Recensioni di Princess_of_Erebor

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'istitutrice - 26/07/22, ore 17:56
Capitolo 3: Tre.
Cara Lady Warleggan,
rieccomi da te per assaporare ogni delizioso attimo che la lettura della tua bellissima opera mi regala. Come i miei lettori e gli autori che seguo ormai sanno, non riesco ad aggiornare spesso la mia storia né a leggervi nei tempi che vorrei, ma puoi stare certa che non perderò nessuno dei tuoi capitoli. Quando decido di seguire una storia, e non lo faccio spesso, ci tengo a recensirla per intero.
Ho particolarmente gradito il tuo collage, e vuoi sapere una cosa buffa? Il volto della Isla che avevo immaginato era parecchio simile a quello di Jenna Coleman: è stata una sorpresa fare una tale scoperta!
E a proposito di Isla, devo dirti che adoro la premura, la delicatezza e la tenerezza con cui si occupa di Valentine. Non mi sorprende il fatto che lui associ la sua figura a quella della madre: l'ho fatto anch'io, e non ti nascondo di aver provato un pò di commozione nel vedere questo bimbo malato e sofferente, che nella vita ne ha già passate tante (troppe, direi!), "aggrapparsi" a quella dolce istitutrice che riesce a colmare i vuoti della sua infanzia. E' chiaro che in lei vede un punto di riferimento, un rifugio, una sicurezza.
Inoltre, sono rimasta colpita dalla sensazione di George, che inspiegabilmente lo spinge a tornare a casa ancor prima di aver letto la missiva. Intravedo l'immagine di un papà tormentato dal senso di colpa e animato dalla consapevolezza di dover fare di più per suo figlio, malgrado tutti i dubbi e i tormenti.
Il finale mi ha strappato una lacrimuccia, lo confesso: è un quadro terribilmente dolce e triste al contempo. In compenso, ho esultato ridendo quando Cary toglie il disturbo tutto indispettito, con quella ridicola parrucca sempre piantata in testa!
Per concludere, non posso che rinnovarti i miei complimenti più sinceri per lo stile narrativo scorrevole ed accattivante, per i dialoghi ben strutturati e per l'accuratezza delle descrizioni. Ti posso assicurare che il tuo George non è affatto OOC e, al contrario, trovo che rispecchi in pieno l'originale. Come ho già detto in precedenza, sono piuttosto intrigata dal tuo racconto anche per il protagonista: la tua è stata una scelta ammirevole ed originale.
Ops, dimenticavo: l'arrivo di Dwight mi ha emozionato non poco. Ma tu lo sai che lui è il mio preferito in assoluto!!
Ancora complimenti, passerò di nuovo appena possibile per continuare la lettura! PS: tra qualche giorno aggiornerò di nuovo, sarà un capitolo breve in previsione del sesto, che prevedo lunghissimo. A presto!
Recensione alla storia Skam Cornovaglia - 04/06/22, ore 19:09
Capitolo 1: Capitolo 1
Cara Lady Warleggan, rieccomi finalmente da te!
E’ passato un po’ di tempo e ti chiedo scusa del ritardo. Mi auguro che il mio silenzio non ti abbia portato a sospettare un calo di interesse da parte mia verso il tuo racconto, che apprezzo moltissimo. Purtroppo i miei tempi sono particolarmente ed inevitabilmente lunghi, sia come lettrice che come scrittrice, ma ciò non mi impedisce di tornare da te ogni volta che posso, né di portare avanti il mio progetto di scrittura (a proposito, mi auguro di poter pubblicare presto il quinto capitolo).
Mi ero affacciata per riprendere la lettura de “L’Istitutrice”, quando ho notato la tua nuova storia. Incuriosita, mi sono fiondata a leggere la prefazione – che prometteva bene – e così non ho resistito: dovevo assolutamente divorare il primo capitolo!
In primo luogo, voglio congratularmi con te per l’idea che hai avuto di inserire i personaggi di “Poldark” nella realtà dei giorni nostri, un’idea che reputo tanto simpatica quanto originale. Sai che anch’io ho in mente da tempo qualcosa del genere, per un certo progetto? Al momento non svelo nulla, speriamo un giorno di poterlo realizzare! Pur trattandosi di un gruppo di adolescenti, per di più lontani dall’atmosfera austera di fine ‘700, sei stata in grado di caratterizzare al meglio i personaggi rendendo giustizia alla personalità di ciascuno senza tralasciare o sminuire nulla, nonché valorizzando diversi aspetti dei loro caratteri.
Leggere di Ross e compagnia in chiave moderna è stato un vero spasso, e posso immaginare quanto ti sia divertita a scrivere!
La professoressa Teague? Ma è geniale! Mi hai fatto sbellicare dalle risate, hai scelto il giusto personaggio come insegnante di matematica!!
E non ti dico quanto ho apprezzato il fatto che tu abbia introdotto le figure secondarie di Monk Adderley, Keren Smith e John Treneglos, rendendoli studenti e compagni di classe “scomodi” e antipatici, per le ragioni che solo chi conosce gli originali può comprendere!
E vogliamo parlare del mio Dwight? “Non dava mai contro a nessuno. Era la persona più dolce e più pacata che conoscesse”. Credimi, non avresti potuto descriverlo meglio. Avevo gli occhi a cuoricino mentre leggevo questo passo!
