Recensioni di fenice64

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Versi st...rappati - 01/05/24, ore 11:28
Capitolo 1: Versi st...rappati
Caro Bilbo,
la persona alla quale hai dedicato questi versi strappati, questa poesia, anche se momentaneamente sta “ronfando”, non appena si sveglierà dal suo sonno, sarà lieta di trovare un messaggio tutto per lei che, nel suo privato, potrà leggere e analizzare, nonché farsi accarezzare dalle tante sfaccettature dei pensieri che è stata in grado di suscitare in te; con il tuo inconfondibile poetare, che abbiamo imparato a conoscere, tra il serio e il faceto, in questo caso soprattutto ponendo l’accento sulla penultima frase, le hai fornito l’opportunità di scoprire alcune verità, ma quella più importante è che lei sia sempre e comunque presente, anche se a distanza, tanto da ricordare che oggi fosse il compleanno di una persona a suo modo speciale.
Un augurio per un primo maggio sereno, anche se il tempo meteorologico non pare essere della stessa idea!
Un caro saluto.
Recensione alla storia La Decadenza del Pensiero Morto - 27/04/24, ore 16:46
Capitolo 6: Anima solitaria
Gentile Milly_Sunshine,
questa poesia mette in evidenza la difficoltà di vivere in mezzo agli altri, che spesso appaiono e sono degli estranei dai quali si percepisce provenga solo un rumore di sottofondo, come se le loro parole fossero confuse, vuote, senza senso per noi.
Sembrerebbe un paradosso affermare di sentirsi soli in mezzo a una marea di persone che cercano di fare di tutto per mostrarsi ma che fondamentalmente pensano solo a se stesse: condivisibile, pertanto quel tuo sentirti come un’anima solitaria, che non riesce a vedere l’insieme bensì le singole entità le une ben distinte dalle altre. Noto però che non sia per te un fastidio il sentirti estranea a quella massa vociante: forse così puoi avere la possibilità di ottenere una visione ampia e più vera delle cose che ti ruotano intorno e di discernere ciò che fa per te da ciò che invece è solo distrazione.
Interessante lettura grazie a versi diretti che catturano, coinvolgono e fanno riflettere. Un caro saluto.
Recensione alla storia 27.04.2024 - 27/04/24, ore 16:27
Capitolo 1: 27.04.2024
Gentile Niky_94,
non sempre è facile esprimere a parole la forte emozione che si prova nel rammentare una persona cara che ci ha lasciato. E non importa neanche se il tempo trascorso sia tanto o poco, perché si viene sempre travolti alla stessa maniera dalla marea di ricordi che la riportano a noi, pensando a tutti i momenti vissuti insieme, a tutto quello che è stata capace di donarci e di trasmetterci. Sembra talvolta di poter ancora avvertire il calore del suo abbraccio o la dolcezza della sua voce quando si rivolgeva a noi.
In questa poesia abbiamo rivissuto con te i momenti salienti della presenza di questa persona che avevi accanto e di tutto quanto abbia significato per te, che speri di diventare una persona migliore, proprio grazie anche a lei, che ti ha fatto comprendere quanta fosse la forza che avevi racchiusa in te e che potevi elargire aiutando e sostenendo anche altre persone. Il ricordo porta con sé ancora cocente dolore e lacrime che faticano ad asciugarsi, perché la mancanza è grande e sembra aver creato un vuoto difficilmente colmabile. Ma sei anche conscia che lei ti sia vicina, quasi continuasse a vegliare su di te, assistendo ai passi che compi e che compirai nel tempo, dandoti la grinta necessaria per reagire sempre e comunque.
Questa poesia è un grande ringraziamento per tutto ciò che è stato e che hai avuto la possibilità di condividere ed imparare per mezzo di questa persona, la quale resterà per sempre sia nel tuo cuore sia nella tua mente, soprattutto quando a lei rivolgerai un pensiero o una domanda su come affrontare determinate situazioni.
