Recensioni di Monique Namie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sleeping Beauty - 15/02/17, ore 00:38
Capitolo 1: Sleeping Beauty
Ciao. Eccomi qui per lo scambio al buio. Inizio dicendoti che mi è piaciuta molto l’idea della fiaba rimodernata.
I protagonisti sono resi bene dal punto di vista caratteriale (almeno l’infermiera e Philip), ma ti sei soffermata poco sull’aspetto fisico, il che mi è un po’ dispiaciuto.
Ho apprezzato l’inserimento di parti originali della fiaba in questa versione moderna, quali per esempio la foresta di rovi, che compare nel sogno agitato di Phil.
La lettura viene impreziosita dalle descrizioni di piccoli dettagli ambientali: il bicchiere di brandy, la tempesta che infuria all’esterno.
Peccato per qualche refuso che disturba un po’ la lettura e che ti segnalo di seguito: “Iniziò girare il bicchiere osservano…” = osservando, “deja vu” = déjà vu”, “Ani, più si ripeteva…” = anzi, “vi sareste rincontrati ogni mille anni rivendo il primo sortilegio…” = rivivendo, “Rse era raggiante…” = Rose, “nel nostro reme” = reame, "Philip sdraiò accanto a Rose” = si sdraiò, lieto finne = fine.
Detto questo, la vicenda mi è sembrata credibile. Realtà e fantasia sono ben mescolati. Quando il protagonista sente una voce dentro la testa che gli dà ordini, reagisce giustamente credendo di stare impazzendo. Molto verosimile anche la giustificazione di Malefica che sceglie di mandare i due in un’epoca in cui pensa che il lieto fine non esista più.
Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 24/02/2017 - 09:23 pm)
Recensione alla storia Gioia - 07/08/16, ore 13:42
Capitolo 1: Gioia
Ciao! :)
Di solito con le flashfic non riesco a emozionarmi perché le trovo troppo veloci, ma questa ha fatto eccezione, forse per il fatto che avevo già le basi della vicenda in mente. Chi non conosce la favola della bella addormentata?
Penso che l’idea sia molto originale e credo che tu sia riuscita a esprimere davvero bene i sentimenti di Filippo. Vedere l’amata che gli dorme accanto gli riporta alla mente le angosce del passato, quando Aurora era immersa in un sonno indotto dalla crudele magia. Gli eventi hanno toccato il giovane così nel profondo che solo vedendo l’amata con gli occhi chiusi teme di aver vissuto un sogno. Il finale, dolce e pieno d’amore, svela con abilità i sentimenti sinceri e immutati di Filippo.
Solo un piccolo consiglio su una frase:
Dolore perché il ricordo di quando l’aveva vista giacere su quell’enorme letto fredda e pallida come la morte non lo aveva mai abbandonato.” Io avrei messo tra un inciso “fredda e pallida come la morte”.
Per il resto ti faccio i miei complimenti. Ammiro chi riesce a emozionare il lettore con poche righe.
Alla prossima!