Il tuo stile di scrittura, che per ovvi motivi è qui più rilassato, si mantiene fluido ed impeccabile, nulla ha da invidiare a quello de “L’Istitutrice”. Trovo anzi lodevole che tu sappia destreggiarti con abilità e naturalezza tra le varie ambientazioni, come una valida scrittrice dovrebbe fare. Per essere chiara: mi piace davvero molto ciò che scrivi e il modo in cui lo scrivi. Ottimo lavoro, vai avanti così!
Resta inteso che, non appena mi sarà possibile, passerò a leggere e recensire gli altri capitoli della tua storia principale. Un po’ per volta, saprò rimettermi in pari. Un abbraccio, a presto!
Recensione alla storia L'istitutrice - 14/03/22, ore 12:06
Capitolo 2: Due.
Buongiorno, Lady Warleggan.
Mi scuso per averti fatto aspettare: finalmente, riesco a riprendere la lettura del tuo intrigante racconto!
Nel secondo episodio non avviene effettivamente nulla di rilevante, ma quel "poco" che è successo ha ulteriormente catturato la mia attenzione, confermando le mie impressioni iniziali.
L'ambientazione che sai creare (e ricreare), lo stile fluido e ricco privo di errori, i dialoghi sempre appropriati e mai banali e - non da ultimo - i personaggi ben caratterizzati, mi lasciano con l'acquolina in bocca.
Isla sembra tenere testa a George in modo esemplare, come nessuno - lui per primo - avrebbe lontanamente immaginato potesse accadere con una donna, specialmente dopo la scomparsa della sua amatissima Elizabeth.
A costo di risultare ripetitiva, ritengo doveroso farti nuovamente i miei complimenti per il protagonista maschile: scegliere George è già di per sé un punto a tuo favore, poiché a mio avviso richiede una certa abilità narrativa, una buona dose di coraggio e un'ottima conoscenza del personaggio, oltre naturalmente ad una preferenza (o passione) per lui.
Appena mi sarà possibile, passerò a leggere e recensire il nuovo capitolo, che ovviamente non mi è sfuggito. Oh, a proposito: ci tengo a ringraziarti per le nuove recensioni che hai lasciato alla mia storia ispirata a Dwight. Sono solita rispondere in ritardo ai commenti ricevuti, quindi non preoccuparti: la mia risposta arriverà. Nel frattempo, spero di trovarti di nuovo tra le mie righe. E' sempre una gioia poter coinvolgere un'appassionata col mio racconto.
A presto!
Recensione alla storia L'istitutrice - 19/02/22, ore 11:55
Capitolo 1: Uno.
Benvenuta in questa sezione, Lady Warleggan!
Leggerti è una vera delizia: il tuo è uno stile narrativo coinvolgente e originale che mi ha catturato sin dalla prima riga e, in quanto ad originalità, ti distingui altresì per il soggetto che hai scelto come protagonista maschile. George è un personaggio complesso che personalmente ho sempre trovato interessante, e in questo tuo primo capitolo hai dimostrato una lodevole abilità nel caratterizzarlo come merita, e con lui gli altri personaggi che hanno fatto la loro apparizione.
La protagonista si rivela di già una fanciulla umile ma determinata che sa il fatto suo, tra l'altro è stato divertente vederla in difficoltà di fronte al "mio" Dwight, il cui fascino interiore ed esteriore sembra non voler risparmiare nessun esemplare di sesso femminile!!
Sarà intrigante scoprirla di volta in volta e vedere come evolve il suo rapporto con George!
Non da ultimo, ho molto apprezzato la descrizione iniziale di Trenwith.
Per ora ti faccio i miei più sentiti complimenti e ne approfitto per ringraziarti di essere passata. A presto!
Recensione alla storia Finché morte non ci separi - 11/05/21, ore 01:31
Capitolo 12: cap. 12
Ciao Demy, come promesso rieccomi qui, pronta a recensire il tuo ultimo capitolo! Devo dire che Elizabeth non si smentisce mai: tutto ciò che ha sempre desiderato in una relazione sono soprattutto gli agi, la posizione, il potere ed altre cose che - ormai le è chiaro - da suo marito non potrà mai avere, non nel modo che vorrebbe. Il Ross che aveva idealizzato all'inizio, del quale credeva di essere innamorata, si è rivelato un'amara delusione. Di conseguenza va dove più le conviene, e non mi sorprende che abbia messo gli occhi su George, il quale sa riempirla di attenzioni e di lusinghe, oltre a rappresentare un ottimo partito.
Ross in realtà brucia d'amore per Demelza, ricambiato, pertanto sarà interessante scoprire come si evolverà tra i due innamorati, che al momento sono impegnati a reprimere i loro sentimenti. Alla fine, ne sono certa, troveranno il loro lieto fine.
Mi è piaciuto molto vedere Demelza e Caroline avvicinarsi: trovo che la loro sia una delle amicizie più belle e solide della letteratura, e tu hai saputo ricrearla in questo racconto. Due donne diverse tra loro ma legate dalla stessa vitalità, bontà d'animo, sensibilità e forza interiore.
Un capitolo squisito, attendo il seguito!