Il viaggio non è terminato con la sua dipartita, ma sta continuando: lei si è solo fermata in anticipo, dando però a te l’opportunità di proseguire il percorso e nel mentre crescere e trovare la tua serenità interiore.
Un brano che ho apprezzato e che può parlare alle tante anime che hanno avuto un simile vissuto.
Un caro saluto.
Recensione alla storia Speranza - 20/04/24, ore 17:18
Capitolo 1: Speranza
Ciao Chiara,
mi è piaciuto questo tuo nuovo componimento nel quale si respira un’altra aria che ha il sapore della novità e della speranza.
E’ come se tu avessi preso la decisione di non rimanere ancorata a tutta quella serie di ricordi che ti teneva inchiodata e non ti permetteva di aprire le tue ali e volare in alto, sempre più in alto, lontano da quelle malinconie che ti riportavano ad un passato, che è appunto passato, e che bisogna prendere contezza del posto e dell’importanza che ha avuto, ma che deve lasciare lo spazio necessario per guardare oltre, avanti.
La nostalgia di certi Autunni, che si identificano con un persona specifica, è inevitabile, soprattutto quando ci si rende conto che, continuando sulla medesima strada con la stessa caparbietà, ci si farebbe solo del male, poiché le cose immaginate con la mente in una maniera si sono poi svolte in tutt’altra.
Le parole di carta non si devono sprecare per qualcosa a cui non è possibile arrivare, ma vanno utilizzate per tutti quegli attimi, quei sospiri, quei silenzi che potranno riempire di sillabe e suoni la Primavera che senti sia dentro di te che tutta intorno a te e che grida per fare in modo che la si viva in pienezza. Primavera sinonimo di speranza pronta ad accoglierti, aprendoti le sue braccia, e per aiutarti a srotolare il libro della tua nuova vita una pagina alla volta.
Molto veritiero, intenso e introspettivo questo brano che mi ha particolarmente coinvolta.
Un caro saluto e a risentirci prossimamente!
Recensione alla storia Fuoco - 13/04/24, ore 09:52
Capitolo 1: Fuoco
Ciao Chiara,
spero che tutto stia procedendo al meglio, in vista del traguardo che si intravede sul tuo orizzonte.
Mi fa piacere ritrovare anche questa poesia, che rammento facesse parte di una raccolta di poesie d’amore, e che già alla sua prima pubblicazione mi aveva colpito per la variegata gamma di sensazioni che era stata capace di trasmettere al lettore.
Poesie d’amore non sempre facilmente commentabili ma, in questo brano, le tue parole vibrano e raggiungono colui che si pone alla lettura e, parlando per esperienza del tutto personale, scorrendo le righe, resta intrappolato fra questi versi così intrisi di sensazioni ed emozioni.
Sensazioni che si avvertono a pelle, tanto che quasi pare di sentire bruciare al pari di colui che le ha provate.
Ricordi che riportano indietro a tempi condivisi; silenzi che vengono ravvivati dalla presenza. Importante e quanto mai coinvolgente l’alternarsi delle stagioni meteorologiche, che si trasformano in quelle dell’animo, diventando o splendenti primavere colme di luce o malinconici e tristi autunni oberati di pensieri e che possono rammentare esperienze vissute anche dal lettore.
Questa poesia è composta di fuoco puro che incendia mentre si dipana come fosse una storia, sostando alle tappe principali che esprimono il pieno coinvolgimento che la persona oggetto di questi potenti versi è stata in grado di suscitare.
Complimenti ancora una volta per l’armonia che infondi nei tuoi componimenti, sapendo veicolare e declinare sensazioni che, come dicevo all’inizio, poi si ricordano anche a distanza di tempo per tutto ciò che lasciano sia nella mente quanto nel cuore.
In attesa di rileggerti prossimamente ti auguro un sereno fine settimana. A presto!