Recensioni di missredlights

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia How To Save a Life - 05/06/18, ore 18:20
Capitolo 1: Tra la Sera e l'Anima
4° posto al contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di efp

How to save a life – Laodamia – 37,9/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,9/10
Lo stile è scorrevole, ti prende e ti trascina dentro la storia, facendotela rivivere. Anche le pause e le parole sono state dosate nel modo giusto e al momento giusto, come anche la grammatica. Davvero non ho trovato niente che non andasse nello stile, perché è stato curato nei minimi particolari. Per la grammatica ti faccio i miei complimenti, perché era perfetta. Ho trovato solo un piccolissimo errore che ti riporto qui sotto:
• qualcosa d’altro (qualcos’altro).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Io sono completamente innamorata di Hana, sappilo. Leggere della sua evoluzione, da come da ragazza timida ed introversa si sia trasformata in demone (perché nessuno la sentiva) e il fatto che poi si sia ritrasformata, riprendendo le sue sembianze umane, mi ha fatto impazzire. Ero già lì a disperarmi per la sua morte quando me l’hai fatta tornare in vita, una sorta di “Fresh start” come direbbero gli inglesi, cosa molto apprezzata. Ma parliamo di Bad ora. Perfettamente lui, perfettamente IC sia quando se ne frega e combatte il demone (nonostante sia più forte di lui e del suo rango) sia nei comportamenti e nei modi che ha con la sorella. Era come se lo vedessi uscito dal manga o dall’anime, davvero! Anche la scelta dell’arma era da lui o le sue azioni o parole. Sei entrata nel personaggio e ti ci sei immedesimata alla grande.

Utilizzo del pacchetto: 13/10+3
Semplicemente perfetto, davvero. La frase pronunciata da Hana, lo scudo con la quale Bad si difende, il fatto che il demone non sia altro che Hana caduta nelle tenebre e che Bad sia costretto a combatterla, nonostante avesse capito che fosse la sua amica. Ogni cosa è stata analizzata e messa al posto giusto, ogni cosa aveva una funzione specifica, per non parlare che hai rispettato anche il bonus narrando le vicende due anni dopo e facendoci rivivere il passato per farci capire meglio la storia. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5
Avevo la pelle d’oca leggendo il tuo racconto, davvero! Mi è piaciuto ogni cosa, il modo in cui hai saputo gestire i personaggi, il modo in cui hai fatto trasparire le loro emozioni e azioni. Mi hai trasmesso tutto, davvero, ritrovandomi a versare qualche lacrima o a sentirmi triste o vuota. Non potevo non darti il massimo dopo avermi trasmesso le sensazioni dei tuoi personaggi, facendomi vivere la storia.

Fandom accumula punti: 0/5
Purtroppo, non posso assegnarti i punti bonus poiché non hai utilizzato un fandom con l’asterisco.

Totale: 37,9/43

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

Recensione alla storia Quell'eroe di categoria B - 30/01/18, ore 09:44
Capitolo 1: Quell'eroe di categoria B
1° posto al contest "Speed Date! - Appuntamento al buio" indetto da missredlights sul contest di EFP

Quell’eroe di categoria B - Wakkun – 34/40


Grammatica e stile di scrittura: 7,5/10
Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto. Hai dosato bene ironia e suspance, facendo scorrere fluidamente il testo. Per quanto riguarda invece la grammatica ho riscontrato un po’ di errori che ti riporto qui sotto, più che altro dovuti alla punteggiatura non messa o messa male. Penso che con una seconda lettura approfondita se ne sarebbero potuti levare molti. Te li riporto qui sotto:
• una sorta di appuntamento.. (appuntamento…);
• Nonostante tutto, inizialmente gli piacque l’idea di avere qualcuno che apprezzasse ciò che facesse ma la sua piccola fantasia si distrusse in mille pezzetti. Saitama soltanto per evitarsi un’eventuale palla al piede accettò questa sua ambigua iniziativa. (Nonostante tutto, inizialmente gli piacque l’idea di avere qualcuno che apprezzasse ciò che facesse, ma la sua piccola fantasia si distrusse in mille pezzetti. Saitama, soltanto per evitarsi un’eventuale palla al piede, accettò questa sua ambigua iniziativa);
• “ma chi me lo fa fare? seriamente Saitama?” (“Ma chi me lo fa fare? Seriamente Saitama?”);
• Gli aveva offerto questa intrigante e particolare appuntamento promettendogli che la persona con cui sarebbe uscito non lo avrebbe deluso. (gli offrì questo intrigante e particolare appuntamento);
• «Tu.. non hai un pene, vero? Come fai? Hai mai preso dei stimolanti?» (Tu…);
• «Io.. credo di si. Lei?» (Io…/sì);
• Ciò nonostante rimase scioccato da quelle domande dirette, audaci.. e altrettanto per le risposte. (Ciò nonostante rimase scioccato da quelle domande dirette, audaci… e altrettanto per le risposte);
• «Dipende. Credi che se ci ubriachissimo insieme potremmo fare qualcosa di divertente?» (ubriacassimo);
• «Questo è fraintendibile però..» (però…);
• Non ricordava più nulla.. (nulla…);
• “Chissà le cazzate che gli avrò detto..” (detto…).


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Li ho trovati semplicemente perfetti, sia Genos che Saitama. L’indifferenza di Saitama e la quasi venerazione di Genos mi hanno fatto sorridere, visto che quest’ultimo venera il suo maestro e Saitama stesso non gli è indifferente. Lo notiamo soprattutto alla fine, quando Saitama si ritrova col numero di telefono scritto sulla mano e un gran mal di testa, non ricordandosi cosa è successo la sera precedente. Tipico di lui. Rider che fa da cupido, tra i due, l’ho trovato decisamente geniale.

Appuntamento al buio: 10/10
Sebbene sia corta, sei riuscita a mettere ogni punto che avevo elencato, non lasciando nulla al caso e niente per scontato. Complimenti!

Gradimento personale: 4/5
In questo campo non ti ho messo il massimo perché avrei voluto un continuo della storia, sapere anche il punto di vista di Genos e sapere cosa è effettivamente successo e anche la mattina dopo. Non mi bastava solo un numero di telefono sulla mano. Ma a parte questo ho apprezzato veramente molto la storia. Mi è piaciuta tantissimo!

Titolo e impaginazione: 2,5/5
Mi dispiace darti un voto così basso in questo paragrafo, ma trovo che tu non abbia curato la visualizzazione del testo. Avrei preferito un Times New Roman invece dell’Arial, trovando anche faticosa la lettura visto che non sei andata a capo fra i paragrafi. Di contro, trovo che il titolo sia pienamente azzeccato!

Totale: 34/40

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP