Recensioni di alister_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Did you heard that? - 09/03/15, ore 21:58
Capitolo 1: Did you heard that?
L'ho letta di nascosto mentre ero ancora a tavola e mi sono dovuta coprire la bocca per non scoppiare a ridere sguiatamente mentre i miei guardavano il telegiornale, dico solo questo XDDDD
No, vabbe', è adorabile e infatti la adoro. Steve fulge di luce propria, tra la sua immensa virilità e le sue esclamazioni inglesissime che mi fanno spanzare ogni volta - giuro, quando Steve comincia a parlare inglese io sono tutta un awwwww e un rotfl, tanto per parlare a meme XD
Julia, viceversa, fa da contraltare perfetto con la sua razionalità, e ho amato il momento in cui si è finalmente ricordata che, ehi, sono due dei lottatori più forti al mondo, non due berucce (cit). Hwoarang buzzurro con i commentini che nascondono tanta verità è sempre un amore ed è un piacere ritrovarlo anche in queste sfortunate vesti X°D
Insomma, l'ho adorata, e - tipregotipregotiprego - scrivi ancora su questi due, che ti riesce bene quanto disegnarli e io divento awwwwwissima <3
Questa storia mi ha ricordato perché ho passato tanto tempo in questo fandom, grazie <3
Recensione alla storia Avere vent'anni - 25/04/13, ore 00:00
Capitolo 1: Avere vent'anni
Waaaah, ma bentornata! :D
Sono felice che l'iniziativa in Piscina ti abbia aiutata a tornare in questo povero fandom, soprattutto perché mi mancava la tua ottima introspezione di Jin! Mi è piaciuta un sacco, davvero: il contrasto tra la prima e la seconda parte è davvero ben calibrato. Prima c'è il fluff di Tekken 3, dove Jin è appena sfiorato dall'oscurità che più tardi lo divora. Anche con solo questa prima scena, la fan fiction sarebbe stata godibilissima; ma poi arriva la seconda parte, ed è un pugno nello stomaco per la durezza con cui contrasta con quanto descritto prima. E tutti giù nel tunnel nell'angst di Jin Kazama! 
Le due scene sono perfettamente complementari, e il risultato è davvero ottimo! Ancora spensierata la prima, amara e disperata la seconda, senza neanche l'ombra del lieto fine. Spietata, direi. Forse per questo mi è piaciuta tanto!
Bentornata davvero :D
Recensione alla storia La corruzione del Bene - 02/02/13, ore 02:09
Capitolo 1: La corruzione del Bene
Ecco la certa Alister_ a rapporto! :D 
Uh, ma che bello averti gentilmente costretta a postare: finalmente una novità interessante da queste parti! 
Credo che il bello di Tekken come fandom sia quello di offrire spunti pressocché infiniti sui trama e personaggi, considerata la pochezza di dettagli forniti dal canon; in casi enigmatici come quello di Jun/Unknown, poi, si ouò spaziare tra mille possibili interpretazioni. E la tua mi piace molto. Innanzitutto, mi ha colpito questo transfer di male, che passa da Kazuya a Jun; mi è piaciuto il fatto che Jun facesse proprio il confronto con l'amante (possiamo chiamarlo così, sì? XD) nel momento del cambiamento. 
In secondo luogo, è molto evocativo tutto lo scenario. Jun si trova nel bosco, il suo habitat naturale, dove la si vede in quasi tutti i filmati che la riguardano; in questo caso, però, il paesaggio è notturno, non rischiarato neppure dalla luce della luna. Il lupo, poi, è l'elemento perfetto a completare il quadro: non so per il rapporto lupo/Unknown, ma anche perché è proprio un animale a segnare la mutazione di Jun, da sempre legata alla natura, quasi a ponte tra le due realtà. 
Devo dire che i passaggi conclusivi mettono i brividi, compresa quella frase finale molto ad effetto. E ora sono curiosa di leggere l'altra *W*
(Ps: potrei aver delirato, è tardi e non so che sto dicendo XDD)
Recensione alla storia Remains - 15/09/12, ore 18:59
Capitolo 1: Remains
Marty <3
Che gioia averti avuto anche a questo mio contest! E con una storia su Lei, per giunta! Sono rimasta molto colpita da questa scelta, ero quasi sicura che mi scrivessi su Jin (non so, la quote mi ispirava lui): e invece mi hai piacevolmente stupita, con una storia davvero originale! Mooooooore Lei/lei!!!! XDDD

