Recensioni di MissAdler

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Credemmo di non morire - 01/08/20, ore 16:58
Capitolo 1: Credemmo di non morire
Ciao!
Ammetto di avere aspettato qualche giorno prima di accingermi a lasciare questa recensione, perché c'è davvero tanto tanto da dire.
Per prima cosa mi complimento per la parte "estetica" della storia" è tutto perfetto dalla grafica, al font, all'impaginazione. Adoro come hai intestato ogni drabble, con quelle immagini stupende, il pezzo degli scacchi (che ho adorato), il conteggio delle parole e tutto ciò che ne segue. Hai curato tutto alla perfezione ed è un vero piacere per gli occhi, credimi.
In secundis, passo a dirti che la drabble si Nicky è in assoluto la mia preferita. Ok, ammetto che LUI è il mio preferito. Mettici che ho un debole per Luca Marinelli, mettici chee la storyline del personaggio mi ha letteralmente conquistata...
Insomma: italiano spedito nella prima crociata che si innamora del nemico dopo essersi uccisi a vicenda. Cioè, è tipo bellissima questa cosa. Però è anche vero che con quella drabble tu hai reso pienamente giustizia al personaggio e non sai quanto mi hai resa felice.

Ma voglio andare con ordine e partire dalla prima. Andromaca.
Il parallelismo con la moglie di Ettore è davvero fantastico. Si vede che sei una persona colta e attenta al dettaglio. È palese che tu abbia lavorato con impegno per costruire queste piccole perle. Sì, perché sono esattamente questo per me: perle rare.
E non è una definizione che uso spesso ma solo quando penso di trovarmi di fronte qualcosa di davvero speciale.
Il contrasto tra quella piccola vita già finita e la sua, che invece non finirà mai (almeno così crede lei per anni) è perfetto e l'ho amato. Indubbiamente abbiamo di fronte una donna fortissima, nel corpo e nell'anima, con uno spirito guerriero che tuttavia gli anni hanno eroso poco a poco, come una roccia sul bordo del fiume. Però sappiamo che è ancora qui e che, nonostante talvolta possa dubitare del suo operato, alla fine non smetterà di combattere per ciò che crede sia giusto.

La seconda. Nicolò, amore bello!
Innanzitutto le citazioni a Cruêza de mä... cioè quella è tipo la mia terza canzone preferita di De Andrè! E mettiamoci che De Andrè è il mio cantautore preferito, mettiamoci che l'ha anche interpretato Luca Marinelli, mettiamoci che Nicolò da Genova è di Genova... abbiamo il quadro perfetto di tutta la situazione.
Insomma, ho adorato ogni singolo rimando, anche a La città vecchia ("il sole del buon dio che non da i suoi raggi" è poesia) e soprattutto
il contrasto. Perché sì, tu giochi molto sul contrasto e sappi che è una cosa che amo particolarmente. Contrapponi il mare e il deserto, visti all'inizio rispettivamente come salvezza e come condanna, per poi finire con l'invertire le parti. È davvero fantastico!
Bella, bellissima... non avrei saputo fare di meglio.

Arriviamo a Joe, che è il mio secondo personaggio preferito. E bada, non di riflesso, ma perché mi affascina anche la sua storia, che bene o male è molto simile a quella di Nicky. In particolar modo adoro l'energia che emana, l'animo artistico e romantico, il modo in cui si prende cura di Nicolò.
E in questa immagine da te dipinta quell'energia esplode letteralmente.
Se nella drabble su Niccolò percepiamo l'acqua, lo sciabordio delle onde, la calma serenità di una morte apparentemente inevitabile, qui sentiamo il calore bruciante del fuoco, come un incendio che divampa a ogni colpo. Yusuf brucia come per la maledizione di un genio crudele ma poi, come una fenice, rinasce con energia rinnovata.
Anche qui i riferimenti sono fantastici, ho amato la citazione della leggenda del jinn e ho amato anche il profumo speziato che hai infuso alla fine del brano.

