Recensioni di padme83

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La malinconia in un mattino d’autunno - 27/08/16, ore 11:14
Capitolo 1: La malinconia in un mattino d’autunno
Ciao!
Alla fine sono riuscita a passare un po' prima ^.^
Come ben sai, io adoro le storie brevi, oserei anzi dire che esse rappresentano il mio punto di interesse principale qui su EFP. Apprezzo moltissimo la capacità di evocare, in poche righe, l'immagine di un momento preciso, definito, di immortalare, in modo quasi cinematografico, particolari sensazioni, sentimenti, ricordi – insomma, una sorta di album fotografico creato però attraverso una manciata di parole sapientemente combinate.
Inutile dire che, in questa piccola OS, tu sia riuscita benissimo a ricreare questa suggestione. Il contesto è particolare (se devo essere sincera, non mi sarebbe mai venuto in mente di accostarti a Mary Poppins, anche se non saprei dirti il perché), ma tratteggiato divinamente, con pennellate sì rapide, ma anche estremamente precise. Sembra quasi di essere lì, insieme a Bert, a passeggiare per le vie brumose di Londra in un mattino d'autunno, con tutti e cinque i sensi totalmente immersi nelle emozioni che solo questa città è in grado di suscitare. L'atmosfera malinconica, così consona alle giornate autunnali, non può che contribuire a riportare alla mente dello spazzacamino (forse il più famoso del mondo!) la dolce memoria di una certa governante dal cipiglio solo fintamente truce; insieme a Mary Poppins, Bert rievoca l'immagine di un'infanzia forse non tra le più felici (di solito sono gli orfani che vengono cresciuti dagli zii) ma che porta comunque con sé il sapore delle cose semplici e buone. Di certo, Bert è stato fortunato ad incontrare sulla sua strada una persona eccezionale come Mary Poppins; lui stesso ne è consapevole, e alla riconoscenza si accompagna anche la felicità nel sapere che altri bambini hanno potuto, possono e potranno godere dello stesso privilegio.
Ammetto di non aver capito in che punto della storia mi stavo muovendo (poteva essere una qualunque mattina di lavoro per Bert) fino a che non ho letto l'ultimo capoverso: sapere a quali straordinari avvenimenti i pensieri di Bert fanno da preludio non può che aggiungere la classica ciliegina su di una torta già di per sé assai succulenta. ;-)
Una menzione particolare va all'uso della seconda persona singolare: sai bene quanto io la favorisca :)
Per concludere, anche questo tuo nuovo lavoro mi è piaciuto immensamente, perciò rinnovo ancora una volta i complimenti ai quali ormai ti ho abituata, e la cui sincerità rimane come sempre invariata ;-)
Alla prossima quindi!
Un bacio :*

padme