Recensioni di HopeGiugy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Insegnami ad amare - 14/06/13, ore 20:04
Capitolo 1: Insegnami ad amare
Stile, grammatica e punteggiatura: 37/40 

Creatività: 15/20 

Caratterizzazione dei personaggi: 17/20 

Gusto personale: 17/20 

Totale: 86/100 

Grammaticalmente non ci sono errori, lo stile è molto scorrevole e piacevole, ma usi troppi, davvero troppi, puntini di sospensione, specie quando non servono. Inserirli anche solo un paio volte, in un testo che non richiede tale punteggiatura, è scorretto, ma abbondarli così tanto nei dialoghi è proprio fastidioso. Utilizzarli davvero con molta parsimonia, se si utilizza bene la narrazione i puntini diventano superflui. Per far esprimere questa sensazione di “sospeso” basta descrivere le sensazioni del protagonista, intervallando i dialoghi con dei pensieri, degli atteggiamenti “-Grazie per avermi aspettata- disse esitante” esempio ovviamente stupido, però serve per farti capire come cercare di eliminare quei fastidiosi puntini, e sostituirlo con una narrazione più adeguata, che oltre a rendere più piacevole il testo, lo rende anche più gradevole da un punto di vista percettivo, di mera immagine. 
La creatività c'è, però è un po' una classica storia d'amore, speravo in qualcosa di più elaborato, un po' meno romanzato, e anche la parte “erotica” è stata troppo veloce, poco percettiva. Devo comunque dire che mi sono rotolata nell'amore al femminile con una certa facilità, e nonostante qualche cliché la storia mi è piaciuta. La caratterizzazione, per quel che ho potuto seguire (come sai mi sono informata giusto superficialmente, come tuo consiglio), mi è sembrata decisamente pertinente e abbastanza bel utilizzata, ma c'erano passaggi troppo veloci che non sono riusciti ad esprimere al meglio i caratteri delle due protagoniste, lasciando la trama un po' in balia di se stessa. 
A livello generale il lavoro mi è piaciuto, specialmente, ma questa è una cosa indipendente dalla valutazione, la dichiarazione d'amore nelle note. Sei stata dolcissima, accidenti, è stata davvero una cosa carinissima da fare, mi sono sentita gelosa di questa Benedetta. 
Un buon lavoro che, con qualche modifica, può dare davvero davvero tanto!