Recensioni di alister_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Castello nel Libro - 10/08/14, ore 18:07
Capitolo 9: VIII. Una vita insieme
Ta-dan! Abbiamo una vincitrice :D
Marge cara, ecco il giudizio del contest :D Grazie ancora per aver partecipato e per averlo fatto con una storia tanto bella!
Complimenti ;)

Correttezza formale: 9.5/10  
Stile: 10/10  
Caratterizzazione dei personaggi e aderenza all’opera originale: 9.25/10  
Originalità: 4.75/5  
Gradimento personale: 4.75/5  
Totale: 38.25/40  

La correttezza formale è quasi impeccabile. Ci sono tre piccole sviste, volendo anche opinabili: i nomi dei mesi vanno scritti con la minuscola, quindi al tuo Maggio dobbiamo togliere la maiuscola; la mezz'ora, in teoria, si dovrebbe scrivere con l'apostrofo, anche se nella pratica si trova anche scritta tutta attaccata; in e anche Mari e suo fratello e rispettive famiglie ci sono un po' troppe congiunzioni copulative – io tra “fratello” ed “e rispettive famiglie” aggiungerei una virgola. Come dicevo, tre piccolezze, non per niente nel complesso ti ho tolto un mezzo punto rosicchiato. 
Lo stile per me è semplicemente perfetto. Ha il grandissimo pregio di accordarsi molto bene con quello dell'autrice stessa, dando al lettore l'impressione di trovarsi a leggere nient'altro che un epilogo alla storia di Howl e Sophie scritto dalla stessa Diana Wynne Jones. Ho trovato ogni frase elegante e scorrevole al tempo stesso; nonostante l'impostazione “classica” della narrazione, ogni parola trasuda personalità, e tra le righe si legge la tua firma. Ottimo lavoro! 
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, anche qui ho poco da aggiungere: Howl è semplicemente perfetto, tanto nei dialoghi, quanto negli atteggiamenti in cui lo immortali nella tarda età (anche se ammetto di avere difficoltà a figurarmelo pelato!). Sophie, invece, mi desta qualche perplessità in più: ricordo la cappellaia dei libri dotata di più mordente, mentre qui l'ho trovata un po' più accomodante. Certo, c'è da tenere conto, per quanto riguarda la caratterizzazione, anche del fatto che ci troviamo davanti a una Sophie invecchiata (questa volta per davvero!), ma a tratti questa Sophie mi è parsa un po' più simile a quella del film. Non dico che sia lei in tutto e per tutto, anzi; diciamo che mi pare una via di mezzo tra la versione cinematografica e quella cartacea. La mia idea è che tu, avendo scritto molto sul movieverse, abbia ormai assimilato una certa concezione del personaggio, che – forse inconsapevolmente – ti accompagna anche quando scrivi sul bookverse. Ripeto, non ho trovato questa Sophie affatto OOC, semplicemente l'ho trovata meno aderente alla caratterizzazione cartacea di Howl – assolutamente perfetto! Sempre in rapporto all'aderenza all'opera originale, ho molto apprezzato il fatto che tu abbia nominato molti dei personaggi caratteristici del bookverse, aggiungendo addirittura altre ramificazioni alla famiglia Hatter-Pendragon (o Jenkins che dir si voglia). 
In quanto a originalità ti ho dato quasi il massimo: non avevo mai pensato a un simile scenario che coinvolgesse Howl e Sophie, e l'ho trovato assolutamente brillante! Nonostante di questa coppia si parli abbastanza – anche se maggiormente in versione movieverse – sei riuscita a portare una ventata d'aria fresca con un'idea originale e davvero azzeccata. Il confronto tra l'anziana Sophie di ora e la vecchietta che era stata in gioventù mi è piaciuto molto: mi è sembrato logico, nonostante nessuno ci avesse pensato prima d'ora, me compresa. Complimenti! 
Inutile dire che questo porta direttamente al mio alto punteggio nel gradimento: sia per l'originalità, sia per la dolcezza di questo slice of life, questa fanfiction mi è piaciuta moltissimo! Mi ha fatto sorridere di tenerezza e sentire, ancora una volta, parte del Castello, proprio come quando leggevo i libri della Jones; quasi mi aspettavo di voltare pagina e trovare narrate altre avventure della famiglia di Howl e Sophie! Brava, e grazie per avermi regalato una lettura tanto piacevole. 
 
