Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incompiuti - 13/11/23, ore 21:37
Capitolo 1: Incompiuti
Ciao, eccomi qui!
Casper è uno dei film della mia infanzia che riguardo sempre con molto piacere ogniqualvolta lo becco in televisione, anche se ammetto non pensavo esistesse la sezione qui su EFP ed è stata proprio una bella sorpresa.

Il film affronta già delle tematiche importanti, nonostante sia dedicato prevalentemente a un pubblico di bambini, ma in ogni caso in questa storia ho ritrovato alcune di quelle tematiche amplificate e raccontate in maniera più matura e consapevole.
Tutto quello che non c'è stato tra Casper e Kat in questa storia continua a non esserci, ma è il modo in cui entrambi lo raccontano, lo assimilano e lo vivono che ci fa capire che il tempo è passato, ancor prima di scoprire l'età di Kat, giusto per fare un esempio.

Tutto ciò che non saranno mai fa male, perché non solo si ritrovano a essere ai due poli opposti dell'esistenza, ma è anche un colpo al cuore rendersi conto che se Casper non fosse morto tempo addietro, probabilmente non avrebbe mai incontrato Kat poiché da vivo si trovava in un'epoca diversa dalla sua.
La persona giusta al tempo sbagliato, praticamente.

Kat va avanti con la sua vita, o almeno si illude di farlo vivendo proprio al massimo e mettendoci sempre tutta se stessa, come se vivere appieno possa in un qualche modo colmare il vuoto che ha nel petto, ma come può farlo se l'unica persona con la quale vorrebbe vivere appieno è un fantasma?
Sia lei che Casper si aggrappano con tutte le loro forze a quel ricordo che li vede uniti per davvero in quel bacio dolcissimo, il primo e l'ultimo, che non ha avuto modo di sboccare completamente per essere vissuto e ammirato.
Sono entrambi incompiuti, proprio come suggerisce il titolo della storia, privati di un pezzo importante di loro stessi, qualcosa che non riavranno mai indietro.

È doloroso pensare che solo avvicinandosi sempre più alla morte Kat potrà finalmente stare con Casper ma, al contempo, Kat sa di volere proprio questo, perché è proprio quando non sta con lui che sente quel vuoto che la trafigge dentro.
E anche Casper, che pur rimanendo un ragazzino ragiona comunque come un adulto, sa che è solo così che Kat lo raggiungerà, ma al contempo non vuole che lei muoia presto, vuole che viva — e che viva anche per lui.

È stata proprio una bella lettura, molto intensa e Angst come piace a me — perché so essere molto masochista.
Ti ringrazio per avermi proposto uno scambio, mi ha fatto piacere leggere qualcosa di nuovo ^^
Alla prossima!

M a k o