Recensioni di Shizuka Grape

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Akai Ito - 16/07/12, ore 16:29
Capitolo 38: 37. Mirror Mirror on the wall who's the biggest fool of all?
Al di là del capitolo in sè, ovviamente coerente con la continuazione della storia, ciò che mi piace di questo capitolo è più che altro una specie di 'sensazione' che ne esce fuori.

Ossia che Erina e Sho sono due persone molto intelligenti, molto vispe e furbe, e il loro rapporto è molto simile appunto alle loro caratteristiche.

La sensazione di cui parlo, quindi, è proprio di un amore -in crescita, si-, -ostavolato,pure- ma molto sveglio eintelligente.

I momenti romantci nel senso "classico" del termine sono davvero pochi, ma nonostante questo il loro rapporto è assolutamente in crescita e non è meno profondo di altri.

In generale, sia nei capitoli precedenti che seguenti, questa sensazione di romanticismo razionale e intelligente è onnipresente, ma in questo capitolo mi è sembrato molto forte.
E' un modo diverso di interpretare una storia, e sicuramente molto vicino alla personalità che Sho ci dimostra da una decina di anni. :)
Recensione alla storia Akai Ito - 16/07/12, ore 16:19
Capitolo 42: 41. The only hand you'll need to hold
La metafora di Kokoro che, per prima, spinge Aiba in stanza la trovo non solo molto romantica ma anche molto esplicativa del livello di fiducia e di intimità raggiunto.

Ah, prima di tutto volevo precisare che come sempre noto scorrevolezza nei discorsi, e appare molto chiaro che hai bene in mente un tuo persoanle disegno die personaggi. Che hai studiato bene le loro personalità e di conseguenza sai farli interagire.
Probabilmente Kokoro è una delle personalità meglio riuscite. Ma, in generale, penso non sia facile far interagire in una fanfiction delle persone esistenti (di cui scriviamo senza però presunzione di verità) con delle personalità inventate.
Ma tu ci stai riuscendo bene, e sono sicura che continuerai altrettanto bene.

Oltre alla metafora romantica, mi è piaciuta la calda gentilezza che trasmette Jun, il suo senso del dovere mischiato a un grande senso di protezione nei confronti del collega,ma soprattutto dell'amico.

Ti auguro ancora buona prosecuzione,

S.
Recensione alla storia Akai Ito - 16/07/12, ore 16:15
Capitolo 39: 38. What if I let you in more
(Ho avuto problemi ad entrare nel sito di Efp, ma ho letto in questi giorni tutti gli aggiornamenti)

E' un capitolo, che -indipendentemente dai personaggi ai quali hai fatto provare determinati sentimenti - mi sembra tratti di argomenti piuttosto attuali.

Mi riferisco alla vita sicuramente sfrenata di un uomo dello spettacolo. Non solo dal punto di vista (forse quello più ovvio) sessuale, ma anche proprio dal punto di vista degli impegni, degli orari.
Quando si parla poi di un uomo di spettacolo giapponese, ecco che le cose si complicano e diventano anche molto più delicate da trattare.
Dicevo che il tema è molto attuale perchè tratta della presa di coscienza della differenza tra rapporto di divertimento e rapporto d'amore.
Una presa di coscienza che anche nella realtà è quasi un miracolo. Ma tu descrivendola così bene dai in qualche modo una speranza anche per la realtà.

Questa però non è la realtà. E' fiction. Quindi va benissimo continuare a fantasticarci su.
Buon proseguimento! ^^

S.
Recensione alla storia Ima wo ikiru - 24/11/11, ore 19:07
Capitolo 3: Apprensione
E' molto bello questo capitolo.
Dà una sensazione di calore durante tutta la lettura: all'inizio grazie all'atmosfera 'casalinga' nella quale Ohno si rilassa, poi il calore diventa di protezione verso Jun.
La prima parte secondo me è molto realistica, mi sembra quasi di poter vedere Ohno lasciarsi andare al relax e stringere il cuscino.
Poi, nella seconda parte, riesci a trasmettere anche qui quel 'qualcosa' di discreto e stupendo che c'è tra Ohno e Jun. L'ammirazione del leader nei confronti del suo amico, la sua consapevolezza di quanto Jun si dia da fare, il misto tra orgoglio e tenerezza.
Poi, soprttutto, quell' 'apprensione' in bilico tra l'affetto di un fratello maggiore e il senso di reponsabilità di un leader. Un senso di responsabilità che ohno in pubblico dimostra rarissimamente,ma che secondo me esce fuori ogni volta che Satoshi parla di Jun, o si avvicina a Jun, o ogni volta in cui comunque i due interagiscono.
Infine, è bello leggere il punto di vista di Ohno così (secondo il mio modo di vedere) vicino alla realtà. Sembra vero. Sei stata brava perchè hai fatto fare a Satoshi gesti molto semplici e molto risoluti, cosa proprio da lui. Satoshi è un mistero, ma probabilmente è semplicemente una persona troppo poco costruita per poterci immaginare sopra tanti film. qUINDI complimenti perchè non sei andata sopra le righe, l'hai reso con toni molto delicati.

La scena è molto concentrata ma molto calda.
Grazie per averla scritta!


Shizuka
(Recensione modificata il 24/11/2011 - 07:08 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2011 - 07:16 pm)
Recensione alla storia Ima wo ikiru - 14/11/11, ore 16:39
Capitolo 1: Occhiali
Come ti ho già detto, a me loro due piacciono molto.
Nonostante sia Jun il più piccolo d'età, a me sembra che sia lui quello che sta più attento ad Ohno.
Nonostante questo, Ohno ha un modo molto discreto di fare attenzione alle persone, quindi penso che nei momenti più semplici e intimi -come può essere il momento immaginato da te- Ohno riprenda il suo "ruolo" di ragazzo più grande e accudisca in qualche modo Jun.
Si,la tua idea mi piace molto. Leggerò molto volentieri anche le altre storie quando le vedrò pubblicate!