Recensioni di Wednesday in Wonderland

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il re degli uomini - 04/02/21, ore 17:52
Capitolo 1: La spada nella roccia
Ho letto molte tue storie su efp e ognuna di loro mi ha emozionato. Questa mi ha fatto venire i brividi.

Questa idea della vecchiaia come di un'epoca in cui regnano la pacifica soddisfazione e una meraviglia simile a quella dell'infanzia. Lo sguardo carezzevole verso il proprio passato, tipico di chi ha raggiunto una nuova prospettiva, distaccandosi dai dolori ma tenendosi strette vicino al cuore le gioie. La descrizione di una vita normale, seppur nobile e fiabesca, perchè piena di fatiche e dolori, ma assolutamente degna di essere vissuta, fino all'ultima goccia. La nostalgia che a volte è una morsa dolorosa, ma più spesso un sentimento dolce, che fa piangere e sorridere al tempo stesso.
Il pane di domenica, i cavalli, i polli, Ginevra che non è bellissima e al tempo stesso lo è: la semplicità che piccole cose che sembrano banali ma che sono la chiave della felicità.

La ciclicità di Artù che inserisce di nuovo la spada nella roccia. Perchè nessun figlio merita di ricevere da un padre un simile tesoro: ognuno deve trovare da solo il proprio Merlino e cercare la propria spada nella roccia, quella difficoltà che sembra impossibile da superare ma in realtà non lo è, è solo una sfida venuta a svelarvi il nostro destino. Nessun padre (o nessuna madre) dovrebbe caricare i propri figli di un'eredità così pesante, che impedisca loro di costruire una nuova, fantastica storia. Perchè il prossimo re sarà degli uomini, tra gli uomini.

La lettura mi ha lasciato struggente, melanconica, felice.
Hai un modo di scrivere che tocca corde segrete nei cuori di chi legge.
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 05:54 pm)