Recensioni di aviedachi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sorry For Everything - Piccoli Rimpianti Adolescenziali - 26/03/22, ore 23:28
Capitolo 1: Sorry For All - Piccoli Rimpianti Adolescenziali
Buonasera!

Se non sbaglio avevo già avuto il piacere di passare nel tuo profilo, credo che siano passati degli anni nel frattempo.

Sai che c'è?

La prima cosa che mi è venuta in mente una volta finita la lettura è quella foto di Michelle che, sorridente, comprava il disco omonimo di Avril in un negozio, non so se hai presente: era il 2013, credo (cavolo, come corre il tempo, eh?), e devo che mi ha fatto riflettere in maniera più ampia...

Non conosco la vita privata di Avril e da fan posso fare delle supposizioni come tutti, però anche io credo che il rapporto con alcuni dei suoi familiari (specie col padre e con la sua sorella, per l'appunto) sia un po' più distaccato rispetto a quello con gli altri.

Del fratello ha sempre parlato benissimo, con la madre ha "recuperato" quando si era sposata con Deryck perché sentiva che non si intrometteva più come un tempo, quando le diceva come comportarsi e come vestirsi.

Comunque, ora mi sembrano leggermente più affiatate da quando Michelle si è sposata e ha reso Av zia, ma onestamente credo che il loro rapporto sia sempre stato un po' meno forte del normale, sicuramente per colpa di entrambe: non voglio fare la complottista, giusto un po' di intuito!

Parlando della storia che hai scritto che è la cosa più importante, l'idea mi piace e scorre benissimo con tranquillità e senza alcun intoppo, lo stile permette un'immedesimazione sincera con i sentimenti di Michelle che vorrebbe avere un confronto adulto con sua sorella, rendendosi conto dei suoi errori, della sua insensibilità e dell'aver lasciato tante cose a metà che non hanno fatto altro che rendere tutto distaccato.

Non è tanto odio come dice Matt a Michelle, ma più che altro un distacco fatto di invidia, paura e gelosia, come alla fine Michelle ammette senza paura.

Perché vivere di rimpianti e cose dette a metà quando è possibile rimediare e capire le cose più chiaramente?

Quest'errore lo fanno in molti per orgoglio, non sentirsi "inferiori" a certe condizioni perché porta a un certo livello di vulnerabilità e al giorno d'oggi nessuno vuole provare a mostrarsi così per una lista infinita di motivi (purtroppo, aggiungerei io)...

Mi piace il riferimento a delle vicissitudini che hanno creato attrito e dolore nel loro rapporto, dà al tutto un tocco più profondo, così come il fatto che la distanza ha permesso a entrambe di pensare e volere questo momento di confronto più di ogni cosa, oltre che costruire un rispetto e un'accettazione diversa da qualunque altro legame abbiano nella loro vita: nella diversità e nel distacco dei loro caratteri, c'è un incontro importante e fondamentale.

Il tempo può veramente guarire ogni cosa e come dice una canzone di Avril stessa: "things happen for a reason but you become a stronger person" (le cose accadono per un motivo ma tu diventi una persona più forte).

Come ho già accennato, lo stile è molto discorsivo e diretto, va dritto al punto con concetti universali ma chiari, non ci sono errori di battitura e devo dire che l'introspezione rende tutto molto commovente e dolce nel finale, con uno spiraglio aperto sulla speranza che la vita può regalare.

Il loro incontro e la loro conversazione saranno senza dubbio uno dei tanti doni fantastici che finalmente entrambe potranno condividere l'una con l'altra, senza più paura che accada qualcosa!

Per concludere non credo di dover aggiungere altro in più: il significato della storia, così come entrambe le reazioni delle sorelle di casa Lavigne mi hanno veramente stregata e penso che denoti quanto la vita faccia crescere, cambiare in meglio e trovare nel futuro la bellezza nell'amare e nell'affossare piccolezze che anni prima sembravano montagne non scalabili nemmeno di un metro.

