Recensioni di GladiaDelmarre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Like twin suns - 13/02/24, ore 21:51
Capitolo 20: Capitolo XVIII
Dunque ho dovuto rileggere un po' il capitolo precedente, perché ammetto che avevo un po' perso il filo.

Ma poi.

Come osi riprendere in questo modo?
Obi-Wan che ricorda la sua vita passata, quella in cui Anakin era stato Vader? Che ricorda la sua vita, e la sua morte, in un universo parallelo? È terribile. Terribile, ma gli dà forse un minimo di speranza, una possibilità di cambiare le cose. Deve farlo, deve farcela. Obi-Wan è sempre un personaggio bello, nelle tue parole, è pieno di dolore e di passione, misto a quel senso di giustizia che lo caratterizza, e che lo rende così affascinante e sfaccettato.

Se potessi, saltellerei. Nel senso che questo capitolo mi ha messo solo più Hype e più voglia di leggere ancora.
Anakin sta arrivando da lui e tu fermi così il capitolo, sei terribile.

Mi è piaciuto leggere di Ashoka, è un bel personaggio e spero proprio che ci sia qualcosa in più su di lei.

Comunque sono un po' emozionata adesso, e voglio leggere di più. Per piacere vai a scrivere.

A presto
Gladia
Recensione alla storia Colpa e coscienza - 04/01/24, ore 22:57
Capitolo 1: Colpa e coscienza
Avevo voglia di leggere qualcosa di tuo.
È una storia molto triste e molto vera.
Penso che tu abbia centrato un punto nodale. Mentre Luke ha visto la redenzione del padre, per lei Vader rimarrà colui che ha distrutto Alderaan e quello che l'ha torturata. Come perdonare? È troppo difficile, e questo l'ha portata a non riuscire a credere nel figlio abbastanza per tenerlo vicino.
Deve essere stato terribile per lei.
Leia è un personaggio complicato e non sempre bello, soprattutto quando la vediamo adulta. Non una madre facile. Non poche aspettative nel figlio. Però la solitudine della morte è terribile comunque, per quanto la Forza la stia aspettando.
Recensione alla storia Granelli - 16/07/23, ore 19:12
Capitolo 4: Flames
Ciao bellezza <3
Anche se avevo letto in anteprima volevo passare a lasciarti un commento, visto che la storia mi è piaciuta tanto. È proprio vero che a volte uno non riesce a vedere la bellezza nelle cose che fa!
Questo capitolo è davvero super hot, perfettamente a tema con il nome quindi! Hai interpretato il tema delle fiamme con un doppio significato, sia quelle del luogo in cui Obi-Wan e Anakin combattono, sia quelle interne, che bruciano Anakin/Vader dal profondo. Sia, per finire, l'atmosfera tra loro due, che è carica di emozioni, intricata, infuocata. I pensieri di Anakin sono crudi, violenti, rabbiosi. Mi piace come non sia in grado di dire quale sia la vera colpa di Obi-Wan dal principio, che non sia cosciente del perché prova così tanto odio. Si spiega solo dopo, con una gelosia terribile, che lo brucia totalmente, così come la passione che prova per Obi-Wan, mista a rancore, amore, dolore. Che rapporto complicato, quanta sofferenza per entrambi.
Amo questi baci affamati che sono quasi dei morsi, amo quesa violenza che si trasforma in passione, amo anche il linguaggio che hai scelto (come ti ho detto, apprezzo tantissimo che tu abbia usato termini ben precisi) e la forza che preme i due l'uno sull'altro.
Penso che tu sia bravissima a dare vita a questi brevi momenti nella psiche di Anakin o di Obi-Wan. Basta un contorno appena sfumato, e poi l'introspezione crea tutto il resto. Super.
A presto
Gladia
Recensione alla storia What if - 07/07/23, ore 15:43
Capitolo 1: What if
Questa storia era nel mio elenco di "da recensire" da mesi, ormai. Scusa se ci ho messo tanto.
