Recensioni di thewhitelady

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I don't believe in magic, life is automatic! - 12/04/13, ore 23:02
Capitolo 1: Prologo
Ciao! Spero tu legga questa recensione anche se vedo che sono passati un sacco di mesi da quando hai pubblicato questo primo (e ahimè solitario capitolo), perchè quel che voglio dirti è: coooooontinuaaaaa!! Voglio sapere come va avanti! La storia è scritta bene, mi ha fatto sorridere soprattutto l'inizio perchè mi sono rivista moltissimo in Vanessa che assilla i compagni, cercando di convincerli a sentire gli Oasis :P Ma ad intrigarmi è soprattutto il come possa vivere una situazione così strana questa ragazza, insomma un po' tutti abbiamo fantasticato ad un certo punto di trovarci catapultati per magia indietro nel tempo, magari nel tour bus degli Oasis (eeeh mi sa che chiedo troppo), voglio scoprire come reagirà Vanessa :)
In più altra cosa che mi ha spinto a leggere questa storia è stato quel dettaglio "non è una storia d'amore", perchè se non sarai presa a parlare d'amori vuol dire che si parlerà tanto di amicizia, di musica, di concerti, di fratelli Gallagher! E io voglio leggere di queste cose :)
Non so perchè tu abbia smesso di aggiornare, forse hai perso l'ispirazione, o forse non hai ottenuto molto feedback dalle recensioni e ti sei detta che non valeva la pena di andare avanti. Io però penso il contrario, e se andrai avanti con questa storia, sarò più che felice di leggerla.
Cheers
Recensione alla storia You sing, you shout, you turn the world around. - 12/04/13, ore 21:50
Capitolo 3: Two of a kind.
Bonsoir, era un po' che non leggevo qualcosa di nuovo da leggere e devo dire che la prima cosa che m'ha attratto è stato il titolo, un pezzo di una B-side che non è poi così conosciuta, ma che adoro, ecche non si dica che Liam quando vuole non sa tirare fuori  dal suo cilindro certi tunes mica male! Il nome poi della protagonista promette bene, insomma suppongo che lei sia LA Sally, e quindi sono curiosa di come potrà diventare importante per Noel. Perchè da subito si capiva che tra loro c'era più che amicizia, e poi vabbe' in questo capitolo è stato reso proprio palese ahah Forse, a mio avviso hai precipitato un poco le cose, però è anche la foga della gioventù, no? Mi sento una vecchia a parlare così ;) Comunque se la loro storia s'è dipanata così rapidamente rendendola abbastanza chiara fin da subito, sono curiosa di sapere cosa farai poi visto che la loro U(nrisolved)S(exual)T(ension) non è certo stato il punto fondamentale. Insomma sono curiosa di andare avanti a  leggere, anche se adesso come adesso non ho moltissimo tempo, è per questo che ho commentato questo capitolo, poi mi porterò a pari il prima possibile.
Qualche nota sulla scrittura, me gusta: piana, semplice e scorrevole. Molto adatta all'atmosfera fresca che circonda la protagonista. Noel lo vedo abbastanza IC (forse sarebbe meglio dire In Person, dato che non è un vero e proprio "personaggio" ahha,  porello!), Liam per quel poco che è comparso un po' meno, sarà che io anche da giovane me lo immagino sì donnaiolo, ma data la giovane età ancora un po' adolescente impacciato, insomma un po' più cucciolotto :3
Complimenti, credo proprio che la inserirò nelle seguite questa FF.
Cheers!!
Recensione alla storia You're my Sunshine (you're my rain) - 09/04/13, ore 14:42
Capitolo 9: Nel bel mezzo della battaglia del Britpop
Ciao! Ok, finalmente sono riuscita a leggere, e ora pure a recensire :) Sappi che ti sto usando come motivo di procrastinazione per non studiare matematica, ma recensisco soprattutto perchè questa storia e in particolar modo l'ultimo capitolo sono veramente ben scritti, e divertenti!!
Non ho molti appunti costruttivi da farti dato che non trovo migliorie di sorta che potrebbero essere fatte. Però vorrei fare un discorso in generale: secondo me sei cresciuta, come scrittrice di sicuro. Sarà l'età che si fa sentire (aaaaah D: anche io tra un mese esatto entro nel mondo "adulto") però mi sento di dire che con questa storia hai fatto il salto di qualità, Liam's Obsession era carina e ben scritta, però qui c'è quel qualcosa in più: la trama, il personaggio più originale e dalla personalità più nelle mie corde (questo tutto soggettivo eh), la presenza dei Blur, e anche la narrazione in prima persona che secondo me può essere usata tantissimo per fare dell'ironia e che tu dimostri di saper usare benissimo (quella battuta sui piccoli-austrolopitechi-crescono mi fa ancora ridere se ci penso :'D). Potrei anche dire che la prima persona aiuta il lettore facendolo entrare in empatia col personaggio, ma la verità è che se il protagonista ha lo spessore di un carciofo bollito, carciofo è e rimane! Invece Sunshine (ooops, mi perdonerà mai per averla chiamata così?) non è una verdura qualsiasi, è una bellissima protagonista!
