Recensioni di NPC_Stories

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il buio più profondo - 16/05/22, ore 19:53
Capitolo 47: Di sangue e artigli
E quindi alla fine è successo.
Non posso fare a meno di cominciare commentando questo, il fatto che Artemis abbia ucciso il bambino che Claire portava in grembo, senza saperlo. Io mi chiedo se fosse davvero così cieco, cioè insomma non doveva vedersi almeno un pochino? Non le ha proprio lasciato il tempo di dirgli niente però...
Comunque trovo una buona idea attribuire all'artiglio di Caronte la capacità di tirare fuori la rabbia che le persone provano, tra l'altro essendo un'arma abbastanza legata al fuoco ci sta che sia legata anche alle emozioni esplosive e brucianti. Un'arma che consuma chi non la sa maneggiare e dominare, ma anche che fa consumare di rabbia le persone. Io però spero che lui si renda conto di quanto ha esagerato e di quanto al momento è instabile, insomma nel periodo in cui era riuscito a provare di nuovo sentimenti positivi li aveva provati proprio per la barda e suo figlio, voleva pure bene a Casien, e forse si era perfino innamorato di Claire. Quando comunque sapeva già che lei lavorava per Bregan D'aerthe. Trovo molto ingiusto che ora la odi in questo modo ma per sua decisione di punto in bianco, è come se stesse usando lei come capro espiatorio per il modo in cui la banda di mercenari ha sconvolto la sua vita. Non è giusto, non è onesto, inoltre usa molto doppi standard. Quando Drizzt diceva ad Artemis "sì però tu sei katif perché ammazzi laggente" lui poteva permettersi di rispondere "a me un me ne frega n cazzo, faccio quello che devo per sopravvivere", mentre invece lui può permettersi di dire a Claire che è una cattiva persona perché... fa sesso e manipola per sopravvivere?
Ma una fettina sottile di coerenza?
Sono veramente incavolata nera con Artemis per quello che ha fatto a Claire. Non solo perché è crudele ma anche perché è dannatamente irrazionale e lui dovrebbe andare a farsi vedere da uno bravo anziché sfogare le sue frustrazioni e la sua rabbia su di lei.
Se lo merita proprio di avere scoperto chi era l'amante di Claire, e mi chiedo per quale diavolo di motivo si sia disturbato a pensare che non voleva scoprirlo, dal momento che era pronto a ucciderla fino a un minuto prima non ha nessun diritto di sentirsi in nessun modo scoprendo chi è il suo amante! Ma schiodati dalle palle subito che tu qui non hai più nessun diritto 😡

Credo che questo complotto sia sfuggito di mano a Kimmuriel e i suoi soci, perché non penso che volessero che Artemis facesse del male a Claire. Forse nemmeno loro sapevano bene che cosa lui avrebbe fatto...
In realtà non ho capito che cosa speravano che facesse. Forse volevano che Jarlaxle si arrabbiasse con lui per l'uccisione di Morik? Però sospettavano che lui avrebbe detto al capo mercenario chi lo aveva davvero mandato a fare quel lavoro... Se avessero solo voluto far sparire Morik ci avrebbero pensato loro con discrezione, non avrebbero mandato Artemis, quindi forse vogliono minare le basi del rapporto tra Artemis e il loro capo.
Comunque parlando dei congiurati, mi è piaciuto molto il modo in cui Drik ha comunicato di essere dalla loro parte, prima ricordando a Berg'inyon che Jarlaxle aveva dato un ordine, e poi disattendendolo lui stesso, per mandare un messaggio.

Comunque se ho capito bene il motivo per cui Jarlaxle ha comandato che l'attacco avvenisse all'alba, era che la reliquia di cristallo è più potente con la luce del sole giusto? Non ha però ho usato il potere della reliquia di sparare raggi laser, ha usato solo il suo potere di controllare le menti? Ci credo che i suoi sottoposti si sono preoccupati, non solo perché così il loro capo dimostra di avere un grosso potere in più, ma anche perché è legittimissimo chiedersi se Crenshinibon non stia utilizzando il suo potere anche su di lui. Spero che siano abbastanza intelligenti da averlo capito, anche se forse questo non sarà sufficiente a spingerli ad aiutare il loro capo quando sarebbe più facile tradirlo e togliergli il potere.

