Recensioni di Kumo no Juuza

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L' ultimo segreto - 18/06/22, ore 11:06
Capitolo 17: Capitolo 17
Ciao, e ancora bentornato!
Stavolta l'assenza è stata lunghina, e sono contento di ritrovare un nuovo capitolo nonostante tutte le difficoltà. La tua perseveranza nello scrivere è ammirevole.
Un bel capitolo sulle avventure di Jagi/Jagger post-sfiguramento. Se prima era andato, ora lo è anche di più; a tutti i deficit datigli da Madre Natura, ora si sono aggiunti anche quelli datigli dal Dio della Morte.
Credo che la ferocia e il sadismo di Jagger nel fare a pezzi gli uomini di Shin siano esemplificativi del personaggio, e sono stati descritti in modo impeccabile.
Adesso dunque vedremo un incontro fra Shin e Jagger? Non mi dispiacerebbe un breve scontro, anche se i due hanno sempre collaborato. Jagger nella serie convince Shin a rapire Julia...e forse, FORSE Shin gli insegna un po' di Nanto Seiken. Non si è mai capito se fosse stato lui o Amiba a insegnare a Jagger quelle due mossette che sfodera contro Ken (un asso nella manica che però si rivela un due di picche).
Dubito che Jagger possa aver "rubato con gli occhi" il Nanto Seiken a Shin (non dovrebbe essere abbastanza in gamba da usare la tecnica Suieshin che permette di replicare le tecniche avversarie).
Beh, sarà in ogni caso interessare seguire le avventure di questo pazzo sanguinario, che comunque vada non ci fa mai annoiare.
Complimenti come sempre, e alla prossima! ;-)
Recensione alla storia Il battesimo del sangue - 27/03/22, ore 18:16
Capitolo 1: Il battesimo del sangue
Pezzo evocativo nella sua brevità.
Mamiya qui non dedica alcun pensiero al nemico caduto, non gli dedica alcun rimorso. E' ben consapevole di quanto poco il suo avversario avesse di umano...ha la forza di quella consapevolezza. Invece che esitare in inutili dubbi, userà il suo cadavere come gradino, per elevarsi al di sopra di quella condizione che il mondo post-atomico vorrebbe imporle: quella di debole in quanto donna, di PREDA in quanto donna. E Mamiya ci dimostra che non è la preda di nessuno, e può essere predatrice, se vuole.
Ho sempre preferito il personaggio di Mamiya a quello di Julia. Purtroppo gli autori sembravano preferire la "donna angelo" che deve indicare la via agli eroi (maschi), mentre Mamiya doveva "smettere di combattere, e pensare solo alla sua felicità in quanto donna".
Beh, io preferisco i personaggi femminili in grado di decidere il proprio destino. E ho sempre considerato un'occasione mancata il non vedere mai nessuna donna di una Scuola di arti marziali degna di questo nome (Hokuto e Nanto in primis... ma anche la tecnica Taizan di Ryuga poteva appartenere a una donna).
Niente, tocca accontentarsi di vedere Mamiya con i suoi yo-yo
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 10/03/22, ore 21:42
Capitolo 16: Capitolo 16
Carissimo! Bentornato!!!
Che cosa ironica, aver scritto per tanto tempo fanfiction ambientate in un mondo post-nucleare...solo per rischiare di finirci per davvero noi stessi!
Sembra una minaccia ancora lontana, per adesso, nonostante l'orrore che si sta scatenando in Ucraina. Ma bisogna evitare a tutti i costi un'escalation. Sennò, anche noi ci troveremo in un mondo di crestoni...un mondo senza legge, se non quella del più forte.... e senza nessun Ken a salvarci.
Ma torniamo al mondo della fantasia, che adesso pare più idilliaco della realtà.
Ti ringrazio per aver detto che questo capitolo ti è stato ispirato dalla mia storia, ne sono molto felice. E mi chiedo in particolare su quale aspetto, se si tratti solo della prostituta o dello spazio che sta ricevendo Jagger.
Parlando di lei... che dire, personaggio brutale quanto realistico. Una disperata del mondo post-atomico, che nasconde i gioielli migliori nel suo culo verminoso. Ben lontana da come immagino le protagoniste della mia storia... che però hanno l'Hokuto dalla loro parte, e grazie ad esso non è mai mancato loro cibo o acqua con cui lavarsi.
Mi chiedevo se dovesse rivestire un ruolo di qualche rilievo nella storia...finché Shin non le ha bucato la gola. Oh beh, è servita a introdurre allo spettatore l'ossessione di Shin per Julia.
Noto comunque un uso aumentato di metafore crude e disgustose in questo capitolo, forse per simboleggiare il cinismo dell'Uomo post-apocalisse atomica.
Jagger qui appare paradossalmente meno pazzo che non nei capitoli precedenti. Pare quasi che il dolore l'abbia fatto rinsavire... invece di dare del tutto di matto, progetta con lucidità la sua vendetta (che consisterà nel rapimento di Julia operato da Shin).
