Amori del Nuovo Mondo

di MadogV
(/viewuser.php?uid=894323)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Cap. I ***
Capitolo 2: *** Cap. II ***
Capitolo 3: *** Cap. III ***
Capitolo 4: *** Cap. IV ***
Capitolo 5: *** Cap. V ***
Capitolo 6: *** Cap. VI ***
Capitolo 7: *** Cap. VII ***
Capitolo 8: *** Cap. VIII ***
Capitolo 9: *** Cap. IX ***
Capitolo 10: *** Cap. X ***



Capitolo 1
*** Cap. I ***


Carissima sorella sei stata la prima a lasciare il nostro piccolo regno, stretto fra i suoi meravigliosi fiordi, per vedere il mondo e, attraverso le tue lettere, me ne rendevi partecipe.

Poi, nel tuo girovagare, hai trovato, infine, un luogo da poter chiamare casa, dove poter costruire il tuo futuro e questo a posto una grande distanza fra noi, solo fisica e non affettiva però; tanto lontano è Arendelle, nel nord del Vecchio Continente, dall’arcipelago Vulcano, nelle Nuove Indie.

La prima volta che sono venuta a farti visita mi hai fatto trovare una sorpresa che ho accettato senza recriminazione: ti eri fidanzata con una donna.

Di certo nel Vecchio Continente avrebbe sicuro sollevato lo scandalo, ma in quel Nuovo Mondo così lontano è una cosa che non fa scandalo, il che mi piace.

Mi raccontasti che vi foste incontrate poiché la nave su cui viaggiavi era stata attaccata e pesantemente danneggiata e quindi dirottaste la vostra rotta verso l’arcipelago Vulcano ove trovaste un’officina atta a riparare i danni; appena vi incontraste scoccò la scintilla e l’ancora del tuo cuore si arenò su quelle tiepide e bianche spiagge, ove era il tuo amore.

Più volte sono venuta a trovarti, quando l’impegni di corte me lo permettevano e anche quando non, il che mi ha permesso di testare le capacità del nostro buon Kristoff, amico dai tempi dell’infanzia.

Ed è proprio contando sulle mature capacità di comando del buon Kristoff, che ho preso la decisione, per cui scrivo la presente; una decisione che mi permette di ridimensionare la distanza fra noi: mi sposo con Kuzco, l’imperatore delle Indie Spagnole.

Si tratta di un matrimonio di interesse, infatti, come sai, Arendelle è ormai tagliato fuori dalle rotte commerciali e quindi aprendoci alle Nuove Indie potremo creare una ricca rotta commerciale tutta nostra.

Alla presente allego invito alle nozze e ti informo che a sette giorni dall’arrivo di questa missiva la White Queen sarà al porto di Panama ove spero di trovarti.

Con affetto

      Tua sorella Elsa.

 

Le loro graziose maestà

Kuzco, imperatore delle Indie Spagnole e Elsa, regina di Arendelle invitano

Le signorie vostre Anna e Nani alle loro nozze

che si terranno alla Coruña il 1/5/16xx

 

 

-Arcipelago Vulcano=Hawaii

-Nuove Indie= Nord America

-Indie Spagnole= Comprende gli stati: Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname.

-Arendelle= collocato nella penisola scandinava

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Cap. II ***


Anna ad Elsa.

Carissima sorella la tua ultima missiva mi riempie di gioia, poiché sono sette mesi che non ci vediamo.

Mi duole però dirti che già sapevo del tuo arrivo ed insieme alla mia amata Nani abbiamo raggiunto Panama e con l’occasione siamo passate a trovare sua sorella Tiana, che in città gestisce una locanda, dal buffo nome di Rospo Ballerino (vai a mio nome e non dovrebbe spennarti).

E mi duole dirti che non siamo le sole ad esserne al corrente, tutta la città si sta tirando a lucido per accoglierti.

A quanto pare il tuo futuro marito è, per i segreti, più simile ad un pappagallo sul bompresso che al prete nel confessionale (scusa la metafora, ma stando fra gente di mare!).

