Recensioni di SeptemberRain

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Half Light. - 29/02/12, ore 20:04
Capitolo 3: III. Radical Red
E va bene, ora proverò a scrivere qualcosa, anche se ho i minuti contati e vorrei evitare le solite frasi banali. 
Dunque, ho trovato Ewan molto coerente, forse il personaggio più coerente, nelle sue contraddizioni interiori: Ewan è un ragazzo (non mi sentirei di definirlo uomo) tranquillo... Ewan non vuole problemi, Ewan preferisce lasciar passare gli eventi, Ewan asseconda. Annuisce. Lascia perdere. Ma dentro di sé è molto più che un estraneo, dentro di sé Ewan sa benissimo che se asseconda, c'è un motivo.
Non pensa all'altro in quel modo, no, perché dovrebbe?
E' solo il suo migliore amico... Però, lo asseconderebbe. Se Jude pensasse a lui in quel modo, a lui non dispiacerebbe. Ewan non agisce, Ewan aspetta che le cose giungano da sé.
E tutto, in questo capitolo, ruota intorno all'attrazione, mentre nel precedente capitolo, tutto ruotava intorno alla sperimentazione. Adesso non è più un esperimento, sanno entrambi che è molto di più! Sanno che non è soltanto voglia, è attrazione vera, è un ragazzo nudo che ti fa venir voglia di toccarlo --e tutto il resto. 
E i due sanno anche che non è stato un bacetto, che prima o poi i conti torneranno, e che quel telefono che squilla non si può ignorare per sempre.
Nel momento in cui Ewan ritorna lucido, quando Jonny (che è colui che riporta tutto alla normalità) lo risveglia, allora Ewan mostra la sua vera natura: Egli forse non vuole più aspettare, forse è pure un po' scocciato, forse è soltanto, finalmente, davvero coinvolto in qualcosa, non lo sta osservando né aspettando, lo sta vivendo! Ewan è triste, è confuso, è curioso, è arrabbiato, è... Tantissime cose! Ewan è se stesso, forse, o comincia a esserlo! A mostrarsi! 
E adesso non è Ewan a seguire Jude, ma Jude ad aspettare Ewan!  
Jude è nervoso, ma non isterico come nel precedente capitolo, soltanto teso, perché anche lui adesso sa qualcosa di più, vuole arrivare a qualcosa! 
Tutto il capitolo, in realtà, sembra svincolarsi dalla leggerezza di quello precedente: i toni sono più bassi, le scene più lunghe, più striscianti, tutto sembra assumere una dimensione più languida, e allo stesso tempo più seria.
Oh, io AMO questi personaggi, questi ruoli, queste vite, queste ambizioni e queste personalità in movimento... 
Amo questa vicenda, questo sipario alzato sul cambiamento di due persone, questo susseguirsi di cause ed effetti, di pensieri, di voglie e insicurezze, di frasi a metà e parole non dette. 
E' tutto stupendo. 
Mi dispiace se mi ritrovo a scrivere due paroline, forse ho anche dato un'interpretazione del tutto sbagliata xD, e terribilmente in ritardo... Penso che presto sproloquierò anche sull'ultimo capitolo :minaccia:
Non odiarmi, Bosie 

Recensione alla storia Half Light. - 16/02/12, ore 15:43
Capitolo 2: II. Midnight Blue
Non so come iniziare.

