Recensioni di padme83

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Riesci a sentire i fiori cantare? - 06/05/16, ore 19:02
Capitolo 1: Riesci a sentire i fiori cantare?
Ciao!
Sono qui per la battaglia navale ^^
Ammetto di non aver mai visto la serie cui fai riferimento in questa OS, tuttavia ho una certa dimestichezza con i personaggi, essendo gli stessi de "Il Visconte di Bragelonne", ultimo libro della trilogia di Dumas sui moschettieri. Inoltre, scrivendo nella sezione di Lady Oscar, non posso certo considerare Versailles come un luogo estraneo.
Che dire? Ciò che hai scritto mi è piaciuto moltissimo. Nemmeno io nutro una particolare simpatia per Henrietta - nel libro praticamente s'innamora (o, meglio, sceglie il bersaglio della sua civetteria) con la rapidità di una pallina da flipper, e la maggior parte delle volte avrei voluto solo che D'Artagnan (che comunque rimane il protagonista del romanzo) la prendesse a ceffoni - ma la descrizione che ne hai fatto in queste righe mi ha commosso non poco. Sul letto di morte gli odi, i rancori, vengono meno, per lasciare spazio alla nudità dei sentimenti, e ai rimpianti che ogni essere umano - non importa quanto nobile, quanto "regale" sia - si trascina dietro nel corso della vita. "Non sono mai riuscita ad amarti come avrei dovuto... " ci vuole coraggio ad ammetterlo, ma allo stesso tempo questa frase sottintende una verità fondamentale: Henrietta e Philppe si sono comunque voluti bene, nonostante le pastoie di un matrimonio combinato. In mezzo, naturalmente, c'è lui, il Re Sole, quel fratello che per tutta la vita ha eclissato Monsieur, privandolo anche dell'amore appassionato della moglie. Ma alla fine del viaggio anche questo sembra essere per un attimo accantonato. Solo per un attimo però, in tempo perché il profumo dei fiori, il profumo della morte, saturi l'aria, avvolga ogni cosa e trascini con sé anche l'ultima volontà di perdono.
Questa tua storia mi ha colpito molto: oltre che essere scritta benissimo, è anche carica di sentimento. Dal testo si percepisce chiaramente ciò che hai provato nel dare corpo all'idea che avevi in mente.
Complimenti!
Alla prossima :*

padme