In secondo piano

di OttoNoveTre
(/viewuser.php?uid=76304)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Ombra (Corin) ***
Capitolo 2: *** Sigarette (Santiago) ***
Capitolo 3: *** Bastardo (Felix) ***
Capitolo 4: *** Apparizione (Heidi) ***
Capitolo 5: *** Vermi (Afton) ***
Capitolo 6: *** Capricci (Chelsea) ***
Capitolo 7: *** Addio (Carlisle) ***
Capitolo 8: *** Cuccioli (Renata) ***
Capitolo 9: *** Memoranda (Gianna) ***
Capitolo 10: *** Segugio (Demetri) ***
Capitolo 11: *** Girotondo (Jane e Alec) ***
Capitolo 12: *** Sogno (Marcus e Dydime) ***
Capitolo 13: *** Occhi (Caius e Athenodora) ***
Capitolo 14: *** Dominus (Aro e Sulpicia) ***



Capitolo 1
*** Ombra (Corin) ***


Ombra




- Ah sei già qui Corin? Non ti avevo visto!-
Una vita a rimanere in disparte.
Quella ragazza appoggiata al muro durante le feste, quella tipa insipida che la gente urta per la strada, e quando si girano per chiedere scusa non ne ricordano nemmeno il viso.
Anche della sua scomparsa quasi non se ne sono accorti: qualche domanda, una piccola indagine, presto una scodella apparecchiata in meno alla mensa del convitto. 
Ora invece sente un brivido di piacere quando vede l’ansia smarrita di chi se la trova davanti, sbucata dall’ombra.
- Non l’avevo vista, signorina...-
- Lo so.-







Making of
Rileggendo la fine di Breaking Dawn, con tutti gli elenchi dei clan, mi ha colpito il nome di questa Corin, emerita sconosciuta tra i Volturi. Aveva un asterisco accanto al nome, ovvero un potere, quindi ho deciso, dato che non è mai comparsa, che poteva essere in grado di manipolare le ombre (se qualcuno avesse sentito parlare della masquerade gli fischieranno le orecchie). Da qui la drabble.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Sigarette (Santiago) ***


Sigarette



Corin lo prendeva sempre in giro per il suo “stupido vezzo da umano”. Prediche proprio adesso, che poteva guardare sghignazzando le frasi minacciose sui pacchetti?
Che poteva capire quella? Lei non c’era nei bar di Barcellona a soffiare il fumo sulle labbra rosse delle donne, a vedere l’effetto che il suo sorriso criminale e la cicca buttata nell’angolo più estremo della bocca avevano sul loro sguardo.
“Hombre caliente”, sussurravano.
La brace era come la passione, avvampava ad ogni boccata, e veniva consumata dal suo stesso fuoco.
Ed anche le sue passioni, del resto, duravano il tempo di una sigaretta.





Making of:
Santiago non ha poteri, quindi mi sono divertita a seguire l'istinto su come avrebbe potuto essere di carattere. Alla fine sono caduta in un clichè abbastanza ovvio, ovvero il latin lover^^
Nonstante tutto, un donnaiolo ci voleva. Mi piace anche, di conseguenza, pensarlo assieme a Corin, che nella mia testa nemmeno da vampira è una bellezza mozzafiato ed in più è riservata: si sa che gli opposti si attraggono.

princessofvegeta6: addirittura??? Grazie infinite, dato che ho iniziato a scrivere sui volturi dopo aver letto le tue storie, sono commossa ^^
houdry: con Corin è stato amore a prima vista, forse perchè ha il nome che somiglia vagamente al mio...

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Bastardo (Felix) ***


Bastardo



Col tacco dello stivale l’uomo sbriciolò l’ultimo pezzo d’osso che teneva assieme il suo braccio.
Il resto, anzi, i resti delle sua pattuglia giacevano smembrati nel sottobosco.
Merda.
- Tu credevi davvero di potermi uccidere? Con un coltello?-
Rise come se avesse fatto la battuta più divertente del mondo.
- Era questa l’intenzione, Biancaneve.-
L’uomo raccolse l’arma e ci giocherellò.
- Come ti chiami, soldato?-
- Felix Landa.-
- Sei un bastardo tenace, Felix Landa.-
- Altrettanto.-
Piantò il coltello a un millimetro dalla sua gola.
- Lavoreresti per me?-
- Fottiti.-
Ghignò.
- Quello che speravo di sentire.-




Making of
Semplificando al massimo, Felix è la copia cattiva di Emmett. Io ci ho aggiunto la mia vena tarantiniana (chi ha detto Inglorious Basterds?) 
La drabble rappresenta il momento appena prima della trasformazione di Felix, ovviamente da parte di Caius: lui è il più guerriero tra i fratelli, quindi andrà di sicuro molto d'accordo con Felix. Se c'è da menare le mani sono in prima linea ^^
Ho pensato alla scena (come si vede pure dal disegno) ambientata nella seconda guerra mondiale, però in realtà penso che Felix sia coi Volturi già da molto tempo. Quindi la drabble si può leggere anche nella conquista romana della Germania.

