Recensioni di paige95

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 01/05/24, ore 16:23
Capitolo 1: Un po' di freddo (certo male non fa) – Parte 1
Ciao, mia cara!

Ero curiosissima di passare da queste parti. È la prima fanfiction che leggo in questo fandom e sono certa mi farai sentire meno la mancanza del commissario Ricciardi. Leggendo le note ho scoperto anche l'esistenza del "prequel". ♥️

In questo capitolo ho ritrovato i personaggi che conosciamo in tutto e per tutto. Mentre leggevo mi sembrava proprio di vederli muoversi sullo schermo (purtroppo non sono ancora riuscita a leggere i libri).
Hai riproposto le gestualità che li caratterizzano e lo hai fatto in modo puntuale fin dalle prime righe del racconto.
In queste caratterizzazioni nulla è semplice e tu sei stata bravissima.

I suoni e le atmosfere che escono dalle tue parole rendono la lettura molto immersiva.
La giornata è inquadrata in un periodo dell'anno preciso, che descrivi in modo molto realistico.
Mi è piaciuto molto in cui lasci che il clima influisca sul malessere di Ricchiardi. La meteoropatia è una caratteristica che emerge, ma soprattutto cogli l'occasione per rivelare queste misteriose capacità del commissario. Ricciardi non si limita a risolvere i casi (ciò denota comunque le sue lodevoli capacità investigative), egli porta giovamento alle anime tormentate delle vittime e alla sua.

Hai intessuto molto bene il rapporto tra Ricciardi e i suoi collaboratori. Il suo carattere austero e orgoglioso e quell'aria all'apparenza imperturbabile gli permettono di circondarsi dei più fidati tra loro.
Il modo in cui Bruno e Maione comprendono il malessere di Ricciardi è delicato, pur non conoscendo il suo segreto mostrano discrezione.
In un lavoro così impegnativo una comunicazione silenziosa crea grande sinergia tra loro sul campo ma anche umanamente.

Oltre Ricciardi, sappi che ho un debole anche per il dottore. Come si fa a non amarlo? In questa tua storia ho ritrovato tutti gli elementi del personaggio che hanno fatto breccia nel mio cuore.
L'appunto sull'antifascismo è grazia per i miei occhi. Questa crociata del dottore contro il fascismo lo rende ancora piú amabile e affascinante.

A parte il fatto che adoro i gialli (ma questo è un mio personalissimo interesse), ho amato il modo in cui narri e poni attenzione ai dettagli attraverso le riflessioni di Ricciardi.

Ti faccio i miei complimenti, questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo e spero di riuscire a proseguire la lettura il prima possibile. ❤️

Un grande abbraccio,
Vale

PS non sono riuscita ad inserirla tra le storie preferite solo perché ho terminato lo spazio in quella lista.