Recensioni di Hika86

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia That's not exactly a Hapax - 19/10/12, ore 19:35
Capitolo 6: Tsumikasane - The letter
Finita.
In generale mi è piaciuta anche se, sfortunatamente, ci sono stati particolari che a me personalmente non piacciono e mi hanno fatto storcere il naso. Per alcuni di questi mi chiedo ancora come mai li hai messi, dato che, appunto, sono particolari e non c'era bisogno di metterli. Ma magari per me sono parti un po' così, mentre per te persino quelle cose sono piccole frasi importanti. Ognuna scrive e legge le ff con la propria sensibilità.
Nella realtà non condivido l'idea di Ohno (ahahah!), a me la lettera era piaciuta. Se invece tengo conto di questa storia, in cui si racconta questo ipotetico retroscena, allora sì... ciò che ho pensato è stato: "Ma come? La meni sia a Jun che a Nino con sta storia della lettera e alla fine scrivi esattamente la stessa cosa che pensavi fin dal primo capitolo? Bah...". E allora, sì, serve che venga scritta una nuova lettera perchè quella è una vera schifezza!!
Ultima cosa, mi fa piacere che Sho alla fine sembra riprendersi. Il resto della ff aveva toni molto foschi, sul finale sembra esserci finalmente uno spiraglio: bravo Sho!
Recensione alla storia That's not exactly a Hapax - 17/10/12, ore 21:55
Capitolo 2: Tsumikasane 2
Per certi versi è il Sakurai Sho che immagino, per altri no.
In parte condivido le parole di Jun, Sho non è propriamente uno che sogna secondo me. Vuoi per la famiglia che si ritrova, vuoi per le aspettative che si sono sempre avute su di lui fin da bambino (come "bambino libero") ad oggi (come "idol impegnato"), ho l'idea che lui si sia permesso di sognare pochissime volte. Dovendo misurare ogni gesto e ogni parola è difficile avere anche una mente aperta a fantasticare, a darsi obiettivi lontani e grandi come i sogni. Ma ogni tanto l'ha fatto, credo, e ciò che è oggi è il risultato di quegli sporadici sogni e di quell'essere portato all'azione (invece che all'elucubrazione) che gli ha permesso di cogliere al balzo occasioni importanti o di crearne alcune sul momento.
E' bello il rapporto che descrivi tra loro due. Rispetto ad altri membri li si vede interagire meno spesso e il fandom è riuscito a non farmi mai appassionare alla dinamica di relazione tra alcune coppie degli Arashi, tra cui loro (grazie fandom =_=). Ma qui credo sia raccontata in un modo bello e piacevole, proprio perchè per una volta è raccontata in maniera intensa un amicizia che invece vedo come molto sfumata.
Domani magari leggo il prossimo capitolo, per oggi torno a studiare.
Recensione alla storia That's not exactly a Hapax - 17/10/12, ore 17:53
Capitolo 1: Tsumikasane - at the beginning
In questo momento sono particolarmente fusa. Tanto che ho riflettuto su questa recensione per ben 5 minuti. Il motivo? Non so perchè, ma ho pensato fosse una One shot e ho creduto per tutti quei 5 minuti che la ff fosse tutta qui... e dato che non è il tuo stile una cosa simile mi chiedevo "E adesso? Cosa le scrivo? No perchè io non l'ho capita questa ff". Disperazione.
Ho letto due due recensioni già presenti e mi dicevo "Ma come fanno a dire così? Ci sono tipo sei righe e almeno la metà sono di scritte cancellate!". Somigliava molto alla mia Konbini de Arashi, ma questa non finiva e non sapevo che dire.
I 5 minuti di panico sono finiti quando mi sono resa conto che, nella mia stupidità, non mi ero resa conto che è una ff a capitoli! E questa era solo l'intro.
Mi sono sentita sollevata, quindi se questa è l'intro leggerò i prossimi capitoli (con calma che ultimamente ho meno tempo del solito).
Un consiglio: ingradisci una 'nticchia la spiegazione finale ç_ç io ci vedo bene, ma volevo prendere una lente d'ingrandimento stavolta
Recensione alla storia Koibito ha chotto baka da yo - 19/07/11, ore 11:52
Capitolo 2: Jitsu ha kimi wo shitteru
bauuuuu ciao aMMoVe!
Dunque vediamo. Ne hai fatto passare di tempo dal primo al secondo capitolo... quanto devo aspettare per il terzo? Un altro mezzo secolo? u.u