Bravissima!

 
(Recensione modificata il 26/03/2022 - 11:30 pm)
Recensione alla storia Le amo - 02/07/20, ore 13:15
Capitolo 1: Le amo
Questa è la tua prima fanfiction ma devo dire che non è venuta per nulla male, è carina nelle sue intenzioni!

Rappresenta in maniera diretta la paura e la consapevolezza di un'artista di dover soddisfare le aspettative dei suoi seguaci, sul rispettare le promesse fatte in precedenza e poi incontrarli per strada o sul palco e renderli felici.

Inoltre c'è quel tocco di romanticismo con Chad che le dice le cose forse più ovvie ma comunque giuste per rassicurarla e farla andare avanti, in modo che il futuro sia più positivo e sereno per quello che l'aspetterà, cosa mai da sottovalutare.

Insomma è una ff bellina e che cerca di intenerire puntando a chi segue Avril da anni, una storia che funziona per l'idea in sé e per come è stata gestito il rapporto tra Avril e i Little Black Stars, che risulta essere genuino e molto dolce, oltre che di vitale importanza!
Recensione alla storia Stupid in love - 02/10/17, ore 17:58
Capitolo 1: Stupid in love
Che tristezza mi hai fatto venire con questa one-shot, povero Evan!

Io li ho sempre inquadrati proprio come migliori amici e mi dispiace che si siano un po' allontanati dopo Goodbye Lullaby per intenderci, però il fandom ha creato tantissimo hype di loro come possibile coppia, per questo ho lasciato spiragli liberi affinché mi possa godere storie di questo stampo.

Se non si fosse capito fino ad ora, ho amato molto leggere questa storia: aldilà del bad ending, i sentimenti di Evan sono delineati benissimo, si nota la sua disperazione nel giorno del matrimonio di Abbey e Chad, il suo non riuscire ad andare avanti e farsi una vita felice con questa Vanessa e il cadere in tentazioni più grandi di lui, portandolo a compiere quel gesto sconsiderato.

La lettera mi ha fatto venire i brividi, è così cruda nella sua esposizione e nel suo stile, l'ho apprezzata per la sincerità e per grande fragilità che risiede in ogni rigo di essa e il finale... ti fa mangiare le mani per il comportamento di Avril, purtroppo ritardatario nel comprendere le emozioni di una delle persone più importanti della sua vita e ormai lontana per sempre da lei.

La storia comunque è scritta e arriva al cuore per il suo sviluppo, i sentimenti dei due protagonisti soprattutto sono ben delineati, sono due poli che non riescono a incontrarsi per via di parole non dette e sentimenti celati, con il tempo che distrugge le belle aspettative di entrambi in modi diversi ma comunque che fanno male allo stesso modo, in maniera irrimediabile e collaterale... tremendo ma non così distante in certi contesti.

Da fan di Avril questa storia è stata un'emozione continua da leggere... bravissima, niente da aggiungere!


 
Recensione alla storia What if i love you? - 25/03/17, ore 00:00
Capitolo 1: What if i love you?
Ommioddio ma Falling Fast è bellissima, hai fatto bene a scriverci una fanfiction a riguardo perchè traspare tutto il romanticismo e la dolcezza nel suo cantato!

Hai proprio scritto interpretando la canzone come realmente è, un pezzo che conquista con la sua chitarra acustica e vuole far dire ad Avril (presumibilmente a Chad considerando il periodo quando è stata pubblicata) che vuole provarci perchè con lui lei si sente bene ed è tutto bellissimo e pieno di sentimenti positivi fin da quando lei si sveglia la mattina.

Dando così una possibilità all'altra persona in modo da sentire il cuore battere forte per l'amore, fregandosene delle circostanze e delle paure che possono nascere, c'è solo il bisogno dell'altra persona, per amare e vivere più serenamente vivendo il momento presente.

Bellissima, è stato bellissimo leggerla perchè è molto azzeccata e dolcissima dal punto di vista di Avril.. bravissima!