Cronache di Kanto

di Bankotsu90
(/viewuser.php?uid=140213)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** L'alba di una nuova generazione. ***
Capitolo 2: *** Furto al museo. ***
Capitolo 3: *** La S.S. Anne prende il largo ***
Capitolo 4: *** Lavender Town, la Innsmouth di Kanto ***
Capitolo 5: *** ATTACCO A SAFFRON CITY ***
Capitolo 6: *** TEAM ROCKET: L’ANIMA NERA DI KANTO ***
Capitolo 7: *** Grotta celeste, la zona proibita ***
Capitolo 8: *** SCOVATA LA SEDE CENTRALE DEL TEAM ROCKET ***
Capitolo 9: *** JURASSIC POKEMON DIVENTA REALTÀ ***
Capitolo 10: *** SAFFRON CITY LIBERATA ***
Capitolo 11: *** Pista ciclabile, la scorciatoia per Fuchsia ***
Capitolo 12: *** LIBERATO MISTER FUJI ***
Capitolo 13: *** Zona Safari, terreno di caccia ***
Capitolo 14: *** Seafom Islands, le isole gemelle ***
Capitolo 15: *** La villa del mistero ***
Capitolo 16: *** SMASCHERATO IL BOSS ROCKET ***
Capitolo 17: *** Si avvicina il campionato regionale della lega Pokemon ***
Capitolo 18: *** I superquattro: profili. ***
Capitolo 19: *** BLU CAMPIONE ***
Capitolo 20: *** GRATTA IL BLU E TROVERAI IL ROSSO ***
Capitolo 21: *** Comparse nuove specie di Pokemon ***
Capitolo 22: *** Lega Pokemon chiusa ***
Capitolo 23: *** Un arcipelago di avventure per Red ***
Capitolo 24: *** I superquattro rinnovano le loro squadre ***
Capitolo 25: *** Il nuovo programma radio di Oak ***
Capitolo 26: *** BLU NUOVO GYM LEADER DI VIRIDIAN ***
Capitolo 27: *** Disboscata la Viridian Forest ***
Capitolo 28: *** Chiuso per lavori il museo delle scienze ***
Capitolo 29: *** TERREMOTO NEL PERCORSO 4 ***
Capitolo 30: *** RED ABDICA ***
Capitolo 31: *** RED HA PRESO IL VOLO ***
Capitolo 32: *** INIZIA UNA NUOVA ERA PER LA LEGA ***
Capitolo 33: *** Profili dei nuovi superquattro ***
Capitolo 34: *** Varata la M/N Acqua ***
Capitolo 35: *** DISASTROSO NAUFRAGIO ***
Capitolo 36: *** Rimessa in funzione la centrale elettrica di Kanto ***
Capitolo 37: *** Inaugurata la nuova torre radio di Kanto ***
Capitolo 38: *** Chiusa la via sotterranea sul percorso 7 ***
Capitolo 39: *** Riaperto il casinò di Celadon City ***
Capitolo 40: *** Chiuso il dojo karate ***
Capitolo 41: *** La valle della luna: un piccolo paradiso verde tra le montagne ***
Capitolo 42: *** Il supertreno: veloce come un lampo, sicuro come pochi ***
Capitolo 43: *** La zona safari chiude i battenti ***
Capitolo 44: *** TERRIFICANTE ERUZIONE A CINNABAR ISLAND ***
Capitolo 45: *** Si avvicina il torneo della lega Pokemon ***
Capitolo 46: *** GOLD NUOVO CAMPIONE ***
Capitolo 47: *** Gold approda a Kanto ***
Capitolo 48: *** RIPRISTINATA L’ENERGIA ELETTRICA A KANTO ***
Capitolo 49: *** ORO VS ARGENTO ***
Capitolo 50: *** RED IS DEAD ***



Capitolo 1
*** L'alba di una nuova generazione. ***


L’alba di una nuova generazione
 
Oggi è un giorno importante: molti bambini riceveranno il loro primo Pokemon dal professor Samuel Oak di Pallet Town, per poi partire per il loro viaggio di formazione come allenatori di Pokemon. Il loro compito sarà vincere le otto medaglie regionali, per poi recarsi all’altopiano blu, dove dovranno sfidare i superquattro della lega di Kanto per poter diventare campioni. Solo i più forti arriveranno alla lega, e solo uno verrà incoronato campione. I nuovi allenatori dovranno scegliere tra tre Pokemon: Charmander, di tipo fuoco; Bulbasaur, di tipo Erba; e infine Squirtle, di tipo acqua. Tutti e tre gli starter sono Pokemon validi, e ognuno di essi ha punti di forza e debolezze. Inoltre sarà compito degli allenatori catturare varie specie di Pokemon durante il loro lungo viaggio attraverso la regione ed allenarli, così da renderli più forti e in grado di affrontare ogni battaglia. Tra coloro che oggi partiranno c’è anche Blu, nipote del professor Oak, un ragazzo ambizioso e sicuro di sé che come molti ambisce a diventare il campione di Kanto. Essendo nipote di un celebre scienziato ha anche ottime conoscenze in fatto di Pokemon, che in futuro gli saranno molto utili. Fino ad oggi nessuno è riuscito a battere i superquattro, ergo il titolo di campione è sempre stato vacante. Ma se c’è qualcuno in grado di ottenerlo quello è proprio Blu. 

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Furto al museo. ***


Stanotte, verso le 2, ignoti individui si sono introdotti nel museo delle scienze di Pewter City, rubando due fossili ivi esposti: il furto è stato scoperto solo al mattino, quando il personale ha notato che la teca che conteneva i due fossili (appartenenti a Omanyte e Kabuto) era rotta e gli oggetti erano spariti. Allarmati, gli impiegati hanno avvertito subito la polizia, che ora è sulle tracce dei ladri. Questi ultimi hanno avuto gioco facile, in quanto il sistema di sicurezza era disattivato.
 
“Chi potrebbe mai rubare i resti di Pokemon estinti da innumerevoli millenni? Nessuno.”
 
 Aveva affermato il direttore del museo, peccando di ingenuità. Le ricerche delle forze dell’ordine sono indirizzate verso sud, dove si trova la Viridian Forest e verso est, dove è situato il Monte Luna. In entrambi i casi la ricerca è difficile… La Viridian Forest e il Monte Luna sono labirinti naturali, dove è molto facile perdersi. E i ladri, chiunque siano, hanno già ore di vantaggio sulla polizia.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** La S.S. Anne prende il largo ***


La S.S. Anne prende il largo
 
Salpata oggi dal porto di Vermilion City la S.S. Anne, lussuosa nave da crociera che ogni anno compie la circumnavigazione del globo, fermandosi di porto in porto.  La sua prima tappa sarà Olivinopoli, a Johto. I suoi passeggeri sono quasi tutti allenatori, ma non mancano i turisti, come due sorelle in viaggio di piacere.
 
 “Io e mia sorella Kaya siamo davvero emozionate.  È la prima volta che andiamo in crociera e devo dire che è meglio di quanto mi aspettassi. Il personale è educato e servizievole, ci sono molti comfort e a coronare il tutto c’è il mare azzurro e il cielo sereno, un vero toccasana per il mio animo.  E non è tutto: potremo visitare nuove regioni, conoscere tante persone e nuove specie di Pokemon, ogni cosa per noi sarà motivo di meraviglia (non abbiamo mai messo un piede fuori da Kanto, prima d’ora).”
 
  Alla crociera doveva prendere parte anche Bill, il creatore del sistema memoria Pokemon, ma ha rifiutato, sostenendo che non era interessato a eventi del genere. 