Ancora mi chiedo come un’amante della riservatezza come te possa sposare un showman come Kuzco, il quale ha predisposto ben quattro giorni di feste qui a Panama, per poi proseguire con un corteo festante lungo la Schiena del Condor fino alla capitale La Coruña, ove seguiranno 7 giorni di festeggiamenti per le nozze.

E tutto questo si è saputo dalla sua stessa bocca, in vero noi l’abbiamo saputo tramite missiva, che ti allego.

Spero che tu ti sia munita di una buona scorta, in queste acque nuotano anche gli “squali”

Con affetto

Anna, la tua sorellina

Kuzco a sua grazia la principessa Anna e consorte.

Salve principessa con la presente invito lei e la sua consorte alle nozze fra il cui presente Kuzco, imperatore delle Indie Spagnole, ambasciatore delle Indie Caraibiche, amico del presidente delle Nuove Indie, alleato di sua altezza reale Carlo II di Inghilterra, di Alfonso VI, il vittorioso e di molti altri sovrani del vecchio Continente.

Il corteo nuziale partirà da Panama, ove si terranno quattro giorni di festeggiamenti per il fidanzamento, dopo di che il corteo proseguirà alla volta della Coruña seguendo il percorso lungo la Schiena del Condor.

Una volta arrivati alla capitale, avrà luogo il matrimonio e seguiranno 7 giorni di festeggiamenti, pranzi, cene, danze, spettacoli e tant’altro.

Pregasi indicare il numero di partecipanti.

 Sua grazia, sua magnificenza

                                                                                               Kuzco, imperatore delle Indie Spagnole,

ambasciatore delle Indie Caraibiche,

 amico del presidente delle Nuove Indie,

alleato di sua altezza reale Carlo II di Inghilterra,

di Alfonso VI, il vittorioso e

di molti altri sovrani del vecchio Continente.

 

Qui urge una ulteriore spiegazione sulla mappa del nuovo mondo da me revisionata alla luce di questo racconto.

Mentre il nord America (Canada e U.S.A) è chiamato Nuove Indie (stato indipendente), il centroamerica è diviso in quattro parti, la parte insulare chiamata la Barricada (Inghilterra), gli stati di Messico, Guatemala, Belize sono un blocco unico chiamato Mexico (protettorato spagnolo), poi abbiamo Honduras, el Salvador, Nicaragua che formano le Indie Centrali (Spagna) e infine Costa Rica e Panama formano le Indie Caraibiche (protettorato inglese).

Il sud America è diviso fra Indie Spagnole (Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname, errata corrige… anche Peru), Terra Braseiro (Brasile, Uruguay) che è sotto la dominazione portoghese, Ultima Thule (Bolivia e Paraguay) e, infine, Tierra Muerta (Cile e Argentina).

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Cap. III ***


Locanda del rospo ballerino, calle del ahorcado

La voce di tutta Panama è una sola: arrivano giorni di pappatoria, reali convogliano a nozze.

Come mi fan orrore tutta questa gentaglia, che si comporta come il porco quando il trogolo è pieno.  Nonostante questo perché io non mi dovrei comportami allo stesso modo, in fondo gestisco la migliore locanda di Panama e qui arriveranno ricchi clienti, i quali non faranno caso se rincaro i prezzi.

Mio marito Linguini non è d’accordo, ma io dico che fin quando si possono tosare, le pecore vanno tosate, e anche tanto, nella previsione che vengano giorni in cui ci sarà poca lana in giro.

Mia sorella Nani mi ha fatto sapere che verrà domani con Anna, una cara ragazza.

E indovina un po' a chi tocca ospitarle: a me; il che significa un tavolo in meno e una stanza in meno e quindi una perdita economica. Ma che sorella sarei se non ospitassi il sangue del mio sangue?

Il problema è che sicuramente Anna vorrà far ospitare anche sua sorella Elsa, il che significa praticare uno sconto o, peggio, ospitarla gratis, con la conseguenza di un’altra entrata che se ne va a farsi benedire.

Ecco perché mi devo rifare, e anche non poco, con gli altri clienti; il che non significa servire, come fan molti, alcool annacquato o cibo scadente, ma solo rincarare sui prezzi.

