, facendolo cadere dall'isola volante; l'utente narra di essere precipitato nel vuoto per dieci minuti, e poi di essere impattato sulla parte dell'End aggiunta nel Combact Update, e ivi di essere morto. La pietre si ruppe all'impatto, dividendosi nuovamente nelle quattro pietre e nella spada Excalibur.

Allora il giocatore, conscio che era solo questione di tempo prima che le tre figure le trovassero, cancellò il mondo, impedendogli così di recuperarle. In seguito cercò di nuovi di incontrare Magmors, Shadow e Yranib negli altri mondi, ma non ci riuscì mai, tanto che si convinse di averli distrutti insieme al mondo, almeno finché non scoprì che gli avvistamenti su di loro continuavano.

Dopo questa testimonianza ce ne sono arrivate altre due, entrambe da utenti anonimi : nel primo caso il giocatore aveva ritrovato i frammenti della pietra nell'End, per poi essere contattato da Shadow e da Magmors e morire nel Nether nel tentativo di difenderla, per poi cancellare il mondo. Nel secondo caso il giocatore ritrovò i frammenti nel Nether e morì cadendo nel vuoto dell'Overworld. In tutti i casi Yranib e Herobrine non si fecero più vedere, quindi fu dato per scontato che fossero stati ucciso o catturati.

Solo in seguito la misteriosa figura coperta di quella sostanza nera fu collegata al mito di Enderbrine, e fu quindi dato per scontato che si trattasse nient'altro che Herobrine contaminato da qualcosa. Le altre due figure furono collegate a Null e a EntityM458.

Alcuni utenti hanno cercato di capire che cosa le leggende intendevano nella loro conversazione enigmatica, e sono riusciti a creare un quadro logico : in base alla loro traduzione, Null (l'uomo nero) era un essere dormiente, probabilmente un virus (il morbo), all'interno di Minecraft, finché non fu risvegliato da Entity303 (l'uomo vestito di bianco, poi mutato in uno con la maglietta verde e gli occhi rossi, quindi EntityM458) quando questi riuscì a recuperare Error, che Null dopo due anni distrusse (la creazione distrutta). In seguito Null divenne il capo delle leggende Magmors, Shadow, Herobrine e Yranib, le quali però si ribellarono quando questi si alleò proprio con Entity303 per chissà quali scopi.

Le leggende quindi rubarono i pezzi per craftare la misteriosa pietra, poi rinominata appunto Pietra Filosofale, con la quale Null avrebbe potuto raggiungere altri mondi ancora non implicati nel gioco (da quanto raccontato dal giocatore, ne esistono ben nove, dei quali sei ancora sconosciuti) e quindi in breve infettare tutto Minecraft ed impossessarsene. Oltre ad Entity303 Null probabilmente sgiunzaglió anche Frost Girl e il Fire Minotaur per ritrovare la Pietra.

Secondo alcuni utenti, il momento in cui le leggende si ribellarono risale al metà del 2014, vale a dire quando Herobrine iniziò a chiedere aiuto ad i giocatori e a proteggere la spada Excalibur.

Tali utenti, in base alle descrizioni fornite dal giocatore dei vari mondi, sono riusciti a dare una sistemazione alle altre varie leggende : il mondo F4 sarebbe quello dai quali provengono creature come Light e il White Enderman, quello F5 una sorta di Regno dei Morti, dal quale provengono Ghost Steve, Ghost Creeper e il Wither a Quattro Teste, quello F6 una specie di Mondo di Giganti dal quale provengono il Giant Squid e mob già conosciuto come il Giant Zombie, quello F7 sarebbe l'antica Sky Dimension, una dimensione poi cancellata, quello F8 sarebbe il Mondo Parallelo dal quale proviene Red Steve (vedi capitolo 22) e quello F9 sarebbero le Far Lands, luogo situato alla fine del mondo di cui Null è il dominatore e dal quale proverrebbero mostri come Missing e il Blady Creeper.

Ma perché, si sono chiesti alcuni, queste leggende talvolta entrano nell'Overworld? In molti hanno collegato la luce che avvolge i portali prodotti dalla Pietra Filosofale (che varia a seconda del mondo scelto) alle luci che precedono l'arrivo di molte leggende nel nostro mondo. I portali, quindi, talvolta si aprono da soli.

Alcuni hanno ricondotto questo fenomeno alla teoria di alcuni scienziati per spiegare la nascita dei miti norreni : secondo tale teoria, esistono oltre al nostro migliaia di altri universi, e quando i pianeti del sistema solare di ciascuno di essi si allineano in parallelo col piano equatoriale della galassia contemporaneamente, allora lo spaziotempo viene "squarciato" e nei poli dei vari pianeti (nel caso del nostro la Groenlandia e l'Antartide) si aprono portali che offrono uno sguardo sugli altri universi. Secondo tale teoria, 3000 anni fa nove universi avrebbero compiuto tale fenomeno dando origine al mito dei Nove Regni della mitologia norrena.