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Lavender Town, la Innsmouth di Kanto ***


Lavender Town, la Innsmouth di Kanto
 
La nostra regione è un luogo meraviglioso e pieno di vita: le grandi città come i piccoli centri abitati pullulano di cittadini laboriosi e onesti e i luoghi naturali, come la Viridian Forest e le Seafom Islands, sono meta di turisti ansiosi di farsi un pic-nic o di prendere il sole dopo una nuotata. Ma dove c’è luce c’è anche ombra, e in questo caso l’ombra è costituita da Lavender Town: è una cittadina situata nella parte nord-orientale di Kanto; fatiscente e spettrale, lugubre e cupa, nessuno vi mette piede, tranne allenatori di passaggio; è nota soprattutto per la presenza della Torre Pokemon, una torre di 7 piani adibita a cimitero che ospita le tombe di innumerevoli Pokemon defunti, provenienti da tutta Kanto. Circolano strane voci su di essa, dall’apparizione di spettri a un fantomatico sepolto vivo. Oltre ad essa vi si trova anche un orfanotrofio per Pokemon abbandonati dai loro allenatori o che hanno perso i genitori, uccisi da bracconieri o trafficanti senza scrupoli. È gestito da Mister Fuji, un anziano affabile e generoso, che si prende cura dei Pokemon abbandonati. O almeno era gestito… Il signor Fuji infatti è scomparso nel nulla da circa una settimana, dopo essere entrato nella Torre Pokemon.  Sebbene fosse molto benvoluto dai cittadini questi sono troppo superstiziosi per entrare nella torre, temendo di imbattersi in chissà cosa (e forse non a torto, visto che tutti coloro che si sono avventurati nei piani superiori della torre non hanno più fatto ritorno).   

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** ATTACCO A SAFFRON CITY ***


ATTACCO A SAFFRON CITY
 
La città più grande della regione è stata invasa da legioni  di reclute del Team Rocket, che hanno bloccato ogni ingresso alla città e chiuso gli abitanti nelle loro case, compresa la gym leader locale Sabrina. Anche le forze di polizia locali sono state neutralizzate dopo una iniziale resistenza. Una volta sparsa la notizia, l’esercito si è schierato attorno alla città, anche se per ora le possibilità di una incursione restano remote. Questo a causa dei numerosi civili presi in ostaggio dalla gang criminale, la cui presenza rischia di trasformare un eventuale blitz in un bagno di sangue innocente. Ignoti i motivi che hanno spinto il TR ad impadronirsi della città ma stando ad alcune voci il loro obiettivo sarebbe la Silph SPA, un’azienda di prodotti Pokemon ricca e influente, che di recente aveva annunciato il lancio sul mercato della Master Ball, in grado di catturare ogni tipo di Pokemon al primo colpo.  Una  sfera come quella fa sicuramente gola a molti, specie al Team Rocket che la userebbe per catturare i Pokemon più forti esistenti. All’Altopiano blu si è aperta una riunione d’emergenza riguardante la crisi di Saffron, ma i Superquattro sono divisi: Bruno e Lance vorrebbero espugnare la città e liberarla dai Rocket, ma Lorelei e Agatha si oppongono, non volendo causare vittime tra i cittadini. Stesso discorso vale per i capi palestra, con Surge che preme per intervenire e Misty ed Erika che frenano. In questo tragico frangente le autorità hanno le mani legate, totalmente impotenti di fronte a questa minaccia inaspettata, mentre in tutta Kanto e persino nella vicina Johto regnano paura e incertezza. 

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** TEAM ROCKET: L’ANIMA NERA DI KANTO ***


TEAM ROCKET: L’ANIMA NERA DI KANTO
 
Gli ultimi, drammatici eventi hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica il problema costituito dal Team Rocket, una organizzazione criminale tanto potente quanto occulta. Le sue origini sono sconosciute, come il numero degli affiliati e l’identità del boss. Anche se il suo scopo principale è il furto, la cattura e la vendita di Pokemon rari e forti, il Team Rocket finanzia ed effettua anche esperimenti crudeli sui Pokemon a scopo di ricerca. Il suo obiettivo finale è la conquista del mondo tramite i Pokemon. Da anni la polizia indaga su di esso, ma non riesce ad approdare a nulla.  Fino ad ora non avevano mai compiuto una azione così eclatante, vale a dire impadronirsi di una grande metropoli. Le loro reclute indossano divise nere, con una R rossa sul petto e un berretto nero calcato sul capo. Usano prevalentemente Pokemon di tipo veleno, ma alcuni di loro non disdegnano i tipi lotta e normale. Si sono macchiati di crimini vari, tra cui l’uccisione di un Marowak femmina che difendeva il suo piccolo. Gli elementi di spicco dell’associazione a delinquere sono tuttora ignoti, visto che rimangono dietro le quinte, mandando le reclute a svolgere il lavoro sporco. In questo modo, nonostante gli arresti (quando si verificano), l’organizzazione non subisce mai gravi danni e può sempre rimpiazzare gli elementi perduti con gente nuova, che viene reclutata negli strati più bassi della società: ladruncoli, scassinatori, bracconieri, assassini, allenatori dalla dubbia moralità e persino scienziati, ben contenti di poter attuare ogni tipo di esperimenti sui Pokemon, per quanto disumani. Stando a quanto sostiene il ministro della giustizia, tentare di smantellare il Team Rocket è come vuotare il mare con un bicchiere di plastica. E queste parole non fanno certo ben sperare per il futuro… 

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Grotta celeste, la zona proibita ***


Grotta celeste, la zona proibita
 
Situata a nord-ovest di Cerulean City, la grotta celeste è una delle zone più pericolose di Kanto, in quanto infestata da Pokemon selvatici molto forti e aggressivi. A causa di ciò l’accesso alla caverna è assolutamente vietato, fatta eccezione per i superquattro (che però non vi si avventurano mai) e il campione in carica (una carica vacante, tengo a ricordare). Essa è divenuta oggetto di varie leggende, come la presenza al suo interno di Pokemon leggendari. A questo proposito, un team di scienziati del laboratorio Pokemon di Cinnabar Island ha richiesto di poter esplorare la grotta celeste, convinti che vi si trovino  Articuno, Zapdos e Moltres, tre Pokemon leggendari di tipo volante.  La lega, complice la crisi a Saffron, non ha ancora rilasciato l’autorizzazione e difficilmente la rilascerà,  visto che un luogo del genere è troppo pericoloso per dei visitatori sprovveduti.  

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** SCOVATA LA SEDE CENTRALE DEL TEAM ROCKET ***


SCOVATA LA SEDE CENTRALE DEL TEAM ROCKET
 
Mentre Saffron City è ancora prigioniera della famigerata organizzazione criminale giungono buone notizie dalla vicina Celadon City, dove un blitz delle forze speciali ha portato alla scoperta del suo covo sotterraneo, situato sotto al casinò Rocket. Molti Rocket (compreso il personale del casinò) sono stati arrestati, altri sono stati uccisi o hanno optato per il suicidio. Da diverso tempo le autorità sospettavano del casinò come luogo di rifugio del Team, ma non avevano prove sufficienti per procedere. Se alla fine esse hanno deciso di agire il merito è di Red, un giovane allenatore di Pokemon originario di Pallet Town, che ha scoperto un passaggio segreto che conduceva nel rifugio della banda criminale. Nonostante il brillante successo dell’operazione il boss non è stato catturato, quindi o non era presente nel sotterraneo al momento del blitz oppure è riuscito a scappare, rifugiandosi a Saffron, da dove nessuno può sloggiarlo. Nonostante ciò sono state recuperati molte informazioni riguardanti il Team Rocket, come la sua gerarchia, i nomi degli affiliati, la posizione delle loro basi e gli esperimenti portati avanti dai loro scienziati. Tali informazioni resteranno però top secret, fino a quando l’organizzazione non verrà completamente smantellata.

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** JURASSIC POKEMON DIVENTA REALTÀ ***


JURASSIC POKEMON DIVENTA REALTÀ
 
La trama del celebre film di fantascienza è diventato realtà: infatti il dottor Erāi del Laboratorio Pokemon di Cinnabar Island ha annunciato ieri di aver inventato un macchinario in grado di risuscitare Pokemon dai fossili. Inizialmente scettici, i giornalisti invitati alla conferenza stampa hanno dovuto ricredersi quando lo scienziato ha mostrato loro un esemplare di Aerodactyl vivo e vegeto chiuso in una gabbia per Pokemon volanti. Stando a quando afferma lo avrebbe clonato dal DNA estratto da un frammento di ambra fornitogli dal Museo delle Scienze di Pewter City.
 
“Grazie alla mia invenzione potrò far risorgere Pokemon estinti da milioni di anni, come Kabuto o Omanyte, e persino salvare dall’estinzione Pokemon come Farfetch'd o Lapras. La potenza dell’ingegneria genetica è infinita, miei cari signori, e le applicazioni che può  trovare sono molteplici. Se riuscirò a ottenere i finanziamenti necessari vi garantisco che rivoluzionerò il mondo!” Afferma, ottimista.
 