La famiglia mi reclama…alla prossima caro diario.

14/4/16xx

 

Ultima nota per geografica e poi passiamo alla nota stile.

Prima ho indicato le zone come (Inghilterra/Spagna) e come (protettorato spagnolo/inglese) la differenza è che le prime hanno una subordinazione diretta [i giudici sono nominati dalla madre patria, i capi locali sono chiamati governatori e rispondo solo alla madre patria], le seconde invece godono di piena autonomia e sono vincolate solo al pagamento dei tributi.

Nota stile: scritto così=lettera

                  scritto così=diario

                  scritto così= altro.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Cap. IV ***


Jim Hawkins, comandante del galeone Orphes e re dei pirati a Long John Silver, comandante della goletta Medean e capo del consiglio regio dei liberi bucanieri.

Salve amico mio, le parole che ti riporto, per averle udite di persona, sono inchiodate alla verità come il Cristo alla croce.

È voce comune che a Panama sia in arrivo una flotta ricca, ma ricca come non si vedeva da anni.

Il carico non è soltanto ori, gioielli e altri preziosi, ma anche un reale.

Ora immagina vecchio mio quale bottino trarremmo da tutto ciò.

Con questo potremmo tornare ai fasti di un tempo; niente più brigantini da abbordare o miserabili villaggi da saccheggiare.

Dopo questo colpo potremo vivere da veri re e goderci una serena vecchiaia….  Sono stanco di questa vita.

Onde per cui raduna il consiglio, voglio la miglior flotta e gli uomini più bramosi per questo arrembaggio.

 

Long John Silver, comandante della goletta Medean e capo del consiglio regio dei liberi bucanieri a Jim Hawkins, comandante del galeone Orphes e re dei pirati

Jimbo, vecchio mio, le notizie che mi rechi riscaldano non poco queste stanche ossa e rinfrancano uno spirito che andava derelitto nel mar del rum.

Tosto alla tua lettera o fatto partire i pappagalli per i sette mari e già arrivano risposte.

Sao Feng del mar Cinese invierà tre Prahos e venti uomini.

Maurice LaMarche dal mar di Tasmania quattrodici corvette e trenta uomini.

Billy Bones del mar dei i Caraibi metterà a disposizione il suo galeone, la Bloody Mary.

Portuguese D’Ace invece cinque golette e trenta uomini.

Ti farò sapere per il tramite di Pintel, il nostromo.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Cap. V ***


Pintel, servo devoto di sua maestà Naveen, reggente delle Indie Caraibiche per conto di sua grazia Carlo II d’Inghilterra.

Vostra grazia principe Naveen nubi tempestose si addensano sulle vostre acque e se non si aggira per tempo, sangue innocente sarà versato.

E ormai fatto stampato che la regina di Arendelle passerà per i vostri territori e che anzi sosterà per giorni quattro a Panama.

Servo devoto vostro ho spiato i pirati per anni e vi ho informato del consiglio da essi fondato per meglio spartirsi i sette mari e, così meglio spadroneggiarvi.

Per anni ho messo a rischio la mia vita informandovi e stornando alcuni dei loro arrembaggi, altri purtroppo non ho potuto, per non scoprirmi, e su di me gravano ogni notte le anime di quei poveri che vittime or giacciono come coralli in fondo al mare.

Per anni, ma ora ho la possibilità di lasciar per sempre si vita miserabile e ritirarmi a vivere lontano dal mare, così lontano da arrivare dove gente possa scambiare il remo per una pala da pane.

Con la presente vi informo quindi che la regina e la sua flotta sono oggetto di agguato da parte di quelle canaglie, che hanno preparato un dispiegamento come non se ne vedevano da anni

Grazie alla fiducia conquistami, Long John Silver mi ha messo a parte di tutto il piano e quindi so come stornarlo e come farli cadere in trappola.

L’occasione è ghiotta, perché anche il re dei pirati vi prenderà parte, una volta catturatolo e fatto giustiziare tutti gli altri pirati si disperderanno e divisi saranno facili preda della giustizia di vostra grazia.