@ Luna95: se "rompere l'anima" vuol dire questo, che felicità! Rompi quanto vuoi ^^
@ Princess: il tuo amore sconfinato per Aro e compagnia si tramuta in storie struggenti, si sente proprio da come scrivi. Poi la tecnica della frase allineata a destra per chiosare è un tuo marchio che mi piace molto!
Per i disegni: mi piace l'idea di dare un volto personale ai personaggi, giusto per averli in testa chiaramente. Per Aro dovrai aspettare un pochino, ma arriverà! 


Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Apparizione (Heidi) ***


Apparizione



Come tutte le antiche città, anche Volterra ha i suoi racconti di fantasmi.
Si dice che la notte, nei vicoli attorno alla piazza, appaia alle volte una bellissima donna dai capelli rossi.
La sua figura pare farsi e disfarsi con la brezza della notte.
 
C'è che dice che fosse una nobile, giunta in città secoli addietro e morta tragicamente in quelle strade.
C'è chi giura che fu per un amore rifiutato.
Se incroci il suo sguardo, il mondo si annullerà in quegli occhi viola.
Ma guai a chi segue la celestiale apparizione.
Chi l'ha fatto, è perduto per sempre.



Making of
Non ho molta sintonia con Heidi (immagino del resto che "vampira dallo sguardo ipnotico e dal fascino mozzafiato" non sia una descrizione in cui molte si possano ritrovare^^). Quindi ho incentrato la drabble su ciò che potrebbero pensare di lei gli abitanti di Volterra: un fantasma bellissimo che rapisce chi la segue incautamente, perchè si vuole vendicare di colui che un tempo la rifiutò. Per questo seduce e rapisce chiunque incroci i suoi occhi.
Il vestito ha le volute perchè voluta e voluttuoso hanno la stessa radice, e per richiamare l'immagine della brezza (che ho ripreso in parte da una poesia di Umberto Saba: grazie Umberto!).

@ Synie: grazie mille per i complimenti, mi sciolgo ogni volta. Ps: il tuo nick mi incuriosisce, ha una storia?
@ princess/laura: "trasudare IC" è un'espressione adorabile ^^. Per il nome Felix: davvero tu lo hai trovato in spagna? Qui in cruccolandia (leggi Trentino) è un nome associato ai tedeschi, quindi mi è venuto spontaneo immaginarmelo come germanico. Però la tua idea di Annibale mi gusta assai, e spiegherebbe pure meglio perchè la Meyer lo descrive coi capelli neri. In ogni caso: soldato! E approvo pure il feelin tra lui e Caius: tra il fratello cupo e quello macchinoso, trovare una guardia a cui piace menare le mani senza troppi problemi dev'essere un sollievo!
@ Luna: * blush * grazie grazie grazie

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Vermi (Afton) ***


Vermi



Dicono che il mio potere è disgustoso, putrido, rivoltante.
Io dico invece che è brutalmente sincero.
Io sono la vocina che spunta quando vi contate le rughe allo specchio, o trovate un filo bianco nei capelli.
Memento mori lo chiamavano, prima che l'argomento diventasse tabù. Sono deliziosamente disperate le perifrasi che tirate fuori per non pronunciare quel nome.
Non è piacevole vedere a cosa siete destinati, vero sciocchi?
O forse vi secca che sia io, un immortale incorruttibile, a ricordarvi che siete solo cibo per vermi.
Mi invidiate?
Stupidi.
Anche il mio corpo è marcio ormai da molto tempo.





Making of
E siamo giunti ad Afton. La cosa inquietante è che la drabble mi è venuta di getto e in prima persona, il che rivela che la psiche va sempre tenuta d'occhio. Che dire, un potere del genere credo sia il più crudele del libro, più delle torture di Jane e del buio di Alec. Chi vorrebbe vedere la propria morte?
Afton è un nome scozzese, io ero convintissma fosse arabo, invece viene dal nome di un fiume.