Tuttavia non mancano gli oppositori alla clonazione di Pokemon estinti, a partire dal professor Oak, che si dice molto preoccupato riguardo questa vicenda.
 
“Bisogna rendersi conto che il mondo è cambiato radicalmente dal tempo in cui Pokemon come Kabutops o Aerodactyl vi vivevano: il clima, la vegetazione, la quantità di ossigeno presente nell’atmosfera e via dicendo. Il loro habitat non esiste più, sarebbe un mondo alieno per loro. Inoltre sappiamo ancora poco riguardo loro, ma sicuramente alcuni di essi erano feroci predatori, come appunto Aerodactyl, che piomba sulle prede uccidendole con morsi alla gola grazie ai suoi denti affilati che sembrano quasi una sega. Se questi Pokemon venissero reintrodotti oggi rappresenterebbero un grave pericolo sia per i Pokemon attuali sia per gli esseri umani. Sinceramente non potrei vivere sereno sapendo che là fuori ci sono Pokemon ostili pronti ad attaccarmi dall’alto o a dilaniarmi con le loro falci affilate.” Dichiara il celebre scienziato.

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** SAFFRON CITY LIBERATA ***


SAFFRON CITY LIBERATA
 
Dopo tre giorni di occupazione la città più grande di Kanto è stata liberata dal controllo del Team Rocket. Tutto è iniziato stamattina all’alba, quando truppe aviotrasportate  si sono paracadutate sulla metropoli, eliminando in poche ore tutti i Rocket presenti in città. Quando i soldati hanno dato l’assalto alla sede della Silph, ultima roccaforte dei criminali, hanno fatto piazza pulita. Giunti all’ultimo piano si sono imbattuti in Red, il quale ha approfittato dell’incursione dei militari per entrare in città e farsi strada fino all’ultimo piano dell’edificio, sconfiggendo chiunque tentasse di fermarlo. Giunto a destinazione ha sconfitto nuovamente il boss del Team Rocket, il quale, vista la mala parata,  è fuggito con la coda tra le gambe verso destinazione ignota. Fortunatamente il presidente della Silph e la sua segretaria sono illesi ma purtroppo durante la battaglia molti civili hanno perso la vita e la città è stata gravemente danneggiata dai combattimenti. Un sacrificio doloroso ma necessario per restituire la libertà ai cittadini di Saffron. Si può affermare con sicurezza che la famigerata organizzazione criminale ha subito un colpo durissimo, dal quale non si riprenderà mai più. Nel frattempo Red, grazie alla sua audacia e al suo sprezzo del pericolo, è diventato un eroe regionale.  Il suo nome è sulla bocca di tutti, e molti lo indicano come colui che ha contribuito  a far smantellare il Team Rocket, rendendo la nostra regione un luogo migliore. 

Ritorna all'indice


Capitolo 11
*** Pista ciclabile, la scorciatoia per Fuchsia ***


Pista ciclabile, la scorciatoia per Fuchsia
 
Se intendete raggiungere Fuchsia City e non disponete di Volo vi restano due strade: o un lunghissimo viaggio attraverso i percorsi 12, 13, 14 e 15 (con relative corse al Pokemon Center di Vermilion causa i tanti allenatori che vi sfidano) oppure la più breve e comoda Pista Ciclabile, un ponte metallico sul mare costruito 20 anni orsono per facilitare i collegamenti tra Fuchsia e Celadon City, che prima potevano essere raggiunte o a nuoto o tramite un viaggio molto lungo attraverso Kanto. Per poterla attraversare è necessaria una bicicletta o una moto, e se non l’avete non potrete entrare. Inoltre, negli ultimi tempi, la Pista è diventata luogo di ritrovo di una banda di motociclisti che si divertono ad importunare chiunque passi da lì. Sarebbe ora che qualcuno impartisse una lezione a quei teppisti.  

Ritorna all'indice


Capitolo 12
*** LIBERATO MISTER FUJI ***


LIBERATO MISTER FUJI
 
Mister Fuji, proprietario dell’orfanotrofio di Lavender Town, ha finalmente fatto ritorno dalla torre Pokemon. Stando a quando ha raccontato alla polizia era stato rapito mentre rendeva omaggio alla tomba di un Marowak femmina ucciso dal Team Rocket mentre difendeva il suo piccolo. A rapirlo sono state alcune reclute dell’organizzazione suddetta, che lo hanno imprigionato all’ultimo piano della torre. A liberarlo è stato Red, il coraggioso allenatore originario di Pallet che ha sconfitto i rapitori costringendoli alla fuga e riportando il signor Fuji a casa sua. Come ringraziamento, l’anziano benefattore gli ha regalato un pokeflauto, uno strumento musicale che risveglia i Pokemon addormentati. Molto utile sia in battaglia che fuori, specie quando vi ritrovate davanti uno Snorlax che vi blocca la strada.

Ritorna all'indice


Capitolo 13
*** Zona Safari, terreno di caccia ***


Zona Safari, terreno di caccia
 
A nord di Fuchsia City sorge la Zona Safari, una vasta savana popolata da varie specie di Pokemon, alcune delle quali possono essere trovate solo lì (Tipo Chansey, Tauros o Kangaskhan). Le regole sono semplici: per potervi accedere dovete sborsare 500 yen. Il guardiano all’ingresso vi fornirà 30 Safari ball per catturare i Pokemon. Non potrete usare altro tipo di ball né usare i vostri Pokemon. Questo renderà la cattura molto difficile, visto che non potrete indebolire i selvatici, alcuni dei quali fuggiranno lasciandovi con un palmo di naso. Una volta esaurite le ball recatevi all’uscita. Durante il tragitto troverete vari ostelli, dove potrete riposarvi. E non è tutto: se per caso doveste imbattervi nella Casa Segreta, situata nella parte più remota della savana, vincerete un premio favoloso. Quale? Beh, dovrete scoprirlo da soli, cari allenatori… Neanche io lo con esattezza. Di sicuro deve trattarsi di qualcosa di molto importante e utile per voi, questo è certo. Posso solo augurarvi buona fortuna per le vostre ricerche. 

Ritorna all'indice


Capitolo 14
*** Seafom Islands, le isole gemelle ***


Seafom Islands, le isole gemelle
 
Situate a metà strada tra Fuchsia City e Cinnabar Island, le Seafom Island sono una coppia di isole che ospitano un vasto labirinto naturale, in parte sommerso dall’acqua e popolato da varie specie di Pokemon selvatici, come Golbat, Seel, Psyduck, Slowpoke e altre specie acquatiche e volanti. Sono frequentate  da bagnanti provenienti da Cinnabar e Fuchsia per via delle loro spiagge e delle loro acque cristalline;  alcuni di essi affermano di aver visto il Pokemon leggendario Articuno volare nei pressi delle isole. Tuttavia si tratta di avvistamenti sporadici, forse dovuti a miraggi.  Qualcuno ha suggerito che potrebbe essersi nascosto nei meandri delle isole, ma nessuno è così pazzo da esplorare quel luogo in cui, in passato, molti si sono smarriti senza fare più ritorno. Persino le autorità sconsigliano di entrare nella caverna, perché chi lo fa potrebbe perdersi, finendo condannato a vagare in quel labirinto di acqua, roccia e Pokemon selvatici per l’eternità.

