Recensioni di padme83

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Perfect Three - 06/03/17, ore 11:33
Capitolo 1: Perfect Three
Ciao!
Sono (ancora) qui per lo scambio a catena ^^
Avevo scelto il tuo profilo per leggermi ancora qualche bella storia a tema Rumbelle, ma poi sono incappata in questa OS dedicata a “Il grande Gatsby”, e non ho potuto fare a meno di leggerla!
E direi che ho fatto bene, perché mi è piaciuta davvero molto *_*
Lo stile è fluido, elegante e ricercato, il ritmo è incalzante ed ogni parola contribuisce a scivolare sempre più a fondo nella mente di Nick, il protagonista della storia nonché voce narrante del romanzo originale. Mano a mano che si procede nella lettura, i sentimenti di Nick si svelano sotto ai nostri occhi, e noi non possiamo fare a meno di “sentire” ciò che sente lui: un amore folle e smisurato per la bella cugina ed il suo affascinante quanto enigmatico vicino di casa. Sinceramente, non avevo mai considerato la posizione di Nick in questa prospettiva (tieni conto che io ho letto solo il libro, e non se magari nel film abbiano dato maggiore spazio a suggestioni del genere), però devo dire di non trovarla in aperto contrasto con l'opera originale di Fitzgerald. Diciamo che Nick è comunque in qualche modo succube del fascino sprigionato dai suoi due amici quando sono insieme: lui è felice insieme a Jay e Daisy, e non è poi così assurdo pensare che ad un certo punto si renda conto di amarli entrambi, di un amore forse non convenzionale, ma certamente non meno intenso e struggente. Tuttavia, è innegabile che un rapporto del genere, viste anche le caratteristiche peculiari dei personaggi, non sia destinato a finire bene... Il tocco angst finale non stona affatto, anzi: da fan accanita, non ho potuto fare a meno di apprezzarlo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, non è facile confrontarsi con un gigante della letteratura del novecento come Fitzgerald (io, ad esempio, non avrei mai un coraggio simile), ma devo dire che te la sei comunque cavata più che bene ;-)
Alla prossima!

padme