Recensioni di alister_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everything has changed - 27/12/12, ore 14:56
Capitolo 1: Everything has changed
FINALMENTE SONO QUI!!! *urla e strepita*
OMG, ma quanto pucci sono? *^* E tu, quanto pucci sei? *_*
Innanzitutto sono morta per tutti i riferimenti alla mia storia *__* I mean, seriously?? Non me l'aspettavo proprio *^* E poi gneee, ti ricordi tutto, pure il pollo alla californiana! La mia preziosissima beta :**
E poi: FLUUUUUUUFF! Evviva, fluff Syelle! cose che capitano solo a Natale, appunto.
Ho adorato il fatto che Elle, durante la gravidanza, avesse il timore di veder riemergere Sylar. L'ho trovato moooolto realistico, e ho empatizzato un sacco con lei, immaginando quanto debba essersi sentita spaventata con una creatura in grembo e nessun altro al fianco se non Gabriel. Ma il nostro Gabriel è cambiato e - OMG - fa i colloqui di lavoroooo! Ma sai quanto mi sono saliti gli ormoni a immaginarmelo in giacca, cravatta e occhiali tutto elegante? *O* E, ok, persiste il timore di vedergli aprire qualche cranio all'ennesimo rifiuto. Ma no, perché ora c'è Noah *__* E si cucinano i waffles! 
Il titolo è quanto mai azzeccato: tutto è cambiato, sia Gabriel, sia Elle. Mi ha colpito infatti tantissimo anche lei, con un'inedita maturità che sono l'essere diventata mamma può averle conferito *__*
Waaah, ma come sono felice! Grazie mille *_* Ogni anno per Natale mi fai dei regali bellissimi *^*
Ora ti sfido a contare gli asterischi di questa recensione, per tutte le faccine sbriluccicose che ho messo XDDD
Grazie davvero, l'ho adorata *^* 
<3
Recensione alla storia Puppets - 15/09/12, ore 01:59
Capitolo 1: Puppets
Darling <3 
Grazie ancora per aver partecipato, e per di più con una magnifica Syelle *O*
Ti faccio tanti complimenti per questa storia: se ci pensi, circa un anno fa facevamo amicizia grazie al mio primo contest. Il tuo stile è maturato tantissimo da quella storia già bellissima sui Salvabros, si nota davvero molto mettendo a confronto le due fic per i due contest :D *si commuove*
Bene, ti lascio la mia valutazione come recensione! E scrivi ancora Syelle, plz!!

Correttezza formale: 9/10 

La forma è corretta è scorrevole, fatta eccezione per un paio di errori di distrazione (si vede che sono chiaramente sviste, ma te le segnalerò per amore di completezza). 

“...ha bisogno di qualcuno che la guidi e le fornisce...” → E' ovvio che il secondo verbo voleva essere un congiuntivo e che c'è stato un errore di battitura. 

“...ciò più li rende affini...” → Ti sei persa un che per la strada. 

“...devono appoggiarsi l'uno all'altro.” → L'una all'altro o l'uno all'altra, dato che si parla di Sylar ed Elle. 

Per il resto, la storia non presenta alcun errore e scorre perfettamente. 


Stile: 9.5/10 

Grazie anche alla correttezza formale, la storia risulta molto scorrevole. L'ho trovata davvero ben scritta, incisiva a dettagliata al tempo stesso. Personalmente approvo la tua scelta di usare il presente, che ho trovato stilisticamente molto indicato per narrare al meglio i due momenti. 

Il finale è lapidario e amaro, davvero perfetto per una storia che riguardi questa coppia. L'uso degli incisi è bilanciato ed appropriato, il lessico vario (anche se talvolta ci sono frasi che risultano leggermente appesantite rispetto ad altre, magari per un avverbio di troppo o una virgola di meno). Nel complesso, davvero una lettura piacevole. 


Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10 

Sia Sylar che Elle sono davvero ben presentati: ho apprezzato la tua scelta di dedicare ad entrambi il giusto spazio. Elle è presentata in tutta la sua fragilità di figlia, sia per quanto riguarda il suo passato burrascoso con Bob, sia per quanto riguarda il suo presente quantomai incerto dopo la morte del padre. Quello che hai detto a proposito di lei è giustissimo: Elle ha bisogno di una missione per vivere, ed è per questo che decide di dedicarsi alla redenzione di Gabriel. 

Per quanto riguarda Sylar, l'hai perfettamente ritratto nel suo momento di sconforto successivo alla scoperta dell'inganno dei Petrelli – e di Elle. Qui Sylar abbandona Gabriel ancora una volta, e decide di tornare a spargere sangue, ad essere l'efferato serial killer di prima, non per acquisire nuovi poteri, ma per il semplice gusto di uccidere. La sua risata finale dice tutto, a questo proposito. 


Originalità: 4/5 

Quando si scrive dello Syelle, spesso si rivisita il momento dell'uccisione di Elle, come catarsi dei sentimenti contrastanti che uniscono i due; qui tu hai scelto una soluzione differente, ossia mostrare il prima e il dopo eclissi. Se la prima parte è ricca di speranze di redenzione per il futuro, la seconda è un brusco ritorno alla realtà: al fianco di Elle c'era Gabriel, mentre la sua morte segna il ritorno in scena di Sylar. Mi piace il fatto che tu non abbia ripetuto nulla di quanto raccontato negli episodi, ma che con due viaggi in macchina in direzioni totalmente opposte abbia descritto due situazioni altrettanto diverse. 