Ritorna all'indice


Capitolo 15
*** La villa del mistero ***


La villa del mistero
 
A Cinnabar Island sorge una villa, situata nella parte nord-occidentale. Oggi è un rudere infestato da Pokemon selvatici (come Rattata, Koffing, Grimer e le loro rispettive evoluzioni), ma un tempo essa ospitava un laboratorio gestito da un famoso ricercatore Pokemon. La natura degli esperimenti condotti in essa sono ancora ignoti, ma alcune statue (raffiguranti un Pokemon misterioso) e alcuni diari fanno pensare che lì sia stato creato Mewtwo, clone del leggendario Mew. Un giorno Mewtwo si ribellò ai suoi creatori e fuggì chissà dove, non prima di aver ridotto la villa nello stato che è ora. Oltre che da Pokemon selvatici essa è infestata anche da ladri che sperano di mettere le mani su oggetti preziosi lasciati dagli scienziati che lavoravano lì. Per quanto riguarda Mewtwo esso deve essere un tipo psico e a giudicare da quanto narrato dai diari è dotato di poteri psichici strabilianti. E ad essere sinceri l’idea che un Pokemon simile sia ancora là fuori, magari vicino a una città, mi fa venire i brividi. Arceus solo sa cosa può combinare… 

Ritorna all'indice


Capitolo 16
*** SMASCHERATO IL BOSS ROCKET ***


SMASCHERATO IL BOSS ROCKET
 
Il capo del Team Rocket ha finalmente un volto e un nome: Giovanni, capo-palestra di Viridian City. A smascherarlo è stato Red, l’allenatore di Pallet famoso in tutta Kanto per aver contribuito alla distruzione dell'organizzazione suddetta. I due si sono affrontati nella palestra di Viridian, in una dura battaglia da cui Red è uscito vittorioso. Successivamente Giovanni si è dato alla fuga, ed è tuttora latitante, come il figlio Silver. Tale rivelazione è un autentico terremoto per la lega di Kanto: questo perché Giovanni, come un novello Moriarty, era riuscito a farsi passare per un gym leader rispettabile stimato dai suoi concittadini, e qualcuno sperava che sarebbe stato ammesso tra i superquattro. Fortunatamente così non è stato. Ora si dovrà nominare un nuovo capo-palestra, ma i superquattro hanno rimandato la questione a dopo il torneo della lega Pokemon, che si svolgerà a breve.
 
“Non mi stupisco… L’ho sempre trovato un tipo losco e viscido.” Dichiara Lorelei, superquattro di tipo ghiaccio.
 
“Non mi è mai piaciuto il suo atteggiamento freddo e sprezzante… Sospettavo nascondesse qualcosa e ora ne ho la conferma!” Afferma Surge.
 
“Quando lo guardavo negli occhi sentivo un brivido lungo la schiena… Quell’uomo sprizzava malvagità da tutti i pori!” Parole di Misty.
 
Queste e altre dichiarazioni sono giunte nelle ultime ore, e altre reazioni si registreranno nei giorni a venire. Una bomba del genere è troppo devastante per non sentirne più parlare, almeno a breve termine. 

Ritorna all'indice


Capitolo 17
*** Si avvicina il campionato regionale della lega Pokemon ***


Si avvicina il campionato regionale della lega Pokemon
 
Tra pochi giorni inizierà il torneo regionale, in cui allenatori di Pokemon provenienti da tutta Kanto e anche dalla vicina Johto (o almeno quelli che hanno vinto tutte e otto le medaglie e superato la Via Vittoria) sfideranno i  superquattro per poter diventare campioni regionali. Forse questa sarà la volta buona che uno di loro riuscirà a diventare campione, anche se la vedo dura… Il regolamento della lega stabilisce che gli sfidanti debbano sconfiggere i superquattro uno dopo l’altro, e in caso di sconfitta non c’è possibilità di rivincita. Quindi, a meno che non vi siate premuniti di pozioni max, ricariche totali e cure totali non riuscirete mai a spuntarla contro questi quattro allenatori, le punte di diamante delle due regioni. I candidati principali alla carica di campione sono due: Blu Oak, nipote del celebre professor Oak, e Red, compaesano di Blu e distruttore del Team Rocket. Entrambi gli allenatori hanno tirato su squadre fortissime (quella di Red sembra comprendere addirittura alcuni leggendari, come Articuno e Zapdos), entrambi hanno affrontato innumerevoli battaglie, entrambi sono tenaci nel raggiungere la loro meta. Resta solo da vedere chi dei due la spunterà e chi invece dovrà tornarsene a casa con le pive nel sacco. 

Ritorna all'indice


Capitolo 18
*** I superquattro: profili. ***


 
I superquattro: profili.
 
I superquattro sono gli allenatori più forti di Kanto; ognuno di loro è specializzato in un tipo diverso, come i gym leader. Se uno di essi muore o si dimette viene rimpiazzato da un altro. Sono la massima autorità in campo Pokemon, tanto a Kanto quanto a Johto. In questo articolo elencherò i loro profili dettagliati, per quanto mi sia possibile.
 
  1.  Lorelei: specializzata nel tipo ghiaccio, originaria di Quartisola nel settipelago. È una donna bellissima e seria, dallo stile di combattimento logico, calcolato e freddo. Se l’hanno scelta come superquattro non è certo perla sua bellezza ma perché è una vera forza della natura nella lotta. Coloro che giungono all’Altopiano Blu spesso e volentieri finiscono per essere sconfitti da lei. Il suo Pokemon preferito è Lapras, che ha catturato da bambina nella grotta gelata (una caverna situata sulla sua isola natale). Altri suoi Pokemon sono Dewgong, Cloyster, Slowbro e Jynx. Consiglio a chi la sfida di procurarsi un buon Pokemon di tipo elettro e uno di tipo fuoco.
  2. Bruno, specializzato nel tipo lotta. Un vero duro, severo e serio. Si è allenato nelle montagne vicino Pallet Town.  Il suo Pokemon più potente è Machamp, che ha catturato nella Grotta Celeste. Visita regolarmente il centro termale di Primisola. Il suo partner d’allenamento è Rudi, gym leader di Bluruvia (regione di Hoenn).  La sua squadra è composta da Machamp, Hitmonchan, Hitmonlee e da una coppia di Onix. Per sconfiggerlo sono necessari un tipo psico e uno acqua.
  3.  Agatha, specializzata nel tipo spettro. Tra i superquattro è il membro più anziano.  Gira voce che in passato lei e il professor Oak abbiano avuto una relazione, ma non c’è nulla di confermato.
  4. Lance, specializzato nel tipo drago.  Originario di Ebanopoli, Johto. È cugino di Sandra, gym leader della città suddetta (anche lei specializzata nel tipo drago). Simpatico e ironico, ha molti fans a Kanto. Ha un debole per i mantelli, che indossa spesso e che si procura al centro commerciale di Celadon City. È ritenuto l’allenatore più forte di Kanto, titolo che potrebbe essergli scippato da Blu o Red, se non da entrambi.
 
Concludendo, posso tranquillamente affermare che i superquattro sono ossi duri e che per sconfiggerli sono necessari allenatori eccezionali. 

Ritorna all'indice


Capitolo 19
*** BLU CAMPIONE ***


BLU CAMPIONE
 
La regione di Kanto ha finalmente un campione: Blu Oak, originario di Pallet Town. Grazie alla sua squadra (composta da Blastoise, Pidgeot, Alakazam, Rhydon, Arcanine ed Exeggutor) ha sconfitto i superquattro uno dopo l’altro. Ora è arrivato in cima alla vetta, ma è meglio che aspetti a cantar vittoria… Infatti Red si è avventurato nella Via Vittoria e se riuscirà a superarla sfiderà i superquattro; nel caso riuscisse a batterli si ritroverà faccia a faccia col campione in carica. Sarà una lotta titanica tra due allenatori forti ed estremamente determinati, uno a mantenere il titolo di campione, l’altro a conquistarlo strappandoglielo dalle mani. Solo il tempo ci dirà chi dei due riuscirà a spuntarla. Io posso soltanto augurare buona fortuna a entrambi, dato che sono due allenatori forti e valorosi.

Ritorna all'indice


Capitolo 20
*** GRATTA IL BLU E TROVERAI IL ROSSO ***


GRATTA IL BLU E TROVERAI IL ROSSO
 
È durato pochi giorni il regno di Blu Oak: Red, il suo acerrimo rivale, ha sconfitto i superquattro, per poi affrontarlo in un epico scontro dove i due avversari si sono battuti senza esclusione di colpi. Alla fine Blu, seppur a malincuore, non ha potuto fare altro che ammettere la disfatta. Dopo la battaglia i due allenatori sono stati raggiunti dal professor Oak il quale, dopo aver rimproverato aspramente suo nipote, ha condotto Red nella sala d’onore, dove ha registrato la sua squadra di Pokemon (composta da Charizard, Blastoise, Venusaur, Zapdos, Raichu e Snorlax). C’è da dire che questo risultato non giunge inaspettato: più di una volta Red ha dimostrato di essere un allenatore coi contro-fiocchi, sia combattendo il Team Rocket sia sconfiggendo i capi-palestra. Dopo la sconfitta Blu ha lasciato l’altopiano Blu (scusate il gioco di parole) e si è incamminato verso Pallet, la sua città natale, mentre Red veniva portato in trionfo dagli spettatori, ammaliati dalle sue prestazioni durante la lotta e dalle gesta eroiche da lui compiute in tutta Kanto. Sono certo che, contrariamente all’effimero dominio di Blu, quello di Red sarà molto più duraturo.

