Recensioni di Paolo Ciraolo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Foglio bianco - 21/03/24, ore 16:00
Capitolo 1: Foglio bianco
Buon pomeriggio carissima Bigin! Ho letto d'un fiato i tuoi versi. Scrivi molto bene, assai profondo è il significato! Chi lascia parole non del tutto positive sul nostro conto, ci abbatte, ci fa riflettere e un po' ci brucia, al momento. Poi col tempo si metabolizza e si cresce per poi mettere le ali, per usare la tua metafora. Questa la mia recensione per te, ma lasciati dire una cosa: mi hai tenuto letteralmente compagnia con le tue recensioni, che come carezze, mi hanno scaldato il cuore e aiutato ad andare avanti con la mia scrittura. Grazie Bigin! Ora chiudo e ti auguro proprio ogni bene e continua sempre a scrivere.
Recensione alla storia Disgrafia - 20/03/24, ore 14:06
Capitolo 1: Disgrafia
Buon pomeriggio caro autore! Ho letto con interesse questo tuo scritto, l'ho letto d'un fiato. Ti confesso che l'ho trovato interessante, e che alle medie ho studiato bene la grammatica, ma certi refusi li commetto anche io, farà parte del mio essere umano e della tua umanità nello scrivere come sai farlo tu. Quindi va bene così e ti auguro ogni bene e un cordiale saluto. Alla prossima cercherò altri scritti tuoi, probabilmente perché le cose che scrivi sono sulla mia stessa lunghezza d'onda. Ancora una volta cordiali saluti.
Buonasera stimato e carissimo Francesco Pasta egregio Poeta.
Questa tua poesia tocca un tema importantissimo, come tutte le altre del resto che scrivi; ma questa in particolare pone il suo rispettabilissimo accento sull'inezia dell'essere umano fisico, al cospetto di un universo e una creazione dove lo spazio tempo sono solo una infinitesima parte delle infinite dimensioni eterne. Inoltre, come giustamente riportato in modo eccellente nei tuoi encomiabili versi, siamo fatti di carne e cellule deperibili e non eterne forse si salva la nostra anima, lo spirito che abita o alberga in ognuno di noi, quello, forse, può essere realmente eterno, per chi crede ciecamente nel buon Dio.
Questi versi mi hanno colpito molto:
In realtà siamo noi
il tanto sospirato
brodo primordiale,
il collante cioè
di tutto ciò che vive
nell'oscurità dello
immaginario.
siamo fatti della stessa materia di cui è fatto l'universo, e se puntiamo un telescopio al nostro interno, l'orologio nostro biologico portato all'indietro, ci rivelerà il brodo primordiale della nostra essenza, atomi, molecole e cellule dell'età che ha il nostro stesso universo, che si attesta intorno ai quindici miliardi di anni.

Noi dunque il pensiero
fisico del nulla
infinito come scorie
dell'eternità.
anche gli ultimi versi sono di una bellezza mozzafiato, non si possono spiegare lasciano senza parole, scritte con uno stile impeccabile e con un linguaggio stupendo che rivela una chiusa degna di un grande Poeta e artista.
Siamo fatti della stessa materia dei sogni, ha detto un autore, e tra sogno e infinito si può adagiare e cullare la nostra ultima ora, quella x, per l'appunto.
Buonanotte e sogni d'oro.
Eccomi di nuove tra i tuoi versi, stimatissimo e rispettabilissimo Francesco Pasta, per ricominciare una recensione esaustiva e spero gradita, forse, anzi sicuramente la leggerai domani, quindi fai bei sogni soprattutto sereni!Molte sono le cose che mi spingono a commentarti questa sera, una fra tutte mi ha colpito in particolar modo ed è " Il vecchio e il mare " Di Hemingway Ernest, si proprio lui, si proprio tu che mi hai ricordato un tenerissimo ricordo, era un classico di mio padre, ne avevamo parecchi come "Gente di rispetto", "La cittadella" "Il conte di Montecristo" "L'amore è una cosa meravigliosa" per citarne solo alcuni.