Alcuni hanno ipotizzato che questi fenomeni accadono anche in Minecraft, anche se con velocità decisamente più ridotta (poiché lì il tempo scorre molto, molto più velocemente) ma, poiché Minecraft è un mondo piatto, ne possiamo vedere solo uno alla volta trovandoci vicino al centro della mappa al momento giusto.

È forse questa la chiave di tutto? È davvero in questo modo che le leggende di Minecraft sono nate e ancora oggi ci perseguitano? O forse c'è qualcos'altro sotto?

Purtroppo solo il tempo ce lo dirà.

Voi ci credete? Io, per la prima volta, ve lo rivelo : sì, io ci credo. Il perché lo tengo per me, ma sappiate che per convincermi ci vuole ben più che la lettura di un post su un forum, quindi ho i miei buoni motivi. Fatemi sapere cosa ne pensate voi nelle recensioni.

Questo, signore e signori, era l'ultimo capitolo di questa enciclopedia. Domani sarà pubblicato, come epilogo, l'indice e i ringraziamenti verso coloro che mi hanno seguito fino ad ora.

Ma nonostante la storia sembra finita, ricordatevi di tenere sempre gli occhi aperti, perché Minecraft nasconde ancora molti segreti, e le prossime vittime di questo misterioso gioco potreste essere proprio voi.

Ritorna all'indice


Capitolo 25
*** Indice e Ringraziamenti ***


E così, players e non players, siamo giunti alla fine. Mi spiace dirlo, ma purtroppo la nostra conoscenza sui miti e leggende di Minecraft si conclude qui. Ma non pensate che la storia sia finita. Sì, perché le leggende nascono ogni giorno, che siano vere o meno, che voi ci crediate oppuro no. Continueranno a nascere nuovi misteri, e ogni volta io sarò qui, pronto a svelarlo e a cercare una risposta logica. Forse un giorno sapremo come sono nate le leggende, come sono giunte in Minecraft e quale influsso potrebbero avere sulle nostre vite. Spero che, se ne avvisterete una, grazie a questa enciclopedia sappiate come comportarvi. Se poi ne scoprirete una, bé, in tal caso sapete dove trovarmi.

Voglio particolarmente ringraziare ASTRALE20, la mia più accanita fan e recensitrice, che è arrivata un po' in ritardo ma che non si è persa un capitolo e che mi ha messo tra gli autori preferiti. Un grazie anche a SORELLADICORVINA, che è giunta quando la storia era già avviata ma che si è in fretta massa al passo. Infine un grazie anche a ASDRUBALISMO, il primo recensore di questa storia nonché il primo a metterla tra i preferiti. Ringrazio anche DR. J. DRAKE e SNOWDANCER, che pur non recensendo mai la storia l'hanno messa tra i preferiti, e anche ALADIDRAGOCCHIODILUCE, che ha messo per primo la storia tra le seguite.

E per ultimo, ma non per importanza, a grazie a tutti quanti voi lettori, che avete seguito questa storia passo per passo, che non vi siete persi un capitolo, che mi avete assistito nella creazione di quest'opera. Grazie a voi che non mi avete mai abbandonato, nemmeno nei momenti di crisi creativa. E soprattutto grazie a voi che mi avete sempre sostenuto senza mai piegarvi, in questo magnifico viaggio durato tre mesi e venticinque capitoli, con ben ventitré leggende descritte. Ora, proprio come le leggende, anche io me ne andrò di soppiatto, ma le mie storie rimarranno qui, sempre a vostra disposizione. Vi lascio l'indice di tutti i capitoli, come in ogni enciclopedia che si rispetti. E per tutto quello che avete fatto per me, recensori, lettori, amanti delle leggende e anche solo coloro che sono capitati qui per caso, a tutti voi voglio solo dire GRAZIE.





INDICE :

Cap. 1 : Introduzione
Cap. 2 : La storia di Shadow
Cap. 3 : La leggenda di Red Steve
Cap. 4 : Entity303
Cap. 5 : Il mito di Errore
Cap. 6 : Lord Herobrine
Cap. 7 : La leggenda del White Enderman
Cap. 8 : La storia del Giant Squid
Cap. 9 : La leggenda del Blady Creeper
Cap. 10 : La leggenda del Ghost Creeper
Cap. 11 : Null
Cap. 12 : Il mito di Ghost Steve
Cap. 13 : La leggenda di Light
Cap. 14 : La storia di Magmors
Cap. 15 : EntityM458
Cap. 16 : La leggenda di Excalibur
Cap. 17 : La storia di Missing
Cap. 18 : Il mito di Yranib
Cap. 19 : Lord Enderbrine
Cap. 20 : Il mito del Wither a Quattro Teste
Cap. 21 : La storia della Whiteyes Alex
Cap. 22 : La leggenda di Frost Girl e del Fire Minotaur
Cap. 23 : Il Mondo Parallelo
Cap. 24 : Il Compimento : la Pietra Filosofale
Cap. 25 : Indice e Ringraziamenti


Qui, signore e signori, ragazze e ragazzi, players e non players, si conclude l'Enciclopedia dei Miti e delle Leggende di Minecraft.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3500022