Recensioni di alister_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sempre chiudere i cassetti a chiave - 05/02/14, ore 13:15
Capitolo 4: Probabilmente il letto era la migliore soluzione
Ahahahah, questa storia continua a farmi lollare nel profondo! Non so cosa mi ha divertito di pių tra Hope che affetta sveglie, Caius ninja viola con lunga esperienza di corteggiamento e Light che distribuisce giustamente biglietti da visita della psicologa (e voglio uno spin off con Caius che ci prova con Terra XD). Hope č sempre pių fantastico, lo adoro!
Questa storia non perde minimamente di freschezza andando avanti e continua a divertirmi con piacere... Ben fatto, vai avanti cosė! :D
Recensione alla storia Sempre chiudere i cassetti a chiave - 18/12/13, ore 18:42
Capitolo 1: Regola numero uno: Mantenere la stanza in ordine
Confesso di non essere una grande fan del genere comico-demenziale perché, nella maggior parte dei casi, si rivela spesso una giustificazione per storie scriteriate e mal scritte; questa fanfiction, che ho aperto nonostante lo scetticismo per il genere, mi ha fatto ricredere! Dopo una giornata stancante, è proprio la lettura che ci vuole: frizzante e divertente, comica con intelligenza. Complice il pairing che è uno dei miei preferiti e l'adorabile imbranataggine di Hope, ho letto con piacere entrambi i capitoli! Una cosa che mi è piaciuta particolarmente, da fan della saga, sono stati i continui riferimeti agli altri capitoli: una chicca deliziosa, che rafforza la mia idea di "comicità intelligente" riguardo a questa storia. 
Continua così :D
Recensione alla storia Operazione NORA - 26/09/13, ore 18:43
Capitolo 1: Operazione NORA
Eccomi, eccomi, eccomi! :D
Allora, devi sapere che già mi sciolgo alla dedica. E non poco. Vedere la data del mio compleanno associata a questa perla, poi, mi riempie di orgoglio, davvero. 
Non so da dove cominciare per dirti quanto mi sia piaciuta questa storia. Cominciamo dalla parte tecnica: lo stile è ricco, impreziosito da un lessico ricercato che ben si adatta alle atmosfere notturne e sospese della storia (atmosfere che ho amato). Ribadisco quanto detto nella mia ultima fugace recensione alla Neve Fulminante: si nota un controllo stilistico molto ben riuscito, anche in questa storia dove le metafore sono più abbondanti e il vocabolario più ampio e incline allo sfarzo. Il risultato è una lettura che, seppur carica di dettagli e significati, scorre via molto bene, senza perdere la tipica "enigmaticità" che contraddistingue il tuo modo di scrivere sin dai primi lavori tuoi che ho letto. 
Passando al contesto, l'ho letteralmente amato. Mi piace questa tua rappresentazione del mondo di Lightning Returns, piena di tinte notturne, sospese tra realtà e sogno, passato e futuro, speranza e disperazione. Si respira sin dalla prima ora un senso di sconforto e angoscia tipica di chi ha un ultimatum di 13 giorni da rispettare: proprio in un ambiente simile attecchisce al meglio il rapporto tra Hope e Lightning basato sul concetto di speranza. 
L'interazione tra i due mi è piaciuta molto. Hope rappresenta quella parte di Light legata al passato, più dolce e incline ad aiutare il prossimo: è uno dei legami più forti che abbia, ciò che le impedisce di comportarsi in maniera disumana nonostante il suo essere ormai fuori dal concetto di umanità. Hope mi è piaciuto perché è intriso della tipica aura di maturità e riservatezza: rispettoso degli spazi di Light, proprio perché la conosce al meglio, le offre un sostegno silenzioso ma sempre presente, aiutandola ad andare avanti di giorno in giorno. E, in mezzo a loro, c'è Snow, proprio come all'inizio: l'antipatia per Snow era stato uno dei collanti a cementare il loro rapporto, nelle prime fasi del loro viaggio, e insieme erano giunti a rivalutarlo ed apprezzarlo. Proprio per questo, vederlo ridotto in questo stato li fa stare entrambi male allo stesso modo.
Mi sono piaciuti molto i parallelismi con FFXIII, dal coltello all'Operazione NORA; è come se si chiudesse un cerchio, un cerchio che lega indissolubilmente questi tre personaggi. Inutile che ho amato dark!Snow: è perfetto, così freddo e distaccato da sembrare un'altra persona. Il finale, così carico di angst e pathos, è una perla, e l'ho adorato in tutto il suo ardore. Assolutamente perfetto. 
Ci sono un sacco di frasi che ho amato a dismisura, specie durante questa seconda lettura in cui ho potuto concentrarmi meglio sulle singole parole perché la smania di sapere che sarebbe successo era già stata placata. Cara mia, te la cavi alla stragrande anche con il Fulmine Speranzoso *_* Sappi che, se mai dovessi tornare su questi lidi scrittori, faresti di me una persona ancora più felice! 
Ti faccio molti complimenti per questa storia, che è una vera perla, e ti ringrazio ancora una volta di cuore per avermela dedicata. Non potevo sperare in un regalo di compleanno migliore! In quanto a te... Tu sei un vero tesoro! Grazie davvero :*
Recensione alla storia Stay Strong - 08/09/13, ore 14:36
Capitolo 1: Stay Strong
Eccomi a leggere e recensire totalmente a random in un momento di pausa dallo studio, quindi perdonami in anticipo la brevità del commento che seguirà. Ci tenevo particolarmente a commentare tempestivamente perché ho notato, in questa oneshot, un bel cambiamento stilistico rispetto alle precedenti produzioni: lo stile è molto più levigato, sciolto, scorrevole. Più controllato e per questo adulto, a dirla tutta. Resta la tua inconfondibile impronta, ma senza dubbio la lettura scorre più fluida, senza però perdere alcun dettaglio. Quindi yay, per me è un sì, totally. Pollici in su :D 
Per quanto riguarda invece il comparto contenutistico, inutile dire che ho trovato sia Snow che Light molto ben tratteggiati. Mi sono molto piaciuti i riferimenti al XIII, forse perché sono fresca di rigiocata e li ho colti meglio che mai. L'interazione tra Snow e Lightning è molto bilanciata, e quindi credibile. Come sempre, sai gestire magistralmente i personaggi, e ciò si esemplifica soprattutto nei dialoghi. 
Good job! 
Recensione alla storia Il testimone brucia - 11/10/11, ore 00:45
Capitolo 1: Il testimone brucia
Colgo l'occasione di farti ancora tanti complimenti e di ringraziarti per aver partecipato al contest, perché mi hai permesso di leggere una storia davvero meravigliosa, che corro subito ad aggiungere alle preferite! Ti copio-incollo la valutazione, perché già lì mi sono sperticata a dovere in smielati elogi di questa Fic Da Poca Confidenza Col Fandom che ho letteralmente adorato :D