Okay, ho iniziato! Per prima cosa, voglio dirti che questo capitolo è stupendo *-* Non ho idea di come saranno i prossimi, ma QUESTO, questo è meraviglioso. Forse una delle cose più belle che abbia mai letto su efp. Forse sono oggettiva come potrebbe esserlo la mamma  del primo della classe D: Ma non importa u_u In fondo, ognuno vive le storie che legge in modo diverso, no?  Eh, io ho vissuto questo capitolo in modo particolare. 
Inizio col dire che, da slasher che legge slash, spesso metto in secondo piano il realismo... Nel senso che be', solitamente non ci trovo nulla di male nella fantasia, anche se nella realtà le cose non vanno come nella maggior parte delle fic, e nemmeno come in Brokeback Mountain, ecco ._______. Anzi forse, come in BM un pochino sì, soprattutto come il finale D: 
Sto divagando? No, impressione tua.
Insomma, il punto è che trovo davvero realistiche soltanto le tue fic. Forse perché tu sei più matura delle altre, o perché ti cali di più nell'azione lasciando meno spazio alle fantasie, non lo so, so soltanto che ogni cosa che scrivi sembra essere ''giusto'' in tutti i sensi. Se un personaggio si comporta in un modo, c'è un perché. Se un personaggio esce di scena, c'è un altro motivo, e prima di quel motivo ce n'è un altro, perché la vita reale non si svolge a fatti separati, è tutto un susseguirsi, sono cause e scopi che passo dopo passo ci fanno compiere un'azione: I tuoi personaggi sono così, sono reali in questo senso, sono razionali, motivati, hanno fatto qualcosa prima e faranno qualcosa dopo del momento che tu cogli con la narrazione. La letteratura è anche questo.
Non so se sono stata comprensibile D: Spero di sì!
Comunque, passando al capitolo inseppersé, devo dire che hai articolato bene tutto lo svolgersi dei fatti, nel senso che l'azione si snoda lentamente, dura tutto il giorno, ma sembra scorrere veloce alla lettura tutto questo pezzo di vita così confuso e tormentato che va dal momento in cui Ewan si rende conto che una dormita non gli ha fatto dimenticare quello che aveva pensato la sera prima, all'istante in cui si riaddormentano insieme. 
Credo che non sia casuale il fatto che Jonny spunti così dal nulla ogni tanto, anche se ancora non è che ho capito moltissimo riguardo al suo ruolo ._. Che sia il deus ex machina di tutto? Il punto di riferimento? D: BOH. Mi incuriosisce, però. 
Va bene, detta la doverosa cavolata su Jonny di cui al momento non me ne frega poi tanto, direi che posso iniziare a dirti che, oddio, la parte centrale è incredibile: Un bacio! Cosa sarà mai un bacio? Eh. La cosa che mi piace è che nessuno dei due è ubriaco. Di solito per facilitare le cose, si rende un protagonista ubriaco D: Ma tu NO! Stoicamente pronta all'inesorabile fiume di introspezione, eccoti là che piazzi un Jude che vuole fare il menefreghista ma poi... Be' poi xD Voglio dire, è lui che ha una cameretta rosa U____U {''è colpa di Sadie'' strillò Jude, ferito nell'intimo da una recensione troppo volgare per lui.  -Scusa, Jude. }  Quello che voglio dire, è che Jude è...è.... me un ragazzo abbastanza complesso.  «mi hai baciato ed hai anche le labbra morbide.» *ride a crepapelle* No, scusa ma questa frase è la sententia finale xD Cosa si aspettava? --------Si aspettava che non gli piacesse così tanto!
O no?  

«Ma non ho capito se mi piace o no.»  Gioia, che tenero *-*...Okay zitto, ti piace, hai una camera rosa u_u Cosa ti aspettavi? U_U
E, dopo i momenti da checca confuso e spaesato uomo nel pieno della virilità (in un occhio), ecco che il nostro Jude energico e forte che riemerge dagli abissi di ricordi di sorelle dalla mente deviata e vestiti di mamma che magari gli stavano pure bene ._. , e torna alla riscossa infilandosi a letto con quel tizio che boh, prima è complessato, poi lo bacia perché non è più complessato, poi è di nuovo complessato perché lo ha baciato davvero, ma se non lo avesse fatto sarebbe stato complessato comunque sul perché non l'aveva fatto visto che non aveva importanza alcuna, ma ora gli da importanza quindi è complessato, e giacché è complessato, dorme. *prende fiato* Però, devo dire che ha la capacità di dormire bene da complessato, che non è da tutti. Ma tanto mi sa che non dormirà a lungo o.o
Sto cominciando ad amare Jude e odiare Ewan .___________________. Ewan mi sembra più marginale, nonostante la storia sia narrata dal suo punto di vista! E' ancora un estraneo, sembra non pensare molto, sembra evitare di pensare. Chissà come si evolverà, sono molto curiosa!
La mia opinione soggettiva, in definitiva, è che questo capitolo è così denso di cose che lo rileggerei mille volte per trovarvi qualcosa in più ad ogni sguardo... E tu SAI che io leggo (e recensisco) solo quello che mi piace u__________ù Insomma, tutto ciò è bello, molto Bello, e davvero rispecchia la mia idea di racconto meraviglioso.
E tu, tu sei meravigliosa ♥