Synie: grazie per la spiegazione del nick. Se dici che mi merito i complimenti, li accetterò con gioia, arrossendo davanti allo schermo^^
Sammy: forse sono le lenti sciolte dal veleno, forse è una prerogativa data dal suo potere di ammaliatrice. Io preferisco la seconda spiegazione, più misteriosa
Princess: ritardo? Ogni commento è un regalo di chi lo lascia^^. La soluzione dello spettro mi è venuta rileggendo un vecchio libro di racconti popolari: qui in Italia si credeva che le persone le portassero via i fantasmi, quindi mi sono divertita a immaginare come il popolo prendesse le sparizioni degli stranieri in città.
Dragana: Corin mi pareva adatta al potere di quel clan. Per Santiago, lo ammetto, volevo una scusa per disegnare un uomo in camicia ^^. Il cognome Landa è un omaggio al mio personaggio preferito, e non avrei mai pensato ad un Felix marinaio, è stato immediato il collegarlo ad un militare. Per Heidi, era la spiegazione più poetica alle sparizioni, anche se (contiamo pure uno spuntino a settimana di una ventina di persone) tutta la gente che svanisce nel nulla e la polizia che non fa una piega sono poco plausibili... Grazie infine per i complimenti!
titti_xd: grazie davvero. Le 100 parole sono una sfida alla sintesi, ti costringono a meditare bene sulle frasi da usare. Non so se hai mai studiato Catullo... all'inizio di un suo lavoro, le Nugae, nella dedica parla di come sia molto più difficile fare una poesia di 5 righe che 10 tomoni di roba. Sono perfettamente d'accordo con lui^^ Alec arriverà tra un pochino, l'ordine che ho in mente è dai personaggi meno conosciuti a quelli di cui si parla di più, quindi i gemellini saranno tra gli ultimi.
romina75: sono contenta che ti piaccia^^

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Capricci (Chelsea) ***


Capricci



Sorride sempre quando vede le coppiette che parlano di filo rosso del destino.
Se sapessero come hanno ragione!
Lei li vede, sinuosi nastri di seta che svolazzano tra la gente, di colori diversi a seconda del tipo di legame.
Quasi le dispiace reciderli col suo potere a forbice, pozione d’amore o incantesimo d’oblio.
Sa cosa pensano di lei, degli strappi netti e delle ricuciture: temono che rubi in un secondo tutto ciò che è stato costruito in lunghi anni.
Invece è una specie di assicurazione: il suo potere funziona solo quando il legame è poco più di un capriccio.





Making of
Aggiornamento rapido rapido perchè poi sparirò nel marasma del Lucca Comics (se qualcuno venisse...sono la tipa vestita da vampira pazza col cilindro^^)
Chelsea deve essere un caratterino interessante: insomma, sta assieme ad Afton! I loro poteri li rendono affini: entrambi ricordano come sembrino effimeri la vita ed i sentimenti umani, tanto che nella visione della vampira equivalgono a dei capricci. Stavolta, però, finale di speranza: anche gli esseri umani, così fragili, possono produrre un nastro che non si spezza^^.   Ah si, nel disegno sono lei ed Afton.
Luna: capita di perdere di vista la raccolta quando l'autrice scriteriata aggiorna a casaccio... Si, i disegni sono miei, sono personaggi talmente negletti che se cerchi su internet non trovi nemmeno un disegnino ino ino.  Poi mi piaceva dare la mia versione anche di loro oltre che delle loro storie
lon8tana:  grazie grazie! La scoperta del genere drabble è recente, e mi sta divertendo moltissimo.
princess: quando qualcuno ti fa i complimenti citando gatto Silvestro, tocchi il cielo con un dito^^ Scherzi a parte, ti ringrazio dal profondo del cuore, adattare le parole ai personaggi non è mai facile. Scommetto farai un bellissimo lavoro su Afton.

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Addio (Carlisle) ***


Addio




- Così hai deciso di lasciarci?-
Il suo strano amico Carlisle dagli occhi ambrati.
- Avete un modo di vivere troppo diverso dal mio.-
Una piccola croce dorata baluginava al collo dell’uomo, e si muoveva ritmicamente assieme ai suoi passi.
Il suo strano amico Carlisle che credeva nell’anima e rispettava i mortali.
Il suo cristiano amico Carlisle.
- Io provengo da un mondo dove non esisteva ancora il tuo dio.-
- Forse, semplicemente, non lo hai mai visto.-
- Oramai mi conosci. Come potrebbe sfuggirmi qualcosa?-
- Perché, amico mio, i tuoi occhi sono puntati solo su te stesso.-









Making of
Lo scanner che usavo in biblioteca è fuori servizio (potenti mezzi universitari, grazie!). Quindi non riesco a mettere su i disegni in tempo breve, quindi aggiorno senza disegno. Appena trovo una soluzione metto su pure quello, scusate.
EDIT: ecco qui il disegno!!! Sorprendentemente lo scanner è stato riparato in poco...wow.
Anche Carlisle è stato un membro dei Volturi, anche se solo per un periodo, quindi ho iserito pure lui nella raccolta. Il punto di vista è quello di Aro. Carlisle come personaggio mi piace, dà una sensazione di calma, di avere la situazione sotto controllo. Credo che Aro sia stato incuriosito dalla sua filosofia di vita, pur non comprendendola o giudicandola sciocca. Forse un po' gli ricordava Dydime.


