Recensioni di Chiccaxoxo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aru hi/ ある日 - 28/04/24, ore 19:06
Capitolo 1: Aru hi/ ある日
Avevo già adocchiato queste tre drabble, ma purtroppo ho trovato il tempo di scriverti qualcosa solo ora.
Le tre coppie sono unite da un velo di malinconia nonostante la spensieratezza del momento.
Obito è uno dei personaggi che mi ha fatta più piangere in assoluto.
Kushina sempre una "peste" con il suo Minato che non smetterebbe mai di amarla per niente al mondo.
E Naruto, mi sono sempre chiesta come abbia fatto a diventare così altruista malgrado il vuoto vissuto proprio negli anni in cui il bisogno di una famiglia è fondamentale proprio perché è lì che si forma il suo esempio.
bellissime tutte e tre.
Recensione alla storia Niente di cui scusarsi - 28/04/24, ore 18:59
Capitolo 6: 5.2
Bellissimo questo capitolo. La frase “parlano poco, ma si dicono tanto.”.
Due personaggi così diversi che si capiscono al volo, perfettamente compatibili nonostante i prolungati silenzi. Comunicano con i gesti. Nonostante non dica particolari parole amorevoli, Kakashi comunica tutta la sua gentilezza da quando Tenzo si sveglia. Non lo fa con le parole, bensì con sguardi e gesti. È come se tu qui avessi parlato due lingue diverse contemporaneamente, la melodia e i suoi accordi. Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita in questo.
E. allo stesso modo, Tenzo capisce che Kakashi ha qualcosa che non va. È vero, per certi avvenimenti non esistono consigli o frasi adatte. Qualunque avvenimento negativo risveglierà sempre i sensi di colpa di Kakashi. Tenzo prova a lenirli cercando di assumersene una parte, colpevolizzandosi a sua volta. Mi piace questa scelta discreta che hai fatto di fargli mostrare i sentimenti.
E questo succede anche nella scena di Kakashi e Tenzo che sono casa insieme. L’ho adorata tutta, dall’inizio alla fine. Il tè, quel “non devi ringraziarmi per averti salvato.”
Fino al bacio, e non mi aspettavano di vedere Kakashi prendere l’iniziativa, però ho sorriso.
Un hurt / comfort molto delicato. Non c’è bisogno di scena forti. È proprio la tua delicatezza nel trattare sia l’amore che i sensi di colpa che mi sta piacendo un sacco.
Recensione alla storia Niente di cui scusarsi - 14/04/24, ore 20:08
Capitolo 5: 5.1
Eccomi di ritorno, perdona il poco tempo a disposizione che ho avuto ultimamente.
Condivido in pieno la descrizione di Kakashi fatta all’inizio, sia fisica che caratteriale, sono le stesse cose che anche io ho pensato qualche volta. Non mi aspettavo, però, che qualcuno fosse riuscito a vederlo in faccia, meno che mai proprio Tenzo. Lo sharingan non si addice ai suoi lineamenti, è vero, ho sempre pensato anche questo. Però, Tenzo sta andando ben oltre il mero aspetto fisico.
Durante la missione si vede da subito che Kakashi considera Tenzo il suo membro migliore, solo a lui confida i suoi timori. Ma Kakashi è impenetrabile, come sempre, potrebbe essere qualcosa che si smuove dentro di lui.
Non mi era mai capitato di leggere uno scontro contro fedeli di Jashin, oltre che ossi duri sono anche fanatici. Tenzo è forte, ma stavolta si mette male. Non vedo l’ora di andare avanti perché qui hai chiuso con la tensione alle stelle!
Recensione alla storia Tutto ciò che provi - 11/04/24, ore 19:53
Capitolo 1: Tutto ciò che provi
Ciao, un vero peccato aver scoperto solo adesso la challenge “L’Anno Aspec”, è davvero interessante, sono tematiche che ultimamente mi stanno prendendo. La prossima volta parteciperò sicuramente.
Passiamo a Sasuke, che hai centrato in pieno, direi.
La domanda con risposta iniziale, «Cosa provi?» «Niente.», è una mazzata.
Sasuke si accorge subito di quanto sia falso, nonostante lo neghi. Sai, ho sempre pensato che Sasuke non sapesse dare un nome alle emozioni provate e non sapesse gestirle perché nessuno glielo ha mai insegnato, forse anche questo ha contribuito a persuaderlo, insieme al dolore, dell’aromanticismo. Da quel punto di vista, è rimasto immaturo. Vittima anche lui della maledizione degli Uchiha, troppo amore, troppo intenso e prorompente; distruttivo, a volte. Si accorge da solo di essere diverso, ma come può spiegarlo se non sa dare un nome a quello che sente? Equivarrebbe a fallire, ad ammettere di avere dei sentimenti.
Solitudine, prima forzata e dopo cercata. Gli incompresi ( o che si credono erroneamente tali) finiscono spesso allettati da questa illusione di pace che è, in realtà, una resa. Un “non mi capiranno mai.” Arriva a rammaricarsi di avere legami, sentimenti, affetto, certo che un giorno tutto andrà perduto di nuovo. Li nega fino all’ultimo pur sapendo che ci sono. Vorrebbe non averne, non provare niente come una statua e finisce per convincersene.
Sasuke si meraviglia quando qualcuno lo ama, si stupisce che Itachi gli abbia rivolto tali parole. Se ne sente talmente indegno che si illude di averle immaginate.
Sasuke non è anestetizzato o aromantico, ha solo capito che le forme di amore possono diverse dalla maggioranza, però ci sono eccome. Non per questo meno intense o valide.
Sasuke non è sbagliato solo perché funziona diversamente da chi lo circonda, chi lo ama davvero sarà disposto a capire.
E infatti «Cosa provi?» «Tanto.» Anche se non sa dare il nome preciso.
Non importa se questo abbia un nome usato dalla maggioranza o meno.
Inutile dirti che io vado a nozze con queste analisi approfondite dei personaggi; Sasuke, poi, è un soggetto su cui si potrebbero scrivere libri interi. Doppi complimenti perché tu hai anche l’abilità di dire tanto scrivendo poco. Mi è piaciuto l’uso della seconda persona, è raro, ma indispensabile per sbattere in faccia le cose come stanno, senza sconti. Stile Sasuke.
Ho particolarmente apprezzato, vado a nozze anche con i “funzionamenti diversi” di qualunque genere.
Recensione alla storia Lui era Acqua - 23/03/24, ore 21:08
Capitolo 1: Lui era Acqua
Finalmente riesco a commentare come si deve questa meraviglia ! <3

