Recensioni di Red Saintia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Attraversare il caos - 01/04/22, ore 19:17
Capitolo 32: Naonao
Non è un capitolo pesante, piuttosto lo definirei "rivelatore" e l'espressione esterrefatta di Namesa la dice lunga su quanto anche lei sia stata letteralmente folgorata dalle informazioni fornite dal Catalizzatore che lei stessa ha ribattezzato Naonao.
Partendo dal principio... direi che la diatriba nata tra Diana e William sia più che giustificata. La coesione e lo spirito che lega le sorelle Weaver è imprescindibile da qualsiasi altro legame, e benché ahimè, non ricordi altri precedenti nei quali William sia stato coinvolto in tali discussioni, suppongo che il fattore economico di certo è un aspetto che non passa inosservato conoscendo una Weaver, e sul quale anche involontariamente in molti facciano affidamento, seppur con nobili intenti. Trish si trova in una posizione non facile, e gestire una tale pressione senza deludere le aspettative di chi ti sta a cuore è complicato anche per lei. Fortuna che c'era Diana al suo fianco e non Alexya, perché dubito che lei sarebbe riuscita a convincere e tanto meno a placare le incertezze di Trish.
Tornando a Namesa e alla sua lunga conversazione con il Catalizzatore, scopriamo quindi che l'eezo è sempre stato un mezzo attraverso il quale si manifestavano i poteri biotici e non certo la causa scatenante primaria di tale potenza. Naonao è qualcosa di inimmaginabile... un'intelligenza capace di resettare a proprio piacimento intere civiltà assorbendone l'essenza vitale e cercando di evitare gli errori perpetrati per interi millenni. Purtroppo si sa che l'essere umano non è assolutamente capace di imparare dai propri errori, anzi... persevera in essi dando sempre il peggio. Nonostante l'incredulità di Namesa l'asari si mostra ben disposta nell'accogliere questa sorta di entità latente all'interno del suo corpo. Si rende quindi conto che forse l'unicità di cui andava da sempre fiera forse era solo un'illusione costruita da millenni di leggende e vecchie tradizioni. C'era qualcosa, una tecnologia, talmente avanzata, evoluta e ancora sconosciuta nella sua interezza che poteva controllare intere vite e civiltà a proprio piacimento. Namesa vuole il libero arbitrio di agire come meglio crede, mettendo a rischio la propria esistenza e anche il ruolo che ricopre se dovesse fallire. Vuole Isabella salva, e questo denota una nobiltà d'animo che le ho sempre riconosciuto. Cosa ne sarà del phantom una volta risvegliata non ne ho proprio idea. Immagazzinare tutte queste informazioni e nuove rivelazioni ha assorbito la maggior parte della mia attenzione. Sicuramente un capitolo non di facile comprensione, ma gestito davvero molto bene. Ti invidio sai... dubito che saprei scrivere qualcosa del genere, anche se Naonao dovesse inculcarmi personalmente tutta la tecnologia di questo mondo dritta nel cervello. Ti rinnovo i miei complimenti, ma tanto ciò che penso e il mio apprezzamento per il tuo eccellente lavoro lo conosci bene. Ti saluto per adesso, a risentirci.
Recensione alla storia Attraversare il caos - 17/02/22, ore 06:00
Capitolo 31: Tensioni
Capitolo fantastico davvero...
Grandi personaggi sulla scena, decisioni importanti da prendere, alleanze da stabilire e possibili soluzioni da miliardi di crediti. Un mix che vede protagonista due delle sorelle Weaver. Trish la stratega, e Diana la scalmanata.
Perché una che dice alla sua futura suocera "voglio lo sperma di tuo figlio per restare incinta anche se lui non muore" sicuramente non ha proprio tutti i neuroni a posto, e lo dico simpaticamente cara Diana.
Miranda... lei mi sta piacendo davvero tanto, in realtà mi è sempre piaciuta, ma essendo un personaggio che compare poco non avevo avuto il piacere di inquadrarla a dovere. Adesso più la conosco e più trovo similitudini con il mio carattere, e questo me la fa apprezzare ancora di più.
Il destino delle ardat-yakshi è sempre al centro di discussioni e decisioni su cosa sia meglio fare con il loro futuro, sperando che non divengano un pericolo troppo dilagante per il resto della galassia. Riconoscerle per cercare di "segnalarle" e sorvegliarle, senza inganni o trucchi, venendo a conoscenza dei segreti l'una dell'altra. Un proposta avanzata da Eriasa e appoggiata da Tevos che trova in un primo momento lo scetticismo di Salarathia, però poi sembra accettare la proposta, anche perché al momento è l'unica opzione fattibile.
Intanto Aria rimugina in solitaria sulla strigliata di Trish, e quando pensi che per quel giorno discutere con una Weaver sia più che sufficiente... ecco che te ne spunta un'altra di fronte che sancisce definitivamente quella giornata come la peggiore della tua vita.