Luna: maledetta me quando ho pensato di metterci pure i disegni. Insomma, danno soddisfazione, però tra lavoro, scanner, adattamento fanno procedere a rilento. Poi ci si mettono pure i guasti tecnici e siamo a posto... Per il resto, grazie di tutto^^
Dragana: ho voluto dare ad Afton un taglio folle, più verso i predicatori pazzi della fine del mondo ("Pentitevi!!!"). Ed il potere di Chelsea sarebbe davvero utile. Certo che mettere nel libro come unico esempio di amore indissolubile quello dei due bietolon*ehm* protagonisti principali...
lon8tana:  Chelsea è come i suoi nastri, leggera ma non frivola. Da viva doveva avere un grande intuito.
Ulissae:  bello il nuovo nick! Ho corretto l'ultima frase, suona più dolce con i due punti, davvero! Ho un po' la mania del punto fermo, io, anche quando non serve^^. I nastri sono una metafora vecchia come il cucco, però restano la più efficace.
Ringrazio tanto anche tutti gli altri che stanno seguendo la raccolta.

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Cuccioli (Renata) ***


Cuccioli



Nella rocca in cui gli esseri umani uscivano vivi solo per miracolo, una micia sfrontata aveva eletto il giardino come sua dimora e, non ancora soddisfatta, aveva pure scodellato tre gattini.
Renata le portava ogni giorno qualcosa da mangiare, rimanendo poi a contemplare i piccoli che giocavano.
- Ti fa avvicinare? Tutte le volte che ci provo mi soffia contro.-
La gatta, in effetti, vedendo l’intruso si mise in allerta, tenendo i cuccioli alle sue spalle.
- Vedi? Antipatica! Allontanare così la gente...-
- Devi cambiare prospettiva, Demetri: lei non respinge chi sta davanti, ma protegge chi sta dietro.-







Making of
Se i Cullen hanno i cani da guardia, i Volturi non sono da meno e hanno i gatti. In realtà questa drabble mi ha messo molto in difficoltà: non volevo descrivere Renata come doppione di Corin e volevo passare la mia idea del potere scudo e di chi lo possiede: come carattere non ce l'avrebbe con la gente, se respinge è per proteggere coloro a cui tiene. Da qui l'idea della gatta e dei micini in parallelo con Renata.
Nel disegno: capelli corti per variare, le altre hanno tutte chiome fluenti. Renata me la vedo come una tipa sobria ed elegante in modo classico, vai a sapere come mai...
E come sempre grazissime a chi legge.
Ulissae:  temevo il giudizio su Aro (che ancora non disegno, ma arriva anche lui^^), quindi inutile dire che sono davvero contenta! Avevo in mente da un po' questo dialogo tra capi clan: due modi opposti di vivere a confronto.
Luna: qui dipende dalla propria idea dei personaggi. Per me Aro è un Richelieu con manie di protagonismo: tesse i fili E vuole essere al centro dell'attenzione. Trama per agire. Non che non si diverta pure a intessere discorsi filosofici in cui far smarrire l'avversario nelle spire del ragionamento...
lon8tana: sai che non avevo nemmeno pensato al collegamento col titolo? E' un'analisi davvero bella, mi commuovo ad avere lettori così attenti.
Dragana: ironia della sorte, è il disegno che ho fatto in meno tempo in assoluto, mah... E, pure qui, nemmeno lo avevo in mente "ama il prossimo tuo", però calza molto come sintesi del cristianesimo.

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Memoranda (Gianna) ***


Memoranda



Una brava segretaria non fa mai domande più dello stretto necessario.
Anche se la bambina che entra dal portone ha trecento anni.
Una brava segretaria, se ha un flirt con un collega, rimane discreta.
Anche se quel pezzo d’uomo sarebbe proprio da mostrare alle amiche.
Una brava segretaria non deve permettersi di giudicare le decisioni dei superiori.
Anche se non rivedrà una seconda volta chi le passa davanti.
Una brava segretaria sorride e fa il lavoro che le viene assegnato.
Anche se sorride a condannati a morte.
Una brava segretaria attende di avanzare sulla scala gerarchica.
Anche se invano.







making of
Sugli annunci di lavoro e negli uffici si usa dare il profilo del candidato ideale. Che caratteristiche deve possedere la perfetta segretaria dei Volturi? Mi sono immaginata questa drabble come se fossero post-it attaccati al computer di Gianna. L'unica umana tra i Volturi, altro che vezzeggiata e coccolata come la nostra Bella: Felix se la spupazza (si vede che le fa l'occhiolino quando portano Bella ed Edward al cospetto dei magnifici 3) e la sua fedeltà non verrà ripagata con la trasformazione, a sentire la Meyer. Psicologicamente, per me è una molto arrivista...o completamente pazza: complice di pluriomicidi per la vaga promessa della vita eterna come vampira. Non me la sento di vederla interamente come vittima.
E passiamo ai ringraziamenti, copiosi et numerosi per chiunque legga! Contate che stia distribuendo cioccolatini virtuali a tutti^^
lon8tana: contando che era la drabble di cui ero meno convinta (l'ho riscritta un sacco di volte), che ti abbia colpita mi rende davvero felice! Avevo la vaga immagine mentale di chi è aggressivo solo per necessità, e le mamme che proteggono i cuccioli erano una bella immagine per passare il concetto.
Dragana: i gatti sono i migliori.
Ulissae: sciolgo il dubbio del "le": nel momento in cui è ambientata la drabble, i micini bevono ancora il latte da mamma gatta, quindi l'unica ad aver bisogno di cibo portato da esterni è, appunto, la gatta. Per questo ho messo "le". Se rimane poco chiaro o stonato, posso cambiare col plurale! Per il resto...si, mi sono divertita ad associare i tre a micini indifesi^^
Luna: forse, più che nevrotica, Renata me la immagino insicura, all'erta. L'immagine che più le si avvicina è quella bellissima che hai inventato tu, il pettirosso.