In ultimo, il messaggio finale di Casien che come al solito ci dà qualche assaggio del futuro, anche se questa volta non ci sono grossi spoiler e piuttosto ci sono messaggi che mi intrigano, perché ora mi chiedo come si evolverà la loro situazione relazionale.
Recensione alla storia Il buio più profondo - 16/05/22, ore 14:15
Capitolo 46: Le lunghe braccia di Bregan D'aerthe
Ciao, eccomi qui!
Francamente non mi ricordo come nei libri Artemis avesse gestito la sua incursione all'Oasi Dallabad, ma forse era successo qualcosa di simile? Mi ricordo il combattimento che avevano svolto nell'Oasi ma non come ci erano arrivati. Però in effetti doveva essere qualcosa di simile, anche se non c'era tutta la parte relativa alla sfera che Dwahvel ha dato a Entreri, mi pare. Qui la piccola halfling ha reso più palese il suo supporto all'assassino, e l'ha fatto a suo rischio e pericolo, pur essendo consapevole di chi siano i nemici. È chiaro che ormai l'inimicizia tra Kimmuriel&Ray'gy e Artemis non è nemmeno più sotterranea, è proprio palese, è come se si fossero dichiarati guerra, e in tutto questo non aiuta che il capo mercenario che dovrebbe tenere il polso della situazione sia "head over heels"... ma non per una donna, pur riconoscendo a Sharlotta i propri meriti amatori, bensì per una reliquia senziente. Nonostante io sappia che effettivamente lui non ragiona in modo lucido in questo momento, vederlo alzare la voce e perdere la calma mi ha comunque sorpresa è preoccupata. Si sta comportando come un bambino che fa i capricci, qualcosa di cui, scommetto, gli elfi scuri non hanno nessuna esperienza. Più probabilmente si sta comportando come una matrona capricciosa, non per la crudeltà che comunque è inferiore a quella delle religiose drow, ma per l'ostinato incaponirsi su qualcosa di irrazionale, qualcosa che si vuole per ragioni emotive. E non sono nemmeno le sue ragioni emotive, sono quelle di Crenshinibon!
Oppure no? La reliquia impone davvero la sua volontà oppure è molto abile nel tirare fuori i desideri segreti della gente? Forse segretamente Jarlaxle, un maschio che ha sempre dovuto tenere un profilo relativamente basso nonostante il potere che è riuscito ad ammassare, sotto sotto in un cassetto della sua psiche desidera far vedere che ha la torre più grossa degli altri, desidera che il suo potere venga riconosciuto apertamente e non solo dietro le quinte. È un desiderio comprensibile, soprattutto dal punto di vista di noi umani che leggiamo, ma è anche un desiderio estremamente pericoloso. Perfino i suoi alleati umani se ne sono accorti. Così pericoloso che ha lasciato campo aperto all'assassino per manipolarlo, sebbene il drow se ne stia rendendo conto.
Di certo ormai tutti i suoi sottoposti con un po' di sale in zucca si sono accorti che qualcosa non va, si sono accorti che non è lucido, e purtroppo il fatto di trovarsi in un luogo diverso dal loro solito quartier generale impedisce al capo mercenario di avere quella privacy che probabilmente nelle sue vere stanze avrebbe avuto, forse a Menzoberranzan sarebbe stato impossibile per Drik e Artemis origliare le sue conversazioni con la reliquia di cristallo, mentre a calimport non è impossibile.

Per quanto riguarda quello che sta succedendo nell'antico reame, Sono contenta che i ragazzi siano sopravvissuti almeno al primo scontro, anche se non hanno potuto fare altro che scappare e quelle benedette campane sono ancora nello zaino, Sam santo cielo che cosa ti serve un invito scritto???