Ecco io il Vecchio e il mare ad esempio confesso di non averlo mai letto, ma il titolo già parlava da solo, e mi sono preso la briga di leggere l'antefatto, lui, il vecchio, che parte da solo per una buona pesca, dopo molte vicissitudini e una mala sorte, alla fine riuscirà, anche dopo ulteriori sfortune.
Ma torniamo a noi carissimo Poeta farò ora e come al solito, un breve riassunto dei miei pensieri:del resto ormai sei tra i miei tra miei autori preferiti e speciali e stanotte porto avanti il proposito di commentarti se me lo permetti, ho come al solito notato la tua poesia ed eccomi qua. La trovo molto interessante e parecchio gradevole e mi permetto di analizzarla con cura e attenzione come ho fatto con le prime tue due precedenti che ho recensito stanotte. Spero non ti dispiaccia.
Linguaggio e versi:particolarmente azzeccati, armoniosi e musicali, con quelle note assolutamente ricercate in questa poesia che comunque solo tu sai elargire così acutamente anche negli altri tuoi componimenti!
Originalità:distinta, proponi temi attuali con un tuo stile unico e versatile!
Stile:eccelso, e affermato da anni di poesia che ti rendono Poeta unico nel tuo genere, particolarmente in questa poesia devo dire!
Contenuto:di grande impatto emotivo e intriso di esaustivi e stupendi versi!
Plauso:generoso!
Lodi:elevate!
Gradimento personale:distinto!
Il voto Totale:più che distinto!
Citazione riferita a te Scrittore, sul tema riportato dai versi tuoi:hai l'estro del Poeta e la stoffa del cantastorie nel senso più nobile e generoso del termine, mi lasci sempre stupefatto e con un messaggio nel cuore, se valessi oro saresti milionario.
Saluto esclusivamente cordiale
tantissima stima
una cara buonanotte!
Un Saluto Speciale e cordialissimo per continuare carissimo Francesco Pasta!Farò al solito un breve riassunto dei miei pensieri:avendoti tra miei autori preferiti e speciali tra quelli unici che toccano le corde del mio cuore e verso il quale nutro vera stima e rispetto, il rispetto si sa è la strada che porta dappertutto; ho subito notato anche questa tua poesia ed eccomi qua. La trovo sublime come la precedente e parecchio interessante con un tocco in più questa volta che è il dono dell'amore verso la persona amata, mi permetto di analizzarla con cura come al solito, e attenzione. Spero non ti dispiaccia e ti faccia sempre piacere riceverla, come di solito le mie recensioni, se mi permetti stimato Poeta.
Linguaggio e versi:eccellenti, sobri e colmi del sentimento che si chiama amore, con quelle note soavi che solo tu sai elargire così teneramente!
Originalità:lodevole, proponi temi sempre perfetti e di alto contenuto carismatico con un tuo stile unico e versatile, ma in questa poesia "Senso" ti sei superato!
Stile:pregno di poetica, e distinto da anni di alta esperienza verso la poesia che ti rendono Poeta di autentico valore!
Contenuto:molto gradevole e colmo di esaustivo amore con un finale lievemente triste che caratterizza e distingue ancora di più la tua opera!
Plauso:attento e meritato!
Lodi:conquistate!
Gradimento personale:massimo!
Il voto Totale:più che la lode!
Citazione riferita a te Scrittore, sul tema riportato dai versi tuoi:il cuore ha sempre bisogno di sentimenti, la spiritualità da sola può essere vuota e saccente perfino fredda, ma l'amore da calore alle nostre vite martoriate da disastri e morti ogni giorno, il calore del nostro prossimo ci commuove e ci eleva verso orizzonti migliori, forse non ci resta nulla lo stesso ma dopo abbiamo una luce diversa nei nostri occhi, in attesa di un nuovo calore che riempia il nostro desiderio d'amore; con l'aiuto del buon Dio questo è tutto possibile e un di vivremo beati tutti in paradiso!
Un saluto esclusivamente cordiale
tantissima stima
una cara buonanotte!