Infine ultimo, ma non meno importante, abbiamo Booker, che so essere amato da molti e che apprezzo anch'io, seppure non al livello degli immortal husband.
Personalmente, dopo la fine del film, spero di vederlo al più presto nel sequel (perché ci sarà un sequel, vero? Non posso dubitarne, ne ho bisogno imminente). Sappiamo che il suo è lo spirito più tormentato, sappiamo il dolore che deve aver provato in vita e qui tu l'hai reso benissimo, ma sappiamo anche che i suoi recenti sbagli sono stati commessi solo in virtù della disperazione, tant'è che alla fine viene anche parzialmente perdonato. È pur vero che cento anni sono lunghi a passare e ora che ha incontrato che Qjin (si scrive così? XD) non ho idea di come si evolverà la cosa. Booker si schiererà con lei o la combatterà e finirà male? Spero proprio di no! In ogni caso mi è piaciuta molto anche questa drabble, con tutti i riferimenti storici che hai riportato.

Beh! Che altro dire? Si vede la cura che hai messo sia nelle ricerche, sia nel concepire il tutto, ma soprattutto nel delinearlo parola dopo parola. Brava, brava davvero.
La storia finisce dritta tra le mie preferite, perché lo merita e io la amo! Spero che tornerai a pubblicare presto in questo fandom appena nato. Pensiamoci noi a farlo crescere!
Ringrazio Miryel per averti spammata nel nostro gruppo Facebook su Nicky e Joe!

Un bacione

MissAdler
Recensione alla storia La mia benedizione - 01/08/20, ore 14:26
Capitolo 1: La mia benedizione
Mia cara, anche se un po' in ritardo, non potevo non passare a rileggere e lasciarti qualche parola.
Al di là del fatto che spero venga creata una sezione apposita per questo fandom, per ora si trova davvero molto poco su questi due uomini meravigliosi ed è veramente un gran peccato. Grazie al cielo ci sei tu che mi blessi con queste piccole perline.
Il discorso sulla loro fede, come ti avevo già accennato su fb, secondo me è molto complesso, perché sono certa che hanno entrambi assistito agli orrori che l'uomo ha realizzato in nome di un qualche dio, attraverso i secoli. Loro per primi vi hanno partecipato, prima di scoprirsi immortali.
Ma.
Ovviamente il concetto di dio è differente da quello delle istituzioni religiose, e loro lo hanno capito senz'altro.
Ciò che hanno fatto gli uomini in nome di dio non ha nulla a che vedere con il messaggio d'amore e il concetto di bene in cui credono entrambi.
Qui tu l'hai descritto benissimo, hai dato spazio alla fede che entrambi nutrono per ciò che è buono e giusto, che è anche ciò che li spinge ad andare avanti, oltre al loro legame potentissimo.
È stato davvero un piacere leggerti ancora e spero che tornerai presto su questi lidi!
Complimenti e un bacio grande!
S.
Recensione alla storia You are all and more - 15/07/20, ore 10:23
Capitolo 1: You are all and more
Buongiorno cara! Aaaawwwn, non cedevo l'ora di leggere qualcosa su loro due, sono innamoratissima di questa nuova ship, sorprendentemente e completamente canon!
Nicky è semplicemente bellissimo e il suo contegno è proprio quello di un cavaliere medievale, di un uomo saggio e coraggioso che cerca disperatamente di fare ciò che è giusto.
È meraviglioso scorgere quell'amore forte e totalizzante negli occhi di Joe, in ogni momento del film.
Si amano dopo quasi mille anni e tu qui hai reso bellissimo questo sentimento dal pov di Joe.
Bellissima la teoria per cui il suo petto ha preso la forma della schiena di Nicky e viceversa, o magari erano così già da prima, come i tasselli di un puzzle in attesa di trovarsi.
Mi è piaciuto un sacco leggere questa storia e l'ho già inserita tra le preferite!
Grazie per averla scritta, ne avevo un gran bisogno! ^^
Bacioni
S.