PS: imperdonabile, ho dimenticato di commentare la scena di Claire, trovo che abbia gestito l'incontro con i nuovi agenti in superficie veramente bene, È chiaro che era lei in controllo dall'inizio alla fine ed è stato un bel colpo di scena che avesse già un accordo con uno di loro, con uno che non era il capo è ammirevole la sua capacità di capire le persone e sapere come sfruttarle. Lei è proprio l'emblema di come una persona possa non avere molto potere personale ma riuscire comunque ad ottenere potere sociale, politico, o semplicemente sfruttare il potere degli altri a suo vantaggio. Una cosa che la rende una "npc" di tutto rispetto, il tipo di personaggio che preferisco.
(Recensione modificata il 16/05/2022 - 02:18 pm)
Recensione alla storia Il buio più profondo - 14/05/22, ore 20:16
Capitolo 45: Come serpi sotto la sabbia
Ciao carissima,
Non ho mai avuto intenzione di smettere di leggere, ma questo capitolo è stato per molto tempo uno scoglio, ti spiego perché: nella parte iniziale Claire pensa alla sua gravidanza, comparandola alla sua prima gestazione, e ogni volta che arrivo a quel punto ripenso ai capitoli in cui Casien era un pesciolino, e poi un topolino, e inevitabilmente torno a rileggerli, lo rivedo crescere, mi ricordo che Claire è destinata ad abortire il secondo figlio, e quando arrivo di nuovo a questo capitolo voglio di nuovo tornare a leggere di Casien da piccolo ecc ecc...
Insomma la parte iniziale di questo capitolo mi fa ricadere in un loop.

La parte del capitolo che parla di Artemis mi fa stringere il cuore perché si vede proprio come tutti i passi avanti sono stati quasi cancellati (quasi, perché benedetta sia l'esistenza di Dwahvel, credo che Artemis si fidi di lei più di quanto si sia mai fidato di Claire, perché le ha detto dei drow e non è poca cosa).
Una piccola nota, nella parte della conversazione con l'informatore ho apprezzato la parte in cui citi il forte accento dell'entroterra che è meno accentuato sulla costa, adoro questi dettagli che rendono il mondo così reale. Quell'informatore comunque ovviamente è molto scaltro, se non ricordo male una scena molto simile a questa c'era anche nei libri originali, ma non ricordo se il tizio era stato abbastanza scaltro da chiedere se l'arma che protegge contro gli incantatori gli servisse contro i Poteri Forti che gli "coprono le spalle"; di sicuro nessuno immagina che quel potere siano dei drow...

Uhm la scena nella torre di cristallo è preoccupante, per come Jarlaxle si comporta come se fosse tutto a posto, dando già per "conclusi" quelli che invece sono dei lavori in corso (avere alleati e contatti in Superficie). Inoltre ha cambiato idea sulle priorità della missione di Claire, è chiaro che non è del tutto lucido. Mi fa piacere che abbia sempre in mente il controllo dei commerci, ma c'è anche troppa avidità di conquista nelle sue parole. Non è prudente, non è da lui. Inoltre sta sempre con quella reliquia a portata di mano come fosse una dipendenza da smartphone.

Aaaw ma io adoro Casien che salta in tutte le pozzanghere 😂😂😂 è un amore, è ancora così piccyno! E vuole i dolcetti, ahahah, come lo capisco...

Uuh ma che piani hanno per Sharlotta? Come mai sarà Jarlaxle a liberarsi di lei, secondo loro? A me non sembra il tipo da uccidere una donna solo perché non ci vuole più fare sesso, quindi devono fare in modo che Sharlotta combini qualche cavolata che la renda una nemica o un fastidio per Jarlaxle.

Oddio secondo me Jarlaxle sta parlando con la reliquia... O con sé stesso. No no, "le nostre forze riunite", è senza dubbio la reliquia. Brrr. È sotto controllo mentale, un controllo sottile in cui Jarlaxle crede di essere al comando.