Recensione alla storia Half Light. - 13/02/12, ore 15:02
Capitolo 1: I. Unmellow Yellow
Lo so che ci avevi perso le speranze... Ma giuro di averla davvero letta quando ti avevo promesso, solo che poi il vortice di Schopenhauer-Kierkegaard-Marx da studiare mi ha travolto e uccisa o_o
Dunque, in effetti ho tipo mezz'ora, prima di andare a tuffarmi nel Capitale, per riemergere rivoluzionarmente fiduciosa nel proletariato, e ne approfitto per dirti che, ecco, tu sei una scrittrice creativa, originale e seria, e mi sei mancata tanto :) 
Innanzitutto, tu SAI quanto io AMI le descrizioni accurate di tutto il background dove si muovono i personaggi, delle scenografie, quanto adori i campi lunghi, i particolari sullo sfondo: Ecco, tu metti tutte queste piccole -grandi- cose, e le piazzi qui e lì, senza appesantire lo svolgersi dei dialoghi e dei movimenti, ma soffermandoti man mano sui vari dettagli! Ovviamente, è una cosa che mi rende molto fangirlante nei tuoi confronti, ma cercherò, oggi, di mantenere una certa dignità. 
La situazione, devo ammetterlo, non mi ha stupito; Ewan e Jude hanno EFFETTIVAMENTE convissuto e non si sono sposati solo perché non era ancora legale , perciò è anche umanamente possibile immaginare un profondo mare di scopate rapporto di fraterna amicizia tra loro... MA questa che hai introdotto non è certo una storia di amicizia *tossisce*, dico, non stiamo mica guardando Settimo Cielo. PERCIO' (oggi mi sento potente usando i connettivi logici a sproposito), lungi dal ricordarmi come si scriva una recensione (o come si scriva in generale ._.), ci tengo a precisare alcune cose, ad esempio: 
Sadie, una così così brava e semplice ragazza <3.............Caspita, è un mostro o.o! Sadie che decide tutto, Sadie che costringe Jude a dormire con inquetanti occhietti di pupazzi di pezza che lo fissano e ANCOR più inquietanti coperte confettose. La loro stanza la immagino un po' così http://www.mondodeibimbi.com/images/N4894.bmp (c'è pure il peluche <3) . Mi sono persa .-. Dicevo, Sadie che litiga, strilla, e ora con nostro sommo dispiacere, è fuori dalle palle di casa, e ci resterà tanto, anzi facciamo che non ci torna più u.u
Jude, che ancora non ho ben capito: è un ragazzo manipolato, ma si nasconde? Nasconde quello che è realmente? Beve per dimenticare? Ironizza per non affrontare la serietà di un discorso? Fa finta di vivere in una casa grande, e quindi fa finta di essere felice? Vive quello che vorrebbe vivere? Lo scopriremo nelle prossime puntate! V.v
Ewan, mi sembra il personaggio più...più...estraneo. Nel senso che osserva, pensa, vive e lascia vivere. E' ancora ''fuori'' dall'azione (che poi, è la sua vita stessa) ma aspetta qualcosa per passare dall'osservazione al cambiamento: forse aspetta casa libera di restare con qualcuno che capisca, che lo coinvolga. 

Questa recensione è orribile xD Ho già letto il prossimo capitolo, e lo recensirò presto, quando potrò... Resto indietro, ma non scappo via! Questa storia mi ha preso tanto, sono curiosa, perché tu approfitti di trame relativamente semplici per sviluppare storie, personagggi, sfumature, e non aspetto altro che sapere come gestirai tutto questo!

Come ho già detto, ti ammiro tantissimo, tornerò a breve a sproloquiare su questa meraviglia. 
<3


Edit: Scusa la modifica, ma Schopenhauer meritava di essere scritto con la H D:
(Recensione modificata il 13/02/2012 - 08:09 pm)