Recensioni di Dea Elisa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Figli - 17/04/16, ore 14:10
Capitolo 36: Virus - Parte 3
Sììììì lo sapevo (sapevamo).
Entrambi l’hanno scoperto per conto loro, ma è stato bellissimo quando se lo sono detto. Ma non era neanche necessario, bastava guardarsi, sfiorarsi. Lo sapevano, tra indizi, sospetti… Quelli che ci hai lanciato mano a meno in questi capitoli, quelli che House ha colto prima di noi e forse addirittura anche prima della Cuddy stessa. E adesso che viviamo temporaneamente questo piccolo momento di idillio, sono curiosa di scoprire come ci racconterai questa nuova gravidanza. Sono sicura non sarà come le due precedenti, perché non ti ripeti mai. Quindi ho una grande fiducia nel fatto che non si tradurrà in un’altra perdita. Magari ci saranno complicazioni, magari ci sarà anche tanta paura, o magari scorrerà tutto liscio!
E poi aspettiamo tutti un maschietto, per completare questa meravigliosa famiglia.
Recensione alla storia Figli - 16/04/16, ore 15:50
Capitolo 35: Virus - Parte 2
Beh è chiaro che Lisa sia in preda a desideri contrastanti. La nostra vita si basa sulle nostre esperienze passate, sarebbe improbabile pensare agli eventi presenti e futuri senza fare riferimento a ciò che ci è successo, come a cancellare passo passo alcuni blocchi della nostra esistenza come più ci piace, per evitare di avere paure/rimorsi/rimpianti. Qui la paura c’è. C’è la paura di perdere un altro figlio da una parte, e credo anche un po’ di paura nell’avere quest’altro figlio. Anche se è così infinitamente piccola rispetto alla prima… E per House un altro figlio sarebbe l’ennesima gioia.
Cioè sembra assurdo quello che ho detto, nel senso che siamo in una storia, e in una storia possono succedere cose con tutte le licenze poetiche del mondo, ma il problema della tua storia è che è molto aderente alla realtà. Perciò mettiamo da parte per un attimo il solito (infantile ma buono) fangirlare: mi è impossibile non credere che Lisa sia un po’ restia nell’allargare la famiglia. I problemi sono due, o forse sono due facce dello stesso: Grace e Mya sono piccole, quindi ancora decisamente impegnative da crescere (e nel frattempo lavorare, e nel frattempo fare la moglie), però d’altronde lei c’ha una certa età, quindi non funzionerebbe tanto l’idea dell’“aspettiamo qualche anno così sono più grandicelle”. Da una parte per via della menopausa (che boh, forse è già in agguato?), dall’altra sono medici, e chi più di loro sa che concepire dopo una certa età aumenta il rischio per tante cose… (anche qui, siamo in una storia, ma non possiamo chiudere entrambi gli occhi). Ora, il fatto che House abbia sorriso, non mi permette di fare tante previsioni, nel senso che ho il 50 e il 50, escludendo magari che l’esame sia da rifare per non idoneità del campione.
E House potrebbe sorridere per entrambe le cose, con due motivi diversi, quindi non mi espongo e aspetto il prossimo capitolo!
Recensione alla storia Figli - 06/04/16, ore 18:35
Capitolo 34: Virus
Tanti eventi tutti coincidenti, quando invece durante il capitolo precedente avevamo quasi pensato ad un lieto fine dichiarato… Ma era d’obbligo, mica ce ne staremo a girarci i pollici, qui devono succedere ancora tante cose!
Prima di tutto spero tu abbia intenzione di far passare il virus alle bimbe senza che faccia il giro degli altri componenti della famiglia, perché l’eventuale nausea/vomito della Cuddy tornerebbe ad essere un indizio dalla doppia via d’uscita, un po’ come questo ritardo. Di certo basta un test per risolvere ogni dubbio – quel test che Lisa non ha tanta voglia di fare, anche se secondo me muore dalla curiosità, e quindi chissà se Lisa ci farà attendere o se la risposta ce la darai già nel prossimo capitolo.
Un altro figlio vorrebbe dire essere ancora più stanca di adesso (se guardiamo la cosa già dopo la nascita). Se invece ci focalizziamo sul “durante”, beh, a maggior ragione House e Cuddy vivrebbero questa gravidanza non con così tanta leggerezza, o comunque diciamo non con la “giusta” tranquillità con cui si gestirebbero normalmente questi nove mesi. Un altro evento spiacevole come quello precedente potrebbe davvero portare Lisa ad una situazione difficoltosa, sia dal punto di vista fisico se qualcosa dovesse andare peggio ancora, sia a maggior ragione dal punto di vista psicologico. Però è successo una volta, quindi so che tu hai in serbo per noi qualcosa di diverso, sempre nuovo e saprai sorprenderci ribaltando i nostri prognostici.
E in tutto questo, anche se Lisa deciderà di tergiversare con se stessa e con House, sarà House stesso ad accorgersi che qualcosa non va…
Recensione alla storia Figli - 02/04/16, ore 11:08
Capitolo 33: Regali - Parte 2
Stavolta ce l’hai fatta a farmi venire le lacrime agli occhi, e per una cosa che ho capito avresti riportato alla memoria non appena hai citato Joy. Lo sapevo che ci avresti trascinati di nuovo a quella sera!
E non so perché mi ha smosso così tanto leggere di loro che ricordassero questa scena. Forse semplicemente perché è una di quelle riuscite meglio, grazie alla loro bravura, che per noi brave Huddies rappresenta un punto di svolta nella loro storia.
Mi è piaciuta così tanto la sequenza della conta degli anni sulle dita. Dai sempre il meglio di te nel contesto familiare (no, aspetta, c’è qualche contesto in cui non dai il meglio di te?).
E poi il filo conduttore del regalo, che hai ripreso anche in questo capitolo. Stavolta il regalo è Mya, ma sono anche tutte le altre sue donne. Vivere ogni giorno con chi amiamo è il regalo della nostra vita (non dico destino, perché non ci credo tanto; piuttosto credo che siamo noi a edificarcelo in base alle nostre decisioni).
Quindi ce l’hanno fatta a costruire la loro famiglia: c’è chi ha “tante mani”, chi solo metà dito, chi usa il bastone e chi no (non risparmiamoci sui doppi sensi).
Sembra così vicino il lieto fine. Ma altrettanto vicino potrebbe essere anche qualsiasi altro evento “avverso” che la tua fantasia farà scaturire su queste pagine.
A presto!
Recensione alla storia Figli - 30/03/16, ore 11:27
Capitolo 32: Regali
Tu ci stai viziando troppo. È stato infatti un altro colpo (positivo) quello di ritornare a pensare a quel rossetto e a quelle allucinazioni.
Wow, da non crederci, ho recuperato tutti i tuoi capitoli!
E questo non è da meno rispetto a tutti i precedenti.
Abbiamo tante piccole novità: Mya sta bene e presto sarà a casa. Quella casa che Cuddy vorrebbe cambiare per avere più camere. E qui hai saputo introdurre un gioco di parole che in italiano non funziona perfettamente, ma si riesce comunque a cogliere!
 