Uuuh un momento di flashback sul passato di Claire, quando era una donna normale ❤️ che nostalgia, che scena dolceamara.
Oh com'era tenero suo marito, come la supportava nel suo lavoro 🥲 eppure mi sa che è il ricordo dell'ultima volta che l'ha visto.
Minchia che incubo che diventa sul finale, con Dinin... Forse con il senso di colpa di Claire che prende la forma di Dinin. Non è stata colpa tua piccola ❤️
Ma la comparsa di Sabriel alla fine mi fa pensare, era davvero un sogno? È lì con il marito, con Dinin, entrambi morti, e una donna che usa la magia per andare nel mondo dei morti. E se non fosse stato un mondo onirico, ma qualcosa di intermedio? Inquietante 😮

Posso dire che la scena con il marinaio mi ha fatto preoccupare? Ho avuto paura che volesse farle del male 😡

Ora, parlando di Ancelterra: chi ha infranto i sigilli di Sabriel? Sbaglio o i suoi figli sono un po' in casino?
È vero che Sam sera in fuga, per fortuna non è solo. Nonostante la sua natura ambigua e la conoscenza con Mogget, mi fido del Disonorevole Cane.
Oh no. Orpo dio no. Non era la necromante ad indossare una maschera di bronzo? La nemica di Sabriel? Era morta mi pare, ma qualcuno ha rotto i sigilli... Damn. Magari mi ricordo male ma non è una bella situazione.

Spero di poter leggere e commentare il prossimo capitolo prima di un altro anno 😂
(Recensione modificata il 14/05/2022 - 08:16 pm)
Recensione alla storia Il buio più profondo - 23/04/21, ore 07:25
Capitolo 44: L'ultimo scontro - parte II
T_T perché gli spoiler di Casien spezzano sempre il cuore?
Ricordo che nei libri Rai'gy muore, Jarlaxle ha conflitti con Bregan D'aerthe e con Kimmuriel, anche Berg'inyon muore mi pare?, l'espansione di Bregan D'aerthe sulla Superficie si interrompe e alla fine Jarlaxle ne riassume il controllo ma alla pari con Kimmuriel? Era tutto meno doloroso prima di conoscerli di persona.

In questo capitolo Drizzt è tenerissimo, pensavo fosse adirato con Claire invece è stato ingenuamente tenero con lei e Casien. Mi ha stupita Claire che dice di restare per andarsene, non pensavo che volesse ancora tornare ad Ancelterra, ok ha dei dubbi anche lei ma pensavo proprio non ci pensasse più. Allora aveva ragione Kimmuriel a volerle tenere nascosta la cosa.

Ho il cuore spezzato per la rottura, che a questo punto immagino sia definitiva, fra Artemis e Claire. Ma in generale per la totale regressione di Artemis. Ricordo che nel libro si era giustificato la sua vittoria dicendo "sono il più forte perché mi sono trovato gli alleati più forti", una cosa davvero paradossale per un uomo che si è sempre fatto vanto di lavorare da solo, i cui alleati erano al massimo informatori.
Sapere anche che Claire è incinta di Artemis e che lui ucciderà (direttamente o indirettamente?) il bambino, è un altro dolore.
Almeno questa volta nel messaggio di Casien non c'erano tanti spoiler, o meglio ci sono ma non sono precisi, ma stanno per verificarsi degli eventi di cui parlava nell'altro spoiler.
SIGH, sono in pre-tristezza 😭 la sua infanzia che finisce 😭😭
Recensione alla storia Il buio più profondo - 22/04/21, ore 19:45
Capitolo 43: L'ultimo scontro - parte I
Aaaw io continuo a shippare Sam e Lirael, tanto più che si sono letteralmente conosciuti su una barca. Questo è un segno del destino.
tuttavia sono molto curiosa a proposito del disonorevole cane che a quanto pare è una femmina, è un demone? Perché conosce il gatto?
Certo che sono proprio cane e gatto eh, in più di un senso 😛

Per quanto riguarda i nostri cari drow, sono stata veramente intenerita dalla violenza con cui Kimmuriel ha fatto a pezzi quel demone per impedirgli di parlare a qualcuno di Claire ♥️
Per il resto temo di non avere molto da dire su questo capitolo perché è ancora una volta preparatorio agli eventi che stanno per verificarsi, tuttavia speravo che i drow riuscissero a trovare un'argomentazione più convincente per convincere Drizzt a combattere, invece è bastato "la porta è chiusa LOL, sfigato'.
Adesso voglio vedere come proseguirà il combattimento e se anche adesso Artemis beneficerà della protezione di Kimmuriel. Per ora non se ne è fatta parola.

Vado avanti a leggere!
(Recensione modificata il 22/04/2021 - 07:47 pm)