Quanto dolore ha Anakin nel cuore. Anche se pensa di non averlo più, gliene rimane sempre abbastanza da mantenere un brandello di sofferenza sempre vivo dentro di sé: è quello che poi gli farà provare abbastanza rimorso nel vedere il figlio soffrire, quello che lo farà scegliere per la vita di Luke, piuttosto che la sua. Ed è la sofferenza che lo salva, alla fine, perché lo ricongiunge, alla fine di tutto, a quelli che ama. Padme non poteva far parte della Forza, mentre Obi-Wan sì, ed è lì che lo trova, ad attenderlo, una volta che la scelta è stata compiuta.
Ma ci vuole ancora molto prima che questo accada. Adesso è certo di odiare con tutte le sue forze, certo di aver schiacciato la sua umanità fino all'ultimo rimasuglio, certo di aver ucciso Anakin e di essere solo Darth Vader, ormai. La sua è una storia profondamente drammatica, e forse è il primo e il più grande villain con un background tanto importante. Non puoi non empatizzare con lui, forse in qualche modo ancor più che con l'eroe senza macchia che è Luke, nella saga originale. Darth Vader è spaventoso, crudele, ma alla fine non può abbandonare suo figlio. E quando ne capisci la storia, capisci il suo dramma.
Obi Wan forse sarebbe stato abbastanza. Anakin non ci ha creduto, e quindi ha scelto il lato oscuro. Obi-Wan lo ha abbandonato, almeno questo è quello che sceglie di credere. Che sofferenza. Che dolore per entrambi.
Hai scelto davvero la coppia perfetta per l'angst che tanto ci piace...
Sei sempre tanto brava <3
Gladia
Recensione alla storia Frammenti di stelle - 25/06/23, ore 19:17
Capitolo 1: One day
Io ero convintissima di aver recensito questa OS, invece no.
Quindi passo da te con una minisorpresa per tutte e due.
Come sai, trovo che queste storie brevi, questi frammenti, appunto, ti vengano benissimo.
Amo il fatto che Anakin sia in quella fase in cui non è assolutamente più un bambino, perchè troppo alto, troppo spigoloso, perchè il suo corpo è cambiato e non ha più le curve dolci dell'infanzia, ma allo stesso tempo è comunque rimasto capriccioso e infantile per tutto il resto. Il problema è che, appunto, per Obi-Wan diventa sempre più difficile ignorare il fatto che sia cresciuto, che non possa più trattarlo come un bambino perchè - di fatto - non lo è più. Nonostante sia il suo padawan. Nonostante sia tanto più giovane. Per Obi-Wan diventa difficile ignorare il legame che hanno e che si rafforza col tempo, e far finta che non esista un'attrazione che non vorrebbe avere, ma che resta lì nascosta da qualche parte, sotto strati e strati di dovere e regole che lui stesso si impone.
Questo momento che racconti è un punto di svolta, perché c'è questo riconoscimento "ufficiale" del fatto che Anakin non è più un ragazzino, ma che sta iniziando a crescere davvero. Lo immagino sedicenne, con quella bellezza ibrida che ancora non ha preso una direzione decisa, ma che si vede ormai sul punto di sbocciare. A sedici anni i maschi non sono più bambini, ma gli manca ancora un pezzo per essere uomini. Ma a volte mostrano maturità e bellezza, e penso che Anakin abbia di sicuro la bellezza, e a volte anche la maturità.
Il fatto di radergli la barba è una cosa molto intima. Le mani sul viso sono intime, così come usare un rasoio sulla gola di qualcun altro. Se prima Obi-Wan si era accorto del fatto che Anakin fosse cresciuto, adesso davvero è un po' come prendere un pugno in faccia. Capisco il suo travaglio, e immagino un po' l'emozione e la difficoltà. Allo stesso tempo mi chiedo quanto Anakin sia innocente in questa situazione. Forse sì, forse c'è una punta di malizia. Mi piace pensare che a parte la contingenza della situazione e il fatto di non avere bene chiaro come si faccia ad usare un rasoio, comunque ci sia sempre un desiderio da parte sua di stare vicino ad Obi-Wan, in qualunque modo e a qualunque costo. Povero Obi-Wan, che dramma avere qualcuno come lui accanto!
Bravissima come sempre <3
Gladia