Ritorna all'indice


Capitolo 21
*** Comparse nuove specie di Pokemon ***


Comparse nuove specie di Pokemon
 
Negli ultimi tempi, nella regione di Kanto, sono apparse nuove specie di Pokemon, provenienti dalle vicine Sinnoh e Johto. Vicino a Celadon City è stato avvistato un branco di Houndour, vicino a Lavender Town uno stormo di Murkrow e alcuni Slugma lungo la pista ciclabile. Le cause di queste migrazioni sono tuttora sconosciute ma i professori Elm di Borgo Foglianova, Oak di Pallet e Rowan di Sabbiafine si sono già messi all’opera per trovare una spiegazione. Per quanto questa sia una novità inspiegabile è comunque una novità positiva per gli allenatori di Kanto, ben contenti di ottenere nuove specie di Pokemon senza doversi spostare in altre regioni. 

Ritorna all'indice


Capitolo 22
*** Lega Pokemon chiusa ***


Lega Pokemon chiusa
 
Per qualche tempo la Lega Pokemon resterà chiusa, perché il campione in carica Red e Lorelei sono partiti alla volta del Settipelago (il primo per esplorarlo e la seconda per visitare Quartisola, la sua isola natale). Ad ogni modo il prossimo torneo si svolgerà tra tre anni, quindi gli allenatori possono tirare un sospiro di sollievo. 

Ritorna all'indice


Capitolo 23
*** Un arcipelago di avventure per Red ***


Un arcipelago di avventure per Red
 
Stando alle ultime notizie Red si è coperto di gloria anche nel Settipelago. Cominciamo da Primisola, dove sul Monte Brace (un gigantesco vulcano dormiente posizionato nella parte più a nord) ha catturato il leggendario Moltres. È il terzo ad essere catturato da lui, dopo Articuno e Zapdos. A terzisola ha sbaragliato una banda di teppisti che tormentava i cittadini e ha salvato Lisetta, una bambina che si era smarrita nel Bosco Baccoso, dall’attacco di un Hypno selvatico. A Quartisola ha aiutato Lorelei a cacciare alcune reclute del Team Rocket dalla Grotta Gelata, dove stavano catturando dei Pokemon. A Quintisola ha espugnato la base dei Rocket sconfiggendo tutti i criminali lì presenti, compresi alcuni generali Rocket e ha liberato i Pokemon tenuti prigionieri (estirpando l’ultima cellula rimasta della malvagia organizzazione).  Infine, a Settimisola, ha preso parte alla sfida della Torre Allenatori, uscendone vittorioso e ha esplorato le Rovine Florabeto, vecchie di quindici secoli (come le rovine d’Alfa di Johto), situate a sud dell’isola. Come avrete capito, il neo-campione non dorme certo sugli allori, anzi vive ogni giorno nuove avventure. 

Ritorna all'indice


Capitolo 24
*** I superquattro rinnovano le loro squadre ***


I superquattro rinnovano le loro squadre
 
I superquattro della Lega di Kanto rinnoveranno le loro squadre di Pokemon, inserendone di nuovi. Ecco le loro composizioni:
 
  1. Lorelei: Dewgong, Cloyster, Piloswine, Walrein e Lapras.
  2. Bruno: Hitmonlee, Hitmonchan, Hitmontop, Machamp e Steelix.
  3.  Agatha:  Gengar, Crobat, Misdreavus, Arbok e Dusclops.
  4. Lance: Gyarados, Dragonite, Charizard, Aerodactyl (ricevuto in dono dal dottor Erāi), Salamence e Garchomp.
 
La squadra del campione Red resta invece quasi invariata, fatta eccezione per l’aggiunta di un Pokemon psico, Espeon. E ha molti altri Pokemon a disposizione, tenuti nei box del sistema memoria.

Ritorna all'indice


Capitolo 25
*** Il nuovo programma radio di Oak ***


Il nuovo programma radio di Oak
 
Presto il professor Oak avrà un programma radio personale, il Pokemon Talk. Verrà trasmesso dalla Torre Radio di Fiordoropoli e vedrà come co-partecipante la famosa DJ Lory. La frequenza del canale sarà  4.5.  Scopo del programma sarà fornire informazioni utili agli allenatori, e verrà trasmesso ogni pomeriggio a partire dalle 12. Sembra che il professor Oak inizialmente fosse titubante riguardo uno show radiofonico con lui protagonista (anche a causa dei suoi impegni al laboratorio di Pallet) ma Lory è riuscita a convincerlo. Purtroppo il programma sarà ascoltabile nella sola Johto, visto che Kanto è fuori dal suo segnale radio.

Ritorna all'indice


Capitolo 26
*** BLU NUOVO GYM LEADER DI VIRIDIAN ***


BLU NUOVO GYM LEADER DI VIRIDIAN
 
La Lega Pokemon ha finalmente nominato un nuovo capo-palestra per Viridian City: si tratta di Blu Oak, nipote del Professor Oak ed ex campione della Lega. A suo favore si sono schierati Lorelei, Bruno, Lance e il campione in carica Red. Contro Agatha. La palestra di Viridian era rimasta senza capo dopo che Giovanni, capo dell’ormai disciolto Team Rocket, si è dileguato per sfuggire alla polizia (ed è tuttora latitante). Contrariamente al suo predecessore, specializzato nel tipo terra, Blu ha squadra composta da più tipi, ergo è il primo gym leader a non usare un unico tipo. Felicitazioni gli sono giunte da suo nonno Samuel e da sua sorella Margi. Blu dovrebbe insediarsi nella palestra di Viridian da qui a una settimana, tempo di sbrigare alcune formalità burocratiche. 

Ritorna all'indice


Capitolo 27
*** Disboscata la Viridian Forest ***


Disboscata la Viridian Forest
 
La Viridian Forest, che divideva la città di Viridian da quella di Pewter, è stata totalmente abbattuta, allo scopo di rendere più semplice il transito tra le due città. Di diverso tenore le reazioni nei due centri abitati: alcuni plaudono all’iniziativa, altri la condannano senza appello.
 
“Il mio fidanzato vive a Viridian City. Ogni volta che lo andavo a trovare dovevo stare attenta a non imbattermi in sciami di Beedrill inferociti, per non parlare dei Weedle… Ora questo pericolo è scomparso e potrò andare da lui comodamente.” Afferma una ragazza.
 
“Ora che la foresta è distrutta, i Pokemon selvatici che la abitavano sono rimasti senza una casa. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno dopo ancora, molti di essi moriranno di freddo e di fame. Capisco che si volesse rendere più sicuro il tragitto tra la nostra città e Pewter, ma facendolo hanno condannato a morte innumerevoli Pokemon innocenti.” Dichiara un anziano. 

Ritorna all'indice


Capitolo 28
*** Chiuso per lavori il museo delle scienze ***


Chiuso per lavori il museo delle scienze
 
Il museo delle scienze di Pewter City rimarrà chiuso per lavori di ristrutturazione a tempo indeterminato. Ad annunciarlo è stato il direttore del museo, professor Seymour. 

Ritorna all'indice


Capitolo 29
*** TERREMOTO NEL PERCORSO 4 ***


TERREMOTO NEL PERCORSO 4
 
Stanotte, verso le tre, una scossa di terremoto con epicentro nel percorso 4 ha causato il crollo della Grotta Celeste e di parte del Monte Luna, dove si è formata una piccola vallata. Oltre a questo il sisma ha distrutto il Pokemon Center vicino al Monte suddetto e danneggiato la vicina Cerulean City. Tra le vittime c’è anche una giovane ragazza originaria di Pallet, Leaf, che alloggiava nel Centro Pokemon. Le autorità hanno già inviato sul posto aiuti e squadre di soccorso per la popolazione colpita dal disastro. Crollati anche il Ponte Pepita, che collegava la città al percorso 24 e una piccola pensione Pokemon; il proprietario è morto. Prego Arceus affinché non si verifichino altre scosse. 