Eeeecco, ora m'è venuto l'appunto costruttivo, c'è o meglio, il dubbio costruttivo. Hai fatto trasparire qualcosa del passato di Sunshine, qualcosa di traumatico, ovviamente, perchè diciamocelo, se non è Angst a noi fanwriters non va bene (poveri i nostri personaggi!!) ma hai già qualche idea su come andrà a finire oppure l'hai fatto per dare più spunti alla storia e per rendere più interessante Sunshine?
Passiamo al dubbio/domanda meno costruttiva ora, come mai hai scelto il nome Sunshine? T'è venuto in mente da The Hindu Times così, oppure prenderai ispirazione dalla canzone per qualcosa di importante nella storia? 
Ok. Basta domande, è  che sono curiosa, non sai quanto. Curiosa perchè la storia mi attira e curiosa perchè be'... sono curiosa di tutto ._.
Un abbraccio, al prossimo capitolo!!!
Recensione alla storia Restless Heart Syndrome - 28/11/12, ore 19:35
Capitolo 2: Capitolo 2
Ciao! Allora, premetto che mi sono chiesta parecchio se scrivere questa recensione o no, perchè generalemente cerco di scrivere commenti positivi oppure semplicemente a asciar correre. In questa sotira però ho trovato anche lati positivi per cui, questa cercherà di essere una recensione "costruttiva", e non intendo offenderti in alcuna maniera. 
Il punto principale è la credibilità: Liam canta I'm Outta Time, il che mi fa pensare ad un Liam sui 35, eppure si sta approcciando ad una ragazza che nel primo capitolo dice di non avere la patente. Ora, penso che questa sia un'incongruenza e tu nella tua testa ti immagini un Liam giovane, altrimenti...emh... rischia d'essere pedofilia. Se è voluto, poi comunque ci sarebbe il problema di...che ci fa lì Guigsy? Insomma c'è un sacco di confusione sul "tempo" della storia. La presenza del vecchio bassista non si spiega se non siamo negli anni '90, eppure Liam viene descritto come un ragazzo degli anni '90, cosa che s i potrebbe fare solo a posteriori. Ho letto che negli avvisi c'é scritto AU, il ce ti giustifica in parte, però certe cose secondo me rischiano di confondere assai il lettore. Magari in quel caso saebbe utile spiegare un po' nelle note in che tipo di "alternative universe" ci troviamo :)
Ho voluto commentare soprattutto per farti presente questo punto, perchè anche nell'altre storia che hai scritto in questo fandom c'era un'incongruenza che potrà essere anche un dettaglio, ma che mi ha fatto fermare durante la lettura: "verifica di latino". In una one-shot sugli Oasis così in generale fa specie che la protagonista frequenti una materia che è presente solo nei licei italiani, se fosse stata una multicapitolo con una spiegazione sul cosa ci faccia Noel in Italia, la cosa non desterebbe sospetti.
L'altro punto è il format (ma questo  è probabilmente un mio problema personale): nella storia c'è tantissima formattazione, grasetto, corsivo ecc.. Personalemente credo che possa distrarre parecchio dalla storia, mentre grazie al segno " - " che inserisci si capisce benissimo l'inizio del discorso diretto senza il bisogno di marcarlo con il grassetto.
Per il resto, se ho commentato è perchè penso che la storia sia valida (è scritta in un italiano corretto, il che non è poco, ed è pure scorrevole) per cui spero tu veda queste mie notazioni come dei consigli per migliorarti e non come un attacco al tuo modo di scrivere. Ho letto dal tuo profilo  che sei molto giovane, per cui ci possono stare le sviste sul tempo e le incongruenze, e rimarrai stupita da quanto si possa migliorare in poco tempo se si continua a scrivere e se si cerca di raffinarsi sempre più! consiglio aggiuntivo: non scrivere la tua età nel profilo se non sei maggiorenne ma hai attestato sul sito d'esserlo, perchè potrebbero bloccarti temporaneamente il profilo, è meglio se cancelli la tua vera età ;)
Cheers^^
(Recensione modificata il 28/11/2012 - 08:11 pm)
Recensione alla storia Fallen Angel - 28/11/12, ore 18:14
Capitolo 8: Need a little time to wake up
Molto bene anche questo capitolo, solo un consiglio, perchè vedo che è una cosa che tendi a fare spesso. So che è molto usato, però scrivere *nome* PoV secondo me fare perdere qualche punto ad una storia, trovo che distragga. E poi pensa ai libri: ti è mai capitato di leggere qualcosa di simile? E' una tecnica che non è usata, e questo penso sia perchè puoi tenere sempre un punto di vista interno e far trasparire i punti di vista degli altri dai  discorsi, dai modi di comportarsi. Per esempio ciò che pensa Liam all'inizio credo che si potesse capire anche dalla fine del capitolo, se un po' ampliato e modellato. Non c'è niente di negaativo nel PoV, il mio è solo un consiglio per migliore questa gran bella storia eh :) Al massimo cerca di fare per capitoli, cambiare tre points of view in uno solo mi disturba un po' sinceramente.
Come direbbe Noel, però questa è soltanto la mia Well paid opionion ;)
Uoooh mi manca solo un capitolo :D