Recensione alla storia Il Castello nel Libro - 21/12/13, ore 19:24
Capitolo 8: VII. Favole
Awww, ma questa fic è adorabile!
Innanzitutto è bookverse, e non mi stancherò mai di ripetere che c'è bisogno di più bookverse per tutti; in secondo luogo, la cosa che più mi piace del bookverse è proprio il Galles, ed eccoci qui! Mi sono sempre chiesta quale sia il rapporto tra la famiglia gallese di Howl e la nuova famiglia che costruisce con Sophie: hanno celebrato un matrimonio anche in Galles? Megan fa la zietta con il piccolo Morgan? Lei e Sophie vanno d'accordo oppure no? Ecco, questa fanfiction ha risposto in parte alle mie domande: devo dirlo, trovare Megan in questa storia mi è piaciuto da morire! E' una gran scocciatrice e una rompiscatole patentata, ma la capisco: avere un fratello come Howl non è certo uno scherzo! La sua reazione al "Sophie è incinta" è state legittima e divertentissima: già la poveretta si immaginava che il fratello avesse messo incinta una delle tante ragazze con cui si intratteneva, e mai avrebbe pensato che avesse invece messo la testa a posto (per quanto Howl possa mettere la testa a posto, si intende)!
Tutto il clima familiare del Galles mi è piaciuto un sacco; Howl, poi, che torna a casa apposta per recuperare il suo vecchio libro di favole è a mio parere increbilmente IC, nonché mostruosamente tenero! 
Insomma, questa fic bookverse è davvero carinissima e mi ha fatto davvero molto piacere leggerla! Non potevo sperare in un regalo di Natale migliore :)
Grazie mille! <3
Recensione alla storia Howl's Blushing Castle - 02/01/12, ore 20:13
Capitolo 1: Cuore giovane
Prima o poi mi deciderò a cominciare la tua long, ma per il momento mi godo questo bellissimo missing moment! Ho appena rivisto il film e quindi ho potuto apprezzare e contestualizzare la fic al meglio: ciò che più mi è piaciuta, è stato proprio il dualismo apparso nel finale tra l'esteriore vecchiezza di Sophie e il suo animo di ragazza, incline alla fantasticheria e - soprattutto - a subire il fascino di Howl. Molto IC il fatto che affronti il risveglio con rassegnazione, consapevole che una cosa del genere non potrà mai accadere: è proprio da lei reagire in questo modo. Howl è perfetto sia nella scena lemon che quando, ciarliero e di buon umore, scende le scale in cerca di colazione.
Come al solito, bravissima! 
Recensione alla storia Il Castello nel Libro - 16/10/11, ore 19:56
Capitolo 4: III. I capricci di Twinkle
In quanto lanciatrice del prompt, ti dico che non era pensato espressamente per il movieverse, anzi; come sai io sono un'instancabile amante del bookverse, e ormai non riesco più a concepire un Howl senza Galles o una Sophie senza capelli fulvi :D Sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere qualcosa su questo prompt, perché mi diverto sempre un mondo a vedere questi due in atteggiamenti intimi. Li hai resi benissimi, con i soliti battibecchi di cui proprio non riescono a fare a meno e con l'odiosa pronuncia blesa di Twinkle tanto indigesta a Sophie. Di momenti come questo un po' ho sentito la mancanza ne "La casa per ognidove": per quanto mi piaccia la storia di Charmain, le scene che hanno per protagonisti Howl e Sophie non sono mai abbastanza! Quindi ti ringrazio per aver preso in considerazione lo sfortunato bookverse e per aver mostrato qualcosa di inedito: questa raccolta dedicata alla versione cartacea si arrichisce di piccole perle capitolo dopo capitolo! La recensione premio casca a fagiolo, perché questa storia avrei già dovuto recensirla più di un mese fa: vederla senza recensioni, poi, mi riempie di tristezza, perché, se c'è un'autrice che sa come affrontare personaggi così complessi, quella sei proprio tu. Ancora una volta sei riuscita a riprodurre al massimo la caratterizzazione di Howl e Sophie nelle sue sfaccettature più considerevoli, con uno stile elegante e fluido che apprezzo ogni volta tantissimo.
Spero attingerai presto di nuovo alla piscina per storie così adorabili!
Recensione alla storia Un po' di sapone - 11/10/11, ore 22:14
Capitolo 1: Capitolo Unico
Marge :D Eccomi a copia-incollarti il giudizio! Prima, però, ci tengo a ripetere ancora una volta quanto sia stata felice di averti tra le partecipanti del mio primo contest! Sei la mia autrice di fiducia per quanto riguarda "Il castello errante di Howl", e una fic al riguardo non poteva mancare!