Ritorna all'indice


Capitolo 30
*** RED ABDICA ***


RED ABDICA
 
Questa mattina, in una conferenza stampa all’Altopiano Blu,  Red, l’eroe di Kanto, ha rinunciato al titolo di campione della lega, e ha annunciato che si recherà sul Monte Argento per allenarsi, in quello che è un vero e proprio autoesilio. La notizia ha lasciato di sasso sia i giornalisti presenti che i superquattro, oltre a migliaia di telespettatori in tutta la regione. Ancora ignoti i motivi che lo hanno spinto a tale gesto, ma i più sostengono che tale decisione sia stata causata dalla morte di Leaf, che si è scoperta essere un’amica d’infanzia di Red (che aveva anche tentato di sfidare i superquattro, venendo però sconfitta da Lorelei). Evidentemente il ragazzo si sente in colpa per non essere riuscito a salvarla. A meno che non torni sui suoi passi, i superquattro dovranno eleggere un nuovo campione. 

Ritorna all'indice


Capitolo 31
*** RED HA PRESO IL VOLO ***


RED HA PRESO IL VOLO
 
Lo aveva annunciato tre giorni fa, e ha mantenuto la parola. Red, a bordo del suo Moltres, ha lasciato l’Altopiano Blu diretto verso il Monte Argento, una grande montagna di Johto che si trova a ovest della Via Vittoria e dell'Altopiano Blu. Purtroppo i tentativi dei superquattro, del Professor Oak, di sua madre e di Blu di fargli cambiare idea non sono serviti a nulla. Ora in tutta la regione regnano tristezza e sconforto per l’uscita di scena di questo grande allenatore, senza il quale ora Giovanni sarebbe il padrone di Kanto (e non solo). Lance ha assunto il titolo di campione ad interim e ha annunciato un rimpasto dei superquattro. Verranno infatti inseriti nuovi elementi, che attualmente sono anonimi. 

Ritorna all'indice


Capitolo 32
*** INIZIA UNA NUOVA ERA PER LA LEGA ***


INIZIA UNA NUOVA ERA PER LA LEGA
 
Il nuovo campione ad interim Lance, in un discorso in TV ha annunciato due nuove nomine: Karen, specializzata nel tipo buio, e Koga, già gym leader di Fuchsia City, specializzato nel tipo veleno (quest’ultimo verrà rimpiazzato da sua figlia Nina alla guida della palestra). Prenderanno il suo posto e quello di Agatha nei superquattro. Ma non è tutto: anche Lorelei, la signora del ghiaccio, ha annunciato le sue dimissioni dai superquattro e ha annunciato di voler fare ritorno a Quartisola, la sua città natale. Verrà sostituita da Pino, specializzato nel tipo psico. Solo Bruno è stato confermato come membro dei superquattro. Infine, nel pomeriggio, i superquattro hanno confermato Lance come campione. Mai, nella storia della lega, si era mai verificato un ricambio simile. Nel giro di pochi giorni essa è stata totalmente rinnovata. Con l’abdicazione di Red e l’avvento di nuovi superquattro si è aperta una nuova era per la Lega di Kanto.  

Ritorna all'indice


Capitolo 33
*** Profili dei nuovi superquattro ***


Profili dei nuovi superquattro
 
  1.  Pino: specializzato nel tipo psico, la sua squadra è composta da Xatu, Exeggutor, Slowbro, Jynx e Gardevoir. Si è allenato in tutto il mondo per rafforzare i suoi Pokemon. Indossa sempre una mascherina nera che gli copre la parte superiore del viso.  In passato è stato un allievo di Sabrina, gym leader di Saffron.
  2. Karen: nipote di Agatha, al contrario della nonna specializzata nel tipo buio. Una ragazza audace e sicura di sé. La sua squadra è composta da Umbreon, Vileplume, Murkrow, Gengar e Houndoom.
  3. Koga: ex capo-palestra di Fuchsia, specializzato nel tipo veleno, discendente da un antico clan ninja. Ha una figlia di nome Nina, che gli è subentrata alla guida della palestra quando lui è stato ammesso tra i superquattro (il favorito era inizialmente Giovanni, ma con la sua fuga Koga ha avuto la strada spianata). È un maestro con i Pokémon di tipo Veleno, e ama la disperazione e l'orrore che questi Pokémon causano agli avversari. Ha studiato medicine ed antidoti; crea da solo pozioni da usare sui suoi Pokémon. È stato  anche un maestro. Molti studenti andavano da lui per essere addestrati nel Ninjutsu e sui Pokémon. Uno dei suoi allievi è stata la sua stessa figlia, Nina. Oltre a questi ruoli, Koga pattugliava anche la Zona safari, per assicurarsi l'incolumità dei clienti dai Pokémon selvatici. La sua squadra è composta da Ariados, Forretress, Muk, Venomoth e Crobat. 

Ritorna all'indice


Capitolo 34
*** Varata la M/N Acqua ***


Varata la M/N Acqua
 
Varata ieri, con una cerimonia sontuosa, la M/N Acqua, una nave veloce che collega il porto di Vermilion City (Kanto) a quello di Olivinopoli (Johto).  La nave salpa da Johto il lunedì e il venerdì, mentre da Kanto il mercoledì e la domenica. È il primo collegamento marittimo tra le due regioni, che prima erano collegate solo via terra. Adesso sarà possibile andare da Vermilion a Olivinopoli in breve tempo, quando prima era necessario un viaggio lunghissimo. 

Ritorna all'indice


Capitolo 35
*** DISASTROSO NAUFRAGIO ***


DISASTROSO NAUFRAGIO
 
La M/N Anna, nave da crociera partita dal porto di Vermilion City, è affondata al largo di Verdeazzupoli (regione di Hoenn) a causa di una tempesta. Nessun superstite tra i passeggeri del transatlantico. È la più grande tragedia in mare dal naufragio della M/N Cactus, il cui relitto è arenato nel percorso 107, al largo di Bluruvia.  La M/N Anna era impegnata nella circumnavigazione del globo. Le squadre di soccorso inviate dalla vicina isola non hanno trovato traccia di sopravvissuti (anche perché quel tratto di mare è infestato da Sharpedo selvatici, pericolosi per l’uomo). Sulla nave erano presenti allenatori provenienti da Kanto e Johto, imbarcatisi a Vermilion e ad Olivinopoli. L’imbarcazione avrebbe dovuto fare scalo prima a Porto Alghepoli e poi a Selcepoli.  È la seconda tragedia in questo mese dopo il terremoto del percorso 4 a Kanto, che ha causato ingenti danni e numerose vittime. Spero vivamente che questa scia di sangue non si allunghi ancora.    

Ritorna all'indice


Capitolo 36
*** Rimessa in funzione la centrale elettrica di Kanto ***


Rimessa in funzione la centrale elettrica di Kanto
 
Sul percorso 10, nei pressi del Tunnel Roccioso, sorge una centrale elettrica. Per molti anni essa è stata abbandonata, un immenso rudere infestato da Pokemon elettrici. Ora però essa è stata restaurata e rimessa in funzione, per fornire energia elettrica a tutta la regione.
 
“Quando sono arrivato qui la centrale elettrica era un edificio diroccato e fatiscente, tana di vari Pokemon elettrici come Electubuzz e Raichu. Tuttavia, grazie all’operato dei miei dipendenti essa è tornata come nuova: i macchinari sono stati riparati, i Pokemon scacciati, i pavimenti e le pareti pulite… Sembra quasi che non sia mai stata abbandonata.”  Afferma il nuovo direttore della centrale, entusiasta.
 
Tuttavia arrivano immancabili le proteste dei Pokemonisti, che protestano contro lo sfratto brutale di Pokemon innocenti dal loro habitat.  Fortunatamente nessuno dà loro retta. 