Mi è piaciuto moltissimo l'aver contestualizzato l'origine della "gabbia" per la testa di Jagger. Mi ero sempre immaginato che l'avesse messa in piedi da solo, invece qui entrano in gioco dei professionisti in ambito medico... anche se è la medicina dei cani, che per Jagger è appropriatissima. Dettaglio molto apprezzato.
Presto mi sa assisteremo al Ken vs Shin. Ma non prima di un interessante scambio di opinioni fra quest'ultimo e Jagger.
Forse ti ho già rivolto questa domanda e mi scuso nel non ricordare la risposta... ma hai intenzione di ripercorrere tutta la serie?
Perché, anche se ti fermassi al primo scontro fra Ken e Raoh, sarebbe davvero un'opera ciclopica! Non oso immaginare i mesi e gli anni di lavoro!
O forse hai in mente una direzione tutta personale da dare a questa tua long. Staremo a vedere.
Un bel capitolo come sempre, alla prossima!
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 14/11/21, ore 21:19
Capitolo 15: Capitolo 15
Bentornato Roberto!
Aspettavo con ansia il momento in cui avrei letto del giusto castigo che Ken infligge a Jagger. Anche se questo è solamente l'antipasto.
Ho molto apprezzato quanto tu ti sia soffermato sulla psicologia dei personaggi. Il descrivere la vera natura di Jagger, che in realtà forse non vorrebbe neanche ammazzare e fare del male, ma soltanto avere il nemico sottomesso a lui: perché ne ha paura. Che sia una distorsione paronoide del suoi pensiero, che gli fa vedere tutti come nemici, o che sia solo un mero complesso di inferiorità, lui ha paura. E l'unico modo per vincere la paura, oltre a costruirsi un'idea di sé grandiosa e intoccabile, è ammazzare. Fare a pezzi il nemico che lo "minaccia".
Bello anche vedere le riflessioni di Ken. I suoi dubbi, la sua pena, e anche il suo affetto. Qui ci sono dialoghi assenti nell'originale, che danno maggior peso a ciò che accade.
E qui Ken esprime una consapevolezza maggiore rispetto alla serie animata/ disegnata... sa già che risparmiare Jagger è un grosso errore, ma non può farne a meno.
Un altro bel capitolo, a lungo atteso. E forse non è un caso che anche tu, nel riprendere in mano la mia storia, stia per leggere del "mio" Jagger. Sarà interessante discutere delle differenze.
A presto!
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 03/09/21, ore 22:46
Capitolo 14: Capitolo 14
Ma ben tornato! Spero tu abbia passato buone vacanze.
Un altro ottimo capitolo. A volte mi manca l'azione, nei tuoi capitoli così riflessivi... l'azione che hai saputo descrivere con tecnica direi cinematografica, nello scontro fra Ken e Ryuken per esempio. Ma poi mi dico che è giusto così. Tu vuoi imprimere un certo tono all'opera; vuoi imprimere un ritmo, un senso. E un capitolo del genere, tutto incentrato sull'interiorità di Kenshiro, serve allo scopo. Ci fa capire chi è, da dove parte...e dove andrà. Molto interessante la "scommessa" di Ryuken, nel decidere di affidare la Successione a qualcuno che, sulla carta, non è ancora il migliore al momento attuale. Ma che ha le qualità caratteriali e spirituali di farcela, di sorpassare gli attuali "maestri".
Ho apprezzato in particolare il concetto secondo il quale se Raul sbaglia, sbaglia anche Toki. Toki non può essere il Salvatore con la sola pietà. Ci vuole equilibrio. Un equilibrio forse cinico, spietato...degno appunto non degli uomini, ma di un Dio, il Dio della Morte che uccide sì, ma in maniera disinteressata, senza odio, senza le debolezze umane.
Ho anche apprezzato il lavoro di ricerca affinché Ryuken pronunciasse i veri nomi degli eroi dell'epica, per quanto mi abbia fatto un po' strano che un eremita giapponese come lui li conoscesse... ma del resto, un Maestro come lui deve essere depositario di una cultura storica antica, millenaria, e conoscere avvenimenti anche sconosciuti ai più.
Si chiude con un cliffhanger...anche se tutti sappiamo cosa sta per succedere.
Credo che i nostri due prossimi capitoli, il tuo 15 e il mio 22 siano entrambi belli pesanti, in quanto a violenza. Anche se il mio sarà quello che più si discosta, in termini di toni, dalla sacralità della storia originale.
Si entra appieno nel mondo delle fanfiction... e si esplora cosa possa accadere se la Scuola di Hokuto, o uno stile derivato che ne mantiene gran parte delle tecniche, finisce nelle mani di persone ben diverse da Kenshiro... persone dedite a una vita più volgare, e con la stessa volgarità punire le volgarità del mondo. Pronte a giudicare, in maniera meno divina e più umana, i crimini dei malvagi. E' un capitolo particolare e forte, e spero di non farti storcere troppo il naso. Ma mi farai sapere, con la tua consueta puntualità.
Complimenti come sempre, aspetto con impazienza il tuo prossimo. A presto!