Diana irrompe davanti ad Aria e, ringalluzzita, dall'appoggio di Miranda sulla sua bizzarra decisione ci va giù pesante rivangando la sconfitta della regina pirata e la conquista di Omega. Credo che Aria abbia compreso ben poco del discorso di Diana, che in sostanza ha semplicemente detto "sei stata sconfitta, accettalo e fattela passare"
È solo che parlare con Trish è davvero destabilizzante per chiunque, quindi un attimino di respiro le ci vorrebbe. Anche perché quest'ultima ha ben altre grane... parlare al consiglio, gestire il panico generale per la sconfitta subita e controllare le intemperanze di William che praticamente la va a cercare sbraitando come un dannato. Serve l'aiuto e il supporto di Trish. Lei tentenna, ma credo che alla fine accetterà, sa bene che quando William è così risoluto non ci sono no che tengano.
Dimenticavo... ho apprezzato davvero la leggerezza e la voglia di dare una mano di Diana, ancora di più quando non ha capito assolutamente niente di quello che le chiedeva Miranda e ha risposto "ok, ti serve Trish"
Non è da tutti riconoscere i propri limiti, ma le Weaver sono uniche anche per queste loro inaspettate uscite.
Bravissimo come sempre, complimenti.
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 04/02/22, ore 06:04
Capitolo 4: Sciopero
Laudat ha una vaga idea di aver appena salvato la compagnia per la quale lavora?
Il cervello di Dasha, libero dai fumi dell'alcol, sembra avere un'illuminazione e forse lo sfogo buttato lì per caso da Laudat farà al caso suo.
Isabella e Dasha a casa Shephard? Pensavo che questa cosa potesse succedere solo in vista della fine del mondo, invece non è così. A quanto pare i fratelli Olivia e Steve hanno ormai instaurato con entrambe un qualche tipo di rapporto di fiducia e Ashley approva, purché Dasha non faccia colpi di testa. È davvero una donna in gamba Ashley, quando compare sulla scena fa sentire tutta la sua autorità e risolutezza, e non solo per il ruolo che ha ricoperto. Lei dovrà affrontare prove molto più dure, e avere la spalle larghe e il cuore per sostenerle.
Dopo la breve, è divertente, parentesi a casa Shephard è il momento di mettersi al lavoro. C'è una compagnia da salvare, sia economicamente che in fatto di affidabilità. Serve un diversivo per prendere tempo e Tetrius come sempre esegue alla perfezione gli ordini del suo capo. La Noveria Corp non brillerà di certo per trasparenza, ma è innegabile che grazie alla compagnia e a Dasha molte persone hanno potuto avere una vita dignitosa e un tetto sulla testa.
"Non ci sono santi su Noveria" ma credimi... quelli non ci sono da nessuna parte, perché il "più pulito ha la rogna" (così si dice dalle mie parti) la differenza sta nel fatto che Dasha tutto sommato non lo nasconde, ti dice solo che se certe cose non riesci ad accettarle allora ti conviene stare zitto o voltarti dall'altra parte. Più chiaro di così.
Le persone radunate durante il suo discorso, sono lì unicamente per salvaguardare i loro interessi. Dasha sa fin troppo bene che per ottenere qualcosa bisogna cederne qualche altra in cambio, è un equo scambio di favori con lo scopo del benessere comune. Io vorrei una così al nostro governo, è possibile proporre una sua candidatura?
È mentre la signora di Noveria sfodera tutto il suo fascino cercando di essere il più convincente possibile, una probabile guerra interna potrebbe scatenarsi a casa Shephard. L'arrivo di Ilary è Alexandra allarmano Steve e non solo...
Isabella punta subito quest'ultima è lei non le risparmia mirate frecciatine. Steve invece starà pensando "come diavolo sono riuscito a farmi incastrare in questo casino" e Ilary non è certo entusiasta del feeling che sembra essersi creato tra suo marito e Isabella. Non resta che incrociare le dita e sperare che non facciano casini se non vogliono incorrere nelle ire di Ashley.
Mi è piaciuto tanto questo capitolo, davvero. Un mix perfetto tra dialoghi, azione, ironia e una punta di sano divertimento. Bravo
A risentirci
Recensione alla storia Attraversare il caos - 18/01/22, ore 17:09
Capitolo 30: Nyreen
Un capitolo che mi è piaciuto particolarmente, e voglio dirlo in primis perché tu sai quanto io ami i dialoghi e soprattutto i confronti tra i vari personaggi. È pur vero che nelle tue storie il narratore esterno ha un ruolo fondamentale perché serve per capire e spiegare le varie dinamiche tra le diverse galassie, i giochi di potere e le relative alleanze.