Bellissima la drabble dedicata a Shisui. Prevede ogni cosa, sta per morire ma pensa a Itachi. Sa che, nonostante il dolore, Itachi farà onore alla promessa fattagli fino alla fine.
Shisui è stato uno dei pochi a capire davvero Itachi, lo legge come un libro aperto e già capisce quando sarà devastante e incompreso il suo dolore. Shisui sa quanto Itachi si tiene dentro ogni cosa.
Curioso il paragone di Itachi con l'acqua, il suo elemento è il fuoco, ma l'immagine del lago è perfetta. Superficie apparentemente placida e piatta, devastato e colmo di insidie il fondale. Tutto quello che Shisui e Itachi condividono ma che nasconderanno fino alla fine.

La drabble dedicata a Itachi ancora più bella, doppi complimenti perché non è facile entrare nella sua testa ed estrapolargli i pensieri senza sconfinare nel OOC. È vero, Shisui è l'unico che gli ha "strappato" un legame e resterà l'unico. L'amore assoluto e irripetibile degli Uchiha.
È l'acqua di Shisui è impetuosa, una corrente trascinante a cui neanche Itachi ha potuto sottrarsi. Legati per la vita. Oltre la vita. Itachi non parla per rassicurare Shisui, ma non c'è bisogno.

Guarda, sono meravigliose, la malinconia per questi due personaggi è assolutamente IC. Ho apprezzato molto che l'effetto specchio sia anche nei caratteri diversi dei due. Uno specchio... al contrario. Un'aggiunta che hai fatto tu al riflettersi della parole.
E niente. Hai superato te stesso <3