L’agguato avverrà nello stretto di Coco Solo, dove le navi dovranno passare per poter raggiungere Panama e nello stretto dovranno disporsi in fila e proprio quando usciranno da tale budello i pirati colpiranno prima ancora che possano disporre una valida difesa.

Urge che voi, o magnifico, approntiate la flotta il più rapidamente possibile.

 

 

Naveen, reggente delle Indie Caraibiche per conto di sua graziosa maestà Carlo II d’Inghilterra a messer Pintel.

Notizie al tempo buone e cattive ci porti. Il matrimonio del nostro alleato Kuzco è vitale anche per le nostre finanze, non certo misere, ma sempre bisognose di essere rimpinguate a causa di questi maledetti pirati.

Farò quanto prima e a opera conclusa avrete la vostra ricompensa.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Cap. VI ***


Carissimo dottor Facilier

Richiedo ancora una volta i vostri servigi. C’è un uomo, mastro Pintel che deve essere messo a tacere e voglio che provvediate quanto prima

Se conosco Long John Silver, quella vecchia faina non è così stupido da non accorgersi di avere una spia fra i suoi uomini.

Sono certo che le informazioni che ho ricevuto siano state imbeccate per farmi fare la figura dello sciocco

Troverete mastro Pintel a Panama, alloggiato alla locanda il Rospo Ballerino.

Riceverete il compenso a lavoro ultimato.

Sua maestà Navven,

re delle Indie Caraibiche.

Ps. Cercate di essere discreto, l’ultima volta, ammazzando Shanks il rosso, avete sollevato un polverone.

 

 

Sua maestà Naveen, futuro re delle Indie Caraibiche a Yzma, futura regina delle Indie Spagnole.

Come da piano Kuzco non si è trattenuto nel trasformare fidanzamento e nozze in un caravanserraglio, destando gli appetiti di tutta la filibusta, che per mare è sparsa.

Fingerò di approntare le dovute misure, ma non farò alcunché per impedire che il rapimento avvenga e che, grazie al nostro comune amico, la principessa perisca durante il suo rapimento.

La morte della regina di Arendelle scatenerà un incidente diplomatico che porterà alla destituzione di Kuzco e, voi, nel caos che si generà porrete sul trono, come da piano, vostro figlio Kronk, il quale, inetto com’è, sarà una marionetta nelle vostre mani.

A quel punto mi fornirete i mezzi necessari per dichiarare l’indipendenza delle Indie Caraibiche dalla madre patria.

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Cap. VII ***


Locanda del rospo ballerino, calle del ahorcado

Manca un giorno all’arrivo della regina e tutta Panama si è tirata a lucido.

Strade pulite, servizi efficienti, sicurezza e tranquillità. Tranquillità per dire!

C’è già un gran chiasso per le vie e ogni artista di strada è alla ricerca del miglior numero, la banda cittadina prova da giorni e le prostitute sono uscite dalle loro luride tane tutte azzimate.

L’unica nota di disturbo è la comparsa del dottor Facilier qui alla locanda.  Quel negro rinsecchito è venuto ad ammazzare qualcuno, ne sono sicura.

Per il resto, caro diario, c’è tanto lavoro da fare, ma il frusciare delle banconote e il tintinnare delle monete e la musica che più mi ripaga.

Devo anche ricredermi su Anna; si è, in vero, rivelata di estremo aiuto e mi ha salvato dal prendere qualche mulatta a servizio.

Soldi risparmiati, soldi guadagnati.

21/4/16xx

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Cap. VIII ***


Goletta Endeavour, settimo giorno di navigazione.

Nonostante il mare mosso, la navigazione prosegue tranquilla e la nave fila stretta al vento che più non si potrebbe chiedere.

Fra 13 giorni saremo in vista della costa delle Nuove Indie e di lì scenderemo lungo le loro coste per arrivare in 6 giorni al Golfo Ispanico e di lì nel mar dei Caraibi e infine, dopo altri 4 giorni approderemo a Panama.

Le navi che ci scortano, anche se solo tre, sono ben armate e sono guidate da uomini temerari e fidati.

Temo che prima di questo viaggio avremo di che far cantare i cannoni.

