Recensioni di LostRequiem

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'inverno di maggio - 03/02/21, ore 20:21
Capitolo 10: EPILOGO
Allora, intanto piacere, LostRequiem! Ho scoperto questa tua storia solo oggi e mi sono letta tutti i capitoli tutto d'un fiato, ben contenta di vedere una nuova storia su questa sezione, che ormai purtroppo non è più così ricca. 
Ma passando alla fic, devo farti i miei complimenti, mi è piaciuta davvero tanto! In primo luogo ritengo che questa storia sia molto originale, sei riuscit* a descrivere bene sia il super pittoresco e affascinante borgo di Awen, che i vari enigmi che i nostri eroi incontrano durante l'avventura: ho apprezzato molto come tu ti sia soffermat* su di essi, a volte descrivendoli anche nel dettaglio, perché non possiamo negare come essi siano una parte fondamentale di ogni gioco Layton, e trovo che incorporarli in maniera scritta tramite una storia sia estremamente difficile, soprattutto se si tratta di enigmi completamente nuovi! Ho letteralmente adorato le tue descrizioni del borgo e come esso sia diviso a seconda delle differenti tipologie artistiche, e il filo conduttore della fic mi è sembrato sempre molto studiato e preciso, cosa non banale per una storia a capitoli.
Passando alla scrittura, mi è sembrata sempre molto fluida e ricca di termini estremamente calzanti, mi è piaciuta la tua scelta del lessico e anche la caratterizzazione che hai dato agli abitanti (molto divertente l'idea di scegliere determinati nomi, mi ha ricordato moltissimo il videogioco!), mentre per quanto riguarda i personaggi, beh, era come se fossero davvero loro a parlare! Ogni frase è perfettamente azzeccata con il carattere di chi la pronuncia, mi ha fatto veramente immergere nella storia come si trattasse di un nuovo capitolo di Layton ahaha, anzi non mi dispiacerebbe nemmeno avere un nuovo gioco con questa trama, mi mancano troppo i videogame sul nostro amato professore ;-;;
Ma lasciando da parte la nostalgia, ho adorato tutti i personaggi (Tracey è una forza!) e anche come hai gestito lo svolgersi degli eventi fino alla soluzione finale, incorporando nella trama anche elementi storici o antichi come le lingue celtiche (scelta perfetta visto che il nostro professore è anche un archeologo) o la storia di re Artù e la sua Excalibur; inoltre mi è piaciuto anche il dettaglio di introdurre nella narrazione le lettere spedite da Tracey, esse ed il prologo mi hanno troppo ricordato l'inizio del Paese dei misteri!
Il mistero della neve che cade improvvisamente e senza preavviso era molto intrigante, ed è stato molto piacevole leggere di questa avventura fino al finale, contando anche che hai fatto molti rimandi alle passioni sia del professore che di Luke, ma anche a loro peculiarità caratteriali (esempio, per Luke la sua voglia di essere chiamato assistente numero uno del professore o i suoi atteggiamenti da persona matura che si alternano a quelli più infantili, consoni alla sua età), e pure alcuni loro difetti (come il disordine del professore o la sua estrema curiosità per i reperti antichi, mi è piaicuta paarticolarmente la parte dove Tracey realizza che il professore non sta nascondendo informazioni, ma piuttosto sta insegnando a lei e a Luke, aiutandoli ad arrivare da soli alla soluzione), insomma mi è piaciuto molto come hai gestito la storia; ho solo notato diversi errori di battitura qua e là, ma è abbastanza normale trovarne in una storia così lunga.
Okay, forse mi sono dilungata un po' troppo, ma ci tenevo a farti sapere la mia opinione, la tua fic meriterebbe più recensioni!
Detto questo, complimenti e alla prossima,
LostRequiem
Recensione alla storia Baratro - 25/01/21, ore 16:28
Capitolo 1: Baratro
Allora, stavo un po' rispulciando qui il fandom ormai quasi abbandonato di Layton e sono stata piacevolmente attirata da questa flashfic, che devo dire mi è piaciuta molto.
