Recensioni di Duchessa712

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 20/05/24, ore 19:08
Capitolo 38: Vittoria (ma com'è piccola, ma com'è fragile) - Parte 1
Io ho avuto l'adrenalina a mille tutto il capitolo. La parte d'azione, che generalmente non amo, mi ha tenuta incollata allo schermo, non riuscivo a smettere di leggere, e mi sono sinceramente preoccupata sia per Ricciardi e per Maione (ma staranno bene, vero? Vero??). E, a proposito di quest'ultimo, ho amato la parte della lavata di capo/ordine che non si può rifiutare perché al nostro Commissario serviva qualcuno che lo rimettesse un attimo in carreggiata, ricordandogli tutto quello che c'è in ballo. Sto anche apprezzando molto Antonelli e Cesarano, soprattutto quest'ultima conversazione sugli strascichi che la guerra, per forza di cose, si lascia dietro (e che, vista la situazione attuale, mi sono sembrati un po' più presenti). Esposito, invece, mi sembra un pazzo, nell'accezione letterale del termine. Folle di dolore, folle di rabbia, folle d'amore, forse, per quella figlia che segue ancora, in una sorta di malato pellegrinaggio, nella morte come in vita.
A venerdì!
Duchessa712
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 13/05/24, ore 21:20
Capitolo 37: Gli incubi (erano solo segreti non detti) - Parte 4
Ti assicuro che attendere è valsa la pena, sia perché, come al solito, la testa di Ricciardi è meravigliosa, sia perché le descrizioni, così precise, gotiche, un po' oniriche, se permetti il termine, sono assolutamente valsi la pena. Mi sembrava proprio di essere lì con loro, nel sottosuolo, in queste gallerie di tofu e teschi, illuminate solo dalla luce stentata delle torce, a cercare un uomo che, finora, è stato a malapena più di un fantasma. Ho molto apprezzato la cieca fiducia che gli uomini ripongono in Ricciardi, nonostante la sua condotta più evasiva del solito e un cadavere sotto casa sua avrebbero potuto minarla anche legittimamente. Ho amato Maione, sempre presente, al fianco del Commissario, pronto a seguirlo anche all'inferno, a gettarsi nella mischia, a capire i suoi non detti forse meglio di quanto tutti ci saremmo aspettati. Prendi tutto il tempo che ti serve per il prossimo capitolo perché, ripeto, ne vale assolutamente la pena!
Duchessa712
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 29/04/24, ore 17:23
Capitolo 36: Gli incubi (erano solo segreti non detti) - Parte 3
Io adoro Maddalena. Sul serio. Proprio tanto. Adoro il modo in cui si pone, in cui non ha paura di dire la verità, in cui risponde agli altri ragazzini. Adoro questo accenno alla sua backstory, i nobili natali che traspaiono dai piccoli gesti. Adoro il modo in cui parla di Annina, a cui voleva bene, si vede benissimo. Sono proprio contenta che si sia palesata anche se non programmata. Sono rimasta col fiato sospeso fino alla fine, mentre la figura di Esposito sembra chiarirsi ancora un po', e soprattutto mi ha incuriosito il modo in cui I bambini si riferiscono a lui, le varie considerazioni che hanno di lui. E il suo ruolo all'interno dell'Annunziata e delle loro vite. E poi l'intuzione di Ricciardi: io sono impaziente, ma prometto che posso aspettare, per sapere cosa succede dopo. E che per occupare questa settimana vado a recuperare la nuova storia.
Duchessa712
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 22/04/24, ore 13:15
Capitolo 35: Gli incubi (erano solo segreti non detti) - Parte 2
Io adoro i capitoli introspettivi e, come ho già detto, la testa di Ricciardi è sempre interessante: le sue considerazioni sui fantasmi e la loro labile presenza nel mondo dei vivi mi hanno molto incuriosita, e si percepisce l'angoscia per la promessa fatta a Bruno, che vuole e non vuole rispettare. L'accenno ai figli del Brigadiere mi ha commossa (io non so perchè, ma sono molto affezionata a Luca anche se, come personaggio, praticamente non esiste) e mi hanno colpito le sue parole, che condivido appieno. L'ambientazione, poi, è assolutamente perfetta, si è assolutamente sentita. Me li sono immaginata, i teschi e le ossa, questo ambiente buio e in penombra, con le luci delle candele, e poi Cristiano che sbuca, che esorta Ricciardi a non perdere tempo. Sono proprio curiosa di sapere cosa ha da rivelarci!
Duchessa712
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 15/04/24, ore 13:18
Capitolo 34: Gli incubi (erano solo segreti non detti) - Parte 1
Sulla madre di Annina ammetto di non essermi posta molte domande, avevo pensato fosse morta e stop, concentrandomi forse troppo su Esposito. Adesso mi ha molto incuriosito questo Cimitero delle Fontanelle e il silenzio quasi di sacrale riverenza che gli riservano sia il Brigadiere che Bambinella. È proprio lei che più ho amato, eccentrica e dolce al punto giusto, che sa molto più di quanti possa dire. E quella frase su come lei conosca ogni forma di abbandono... non avevi il diritto di farmi piangere! Ammetto che vedere questo terzetto ha soddisfatto una curiosità che mi era venuta fin da quando Ricciardi le aveva fatto visita la prima volta, quindi grazie! È stato molto interessante vedere come il Commissario si tenga un po' in disparte davanti a una dinamica e un sodalizio ben collaudato e come gli altri due, da parte loro, cadano comunque nelle abitudini quotidiane nonostante l'intrusione.
Credo che per il custode che non faceva la guardia non sia necessario conoscerlo: come dici anche tu è un personaggio secondarione secondo me tenerlo off-screen funziona.
Duchessa712