Anyway, hai un po' cambiato modo di scrivere rispetto a prima. Sicuramente è molto diverso da come hai scritto "amami" e lo preferisco così. Un po' più sviluppato, diciamo. Mi è piaciuta la scena del passaggio sotto l'ombrello: braFo Junnino, comunque gentile.
Recensione alla storia Finding out the meaning of EVERLASTING - 28/06/11, ore 19:01
Capitolo 3: Watashi no daisukina.. (Il mio adorato..)
Ah mi è piaciuta un sacco... no "piaciuta un sacco" è quasi troppo volgare come espressione per spiegare quanto mi sia piaciuta.

Prima di tutto è la prima ff con il POV di Nino che leggo e che parla di lui, dei suoi pensieri, dei suoi rapporti in maniera verosimile (non vera perchè non sappiamo cosa pensino le persone, figuriamoci quelle che in realtà non conosciamo nemmeno). Per me scrivere di Nino non è facile, anzi, diciamo che lo trovo sempre complicatissimo e per questo lo evito se posso... non credo rientri nelle mie possibilità. Che tu l'abbia fatto e, soprattutto, che ci sia riuscita in maniera straordinaria, desta tutta la mia ammirazione.
Quindi complimenti.
Poi, personalmente scrivere le ff in prima persona lo trovo per certi versi più difficile che in terza (entrambe hanno punti di forza e svantaggi, ma mi sembra più complicata la prima), ma decisamente più interessante e coinvolgente. Forse perchè è difficile rendere reali i pensieri di un personaggio "fittizio", forse perchè da un punto di vista tanto ristretto è difficile dare l'idea anche degli altri personaggi, forse perchè fatichiamo a spiegare noi stessi: come possiamo spiegare gli altri? Ma mi è piaciuta così, in terza persona non sarebbe stata la stessa cosa.
Di nuovo complimenti.
Mi è piaciuto il ritmo. Spezzato, ma non troppo. Tranquillo, che ben si adatta all'occasione triste (dell'essere lasciati) e raccolta (della confidenza con gli amici). Forse è il ritmo di Nino, non è veloce come Masaki, non è pacato come Satoshi. E' il giusto ritmo di Nino. Ed è reso molto bene sia con lo spezzare le frasi che con l'alternarsi di sola narrazione e dialoghi.
Complimenti, e tre.
L'altra cosa che mi è piaciuta è stata la resa del rapporto Ohno-Nino. Non sono fan del pairing, quindi non leggo fic di quel tipo, ma è chiaro che sono una fan accanita dello splendido rapporto che hanno i ragazzi tra di loro. E mi è piaciuto un sacco come hai descritto il loro: un sentimento in bilico, a volte chiaramente di amicizia, a volte terribilmente simile a quello di due amanti. E' entrambe le cose e non è nessuna delle due. L'hai reso benissimo...
Siamo al... quarto "complimenti", vero?
Ho scritto tanto eppure ancora non ho trovato un modo per descrivere quanto mi sia piaciuta. Sappi solo che io scrivo molto, ma ormai leggo assai poco perchè mi è difficile trovare qualcuno che scriva in modo che mi piaccia leggere e questa... dio... questa sì che val la pena di essere letta. Anche due volte.

P.S. ti segnalo solo che c'è un "non spiaccica parola", ma il verbo che forse volevi usare è "spiccicare parola" (non sai quante volte mi capitano errori del genere -.-)