Ritorna all'indice


Capitolo 37
*** Inaugurata la nuova torre radio di Kanto ***


Inaugurata la nuova torre radio di Kanto
 
Inaugurata a Lavender Town la nuova torre radio, sul luogo dove un tempo sorgeva la spettrale Torre Pokemon. Essa, come la sua omologa di Fiordoropoli (Johto), trasmetterà programmi radiofonici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutta la regione. Ora anche Kanto ha una sua emittente radiofonica. I Pokemon defunti un tempo ospitati nella torre sono stati trasferiti nella cosiddetta Casa dell’anima, cimitero per Pokemon gestito da Mister Fuji. Grazie alla nuova torre la cittadina ha perso quell’aria inquietante che la caratterizzava con la vecchia torre-cimitero. Inizialmente si era pensato a Saffron o a Celadon come sede della Torre Radio, ma il direttore ha insistito per Lavender, forse perché è la sua città natale. Tra i primi programmi ad essere trasmessi vi sarà “Posti e persone” della DJ Silvia. Dopo tante notizie luttuose qualche novità piacevole ci vuole… 

Ritorna all'indice


Capitolo 38
*** Chiusa la via sotterranea sul percorso 7 ***


Chiusa la via sotterranea sul percorso 7
 
A seguito del comportamento incivile di alcuni allenatori (autodefinitosi Federazione Centauri di Kanto) la via sotterranea che collegava il percorso 7 all’8 passando sotto Saffron City è stata chiusa dalle autorità. Ora per poter andare da Lavender Town a Celadon City è necessario passare attraverso Saffron. 

Ritorna all'indice


Capitolo 39
*** Riaperto il casinò di Celadon City ***


Riaperto il casinò di Celadon City
 
Riaperto dopo un anno il casinò di Celadon City. Chiuso dopo un blitz della polizia che aveva condotto alla scoperta di una base sotterranea del Team Rocket, di recente è stato acquistato da un facoltoso uomo d’affari di Giubilopoli, Sinnoh, che intende farne “Un parco giochi per adulti” come dice lui stesso. Quando era gestito dal TR  il casinò era malvisto dai cittadini di Celadon, spero che il nuovo proprietario si dimostri un uomo onesto e faccia cambiare loro idea. 

Ritorna all'indice


Capitolo 40
*** Chiuso il dojo karate ***


Chiuso il dojo karate
 
Un tempo a Saffron City vi erano due palestre: una di tipo lotta, guidata da Kyo,  e una di tipo psico guidata da Sabrina. Esse erano in competizione per  il titolo ufficiale di sesta palestra della lega dell'Altopiano Blu. Dal momento che il tipo psico è forte contro il tipo lotta, Sabrina sconfisse Kyo, e divenne la nuova gym leader della città. Kyo, a malincuore, fu costretto a declassare la sua palestra a semplice Dojo. Sconfitto nuovamente dopo la liberazione di Saffron City da Red (che ottenne come premio un Pokemon lotta, Hitmonchan), egli ha lasciato la regione di Kanto e si  è recato nella vicina Johto per rafforzarsi. Dopo la sua partenza, gli allievi hanno abbandonato il dojo uno dopo l’altro. L’ultimo ha tolto le tende ieri, dichiarando che  si recherà a Fiorlisopoli (Johto) per diventare allievo del gym leader locale, Furio. Certamente questo segna la fine del tipo lotta a Kanto, visto che il dojo era l’unico luogo dove gli allenatori di quel tipo potevano radunarsi. 

Ritorna all'indice


Capitolo 41
*** La valle della luna: un piccolo paradiso verde tra le montagne ***


La valle della luna: un piccolo paradiso verde tra le montagne
 
Formatasi dopo il terremoto sul percorso 4, la valle della luna rappresenta un piccolo angolo verde circondato da rocce e vette. L’unico edificio presente è un negozietto di souvenir e bevande che un anziano proveniente da Cerulean ha edificato.
 
“Molte persone passano di qui per andare da Pewter a Cerulean e viceversa… In maggioranza si tratta di allenatori, ma non mancano avventurieri e viandanti. A volte sono assetati. Io allora vendo loro bottiglie d’acqua. Ai turisti invece vendo souvenir come cartoline, bambole o quant’altro.” Spiega il proprietario.
 
Per quanto riguarda la fauna locale, essa è composta da Geodude, Paras e Clefairy (che alcuni affermano di aver visto danzare attorno a una grossa pietra, di notte, sotto la luce della luna). Non mancano gli Zubat, che riempiono il cielo notturno dopo il tramonto. 

Ritorna all'indice


Capitolo 42
*** Il supertreno: veloce come un lampo, sicuro come pochi ***


Il supertreno: veloce come un lampo, sicuro come pochi
 
Entra in funzione oggi il supertreno, un treno che collegherà Saffron City (Kanto) a Fiordoropoli (Johto), in tempi brevissimi. Viaggia alla velocità di 550 chilometri orari, e contrariamente alla M/N Acqua può essere preso in ogni giorno della settimana, essendo attivo 24 ore su 24. Per poterci salire dovrete avere l’abbonamento, che verrà distribuito gratuitamente dalla compagnia ferroviaria.  
 
“Il nuovo supertreno è un gioiello della tecnologia: velocissimo e confortevole, è l’ideale per tutti coloro ansiosi di viaggiare da Saffron a Fiordoropoli e viceversa. Grazie ad esso i collegamenti tra Kanto e Johto si faranno più rapidi. È un’alternativa ideale per coloro che non vogliono affrontare lunghe distanze a piedi o affrontare il viaggio in nave, perché soffrono il mal di mare.” Afferma orgoglioso il presidente della compagnia ferroviaria.
 
Io l’ho provato di persona e posso garantirvi che è un mezzo di trasporto rapido e comodo, destinato a diventare il principale collegamento tra le due regioni. 

Ritorna all'indice


Capitolo 43
*** La zona safari chiude i battenti ***


La zona safari chiude i battenti
 
La zona safari e l’adiacente zoo hanno chiuso i battenti dopo che il guardiano, Baoba, è partito per un lungo viaggio all’estero. L’anziano ha lasciato ieri Fuchsia city diretto verso est. Molti sono rimasti delusi da questa decisione, ma Baoba non ha sentito ragioni. La zona safari e il vicino zoo erano la principale attrazione turistica della città, visitata da turisti e allenatori provenienti da tutta Kanto. Tutti si chiedono se e quando riaprirà, ma il fatto che sia i Pokemon dello zoo che della zona safari siano stati messi in libertà fa presagire che la chiusura sia definitiva.  

Ritorna all'indice


Capitolo 44
*** TERRIFICANTE ERUZIONE A CINNABAR ISLAND ***


TERRIFICANTE ERUZIONE A CINNABAR ISLAND
 
Questa notte una eruzione vulcanica di proporzioni apocalittiche ha completamente distrutto Cinnabar Island; il centro abitato è stato spazzato via da una marea lavica che ha ricoperto l’intera isola. Unico superstite è Blaine, il capo-palestra, che si trovava a Lavender Town per fare visita a Mister Fuji, suo amico di vecchia data.  È il più grave disastro naturale dal terremoto del percorso 4. Con un colpo solo la natura ha annientato una intera città, facendo strage dei suoi abitanti (per non parlare dei Pokemon selvatici presenti nella villa Pokemon). Alcuni massi infuocati, espulsi dal vulcano, hanno colpito le Seafom Islands e Pallet Town, danneggiando alcuni edifici. Dichiarato lo stato di emergenza in tutta l’area: nessuna imbarcazione può avvicinarsi al luogo del disastro.  Le autorità di Kanto hanno inviato aiuti e squadre di soccorso a Pallet (Ormai Cinnabar Island è un’isola morta). In tutta la regione regna lo sgomento, visto che l’ultima eruzione del vulcano risaliva a secoli fa. 

Ritorna all'indice


Capitolo 45
*** Si avvicina il torneo della lega Pokemon ***


Si avvicina il torneo della lega Pokemon
 
Manca una settimana all’inizio del campionato della Lega Pokemon, che si svolge una volta ogni tre anni.  È il primo, dopo la riorganizzazione della Lega voluta dal campione in carica, Lance. Parteciperanno allenatori provenienti sia da Johto che da Kanto (almeno quelli che vinceranno le medaglie e supereranno la Via Vittoria). Il favorito di quest’anno è Gold, originario di Borgo Foglianova, il quale si è reso protagonista di alcune eroiche imprese (tra cui la distruzione del Team Rocket, che si era ricostituito a Johto sotto la guida di alcuni generali). Qualcuno lo ha già ribattezzato l’erede di Red, ex campione della lega ed eroe della regione di Kanto, auto-esiliatosi sul Monte Argento dopo la morte di Leaf, una sua cara amica, che ha perso la vita nel terremoto del percorso 4. Come lui, infatti, il giovane Gold è un allenatore molto forte e volenteroso, che dispone di una squadra pressoché imbattibile, in grado di sconfiggere ogni tipo di Pokemon. Lo ha dimostrato in varie battaglie contro i capi-palestra di Johto. 