"Vuoi una nuova Casa. E me lo dici così?"  disse guardandola negli occhi.
You want a new HOUSE.
 
"Una nuova abitazione, House. Non un nuovo marito"
A new HOME, House. Not a new husband.
 
Complimenti poi per la scena al ristorante, tutta in stile House, che sceglie di accontentare i gusti della Cuddy per “ricevere il suo regalo” (ma sappiamo che il tuo House lo avrebbe fatto a prescindere).
Peccato che la cena non gli vada così a genio, ma l’aveva preventivato!
 
"Non c'è nessun mistero. Mi fanno schifo.”
Sì sì, raccontalo a noi. Qui di misteri ce ne sono sempre tanti in agguato!
 
Infine, la scena della cravatta e il riferimento neanche tanto velato alle avventure di Anastasia e Christian (non so se sono peggio i libri o il film o il fatto che li abbia letti e visto). Ma se devo criticare o giudicare qualcosa, prima preferisco conoscerla.
E per me è no, Maria, chiudi la busta.
 
Completamente diverse sono le “avventure” di House e Cuddy, nonostante questa minuscola citazione. E non c’è modo neanche lontanamente che possa realizzarsi una comparazione tra questi due mondi.
 
Essendo arrivati alla fine dell’ultimo aggiornamento, non posso che ringraziarti (con un po’ di ritardo e con questa full immersion di recensioni) per avere scritto tutto questo, per avermi sempre risposto soddisfando anche le mie curiosità, e per continuare a farci rivivere questi due personaggi nonostante il tempo e le delusioni passate (a cui stai ponendo ogni rimedio possibile). Questi regali (quelli che danno il titolo al tuo capitolo), infatti, ce li fai tu, capitolo dopo capitolo, senza annoiarci mai e riscoprendo di House e Cuddy sempre nuove sfaccettature su cui fare le tue riflessioni e analisi caratteriali.
E, come è d’obbligo concludere in queste circostanze: al prossimo capitolo!