Notizie di Volturimania: ogni volta che ascolto Grace Kelly di Mika non posso fare a meno di immaginarmela cantata da Aro e Jane, arg...

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Segugio (Demetri) ***


Segugio

Demetri
Titolo: Segugio
Fandom: Twilight
Personaggi Edward Cullen, Demetri
Prompt: Know your enemy - Contest indetto dal Collection of Starlight
Rating: Giallo
Warning: Pre-Twilight
Conteggio Parole: 100 esatte



Così è lui il cucciolo di Carlisle.
Cos’erano quei pensieri? Avrebbe dovuto essere da solo.
Il vecchio medico si è circondato di altri stravaganti. Che odore strano questi ribelli vegetariani, selvatico direi.
Non dava sue notizie da quando se n’era andato di casa e aveva cominciato a vagare per i monti. Nessuno poteva trovarlo laggiù.
Rispuntare così all’improvviso solo per supplicare di scoprire se il suo piccino sta bene. Com’è dolce il tuo papà, vero piccolo Edward?
Le ultime parole… fatte apposta perché le sentisse.
Un uomo balzò fuori dal nulla, parandosi di fronte a lui.
- Trovato.-
Ovviamente.





Making of

Questo è un finto aggiornamento, nel senso che ripropongo qui questa drabble che ha partecipato al concorso "Know your enemy" organizzato dal Fanfiction Contest.
La storia si è piazzata in un bel quarto posto, davvero agognato perchè la concorrenza era di alto livello! Faccio anche qui i complimenti alle vincitrici, che si sono meritate il podio.
Per quanto riguarda la drabble in sè: si chiedeva un'interpretazione di uno dei Volturi attraverso il potere di Edward, ed io ho scelto Demetri, il segugio. E' ambientata nel periodo in cui Edward scappa dalla casa di Carlisle per provare un'altra vita. E se in quella situazione, mi son detta, i Volturi avessero provato a contattarlo, magari perchè si unisse a loro? Se devi cercare una persona scomparsa, Demetri è senza dubbio la scelta vincente. Ultimo appunto: Edwad coglie solo i pensieri superficiali, quindi ho voluto rendere l'irruzione della voce nella sua testa, inaspettata, e la confusione nel cercare chi stesse pensando accanto a lui.

Ecco il giudizio della giuria:

1) Originalità della trama: 7.75
Bella, davvero. Certi particolari risultano stravaganti, rendendo la fanfiction innovativa. Già averla ambientata nel periodo pre-Twilight con Demetri come protagonista è simbolo di originalità.

2) Lessico e grammatica: 7.25
Semplice, non eccede nel lessico e non precipita negli ingorghi della grammatica: si mantiene su uno stilo pulito, puro, ancora da levigare o almeno da perfezionare ulteriormente, comunque buona.


3) Sviluppo degli Warning: 10
Warning rispettati pienamente.


Totale: 25/30


Riporto qui i commenti che mi avete già fatto per la drabble, così la cancello come storia singola e metto ordine:

Dragana: Se ti rifaccio i complimenti ti annoi?
Sarcastico, ironico, certo della sua superiorità rispetto ad Edward che, confronto a lui, è un bambino: questo Demetri è bellissimo!
Bella anche l'idea della storia, e la sensazione di "azione" che riesce a trasmettere. Complimenti!

Ulissae: Sinceramente, questo contest, mi sta terrorizzando. Tutte ottime storie °°"
Hai incentrato alla perfezione il protagonista, con un IC spiazzante. È lui che si sente nel sarcasmo delle frasi, è l'essenza dell'ex capo elle guardie dei volturi!
Veramente brava, complimenti. L'unica cosa è che è un po' confusa, alcune frasi lasciano un pochino interdetti, ma ha una forza nel modo in cui le hai espresse, con il tono, lo stile, che cattura. Brava.

Luna95: Che bella! Non hai nulla di cui preoccuparti, sinceramente. Originale e divertente, se vogliamo, verso la fine. Bella davvero!


