Recensioni di LizB

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia What was the question and why was the lesson so deafeaning? - 04/04/12, ore 02:39
Capitolo 1: What was the question and why was the lesson so deafeaning?
Ciao, bella analisi del verso 'misterioso' mi è piaciuta molto! Il tormento di Rob, le varie versioni (ovvero i vari significati che la frase potrebbe avere), anche il titolo a parere mio è molto azzeccato! Sono pochi i fans che leggono davvero i testi... quindi complimenti!

In ogni caso, se ti interessa, il significato di quel verso è "I love you". E' spiegato in "look back don't stare". Ad un certo punto fanno vedere Rob che sta leggendo agli altri il testo di 8l, che sta scrivendo (è a metà). Nella strofa in questione, il verso originario diceva "I love you". Solo che lui non era soddisfatto perchè era troppo corto rispetto alla metrica, non tornava bene. Mark gli suggerisce di aggiungere "uh" o di girarci un po' intorno, insomma... ma Rob non è convinto. E poi, quando è uscita la canzone, al posto di "i love you" c'era "8l, 3w, 1m".

Ovviamente, ognuno può interpretare quel love come vuole (amare - voler bene). E' la fortuna degli inglesi, poter giocare su questa ambiguità.

In ogni caso, la canzone parla al 99% di Rob & Gary, come si capisce
dal testo al singolare ("I thought I'd go before you leave me - singolare, come da sottotitolo italiani del dvd, ho pensato di andarmene prima che mi lasciassi tu; "I've just started to understand my friend - singolare),
dal discorso tra Rob e Jay in LBDS sul verso "I thought I'd go before you leave me" e tra Rob e Mark, sullo stesso verso, in "Progress track by track"...
dalla scusa ridicola che si sono inventati per giustificare che la canzone la canta Gary invece che Rob ("abbiamo realizzato all'ultimo che Gary non aveva una canzone, così gli ho lasciato 8l " certo, come no...  5 adulti di 40 anni non sanno contare fino a 9... e non sanno chi sta provando ed incidendo le varie canzoni ... se ne sono accorti alla fine, poverini, che Gary non ne aveva nessuna...)
dal fatto che Rob l'ha fatto capire chiaramente in Progress Tour (per es. qui intorno al 4.23 http://www.youtube.com/watch?v=J1k6UDu3rI4).

Confermo, avendo l'età per essere una TT fan dal 92, che in tanti l'hanno pensato ... per certe cose strane successe .... per certe interviste... certe strane coincidenze ... certe cose dette da altri negli anni, tipo NMS ... per l'atteggiamento di Mark... e poi per i testi delle canzoni di entrambi, ovviamente. Peraltro Rob ha recentemente detto che le sue canzoni e quelle di Gary sono autobiografiche. Quelle di Rob sono sin troppo chiare. E gary... molto strano che un uomo felicemente sposato continuasse a scrivere tutte quelle canzoni tristi sul suo grande amore perduto. Tra l'altro quando quest'estate in tour Rob ha cantato "I love all my boy's sad sad song to death, till I draw my last breath" stavo per mettermi a piangere. In ogni caso, non sapremo mai la verità, perchè quali che siano i loro rapporti...  per ovvi motivi quella parte se la vivranno per sempre in privato... ed in un certo senso meglio così ognuno può pensare quel che vuole!

Poi per carità, c'è anche chi non vede neppure gli iceberg...quest'estate al concerto una ragazza vicino a me ha detto ad una sua amica: "chissà a quale donna è dedicata let me entertain you".
Io ero "WTF?!" Non ho detto niente, ovviamente... ma la canzone dice "let me entertain you MON CHER, non MA CHERE ... 
Basta leggere... lui è nero col suo ex - o tipo che amava - perchè ritiene sia prigioniero degli schemi mentali che gli sono stati insegnati dalla famglia. Poi realizza che tanto quella persona non c'è... e si consola andando a letto con qualcun altro. 
D'altra parte se c'è gente che ha letto certi versi di Better Days e You're History senza batter ciglio...probabilmente Let me entertain you è il meno.

grazie ancora per la fic, spero di esserti stata utile per risolvere la quesione del verso misterioso!

x

Recensione alla storia Everything changes. but you - 27/09/11, ore 18:57
Capitolo 9: Pretty Things
Ah, gli amori che ti restano dentro e non passano, qualunque cosa tu faccia per cercare di dimenticartene (ogni riferimento è puramente casuale): decisamente i miei preferiti. Io non so francamente se in una situazione simile avrei avuto il coraggio di Jay. Probabilmente avrei nicchiato (ladies and gentlemen..and the coward of the year is...). Mark è decisamente sull'orlo di crollare. Vediamo come se la gioca Jay nel prossimo capitolo...
Recensione alla storia Everything changes. but you - 08/08/11, ore 22:22
Capitolo 8: What do you want from me?
Ma lo sai che io ti leggo..mea culpa se non ho recensito, ma non ho proprio avuto tempo per tutte le ragioni che ti sono arci note...negli ultimi mesi credo di non aver lasciato neppure una recensione! Allora, sia questo capitolo che il precedente mi sono piaciuti molto, anche se forse preferisco quest'ultimo (nonostante il precedente contenesse un graditissimo riferimento R&G), perchè nella pur preponderante malinconia, è profondamente intriso di sense of humour. Quel genere di humour cupo ma sano che consente a ciascuno di ridere di sè, dei propri problemi e degli altri e pertanto di non affondare. Appena torno finiamo il capitolo che sai, nel frattempo mi affido a te (as usual). xx
Recensione alla storia Everything changes. but you - 06/06/11, ore 13:08
Capitolo 5: Donna
Anzitutto approvo questa scelta stilistica "essendo che i pensieri di Jason adesso sono al presente, cerco di renderli come se li producesse direttamente la sua mente, in tempo reale".

E poi qui avevo le lacrime agli occhi "Troppo bassa. Non posso scoparmi solo gente alta sotto il metro e cinquanta."

La dieta di coppia...non la commento, che è meglio. Al massimo, se non funziona, si può sempre giocare a bingo.
Recensione alla storia Everything changes. but you - 03/05/11, ore 00:15
Capitolo 3: Patience
Certo che questa gente che lascia i capitoli così, che pur di avere un finale ad effetto, si mostra incurante della sofferenza dei lettori appesi per giorni alle ultime sillabe...io non lo farei mai, no-no-no-no(si allontana fischiettando in atteggiamento virginalmente innocente).
Con questa premessa, direi che sia semplice intuire che il finale del capitolo mi abbia spiazzata e che l'ultima proposizione in particolare mi abbia colpita ed anche un po' commossa: "Se lui non fosse rimasto al mio fianco, forse non sarebbe stato il mio migliore amico". Oggettivamente, è un macigno, questa frase.
Ergo, per evitare che la lacrima potenzialmente in caduta dal mio occhio lucido effettivamente precipiti, propongo per altri lidi un riciclo hard del tutto antisgamo: "se lui non fosse tornato al mio fianco, forse non sarebbe stato il mio migliore amante"... coff coff. Scherzo, eh?!