Recensioni di Keeper of Memories

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 01/11/23, ore 11:16
Capitolo 33: Il nemico si mostra parte 1°
Caspita, ne succedono di cose! È un bel capitolo ricco di azione.
Mi dispiace molto per Olivia e il suo bambino, è stato un gesto necessario ma ciò non riduce il suo "peso". Il suo comportamento riflette bene il suo stato d'animo.
Sapevo che quelle bestie volanti avrebbero portato guai. Inoltre, Isabella ha decisamente esagerato, che è perfettamente da lei, ma così facendo l'esercito ha perso una risorsa fondamentale. Mi chiedo come abbia reagito Steve e il resto delle truppe a terra alla sua cristallizzazione. Il morale avrà subito un brutto colpo, non so quanto reggeranno con solo le tre ragazzine (che sono brave eh, ma non sono Isabella).
Sembra che sia tutto rimasto nelle mani di Olivia e Dasha. Spero che quest'ultima si faccia venire una buona idea, perché Olivia nom mi sembra in grado di ragionare.
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 22/10/23, ore 01:40
Capitolo 32: Battaglia per la Cittadella 2° parte
Ti lascio questa recensione dopo molto tempo, non per pigrizia o dimenticanza ma, siccome è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho letto questa storia, ho avuto bisogno di recuperare qualche informazione (principalmente, la composizione delle truppe dei grigi).
Detto ciò, il campo di battaglia è bello animato proprio come lo ricordavo e le tre "clandestine", nonostante tutto, sono magnifiche nella loro letalità. Certo, mancano totalmente di autocontrollo, disciplina e basilare tattica militare, con i risultati che abbiamo visto. Mi ha fatto un po' ridere Steve nelle veci da "genitore" che punisce le figlie ribelli, ma dopotutto ha pure ragione. Fa anche ridere il fatto che sembra condividere questo ruolo con Isabella, a cui è molto simile a livello di approccio morale, aldilà dei rispettivi coinvolgimenti emotivi. Forse è proprio questa loro somiglianza a renderli gli esempi perfetti per le tre ragazze.
La battaglia è molto coinvolgente, nonostante tu sia sceso nei dettagli tecnici ciò non ha affatto influito sulla narrazione. Sapevo che stava andando troppo bene; nonostante gli armamenti nuovi, i "nostri" hanno di fatto solo quattro unità (Isabella e le tre ragazze) che permettono loro di avere un significativo vantaggio tattico sui Grigi. Quattro contro un esercito di migliaia unità è realistico fino a un certo punto.
A questo punto sono curiosa di scoprire cosa ti sei inventato con queste "zanzare", la barriera all'eezo non promette nulla di buono. Spero Dasha e Olivia risolvano la situazione prima che la situazione diventi critica al punto da costringere Hannah a intervenire, nel modo che sappiamo.
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 31/12/22, ore 19:28
Capitolo 31: Battaglia per la Cittadella 1° parte
L'assalto alla Cittadella ha dunque inizio. Se le forze non sono paragonabili a quelle della battaglia di Londra, lo sono solo per il numero. In fondo, ai tempi dei Razziatori, la Noveria corp non esisteva, né esistevano tutti questi armamenti così avanzati. Le spiegazioni sono state molto interessanti, perfettamente coerenti con l'universo fantascientifico di Mass Effect. Il piano di Hannah è decisamente un azzardo, seppure il miglior azzardo che gli Alleati si possono permettere. Non mi è chiarissimo se ha deciso di modificare il piano iniziale di bombardamento indiscriminato o se, alla luce delle nuove informazioni, ha deciso di aggiustare il tiro. Suppongo che scoprirò i dettagli nei prossimi capitoli.
La battaglia infervora tanto nello spazio quanto a terra, sulla Cittadella. Per quanto preparati, gli armamenti dei Grigi pongono decisamente un grosso problema. In tutto ciò, la Divisione N fa come sempre quello che meglio crede, cioè seguire gli ordini di Isabella e Dasha. Assolutamente giusto così. Voglio però una futura scena di Quenny che tira un cazzotto a Tertius dicendogli "Puttana era tua madre, pezzo di merda" in perfetto dialetto turian.