Le mie risposte:

Dragana: si, Demetri è ironico e sarcastico, soprattutto nei confronti di un vampiro poco più che neonato che gioca a fare il giustiziere^^
Ulissae: la confusione era in parte voluta, perchè Edward non si aspetta Demetri. Però anche nell'analisi della giuria c'è scritto che devo levigarmi, quindi il lavoro non finisce mai! E complimenti per il primo posto al tuo Afton, se lo merita.
Luna95: ero sinceramente preoccupata perchè il lavoro era stato buttato giù di getto, ma a quanto pare non era proprio pessimo.

EDIT: risposte ai commenti del capitolo precedente (che dimenticavo per strada):
lon8tana: Gianna è il simbolo di come di solito i vampiri trattino gli umani, immagino la Meyer l'abbia messa lì per rimarcare quanto sia speciale il trattamento riservato a Bella. La sua speranza destinata ad infrangersi la rendono un personaggio molto triste.
Ulissae:  anche io tifavo per lei (anche perchè è l'unica italiana a parte Renata, e i magnifici tre, uff), e invece...perchè di là lieto fine per tutti e qui no??? Accidenti. Felix lo vedo molto ben disposto a intessere relazioni ^^, poi mi piaceva l'idea di rimarcare come dovesse sentirsi in mezzo a tutta quella gente bellissima.
Ps: ieri ho visto New Moon...gli attori recitano molto bene, solo che il pezzo a Volterra è tremedamente corto, sigh... Anche il film, come il libro, è pieno di umorismo involontario, vabbè.
Dragana: forse l'hanno fatto solo una volta, e dopo un ricovero d'urgenza in clinica si limita a sospirarci dietro...forse aspetta con tutte le forze il momento della trasformazione pure per quello!
Sammy:  grazie per aver iniziato a seguire! Si, sono proprio i casi della vita. E i casi di un libro che si dilunga per 4 tomi dedicando ai personaggi più interessanti pochi striminziti capitoli. Sigh

Ok, ho sbrodolato abbastanza per una sola drabble, quindi...fine!

Ritorna all'indice


Capitolo 11
*** Girotondo (Jane e Alec) ***


Girotondo



Camminano insieme, mano nella mano, l’urlo e il silenzio, nelle loro mantelline nere.
Hanno gli stessi occhi, l’urlo e il silenzio, quando ti scrutano da sotto le ciglia.
Hanno la stessa smorfietta, l’urlo e il silenzio, quando decidono la tua fine.
In quel silenzio il cuore urla per l’abbandono del mondo, in quell’urlo la voce si affievolisce in un silenzio assordante.
Ma che mai ci può essere di crudele in tutto questo? Sono solamente due bambini che vogliono fare il girotondo.
Ti va di giocare con loro?
casca il mondo
casca la terra
tutti giù per terra






Making of
Ed ecco, rigorosamente in coppia, arrivano i gemelli più dolci e crudeli di Volterra. Uno dei punti di forza della Meyer è lanciare ottime idee senza approfondirle: i gemelli con i poteri all'apparenza opposti (ma in realtà, come per tutti gli opposti, il cerchio si chiude), bloccati nei loro 12 anni. Sono personaggi da brivido, se poi si aggiunge in che modo sono divenuti vampiri... Quindi è stato spontaneo pensare ai gemelli da film dell'orrore, quelli che spuntano nelle case abandonate, con vestitini d'epoca e occhi innocenti, poi ti uccidono come se nulla fosse. E ti uccidono cantando filastrocche, magari con una musichetta di carrillon in sottofondo^^
Scusate ma non mi riusciva in nessun modo di allineare i due disegni, che sono su due fogli separati...vabbè, resteranno assimmetrici.
Come prima (e più di prima), grazie a tutti quelli che seguono la raccolta.
Claire_Young: corretto, mi è sfuggita una T. Grazie per i complimenti.
_ayachan_: non che io disprezzi i protagonisti in generale, però in questo caso diciamo che non mi sono particolarmente simpatici, di conseguenza passo a tifare i cattivi. Aggiungi il divertimento di creare e tappare i buchi di trama pur restando nel fandom^^ Sono contentissma di essere riuscita a ricreare l'atmosfera di Volterra (com'è andato lo studio per il film?), il bianco e nero l'ho scelto proprio per dare un'aria più severa all'insieme.
vannagio: ne approfitto per ringraziarti anche dell'altra recensione, soprattutto perchè ti sei avventurata nelle altre storie! Qui come hai visto si cambia stile, c'è un tempo per le risate e un tempo per toni più cupi.
EDIT: era sparito Alec, ora è ricomparso^^


Ritorna all'indice


Capitolo 12
*** Sogno (Marcus e Dydime) ***


Sogno

marcus-dydime

Benedicta vita mea sine somno, quia lumina mea vultum tuum semper videre possunt.
“Benedetta la mia vita senza sonno, perché i miei occhi possono sempre contemplare il tuo volto”.
Sorprese il biglietto con la sua grafia tra le pieghe di una tunica color porpora: una tunica impregnata con un profumo che sperava di non sentire mai più.
Gettò subito veste e foglio nel fuoco, affinché le fiamme distruggessero tutto ciò che gli ricordava che era esistita, una volta, la felicità.
Maledetta la mia vita senza sonno, perché ora non mi rimangono neppure i sogni per rivedere il tuo volto.