Prima di tutto, nonostante si tratti appunto di una flash, ho trovato davvero ben caratterizzato Randall, è esattamente lui, infatti tutto ciò che pensa o che dice sono estremamente calzanti per quel momento preciso del gioco, quando sta per cadere e nonostante ciò cerca comunque di salvare il suo tesoro, sperando poi che sia Hershel a risolvere l'enigma, e mi è piaciuta questa introspezione all'interno dei suoi pensieri, il riferimento ad Angela, ad Erik, ma soprattutto i rimandi ad Hershel.
In generale la fic è molto lineare, scritta bene, e per quanto ami Randall ho adorato la scelta di questo particolare momento tragico e finale, quindi ti faccio i miei complimenti, mi è piaciuto molto rivivere quella scena con più dettagli sulle sue emozioni!
Detto questo, alla prossima spero!
LostRequiem
Recensione alla storia Same old faces, brand new names - 13/01/18, ore 20:53
Capitolo 1: Same old faces, brand new names
Ok, piacere, LostRequiem.
So che il fandom di Layton è abbastanza abbandonato ma io mi chiedevo perché nessuno ha ancora recensito questa storia.
Cioè, sul serio, l’ho adorata.
E a dirti la verità Hershel, Jean o Desmond, o come vogliamo chiamarlo non mi è parso OOC, anzi è perfettamente plausibile un comportamento del genere da parte sua a mio avviso.
Mi è piaciuto un sacco come hai reso i personaggi qui, sia Descole, sia Theodore, sia Randall ed io sono abbastanza esigente con le caratterializzazioni quindi davvero bel lavoro. 
Ma il personaggio che ho amato più di tutti nella fic ovviamente è il protagonista: piccole introduzioni qua e là su cosa diventerà in seguito (ad esempio il ricatto alla ragazza o il nome Jean che potrebbe essergli utile un giorno) e un bel conflitto interiore su cosa dire e come agire con Theodore.
Il finale mi ha portato un po’ di malinconia ma non posso farci niente, in genere se scritte bene (molto bene in questo caso) preferisco di gran lunga le storie tristi.
Ed il dialogo tra lui e Randall mi è piaciuto molto, soprattutto diciamo che non mi aspettavo che una volta terminata la conversazione lo giudicasse un ragazzo simpatico con un bel futuro davanti; ho trovato decisamente ironico questo pezzo contando cosa succederà nel futuro, non so se l’intento era quello ma ho apprezzato questa parte anche se è un dettaglio.
Ma in generale la storia mi è piaciuta tutta, l’ho già messa nelle preferite.
I miei complimenti e alla prossima,
LostRequiem
Recensione alla storia Le lacrime dell'angelo - 14/06/17, ore 10:37
Capitolo 1: Le lacrime dell'angelo
Allora, prima di tutto piacere, LostRequiem ^^
Questa è la prima recensione qui su efp e spero vivamente di risultare chiara.
Sinceramente non ho mai amato lo stile lettera, ma partendo dal presupposto che è un gioco di Layton e che è scritta bene non mi è affatto dispiaciuto! La Maschera dei Miracoli è uno dei miei titoli preferiti e adoro Randall alla pazzia, tanto per restare in tema.
Ho notato alcuni errori all’inizio, “delinguente” “quel uomo” (quell’uomo, si apostrofa anche al maschile) e un semmai fuori contesto, ma a parte queste piccolezze, che sicuramente dipendono da distrazione, non mi è dispiaciuta.
Soprattutto questo pezzo:
“Perchè dietro a quella maschera, io potevo essere e non essere me stesso. Chi si accorgeva delle mie lacrime? Chi percepiva la mia disperazione? Solo io sapevo veramente comprendermi. Solo io potevo smascherare la mia disperazione! Solo io danzavo con quei demoni interiori e solo io sapevo vederli, sentire i loro sussurri maledetti. Ridevo, godevo nel sentire quanto questi mi dessero forza per commettere altri crimini, per distruggere la gioia e la prosperità di Montedore, la stessa città che poi fu costruita in mio nome e con la speranza, un dì, di rivedermi.”
È una cosa che ho sempre visto anche io dentro il personaggio di Randall e mi piace molto come l’hai resa.
Me ne stavo dimenticando, ovviamente, sono smemorata, il titolo. Adoro il titolo.
Detto questo, ovviamente la recensione è positiva. 
Buona giornata ^^
LostRequiem
(Recensione modificata il 14/06/2017 - 10:40 am)