Correttezza formale: 9.5/10 

Nulla di particolare da dire, la storia, nonostante la lunghezza considerevole, è praticamente impeccabile sotto il punto di vista formale. C'è un solo errore, un “risposto” al posto di “riposto” (e scusami il gioco di parole involontario), che è chiaramente una svista di battitura o un dispetto di un correttore automatico troppo impiccione. C'è poi una frase in cui non mi suona del tutto corretto l'utilizzo di un indicativo dopo un congiuntivo: “Markl rabbrividì al pensiero che qualcuno, forse invisibile, lo avesse tenuto d’occhio per tutta la giornata, e probabilmente stava per rivelare il suo nascondiglio al padrone di casa”. Ho capito quello che volevi intendere, ma trovo che un utilizzo il congiuntivo anche nella seconda parte del periodo, il tutto sarebbe risultato molto più scorrevole. In ogni caso, dato anche il numero di parole, la fan fiction, per quanto riguarda grammatica e sintassi, è pressapoco perfetta. 

Stile: 9/10 

Ho apprezzato davvero moltissimo lo stile di questa storia. La narrazione è incredibilmente fluida e mi ricorda da vicino quella di Diana Wynne Jones, anche per merito del sottotitolo della storia. Nonostante la fic sia interamente movieverse, questo è un dettaglio che ho apprezzato moltissimo, perché contribuisce a riprodurre in maniera perfetta le atmosfere di Ingary. Un altro dettaglio che ti ha fatto guadagnare punti è stato l'ampio registro lessicale, che vanta davvero un ampio numero di vocaboli: complimenti davvero, è una caratteristica degna dei migliori scrittori! 

Ti avrei sicuramente dato il massimo in questo campo, se non avessi trovato alcune ripetizioni nel testo che appesantiscono un po' la lettura. Ti copio-incollo solo un esempio: “Quella soglia, di una rovinata porta in legno, era invitante. Il legno emanava un lieve tepore, nonostante la soglia in pietra fosse dura e fredda come sempre, e la strada era silenziosa e tranquilla”. Puoi facilmente notare quanto queste ripetizioni siano fastidiose, soprattutto a fronte di un registro tanto ampio che ti avrebbe sicuramente permesso di aggirare l'ostacolo senza troppe difficoltà. Anche il nome del protagonista viene ripetuto un po' troppo spesso nel corso della narrazione, cosa fastidiosa soprattutto in punti in cui non ci sarebbe stato bisogno di specificarlo, dato che il narratore è proprio Markl per buona parte della fan fiction. 