Qui troviamo un confronto aperto tra Trish e Aria, più che confronto direi dialogo a senso unico che vede una Trish verbalmente agguerrita esternare senza troppi giri di parole o eufemismi ciò che pensa su Aria. L'ex regina pirata è apparsa sbigottita, forse perché in pochi avrebbero osato parlarle in quel modo avendo ancora la testa attaccata alle spalle. Ma Trish non è una persona qualunque, lei è una Weaver, crescita sotto l'ala vigile di Dasha e Isabella dalle quali ha appreso molto amalgamando insieme a questi insegnamenti anche la sua forte personalità, già così naturalmente predisposta al comando. La morte di Steve fa cadere un velo dagli occhi delle tre sorelle, la coltre di indifferenza che le ha sempre caratterizzate sembra improvvisamente dissolta. Per la prima volta avvertono un dolore che fa male, sentono la mancanza e la sofferenza per la scomparsa di una persona che non solo rispettavano ma per la quale provavano un sincero affetto. Molto più controllata la reazione di Trish, che rispecchia in pieno il suo ruolo di leader, più empatica Diana, scossa in modo più profondo anche per le condizioni di Henry.
Intanto Eriasa e Tevos si giocano la carta delle informazioni nascoste riguardo la Noveria Corps constatando come la reazione di Trish differisca molto rispetto quella di Dasha. Alla fine è comunque un rischio per tutti, visto che di fatto non hanno niente di concreto in mano, poiché il file è inaccessibile. Vogliono mettere la strizza addosso al clan Weaver. Sul serio? Come se non fossero abituate a gestire ricatti e minacce di questo genere. C'è comunque bisogno di trovare un accordo, anche in virtù del "tradimento" di Olivia. L'arrivo di Miranda sembra rianimare le speranze dei ragazzi, sarà così? Non resta che attendere.
Grazie per la piacevole lettura, mi sta piacendo davvero tanto il risvolto caratteriale delle ragazze Weaver, finalmente riesco a vederle non solo come semplici strumenti da combattimento ma anche come persone, e credo che questo sia un valore aggiunto e importante anche ai fini della storia. A presto
Recensione alla storia Attraversare il caos - 02/01/22, ore 18:41
Capitolo 29: Un incontro a quattro.
Dasha è tornata, e il suo ritorno non passa inosservato e getta senz'altro nuove basi per altrettante nuove alleanze. Riguardo la sua simpatia direi che è più pungente di una spina nel fianco, quindi... non ha perso colpi tranquillo. È solo un po' provata emotivamente, ma le passerà. Il clima di diffidenza reciproca che si respira si taglia con il coltello, ma d'altronde in ballo c'è parecchio e fare fronte comune sembra attualmente l'unica opzione possibile.
Comprendo bene la sua scelta, presumo strategica, di voler rimanere ancora nell'ombra e i complimenti indirizzati all'operato di Trish fanno capire che in fondo quella di affidarle il comando sia stata la scelta giusta. Le attuali condizioni di Namesa e Isabella destano preoccupazioni, e per esserlo Dasha vuol dire che il phantom è davvero ridotto male. Ammetto che è destabilizzante anche per me vederla così. In tante vicissitudini sono davvero rare le volte in cui ho visto Isabella tanto sofferente, se non addirittura la prima direi.
La situazione delle asari è preoccupante e decisamente precipitata di colpo, è chiaro che Eriasa non sia esattamente la persona adatta per questo particolare e delicato momento ed è per questo che Dasha non è stata "delicata" nelle sue affermazioni, ma lei non lo è per natura quindi non ci si poteva aspettare niente di meno. Si nota anche come però Tevos, pur non ricoprendo un ruolo principale, sia però colei che meglio sa gestire i colloqui con lo stesso Consiglio. A dimostrazione del fatto che pur non ricoprendo una carica ufficiale sia sempre un punto di riferimento importante e tenuto molto in considerazione.
Aria invece, da parte sua, tiene a stento a freno la sua rabbia. La Weaver è un'abile provocatrice e l'ex regina di Omega mal tollera alcune sue dichiarazioni. La Noveria Corp attualmente possiede gli strumenti che servono per poter gestire la situazione, sia a livello economico che militare. Anche se credo che questo sia un azzardo anche per Dasha visto che nei capitoli precedenti abbiamo visto come il Consiglio l'abbia messa alle strette. Affrontare i Tathora e i loro magheggi non è cosa da poco, senza contare che Isabella per adesso è ko. Non dubito che alla fine Aria e le altre accettino le condizioni di Dasha. Mi chiedo solo fino a che punto possa tenere segreto il suo coinvolgimento. Suppongo che da questo punto in poi la rivedremo più spesso, il che non può che farmi piacere. Ottimo capitolo, come sempre.
Ci risentiamo presto, alla prossima.