Correttezza formale: 9/10 

La storia è praticamente perfetta, sotto il punto di vista formale. Le uniche sviste che ho riscontrato sono solo un paio e riguardano la punteggiatura: c'è una virgola mancante prima del vocativo (Sai Lei → Sai, Lei) e un periodo in cui, anziché una virgola, sarebbe stato più opportuno un punto fermo: Si, è probabilmente questo l’errore più grande della sua vita, quello che continuerà a rivivere in eterno, anche quando conoscerà qualcun’altra… in realtà avrà davanti agli occhi sempre lei. → Qui avrei messo un punto fermo dopo “in eterno”, per agganciare meglio la proposizione con la successiva. Il sì affermativo, poi, va accentato. 

Forse, inoltre, nella parte dialogata tra Lei e Jun sarebbe stato opportuno l'uso delle virgolette, ma, trattandosi di un ricordo inserito in uno spaccato di flusso di coscienza, di certo questo non si può considerare un errore. 

A parte queste sottigliezze, nulla da dire. 


Stile: 8/10 

La storia è sicuramente ben scritta: mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito la parte introspettiva, lasciando che i pensieri di Lei si rincorressero l'un l'altro guidati dalle associazioni mentali più varie. Mi è parso un buon esempio di flusso di coscienza, forma che apprezzo particolarmente. 

Conoscendoti già però come scrittrice, devo ammettere per amor di sincerità di aver trovato questa storia leggermente meno scorrevole di altre che ho letto. Alcuni passaggi mi sono sembrati un po' forzati, meno fluidi di altri. 

Inoltre non sono una grande fan del “tu generico”: mi piacciono alcune storie scritte in seconda persona, ma l'altalenanza tra terza e seconda persona mi suona invece leggermente forzata, e credo che anche questo abbia inciso sulla scorrevolezza della storia. 


Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 

Mi è piaciuto molto il tuo Lei. Serio, come poche volte si è visto nel gioco, intento a fare la conta dei suoi errori e a guardarsi alle spalle. E' un personaggio di cui si parla troppo poco e che è sicuramente interessante, tanto quanto il suo rapporto con Jun. Anche lei, attraverso i ricordi di Lei, appare perfettamente IC nella sua forza, nella sua determinazione, nella sua risolutezza. 

Forse questo non è il Lei che siamo abituati a vedere dalla Namco, ma confesso di preferirlo decisamente così: un uomo con un passato con cui fare i conti, pieno di rimorsi e ripensamenti, che nonostante tutto ha la forza di andare avanti giorno dopo giorno. 


Originalità: 5/5 

Senza dubbio la tua è una storia originalissima. Lei è uno dei personaggi più trascurati del fandom e leggere qualcosa su di lui è una vera rarità. Non posso che darti il massimo del punteggio per avere deciso di parlare di lui e di un pairing decisamente meno popolare del Jun/Kazuya come il Jun/Lei. 


Utilizzo del prompt: 9/10 

Il prompt c'è, è al centro della storia e riassume bene le riflessioni di Lei. Mi è sembrato un pelino forzato il far passare Remains alla radio (purtroppo non credo sia tanto popolare XD), ma l'espediente funziona bene come molla dell'introspezione di Lei. Per il resto la citazione è sviluppata più che bene: hai colto in pieno il punto e l'hai adattato al personaggio. Ottimo! 


Gradimento personale: 4/5 

Come già detto, è stata una vera sorpresa leggere di Lei, ed è stata una sorpresa molto piacevole. Il prompt è sviluppato bene, i personaggi sono IC, la forma corretta: questa storia è sicuramente una lettura piacevole ed originalissima, una piccola perla in un fandom ormai preda delle banalità. Complimenti! 



Totale: 44/50
Recensione alla storia Airplanes - 08/08/12, ore 14:32
Capitolo 8: 7. L'età dell'innocenza (Jin, Nina)
Le tue Jina-che-non-sono-Jina mi piacciono sempre molto :3
Mi piace il contrasto tra Jin - che in fondo è ancora soltanto un ragazzo - e Nina, fredda assassina che non esita davanti a niente e a nessuno. Ma, soprattutto, mi piace come al solito la parte di introspezione su Jin. Riesci ad infilarti benissimo nella sua testa anche con poche parole: la rievocazione della morte di Jun è straziante, e carica di tutta l'importanza che può aver avuto per lui. 
I piccoli dettagli, come la macchia di sangue sulla guancia di Jin, completano il quadro alla perfezione ;D
MOOOORE!