Correttezza formale: 9.5/10 

Non sono solita giudicare la qualità di una fan fiction dal numero degli errori di battitura o distrazione; normalmente, al contrario, non li avrei neppure notati, né tanto meno lo avrei fatti notare a te, ma dato che in queste valutazioni ho tirato fuori il peggio della mia pignoleria, per par condicio ti segnalo le uniche tre sviste che ho trovato dopo un'accurata seconda rilettura. 
Quasi all'inizio della fic c'è un “ studia indifferenza”, dove presumo manchi qualcosa (probabilmente un con); più avanti c'è un piccolo errore di battitura, un “artificale” al posto di “artificiale”. Infine, nella seconda facciata, c'è questa frase “Ricorda che si era seduto con la schiena a una colonna nell'ultima pausa”, dove, come prima, probabilmente manca una parolina (suppongo un contro). 
Per il resto, tutto è perfetto – mi sembra quasi sciocco specificarlo. 


Stile: 10/10 

Mentre in molti altri casi mi sono dilungata molto in questa voce, nel tuo caso sarò estremamente sintetica. Il punteggio parla da sé: leggendo la tua storia non si ha assolutamente l'impressione di trovarsi davanti ad una fan fiction o a un qualsiasi altro prodotto amatoriale. Scrivi come una vera scrittrice professionista – anzi, meglio di molti autori e autrici che a discapito delle loro qualità sono molto popolari. Quando su Twitter ho scritto che ti saresti meritata il premio “Note dell'Autore”, l'ho fatto proprio perché, con il tuo modo impeccabile di scrivere, riesci a rendere interessanti le spiegazioni tanto quanto le stesse fan fiction. Ogni frase fila alla perfezione, cattura il lettore; e, soprattutto, è pressoché totale l'immedesimazione in Lightning. Sei riuscita a rendere il suo punto di vista così bene che mi mancano perfino le parole per esprimerlo: sappi che, da grande fan di Light, non avrei potuto sperare di leggere nulla di migliore su di lei, proprio perché, dall'inizio alla fine della storia, ho avuto l'impressione di trovarmi a seguire i suoi passi tra il gruppo e i suoi tentativi impacciati di prenderne la guida. Mi sono bastate le prime due frasi per innamorarmi dell'intera storia e dello stile con cui è resa alla perfezione la mia eroina: 
“Lightning Farron è, agli occhi di chi le sta intorno, una persona che conosce il rispetto. Non il rispetto delle mascelle altrui, né quello di molte facce della debolezza, ma sa riconoscere il limite privato delle persone e non v'intrude.” 
Devo davvero aggiungere altro? 