L'equipaggio clandestino mi fa un po' tenerezza e un po' pena. Questa volta probabilmente hanno capito di aver fatto una cazzata enorme, soprattutto le tre figlie di Isabella e Dasha. La guerra in corso non è uno scherzo e sospetto che lo scopriranno troppo tardi e a loro spese. Spero che almeno Diana e Trish seguano le direttive di Alexya e non scendano in campo strafatte.
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 08/12/22, ore 17:18
Capitolo 30: Il Catalizzatore
Ora ha perfettamente senso lo strano comportamento del catalizzatore! Sappiamo che le IA funzionano in maniera più "primitiva" se la loro capacità di calcolo è ridotta, che è anche la ragione per cui i geth hanno bisogno del Consenso. Per cui, il parallelismo con un bambino umano ci sta, ha perfettamente senso. Ho trovato molto affascinanti le spiegazioni su Isabella, molto valide anche dal punto di vista fantascientifico. Anche Olivia si rende conto dell'instabilità della situazione di Isabella e delle tre figlie; usando il sistema di allineamenti, credo sia la definizione di "caotico buono": una persona buona, che vuole il bene del prossimo e lo antepone anche al rispetto della legge. Credo sia molto palese in questo capitolo, attraverso "il contratto" che propone a Dasha, dopo aver scoperto la presenza di tecnologia di razziatori su Noveria. Pensandola in questi termini, poi, Dasha è l'allineamento esattamente opposto (legale malvagio, colui che usa le regole per i propri interessi personali), per cui ha perfettamente senso che queste due continuino (e continueranno) per sempre a scornarsi. Ed è perfetto così!
Mi dispiace sempre un sacco per Steve, non deve essere facile avere l'autostima sotto i piedi e contemporaneamente essere uno Shepard, soprattutto con una sorella maggiore prodigio. Credo abbia veramente avuto bisogno di qualcuno come Isabella che fisicamente lo prenda a cazzotti senza moralismi e senza mezze misure. Della serie, "ripigliati coglione". A questo punto però, mi aspetto che pure Dasha sia gelosa di Steve, così, per par condicio. Non che i litigi si prospettino semplici, ora che pure Isabella riesce a parlare.
Sembra che qualcosa di grosso si sia messo in moto e una grossa battaglia si profila all'orizzonte! Nei prossimi capitoli, per così dire, mi aspetto botte da orbi.
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 25/11/22, ore 23:51
Capitolo 29: Ritornare sulla Cittadella
Trovo che questa improbabile collaborazione tra Olivia e Dasha, da sempre acerrime rivali, sia allo stesso tempo bellissima e super divertente. Bellissima perché sono incredibilmente abili, ciascuna nel proprio campo e rispetto ai loro obiettivi. Divertente perchè... beh, per le situazioni come quella a Toronto! Segretamente quelle due si adorano, te lo dico io. Quella visione onirica ne è la prova!
In un altro contesto sarebbero diventate grandi amiche e avrebbero conquistato la Galassia, a modo loro.
Parliamo però degli eventi della Cittadella, molto interessanti. Mi è piaciuto passare al pov di Ashley e scoprire che ne è stato dei nostri eroi classici. Un bel cambio scena.
La prima cosa che ho pensato quando ho sentito del bambino luminoso è stato al Crucibolo, alla IA creata dai Leviatani. Una sola nota, non particolarmente importante, è che non mi torna molto la personalità del bambino che ho visto alla fine di Mass Effect 3 con questo piccoletto che chiede della mamma. Sarà una questione di gusti.
La situazione è piuttosto tragica, la biotecnologia che doveva proteggere/potenziare i membri dell'IDG è andata fuori controllo senza apparente motivo. Ha perfettamente senso che ci siano i leviatani dietro a ciò che è accaduto alle truppe! Mi chiedo il perchè... escluderei che la IA abbia interpretato l'ingresso dell'unità IDG come un attacco al nucleo della Cittadella (quindi a sé stesso) altrimenti, a rigor di logica, pure i Grigi dovrebbero esserlo (stanno cercando il bambino dopotutto). Forse li ha usati per difendersi dai grigi, "sentendo" una tecnologia facilmente manipolabile? Non mi pare ci sia altro che mi sfugge. Immagino che scoprirò la verità nei prossimi capitoli (magari Steve ne sa qualcosa). Questo, devo dire, è stato molto emozionante.