Recensioni di Anonima Italiana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Now and Then - 13/11/21, ore 17:24
Capitolo 12: Tra cielo e terra
Eccoci alla fine della storia, con mio grande dispiacere perchè quando una storia mi piace vorrei che continuasse all'infinito (sia quando le leggo che quando le scrivo).
Sono rimasta un po' spiazzata dal finale, avevo capito che Eveafter fosse il seguito di questa...ovviamente preferisco quella ma mi è piaciuta anche questa.
Andando con ordine, inizialmente Cora mi è sembrata un po' ridicola con quella sua tirata verso i sentimenti di Alice per Uncas (per l'ovvio motivo che anche lei si tova nella stessa situazione, quindi che predichi a fare? tu puoi e lei no?), ma poi ragionandoci non è poi così strana come reazione: è la sorella maggiore, abituata ad avere sempre cura della più piccola e a preoccuparsi per lei,a proteggerla, è normale che reagisca così. Difatti poi dopo il confronto con Alice il suo atteggiamento cambia, giustamente.
Purtroppo la situazione in cui si trovano è delle più drammatiche, e francamente condivido il pensiero che per una donna ci siano destini peggiori della morte, per esempio sposare Magua...sopratutto se sei la figlia di colui che ha causato la strage della sua famiglia. e da questo punto divista ammettiamolo, Magua qualche ragione ce l'ha. Purtroppo se la prende con delle innocenti proprio come lo erano i suoi familiari, il ragionamento di Nathan quindi calza alla perfezione.
Solo alla fine Magua mostra del rispetto verso Alice, dato che cerca di sventarne il suicidio..a dire la verità sono un po' incerta a riguardo: è vero che cerca di dissuaderla, ma poi non sembra affatto turbato da quanto accade e se ne va come nulla fosse (e anche qui è normale, visto che non gliene importava nulla di lei già da prima).
Nel finale avevo le lacrime agli occhi, meno male che sapevo già del finale alternativo, mi sono un po' consolata!
Grazie per queste due bellissime storie e la compagnia che mi hanno fatto in questo momento non proprio piacevole.
Spero di vedere ancora qualcosa di tuo!
Recensione alla storia Now and Then - 11/11/21, ore 19:50
Capitolo 10: La cascata
Rieccomi con altri due capitoli....forse i più belli finora.
Una delle cose che ho più apprezzato di questa storia sono state le riflessioni di Uncas, il fatto che sia cosciente che il bacio ad Alice sia stata una cosa volontaria, la presa di coscienza che se non riuscisse a sposare lei non sposerebbe nessun'altra perchè lei è il suo destino...sì, forse non ho più l'età per queste cose ma confesso che- se descritte bene e in maniera non smielata come purtroppo è facile succeda- ci credo anche io all'amore così. E mi commuovo quando trovo due personaggi a cui questa fortuna è capitata, seppure di fantasia ok, ma realistici. 
Mi piace molto la tua versione perchè dà il giusto spazio a due personaggi che nel film avrebbero davvero meritato di più, e così soddisfa la curiosità di noi ammiratori.
Purtroppo però la situazione, già agitata, non si sta certo mettendo al meglio: Nathan viene accusato di sedizione e condannato a morte proprio dal padre delle sorelle (qui l'ho trovato davvero troppo ingrato, non mi pare faccia nemmeno un tentativo di aiutarlo anche se è a lui che deve la vita delle sue figlie). Devo dirr che anche nel film una delle scene che più ho amato è stata quando lui viene arrestato e dice al padre e al fratello che li ama, si percepisce in modo netto come siano davvero una famiglia al di là dei legami di sangue.
Nella seconda parte le sorelle partono assieme agli altri, purtroppo la fuga è doppiamente tragica non solo per la consapevolezza che Nathan sta per essere impiccato, ma sopratutto quello che accade subito dopo e che strappa le sorelle alle rispettive riflessioni (molto bella la riflessione di alice che rileva come, pur nella tragedia del momento, Cora sia più fortunata perchè il suo amore conNathan è comunque più accettato di quello che sarebbe fra lei e Uncas, e quindi Alice non può permettersi nemmeno di griarsi a guardarlo), ma anche defnitivamente alla loro vita come l'hanno conosciuta e vissuta finora, con la morte del padre e la fuga verso una realtà sconosciuta. Qui arriviamo alla celeberrima scena della cascata che io finora avevo sempre interpretato male, affibbiando ad Alice intenti suicidi che lei non aveva (quindi ti ringrazio del confronto). Come dicevo sopra per fortuna c siamo noi autori di fanfiction a migliorare le cose che non vanno nelle storie che amiamo, e infatti hai sviluppato molto bene questa scena ampliandola dal punto di vista dei nostri due eroi, arrivando anche alla tanto sospirata (da loro e da noi) scena d'amore. Mi ha fatto sorridere come Cora continui a trattare la sorella come una bambina proprio nel monento in cui, a sua insaputa, diventa ufficialmente donna....vabbè mi ha fatto anche tenerezza.
Purtroppo però a differenza di quanto sperava Nathan gli Huroni li hanno trovati e.....
Bè anche se so la storia ho davvero voglia di proseguire nella lettura, complimenti e a presto!