Making of
Siamo alle conclusioni, ho deciso di terminare con i tre in coppia con le consorti, quindi si parte da Marcus e Dydime
Di solito lascio più spazio tra una fic e l'altra, ma questa mi è venuta di getto, forse perchè in questi giorni sento Marcus molto vicino. Fa male, malissimo rivedere tracce di un passato che vorresti solo dimenticare. Spero di non aver combinato pasticci col latino, se si per piacere bacchettatemi!
Grazie mille a tutti quelli che leggono.
vannagio: i brividi addirittura? Caspita! Beh, un po' è il meccanismo per cui se vediamo un bambino lo colleghiamo all'innocenza, quindi un bambino assassino fa molta più paura, perchè sconvolge l'inconscio. Per questo sono affascinanti!
Sammy Cullen : si dai, inizia ad illustrare anche tu! Avendo studiato filosofie orientali mi ronzava in testa l'idea che gli opposti si ricongiungono, avevo nella mia mente soprattutto il Tao (angolo curiosità inutili: sapevate che il Tao si dovrebbe guardare mentre gira? Così appare un vortice grigio in cui bianco e nero si confondono, per simboleggiare l'unione degli opposti!)
Ulissae:  non preoccuparti, avevi commentato anche Demetri, solo che ho aggiunto i commenti in coda alla storia perchè l'ho cancellata come drabble singola e l'ho messa dentro la raccolta. Non sapendo come spostare i commenti li ho copincollati sotto. Anche io immaginavo Aro che li mostra con un sorrisone alle vittime, quando ho scritto^^
_ayachan_: ora dovrebbe vedersi anche Alec, in effetti imageshack aveva arbitrariamente cancellato l'immagine, vai a sapere come mai...spero che non superino il peso massimo di EFP, ma non mi pare... per la storia in sè: questo è uno dei fandom in cui è più bello scrivere, perchè il libro viaggia per simboli comuni ed evocativi, che aspettano solo di essere riempiti. Ad esempio in New Moon si vedono i due gemellini prendersi per mano sorridenti, ed io ho pensato subito a Shining, chissà se ci ha pensato pure la Meyer...

ps: spulcinado sul fandom inglese ho scoperto varie storie sulle guardie meno famose, MA...Delusione!!! Corin è un uomo (sigh, nomi unisex) e gli altri di solito sono poco più che fantoccetti da far innamorare della Mary Sue di turno. I fan italiani sono er mejo, nulla da fare^^



Ritorna all'indice


Capitolo 13
*** Occhi (Caius e Athenodora) ***


Occhi



- Perché io?-
- Come?-
- Eravamo centinaia quel giorno, perché io tra tutti?-
Ridacchiò, scostandole una ciocca dal viso.
- E me lo chiedi dopo millenni?-
Lei non rispose, ma si appoggiò al suo petto, continuando a fissarlo.
Caius rivide il chiasso del banchetto, il suo bicchiere che più si svuotava più lo riempivano, lo stesso sguardo sfrontato in mezzo ai riccioli castani.
La sua ribelle, il suo dono di Atena.
Le sfiorò una guancia con le dita.
- In quel mucchio di ossequiosi imbecilli, una ragazzina è stata l'unica ad avere il fegato di guardarmi negli occhi.-





Making of
Dopo la tristezza qualcosa di più tranquillo, ovvero la coppia che immagino come la più serena tra tutti i Volturi. Tanto per cambiare, non si sa nulla di nulla di Athenodora. Dal nome, in qualche modo doveva essere greca, oppure (vaghi ricordi del classico) essere nata nel periodo in cui a Roma ciò che era greco era alla moda. In ogni caso, l'unico indizio è 'sto benedetto nome: dono di Atene o dono di Atena. io propendo per la seconda, e quindi me la immagino con un carattere forte, come la dea a cui è dedicata. Poi, insomma, è la moglie di Caius! Non si sarà scelto una tipina qualsiasi. Nella drabble, in un momento di dolcezza, una domanda rimasta sopita molto tempo, e la risposta concisa di un uomo che sceglie senza farsi troppi problemi. Perdonate il disegno giallo, l'ho fatto su un pezzo di carta da schizzi, appunto, gialla, ma mi piaceva troppo e l'ho tenuto. 
Non so più in che modo ringraziare chi legge, quindi lo faccio in giapponese: Arigatou Gozaimasu^^

