Recensioni di Izumi V

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Di cattiverie, di litigi e lieti fini - 24/01/19, ore 23:14
Capitolo 1: Di cattiverie, di litigi e lieti fini
Cucù! Sembrava impossibile... ma ce l'abbiamo fatta :)
Eccomi qui a recensire questa freebatch: dovrebbero essercene di più a questo mondo!
Andando per gradi. Quello che prima di tutto ho apprezzato è che si vede che è una storia scritta col cuore e con tutto l'amore che si può provare per questi pisquani che combinano un casino dietro l'altro. E' davvero una storia permeata di amore intenso, a volte dal sapore agrodolce perchè la realtà è quella che è e purtroppo non la possiamo cambiare - noi, per lo meno, loro potrebbero.
E quindi mi ha coinvolta nel profondo, lasciandomi tra l'altro la voglia di parlarne, anche grazie ai diversi riferimenti reali inseriti tra le righe.
Due concetti in particolare mi hanno colpita, del modo in cui decidi di mostrare il loro rapporto.
Uno riguarda Ben: il riferimento a "com'era un tempo" e il suo sentire che quella parte di lui è inevitabilmente legata a Martin. Perché ovviamente lì mi sono partiti i mille viaggi sulle prime stagioni di Sherlock, e poi lo Hobbit, e le interviste, e la Nuova Zelanda... e tutto ciò che sappiamo. Mi mancano da morire.
Il secondo riguarda Martin: il fatto che comunque lui sceglierà sempre Ben - e questo secondo me non implica per forza una conseguenza positiva, perché Martin potrebbe continuare a scegliere Sherlock tuttora, pur sforzandosi di andare avanti con la sua vita, e da qui non nascerebbe che dolore. Il che mi porta all'intervista recentissima, che ricollego al tuo dire che ora con Jeannie è sereno.
Perchè ora, dopo quell'intervista, sappiamo che nemmeno con Jeannie è davvero sereno.
Oh mamma, più che una recensione è diventata uno sproloquio.
Chiedo perdono :)
Tornando alla storia: mi piace come scrivi e in ogni caso non dovresti smettere, perché si vede che è qualcosa in cui metti il cuore sul serio.
Bravissima!
Un abbraccio,
Izu
Recensione alla storia Spencer Hart (on the floor) - 29/11/18, ore 01:10
Capitolo 1: Spencer Hart (on the floor)
Ciao!
Non so esattamente cosa mi abbia portato qui a quest'ora... o forse lo so benissimo. Era da un po' che volevo leggere qualcosa di tuo, e avevo tanto bisogno di un po' di sana Freebatch. Sono finita proprio nel posto giusto, insomma.
Grazie di questa bella perla, che getta un po' di luce dove ora non se ne vede manco mezza. Martin è sassy che più sassy non si può, e Ben semplicemente adorabile nella sua tenera goffaggine: sono fatti l'uno per l'altro, diamine (e noi siamo comunque qui a dannarci l'anima perché nessuno dei due ha intenzione di fare qualcosa a riguardo, damn). Però ci sei tu a render loro giustizia e io, semplicemente, sono contenta.
Mi piace molto il tuo stile, attento e pulito.
Non posso che ringraziarti, davvero!
Izu
Recensione alla storia My prize - 07/10/18, ore 17:29
Capitolo 1: My prize
Ciao Annina <3
Devo per forza cominciare questa recensione dicendoti che poterne parlare con te direttamente è stata una cosa incredibile, che mi ha riempita di gioia e orgoglio: non capita tutti i giorni di poter chiacchierare di fic bellissime coi rispettivi autori.
Scrivo, insomma, con ancora nel cuore la gioia di un incontro.
Ma passamdo alla storia: prima di tutto, amo come scrivi e l'attenzione che metti nelle descrizioni e nella resa di atmosfere e ambienti. Ho già letto qualcos'altro di tuo (come il primo capitolo di Automaton) in cui ho ritrovato la stessa cura: è proprio un tuo marchio di fabbrica *.*
È stato come immergersi in una cronaca: tutto è estremamente verosimile, quasi reale. Mi ha permesso di sognare una strada alternativa per questi due babbei che ci fanno tanto penare (penando loro in primis ovviamente).
E hai caratterizzato benissimo i tuoi personaggi: Tom è una forza! È davvero l'amico ideale che vorremmo nella nostra compagnia, buono e gentile, divertente e acuto. Mi ha fatto un sacco ridere quando scrivi che teme che la sala sia sovraffollata, e che le norme di sicurezza non siano rispettate.. in effetti, ce lo vedo pure a pensare una cosa simile xD
Ben non ne parliamo...è Ben. Dolcissimo e determinato. Determinato pur nella sua fragilità del momento. Fiero dei successi di Martin.
Ho amato il pensiero di fondo, le motivazioni che hai posto alla base del conportamento di MF negli ultimi tempi. La sua incapacità di resistere alla pressione, il suo sentirsi inadatto: e da qui l'istinto a sconvolgere i fan con un'affermazione dura e fuorviante.
Affermazione che, comunque, è stata ampiamente travisata costringendolo a riparlarne in ogni intervista successiva. Basta guardare le sue interviste degli anni precedenti per sapere quanto lui ami (loro amino) la serie; che non sia più divertente per lui è impossibile. Tu gli rendi giustizia: dai una spiegazione alle uscite poco ponderate che ha avuto mettendo in luce il loro legame e le dure prove attraverso cui son dovuti passare.
E di questo ti sono grata.
Poi oh, è pur sempre una fic. Non trovo che terzi debbano sentirsi offesi da quello che dici. È il tuo punto di vista e non trovo irrispettoso nulla di ciò che hai scritto, anzi! Hai tanta delicatezza.
C'è un paragrafo in particolare che mi ha colpita tantissimo: quello che inizia con "Ben era inebriato da Martin". Mi ha uccisa. È bellissimo e potente. Mi fa battere il cuore.
Super complimenti anche per la scelta delle canzoni... testi magnifici che fanno innamorare, e raccontano proprio la loro storia.
Un abbraccio, Izu