Comandante Delbert Doppler

 

 

Billy Bones, capitano della Bloody Mary a Jim Hawkins, comandante della Orphes.

Sangue di Giuda, perché devo far le alghe qui a Merida?

Ace e io voglio sapere perché anziché cingere d’assedio hai spalmato gli uomini lungo tutta la costa.

Maurice, Sao Feng, Ace, Sciabola e io abbiamo una potenza di fuoco da poter conquistare perfino Port Royale e tu ci fai fare le alghe ad attendere…perché?

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Cap. IX ***


Sua grazia, sua magnificenza

 Kuzco, imperatore delle Indie Spagnole,

ambasciatore delle Indie Caraibiche,

 amico del presidente delle Nuove Indie,

alleato di sua altezza reale Carlo II di Inghilterra,

di Alfonso VI, il vittorioso e

di molti altri sovrani del vecchio Continente

a Kristoff, reggente di Arendelle.

Mi duole il cuore recare si tristi notizie, ma la sposa non è arrivata, l’han presa i pirati.

Secondo i pochi membri vascello superstite, l’Indominus, i pirati hanno attaccato a scaglioni, mirando a fiaccare la scorta regia.

E così dal golfo ispanico a Panama è stato un continuo agguato, fino a che a Coco Solo l’Endeavour non si è scontrato con il grosso della flotta, finendo in fondo al mare.

L’unica rassicurazione che posso darvi è che al momento in cui questa lettera vi arriverà, la principessa sarà già nelle nostre mani, confidando nella sicura efficienza dei miei uomini a trovarla.

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Cap. X ***


Locanda del Rospo Ballerino, calle del ahorcado

Con quale triste notizia si è svegliata oggi Panama e quale spettacolo cencioso si è presentato al porto.

Doveva essere un giorno di festa e invece niente.

Della sposa e della sua scorta non rimane che una nave dalle vele squarciate dalle assi fradice di sangue.

L’equipaggio che era a bordo sembra essere passato per chi sa quale inferno, tanto è il terrore che si legge nei loro occhi e sulle loro carni martoriate.

Pirati. Sono stati i pirati.

Più che ovvio.

Avrei voluto rimanere a sentire di come fosse andato l’assalto, ma Anna, alla notizia, ha avuto un mancamento e siamo dovute tornare in locanda.

Dalle voci che ho sentito si è trattato di una manovra spericolata, degna del re dei pirati.

Se ripenso al giorno in quel moccioso arrivò qui come medico, un medico timoroso e spaesato, nessuno di noi avrebbe mai pensato che sarebbe poi diventato il feroce e spericolato re dei pirati.

Ora vado, caro diario

22/4/16xx

Ps. Nella confusione c’è scappato il morto: Mastro Pintel è stato trovato strangolato in un vicolo. So chi l’ho ucciso, ma ormai è troppo lontano e anche si potesse condurlo in tribunale, le sue alte amicizie e conoscenze lo trarrebbero fuori prima ancora che il giudice si sieda.

 

Locanda Giorgio reale, calle bauprés, Cartagena

È stato un viaggio stancante, ma mia sorella Nani ha preteso che venissi con loro fin a qui. Ho lasciato Linguini e mio figlio Remy a gestire la locanda, spero che non abbassino i prezzi o ospitino a gratis quei poveri superstiti (sconticino se mai.)

Perché ti scrivo, perché alla miseria umana non c’è mai fine.

È stato Kuzco in persona a voler che venissimo qui, per parlarci e per coordinare meglio le ricerche ha detto, ma una volta arrivate, siamo state alloggiate in questa locanda, ben alloggiate vero, ma ho avuto il sentore che qualcosa non quadrasse.

Infatti poc’anzi si è presentato Pacha, il consigliere reale, invitando la principessa Anna ad acconsentire al pagamento del riscatto e che, fino a quando non avesse avuto risposta positiva, Kuzco avrebbe tenuto noi come ostaggi; ostaggi liberi di muoversi per la città, ma con l’impossibilità di lasciarla.

Che vigliacco!

27/4/16xx

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3620685