Originalità: 9.5/10 

C'è una tale carenza di belle storie su Final Fantasy XIII che sono stata davvero contenta di poter leggere qualcosa al riguardo, specie in questa delicata fase di equilibrio precario che precede l'uscita del sequel e lo scompiglio che porterà all'interno del fandom. Come sempre, quando mi trovo alle prese con fan fiction su RPG, ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai incastrato questo missing moment all'interno della trama. Ho sempre pensato che ai fanwriter spetti il compito di chiarire quei buchi di trama che inevitabilmente la maggior parte dei videogame si lascia dietro e di aggiungere in questo modo qualcosa all'opera originale: la tua storia rientra perfettamente in questi canoni. Mostra un momento particolarmente cruciale all'interno della storia, descrive alla perfezione i personaggi, e inserisce alcuni temi interessanti che un po', purtroppo, si perdono all'interno del gioco, come ad esempio il rapporto con la possibilità di diventare Ragnarock, che di certo ha toccato da vicino ognuno dei protagonisti dopo la rivelazione di Barthandelus. 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 

Di nuovo, il punteggio parla da sé. Del modo in cui hai reso Lightning ho già parlato prima, ma è d'obbligo specificare che anche Snow è perfetto. La tua scelta di presentarlo da un punto di vista esterno si rivela molto azzeccata, soprattutto perché il punto di vista in questione è quello di Light, e l'evoluzione del rapporto tra i due – che passano dai cazzotti alla reciproca comprensione – è sicuramente una delle tematiche più interessanti del gioco. 

Proprio nel momento in cui Lightning comincia ad avere fiducia in tutte quelle speranze che le ha instillato Snow, lui si abbandona allo sconforto, e il ruolo di guida passa a lei. C'è un passaggio di testimone ma, come da titolo, il testimone brucia, e nulla nell'atteggiamento composto di Lightning, per quanta buona volontà ci metta, può rimpiazzare la fiduciosa esuberanza di Snow. Entrambi, quindi, sono resi alla perfezione, potrei citare almeno una decina di periodi ad esempio di quanto IC siano. 

Ma non è tutto: anche il resto del gruppo, seppur appena abbozzato, risulta assolutamente convincente. Vanille con la sua vocetta acuta, Fang che monta la guardia, Hope che studia circospetto la stanza... Tutti dettagli che contribuiscono ad arricchire la storia, che, in questo modo, non si concentra solo sui due personaggi principali ma dà una visione a trecentosessanta gradi di tutti i l'Cie. 

Utilizzo del prompt: 5/5 

Credo che l'aggettivo “geniale” basti a riassumere il mio pensiero a questo proposito. Ho già parlato delle note dell'autore, vero? XD Il bello è che, dando un'interpretazione quanto mai “letterale”, sei riuscita a rendere il prompt in maniera originalissima e più che calzante alla storia. L'intera metafora di Light come luce artificiale è sicuramente una delle immagini più adatte che le si potessero trovare, specie se confrontata con quel Sole che Snow e il suo cappotto bianco rappresentano. La fic riesce ad incastrare davvero bene alcuni chiarimenti sulla trama con lo sviluppo della traccia scelta, creando una parallelismo Snow/Lightning più che ammirabile. Davvero un ottimo lavoro. 

Gradimento personale: 5/5 

Penso di aver sparso a dovere il mio amore per questa storia qua e là per tutta la valutazione, ma lo ribadirò ancora una volta dicendoti che l'ho trovata semplicemente perfetta. Non c'è una sola virgola che cambierei. Contenuto interessante, IC a dir poco perfetto, stile impeccabile e interpretazione del prompt originale e azzeccatissima: questa fan fiction ha tutti gli ingredienti per essere considerata un piccolo capolavoro e per meritare a pieno diritto il primo posto in classifica, nonostante la bravura delle altre partecipanti. Inoltre offre un contributo davvero prezioso ad un fandom ancora trascurato, dando spunti di riflessione interessanti a chiunque pensi di scrivere qualcosa sulle avventure di Light e compagni. 

Totale: 49/50


...E complimenti anche per il meritatissimo Premio Stile ;D