Inoltre, ci sono alcuni periodi meno in linea con la fluidità complessiva della storia, che abbassano leggermente lo standard stilistico. Non si tratta di errori, ma di frasi meno riuscite delle altre, che non mi hanno convinto del tutto. Ti faccio qualche esempio: 
“Un aspetto sicuramente non era cambiato: il fatto che Markl fosse un pavido ed un debole, ed in strada come in orfanotrofio, c’era la fila di bambini più grandi, o semplicemente più scaltri, pronti a sottometterlo, rubargli il poco che aveva, scacciarlo dai posti migliori dove dormire.” 
Questo periodo, complice anche un uso delle virgole non perfetto, mi è sembrato un po' mal equilibrato, come se avessi voluto esprimere troppi concetti in un'unica frase. 

“O forse, si trattava di una famiglia di persone gentili, e gli avrebbero offerto la colazione.” 
In questo caso avrei tentato di mantenere l'identità di soggetto, perché il passaggio da singolare a plurale toglie di fluidità alla frase. 
Ci tengo a ribadire che queste sono solo osservazioni puntigliose, che nulla tolgono all'eleganza del tuo stile, che mi ha colpito molto positivamente. 

Originalità: 9/10 

Molto originale il fatto di aver incentrato la storia sul piccolo Markl, anziché su uno dei due protagonisti. Mi è piaciuta molto anche la scelta di tenere il suo punto di vista per buona parte della storia, fattore che contribuisce a rendere il lettore partecipe del background di un personaggio meno conosciuto. La trama non è particolarmente elaborata e la storia, pur partendo da una base di originalità, si svolge in modo molto lineare: per questo ti ho tolto qualcosina dal punteggio pieno. 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 

Qui ho davvero poco da dire. Oltre a Markl, che è un vero amore e fa venire voglia al lettore di entrare nel storia per coccolarselo per bene, Howl e Calcifer mi sono davvero piaciuti: entrambi sono perfettamente IC, sia nei loro comportamenti che nelle loro parole. E' proprio da Howl accorgersi dell'intruso solo dopo diverse ore, così come lo è il suo impegnarsi tutto il giorno in attività frivole e di scarsa utilità. Vanesio ed egocentrico come al solito, mi è piaciuto tantissimo dall'inizio alla fine. Lo stesso vale per Calcifer, che, con il suo modo ambiguo di rapportarsi al Mago e con le sue continue lamentele, è davvero identico a quello che conosciamo. Un altro punto a tuo favore è stato l'aver reso in maniera ugualmente impeccabile sia il punto di vista di Markl che quello di Howl. Su questo punto, non posso che assegnarti il massimo del punteggio, complimenti! 

Utilizzo del prompt: 3.5/5 

Il prompt è presente, ma riveste un ruolo molto marginale all'interno della trama. E' un elemento di contorno, di cui la storia avrebbe potuto anche fare a meno: perciò in questa voce ti ho sottratto qualche punto. Forse si fa sentire il fatto che questa fic sia stata scritta anche per un altro contest: probabilmente avevi già un'idea in mente senza aver bisogno del prompt, che hai inserito in un secondo momento. 

Gradimento personale: 4/5 

Una storia sicuramente molto piacevole da leggere. Scorrevole e ben scritta, presenta i personaggi al massimo dell'IC e approfondisce un passato di cui non si parla nell'opera originale. Una lettura estremamente gradevole che, complice lo stile elegante dell'autrice, lascia il lettore con un sorriso sulle labbra e che, per questi motivi, consiglio a tutti i fan dell'opera di Miyazaki. 

Totale: 45/50 


Ecco invece le due righe di commento al meritatissimo "Premio Personaggi":

Anche in questo caso, mi è capitato di assegnare il massimo in caratterizzazione dei personaggi più di una volta, tuttavia a questa storia va una menzione speciale per aver reso splendidamente il caratteraccio di Howl, nonché l'indole ambigua di Calcifer e quella curiosa di Markl. Un ottima prova, che mantiene i personaggi IC sia rispetto alla versione cartacea che a quella animata dell'opera. 

Complimenti ancora!