Utilizzo del prompt: 10/10 

Mi è piaciuto il duplice inserimento del prompt: nel primo viaggio in macchina, Elle è ancora viva e chiede espressamente di cambiare stazione, perché odia quella band per colpa del padre. Nel secondo viaggio, invece, la canzone passa di nuovo per radio come un'eco beffarda di quello che è stato, ed è l'unica traccia che rimane di Elle dopo la sua morte. La reazione di Sylar, come già detto, è da brividi: assolutamente perfetta. 


Gradimento personale: 5/5 

La storia, pur spezzando un pochetto il mio cuoricino di fangirl senza speranza che spera sempre Elle non crepi (almeno nelle fan fiction xD), mi è piaciuta molto. Hai detto tanto su entrambi i personaggi, raccontando alla perfezione prima Elle, poi Sylar. Inoltre ho trovato la storia scritta davvero bene, forse persino più scorrevole di altre tue cose che mi è capitato di leggere. 

Davvero tanti complimenti! 


Totale: 47/50 
Recensione alla storia What could have been - 21/12/11, ore 19:34
Capitolo 1: What could have been
ELISA, COME FACCIO A NON SCRIVERTI LA RECENSIONE IN CAPSLOCK?!
*si dà un contegno, o perlomeno ci prova*
Aaaaaaaaaaaaaaaaah! Fangirlo, come fangirlo! Il mio OTP amato e bistrattato in una versione così felice che mi vengono le lacrime agli occhi!
Moglie. Marito. Ti rendi conto di che faccia posso avere, sì? Mi dispiace, questa non sarà una recensione seria. Mi è impossibile. Sarà un delirio di fangirl, questo sì. E tu devi esserne felice, perché poche cose riescono a farmi fangirlare così.
Lo Syelle è tipo la mia fissa del momento, la coppia che più amo in uno dei miei fandom preferiti. Ed è così bello poter andar oltre quel destino di seghe mentali di Sylar infelice e immaginare come sarebbero andate le cose se Kristen non avesse dovuto lasciare il set di Heroes per altri progetti. Elle e Gabriel si meritano un po' di normalità, e - soprattutto - meritano una famiglia che a loro è sempre mancata e a cui hanno anelato per tutta la vita: immaginarli finalmente in un contesto di tranquilla quiete familiare, immersi in una serenità del tutto inedita, è dolce e del tutto legittimo. Ho adorato i piccoli dettagli di quotidianità, i riferimenti a Noah "palo nel culo" (xD), il comportamento ancora infantile di Elle, che non rinuncia alle sue "scossette". Ma poi, parliamone: i riferimenti Paire! *scuoricina* Due OTP in uno! Ti adoro *__*
Bellissima anche l'introduzione iniziale con season 4!Peter: bella la descrizione dei poteri, bello il fatto che - lui per primo - torni a pensare a quel futuro e a quel Gabriel che, scegliendo di non uccidere Elle, oltre a costruirsi un futuro migliore, aveva anche evitato tante morti, prima tra tutte quella di Nathan. 
E - tra parentesi - anche a me manca da morire il Peter ultra BAMF pieno di poteri.
Elisa mia, con quali parole posso rinnovarti il mio amore? Come posso esprimerti tutta la mia felicità nel trovare, tornata a casa stanca morta, una sorpresa così bella? Ti ringrazio, ti ringrazio davvero tantissimo. Non potevo sperare in un primo regalo di Natale più bello di questo, né di trovare un'amica più eccezionale di te.
Ti voglio bene, sorella.
Recensione alla storia La nostra fiaba brucerà in un lampo - 08/11/11, ore 18:06
Capitolo 1: La nostra fiaba brucerà in un lampo
Dovrei smetterla di stalkerarti, ma ogni volta che mi viene voglia di leggere qualcosa di bello su Heroes vengo a fare un giro sul tuo profilo, che è una vera miniera d'oro: puntualmente, resto a bocca aperta dalla maestria con cui sai accostare le parole l'una all'altra per svelare l'animo di un personaggio complicatissimo come questo. E io non posso far altro che leggere meravigliata da tanta bravura, davvero.
Ti faccio tantissimi complimenti come sempre, e come sempre mi scuso del ritardo con cui arrivano: se solo avessi avuto l'adsl ai tempi di Heroes...! Bravissima, davvero.

Recensione alla storia Lazy Days - 06/11/11, ore 00:31
Capitolo 1: Lazy Days
Io mi sento un po' scema a recensire storie vecchie di tre anni, ma l'ossessione per la Syelle mi è venuta ora e tu sei sicuramente una delle autrici più valide sul fandom quindi non posso esimermi. Tanto più che vedere questa storia ancora senza recensione mi dà veramente fastidio, perciò mi assumo la responsabilità di rimediare, anche se in ritardo esorbitante.
Il primo aggettivo che mi viene in mente per riassumere la one shot è adorabile. Lo stile e i dialoghi sono di una freschezza unica, le scene dipinte in maniera vividissima: senza contare che, per una volta, è bello considerare la coppia in questa veste più leggera, senza i risvolti drammatici che ne caratterizzano l'interazione.
Insomma, davvero una lettura piacevole, che sono contenta di aver trovato. Non so se leggerai mai questo e gli altri miei commenti - ho notato che, purtroppo, non pubblichi più sul sito da parecchio tempo - ma in ogni caso ci tenevo ad esprimerti tutto il mio apprezzamento e a ringraziarti per aver portato un po' di questa coppia anche nel fandom italiano!