Recensione alla storia Now and Then - 03/11/21, ore 19:14
Capitolo 8: Sotto Assedio
Eccomi qui con altri due capitoli. La scena in cui trovano i corpi dei Cameron è stata straziante, così come la scelta (obbligata per non farsi scoprire) si lasciarli insepolti: è comprensibile che Cora non l'abbia capito visto che lei di quella vita e di quei posti non ne sa nulla. Quando poi il gruppo arriva al Forte, si comincia già a capire la doppiezza di Magua. E' chiaro che sicuramente il colonnello non avrebbe mai chiamato le proprie figlie con una situazione di pericolo così grande, ma ormai sono lì e che altro possono fare se non rendersi utili? devo dire che mi piace molto questo ribaltamente di ruoli delle due coppie della storia, e lo trovo anche molto credibile tanto che se non conoscessi davvero il film non sospetterei nulla. ma la parte che ho apprezzato di più è stata la conversazione, che permette ai due di conoscersi e cominciare a instaurare un rapporto. Certo che comunque che scatole, la povera Alice mostra buona volontà e spirito di adattamento al pari della sorella eppure sembra che tutti cerchino di ricacciarla nel suo ruolo di bsmbolina: di certo non lo fanno apposta ma è frustrante, come fai sbagli.
Alla prossima!
Recensione alla storia Now and Then - 31/10/21, ore 19:44
Capitolo 6: L'imboscata
Eccomi a commentare altri due capitoli. 
Finalmente le sorelle Munro sono approdate nel Nuovo Mondo, che pur essendo in molte parti una replica di quello vecchio da cui provengono ha indubbiamente molte cose nuove, moderne e anche molti territori sconosciuti e selvaggi e quindi rappresent una novità che a due giovani donne non può che provocare interesse. Purtroppo a essere replicati sono anche le convenzioni e gli atteggiamenti tra "pari", e quindi ecco Cora affrontare la cortese ma insistente corte di Duncan, che sotto certi punti di vista magari non ha nemmeno torto (è vero che, per come andavano le cose all'epoca, un matrimonio dove ci fossero in partenza amicizia e rispetto era già qualcosina), ma che ovviamente non convince il riluttante oggetto del desiderio (Cora naturalmente). Alice ascolta le confidenze della sorella ma non può certo consigliarla, sia perchè inesperta sia perchè in fondo ritengo che in queste situazioni qualunque consiglio sia inutile; è solo e unicamente la persona indecisa che può o meno accettare una proposta di matrimoniotenendo conto della prorpia situazione e dei propri sentimenti. Anzi, a volte i consigli altrui per quanto ben intenzionati possono fare più danni che altro.
Nella seconda parte avviene finalmente l'incontro: le sorelle sono in viaggio quando il loro gruppo viene attaccato dai guerrierei indiani che massacrano i sodldati e forse anche gli altri averebbero seguito la stessa sorte se non arrivasse il gruppo formato da Nathanier, Uncas e Chingachook in loro soccorso. Bello notare come Alice vede i tre indiani (ci metto anche Nathan per abitudine) come delle persone, certo diverse, ma pru sempre persone come loro, al punto da tentare di "annattere le diffferenze culturali pensando di poter conversare con Uncas come fossero in salotto. Bello anche vedere come tra i due ci sia un "colpo di fulmine2 ma non csì evidente ed eclatante, ma discreto e carino. 
Unica cosa, non ho capito perchè Magua voleva uccidere Cora ma forse verrà svelato prossimamente (no, non ricordo se ci fosse anche questo nel film).
Storia sempre più interessante nonostante il soggetto già visto e stravisto (intendo dire il film).
Alla prossima!
Recensione alla storia Now and Then - 24/10/21, ore 19:29
Capitolo 4: Caccia al cervo
Eccomi qui di nuovo con questa bella storia, come già fatto in prcedenza dato che non è una storia nuova preferisco raggruppare due/tre capitoli alla volta. 
sia in questo capitolo che in quello precedente assistiamo a delle scene di vita quotidiana di entrambe le coppie di fratelli. 
Da una parte abbiamo Cora e Alice che vivono la vita tipica delle signorine della loro società, servite e riverite con affetto dalle persone che le conoscono fin da piccole; finora la loro unica preoccupazione- oltre, presumo, alle assenze del padre per via della sua professione- è quella di tenere fede ai vari impegni mondani e sopratutto di sopportare la cugina "Cupida" (soprannome che le ho dato io) che, in assenza della madre, si sente in dovere di cercare di piazzarle combinando loro un buon matrimonio. 
In questo capitolo abbiamo invece Uncas e Nathaniel impegnati dapprima nella caccia al cervo (complimenti per come hai descritto questa scene che, a mio avviso, era abbastanza difficile da rendere a livello tecnico ed emozionale, invece ci sei riuscita!), poi in alcuni momenti di convivialità con una famiglia di coloni loro amici e altre persone. Mi è piaciuta molto questa parte pr come mostra fratellanza tra due gruppi cos diversi e la ritengo anche abbastanza verosimile, visto che in fondo la maggior parte dei Coloni erano persone semplici in cerca di una vita migliore senza probabilmente sapere che quei territori che loro vedevano liberi erano già di proprietà altrui. Ho notato un parallelo tra Cora e Uncas, quasi coetanei ed entrambi sottoposti a pressioni matrimoniali, seppure per motivi diversi e in modi diversi. 
Sono curiosa di proseguire, purtroppo ultimamente sono molto impegnate e posso leggere poco....
Alla prossima!