Ritorna all'indice


Capitolo 46
*** GOLD NUOVO CAMPIONE ***


GOLD NUOVO CAMPIONE
 
Gold, eroico allenatore proveniente dalla regione di Johto, è il nuovo campione della Lega Pokemon.  Questo astro nascente, che in più in occasioni aveva dimostrato di avere le carte in regola per essere un grande allenatore, è riuscito a battere uno dopo l’altro i superquattro e il campione in carica, Lance. Dopo la vittoria, il ragazzo è stato condotto nella sala d’onore, dove è stato registrato insieme alla sua squadra (composta da Feraligatr, Raikou, Typhlosion, Meganium, Machoke ed Espeon). È il secondo ad accedervi, dopo Red. Dopo la fine del campionato Gold ha fatto ritorno a Borgo Foglianova, la sua città natale, dove è stato accolto come una vera e propria star. Con l’avvento di Gold è iniziata una nuova età dell’oro per la lega (scusate il gioco di parole). Posso solo sperare che il suo regno duri più a lungo di quello di Red, effimero e purtroppo conclusosi in modo tragico. 

Ritorna all'indice


Capitolo 47
*** Gold approda a Kanto ***


Gold approda a Kanto
 
Dopo un breve periodo di riposo passato nella sua città natale, il nuovo campione Gold è giunto al porto di Vermilion a bordo della M/N Acqua. Chiare le sue intenzioni: coprirsi di gloria anche qui a Kanto, conquistando le otto medaglie della nostra regione. Il giovane campione, pur essendo arrivato in cima, non ha certo rinunciato a cercare nuove avventure e sfide, e lo ha dimostrato sconfiggendo tutti gli allenatori presenti sulla nave.  Pare anche che abbia ritrovato una bambina che si era smarrita. Ora la sua prima sfida sarà con Surge, gym leader specializzato nel tipo elettro. Gold è sicuramente un forte allenatore, ma anche i nostri gym leader lo sono. Negli ultimi tre anni sono migliorati, hanno potenziato e aggiornato le loro squadre, quindi il ragazzo proveniente da Johto troverà pane per i suoi denti. 

Ritorna all'indice


Capitolo 48
*** RIPRISTINATA L’ENERGIA ELETTRICA A KANTO ***


RIPRISTINATA L’ENERGIA ELETTRICA A KANTO
 
Dopo tre giorni di buio il guasto alla centrale elettrica del percorso 10 è stato riparato. Tutti i servizi, in primis il supertreno, hanno ripreso a funzionare correttamente. Causa del guasto, che aveva lasciato l’intera regione di Kanto senza elettricità (generando panico tra i cittadini) è il furto di un componente necessario per il funzionamento del generatore, commesso da una recluta dell’ormai disciolto Team Rocket (la quale ignorava la fine dell’organizzazione). A recuperare il pezzo del generatore è stato Gold, campione in carica della lega Pokemon, che ha eroicamente affrontato e sconfitto il ladro sul ponte pepita,  per poi restituire il maltolto alla centrale. Grazie a questa impresa la popolarità del giovane campione aumenterà a dismisura, e alcuni sostengono che supererà quella di Red. E non c’è da stupirsi, visto che questo valoroso allenatore ha risolto in breve tempo una grave crisi che aveva paralizzato la nostra regione, con conseguenze a dir poco catastrofiche sotto ogni punto di vista. Tutta Kanto gli è debitrice, e gli sarà grata per sempre.  

Ritorna all'indice


Capitolo 49
*** ORO VS ARGENTO ***


ORO VS ARGENTO
 
Stamattina Gold, eroe di Kanto e Johto, nonché campione in carica della Lega Pokemon, è partito alla volta del Monte Argento,  una grande montagna di Johto che si trova a ovest della Via Vittoria e dell'Altopiano Blu. Sia intorno al monte che al suo interno vivono varie specie di Pokemon selvatici, dai feroci Ursaring agli aggressivi  Donphan passando per i voraci Golbat, ansiosi di dissanguare altri Pokemon o viandanti smarritisi all’interno della vasta rete di grotte che la montagna ospita. Scopo dichiarato è sfidare e sconfiggere Red, ex campione della Lega e allenatore ormai divenuto leggenda, grazie alle eroiche gesta compiute tre anni fa. Red si è auto-esiliato sul Monte Argento a causa della morte di Leaf, una sua amica d’infanzia cui era molto legato, nel terremoto del percorso 4.  Alcuni ipotizzano addirittura che egli possa essere morto (forse ucciso da una frana, una valanga o una tormenta di neve, se non sbranato da qualche Pokemon selvatico), visto che le ultime notizie su di lui risalgono al giorno in cui lasciò l’Altopiano Blu a bordo del suo Moltres, tre anni orsono. Di norma e regola l’accesso al monte è consentito solo agli allenatori più forti, e per sua fortuna Gold lo è avendo vinto la lega e collezionato tutte e 16 le medaglie delle due regioni. Se riuscirà a trovare Red, a sfidarlo e a sconfiggerlo (ammettendo ovviamente che sia ancora vivo), dovrà faticare non poco per tornare a raccontarlo. Il Monte Argento e le zone limitrofe sono infatti territori selvaggi e insidiosi, dove si può facilmente rimanere vittima di disastri naturali o di aggressioni da parte di Pokemon selvatici. 

Ritorna all'indice


Capitolo 50
*** RED IS DEAD ***


RED IS DEAD
 
Avete letto bene, cari lettori. Red, ex campione della lega pokemon e uno degli allenatori più forti del mondo, è morto. A riferire la tragica notizia è Gold, campione in carica, che si è imbattuto nei suoi miseri resti mentre esplorava il Monte Argento.
 
“Mentre scalavo il monte diretto verso la cima ho trovato, sotto un cumulo di neve, uno scheletro con indosso alcuni abiti laceri e delle sfere pokè; a poca distanza stava un berretto. Ho capito che era Red grazie alla sua scheda allenatore. Ci sono rimasto di sasso, all’inizio. Poi quando ho capito che il mio viaggio fin lì era stato inutile ho deciso di tornare a Viridian a bordo del mio Lugia.” Ha dichiarato il giovane allenatore.
 
Tale notizia non giunge del tutto inaspettata, più di una persona aveva ipotizzato che Red potesse aver perso la vita (anche perché non dava più notizie da tre anni). L’ex campione è stato ucciso da una valanga, un fenomeno non raro sul monte argento. Sua madre si è rifiutata di rilasciare dichiarazioni, essendo troppo addolorata dalla grave perdita, ma sono comunque riuscito a parlare con amici e conoscenti del defunto. Eccovi alcuni loro commenti:
 
“La morte di Red è una orribile tragedia. Era un allenatore eccezionale e un ragazzo valoroso, che ha annientato il Team Rocket ed è diventato campione della lega, superando ogni ostacolo. Un  esempio di eroismo e determinazione.” Dichiara il professor Oak.
 
“Era un valido avversario, non meritava una fine simile.” Afferma Blu, nipote di Oak, rivale di Red e gym leader di Viridian.
 
“Senza di lui il Team Rocket avrebbe messo le mani sulle Master Balls, con le quali avrebbero catturato al primo colpo ogni Pokemon, compresi i leggendari. Controllando Pokemon così potenti Giovanni avrebbe conquistato l’intera regione di Kanto, non solo Saffron City. E non si sarebbe fermato lì, non aveva freno.” Parole del presidente della Silph SPA.
 
“Red era un ragazzo meraviglioso, e un allenatore fortissimo. Racchiudeva in sé coraggio, altruismo, determinazione e nobiltà d’animo. Io e lui abbiamo passato momenti intensi, insieme. Se penso che non lo rivedrò più mi sento morire.” Afferma Lorelei, da Quartisola.
 
Ora qualcuno dovrà impegnarsi a recuperare le spoglie del defunto allenatore e a dare loro degna sepoltura. 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3698078