vannagio: pure io inizio ad intristirmi per il termine ormai prossimo. Ma ci sarà tempo per altre storie! Grazie per i complimenti.
Sammy Cullen: Marcus e il suo passato non possono che commuovere, ma lo sai meglio di me, dato che lo descrivi così bene nella tua storia! Il latino era  d'obbligo, ha una regalità che l'italiano un po' ha perso. Poi Marcus e Dydime si parlavano di sicuro latino, quindi era quella la lingua dei suoi ricordi.
Dragana:  con tutto quello che gli faremo passare, era d'obbligo la cosa più dignitosa che mi venisse in mente. E, come ti ho detto, le vicende personali hanno dato una mano (purtroppo).
pinkgirl:  Sublime addirittura? Non esagerare che vado in iperventilazione^^ Grazie davvero.
Ulissae:  anche io Dydime la immagino coi capelli neri, ma nel disegno volevo avesse le sembianze di un fantasma. Per la drabble: i ricordi nascono da tracce concrete. Mi pareva inefficace dire soltanto che pensa continuamente a lei, ci pensa perchè tutto gliela ricorda (un po' come dice la volpe nel Piccolo Principe!).

Ritorna all'indice


Capitolo 14
*** Dominus (Aro e Sulpicia) ***


Dominus



Quando era stanco della sguaiataggine moderna, passeggiavano assieme nel giardino. E lei incedeva sul marmo con la sua grazia antica e maestosa.
La stessa con cui incuteva il rispetto nei servi che si inchinavano al suo passaggio nel peristilio.
La stessa per cui, in un pomeriggio d’agosto, la scelse.
Tam vero pulcherrima, domina mea.”
E lei aveva fermato il passo, per poi dominare l’eternità al suo fianco.
Nulla è impossibile se conquisti una regina.
- Invero bellissima, mia signora.-
Le sfiorò la mano, cogliendo la perfezione della pelle ed un algido pensiero.
Se non lo fossi, mi avresti già uccisa.





making of
Ed eccoci alla fine di questa raccolta, con i due coniugi reali, postata in ritardissimo: mi prostro ai vostri piedi per chiedere perdono. Mi rendo conto che non è la più allegra di tutte, soprattutto postata il 24 dicembre, ma tant'è! In secondo piano: io stessa ho detto che il titolo si riferiva ai personaggi che apparivano poco nel libro, ma la cosa ancora più in secondo piano a Volterra sono i pensieri di Aro, ciò che lui fa per estendere il suo potere. Mi sono immaginata Sulpicia come la sua prima "conquista", fino al regno di vampiri che ha costruito. Sono stata molto indecisa sull'ultima frase, ma poi ho lasciato la soluzione più secca, volendo anche far intuire che Sulpicia sa quanto il marito, nonostante non abbia lo stesso potere.

vannagio: è una mia deformazione, per me Caius ancor più che iroso è solo diretto, trasparente. Quindi con la donna che ama mostra il suo affetto, senza doppi fini.
Crazy_Me: grazie davvero per i complimenti! Mi trovo a mio agio con i personaggi sconosciuti, perchè hai una vita intera da riempire^^
Ulissae: si, siamo telepatiche! E confermo, la somiglianza con Athenodora è notevole, sì sì. E i banchetti con molto vino sono deliziosi^^
pinkgirl: perchè un personaggio sia palpabile deve vivere nella tua mente. Io mi chiedo sempre: come parlerà? Che tipo di cose apprezza? E sapere che evoco davvero qualcosa mi fa felice!
Luna95: non preoccuparti per il tempo, come vedi anche io sono scomparsa per un po'. Caius e Dora sono sincermante innamorati, e si sa che gli innamorati a volte fanno gli sdolcinati, ma solo in privato^^
Dragana: ci voleva proprio, si! E Dora mi è stata simpatica a pelle, quindi doveva avere un carattere forte.
ayachan: e io non so più come ringraziarti! Non so se l'ho già fatto, al massimo sarò noiosa, ma grazie anche per tutte le altre recensioni. Si sente a volte più cura in una recensione che in una storia. Da una parte fa paura perchè si vede che il lettore ha soppesato ogni parola, dall'altra fa un piacere immenso!
Sammy Cullen: per me è amore, per il semplice fatto che altrimenti non si sarebbe preso la briga di tenerla accanto a se per millenni, eseendo un tipo diretto non ha secondi fini, almeno per me. Per le recensioni è vero, a volte danno più impegno che scrivere la storia stessa^^
Zenobia_ vampire: grazie mille! Per i disegni si fa quel che si riesce, spero che l'ultimo rispecchi un pochino come vi immaginate anche voi i personaggi. Se hai mai letto Diabolik, immagino avrai capito subito che Sulpicia la immagino molto simile a Eva Kant.


Ringrazio davvero chi mi ha seguito in questi mesi di scrittura, mesi interessanti e di cambiamenti anche al di là delle fanfiction, in cui anche voi mi avete accompagnato. Vi auguro buon Natale!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=417698