Recensioni di Dorabella27

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia UN ULTIMO SGUARDO - 11/05/24, ore 15:30
Capitolo 1: UN ULTIMO SGUARDO
Mia cara,
grazie per aver dedicato questa flashfic alla Contessa du Barry, uno dei tanti personaggi che si rivalutano crescendo: da cattiva tout court, quale apparve a noi piccoli telespettatori, rivela invece sussulti di umanità insospettabile, soprattutto nell'episodio 9, mentre Oscar la accompagna lontano dalla Reggia. Fu una donna, come dici bene, che amò tanto, tanto la vita, e che seppe ricostruirsene una dopo i fasti della Corte, nella sua amata tenuta di Louveciennes. La sua morte, patetica, terribile, come ben sottolinei, fu accompagnata dalla malignità di Zamor, il paggio che lei, come ben si vede nel film con Maiwenn, aveva amato e allevato come il figlio che non aveva avuto: una triste sorte, per una donna dalla fama di immorale, e che invece ebbe molto male in cambio del bene che aveva fatto.
Un saluto caro e grazie, e ancora complimenti,
d
Recensione alla storia Bella da togliere il fiato - 08/05/24, ore 08:34
Capitolo 1: Bella da togliere il fuato
Mia cara, molto interessante questo tuo Missing Moment sul rientro di Oscar dal ballo. Ce lo chiediamo tutti, da quel lontano 1982: chi l'avra' accolta? André l'avrà incontrata al rientro? Si saranno parlati? Mi piace la dolcezza di questo ballo solo per due...e l'immersione nel passato felice, quando entrambi erano due bimbi la cui occupazione principale era rubare i biscotti dalla cucina. E sicuramente hai ragionissima: meglio uno spuntino notturno a base di biscotti con André in un Palazzo deserto, che un giro di danza con Fersen bello splendore di un ballo a Versailles! Un caro saluto, sperando di leggerti ancora, D.
Recensione alla storia Il bimbo dell'estate - 08/05/24, ore 08:28
Capitolo 15: Capitolo 14
Carissima, sempre più apprezzo la maestria con cui costruisci questo intreccio: nell'ormai mitico incontro della sosia della regina con il Cardinale, ecco comparire anche l'ombra della Contessa di Polignac (che, del resto, storicamente andò anche a fare visita a Jeanne durante la sua detenzione, per cui qualcosina da dirsi le due donne forse lo avevano...). E la Contessa ha sempre una parola acida e provocatoria nei confronti di Oscar. Ho poi ancora apprezzato come, nella tua prosa felpata, dalla grazia quasi felina, riesci a inserire, attraverso il semplice sguardo di Oscar che esplora il boschetto di Venere, le riflessioni della nostra eroina: perche' quegli alberi sono stati muti testimoni dell'amore di Fersen e della Sovrana, e anche lei, a Palazzo, ha una testimonianza, per nulla muta, dell'amore - di una notte d'amore, diciamo - con Fersen. Ho poi sorriso immaginando l'accanita "caccia al coniglio"consumarsi per le stanze di Palazzo Jarjayes, perché ne so qualcosa ...quando si perde la nostra ochetta bianca, e' un dramma! E mi ha fatto molta tenerezza l'immagine di Frans con le gambette ancora a mezz'aria, seduto al tavolo degli adulti, sopra un hel cuscino per evitare di scomparire alla vista dei commensali. Soprattutto, però, con abilità quasi diabolica, fai si' che queste scene familiari, tenere e quotidiane, sgorghi, sommessa, una novita', tanto più eclatante quanto espressa a bassa voce, solo nel pensiero della protagonista: che ormai e' in atto nel suo cuore (o meglio, si e' compiuta) una sostituazione di affetti: che l'amore grandissimo di Andre' per Frans, disinteressato e generodo, paterno ai massimi gradi, la fa sentire amata come non mai. E sentirsi amata attraverso il figlio sta portando Oscar ad avere il desiderio, finalmente, di amare e condividere ....altro che "in soldato dovrebbe bastare a se stesso". Mi piace tanto questa storia in cui riesci a fare progredire la linea dei fatti, esteriore, e i moti dell'animo dei personaggi, in modo perfettamente parallelo. Con tutti i miei complimenti, e una garbata riverenza, alla prossima, D.
Recensione alla storia Nice dream - 29/04/24, ore 03:51
Capitolo 1: Nice dream
Carissima Darty, che sorpresa ritrovarti, e che piacere leggere questa OS! Sei riuscita a variare con grande abilità uno snodo importante (e forse troppo presto trascurato) dell'anime: quella Oscar che si scopre distratta, intenta a pensare all"amore in un tempo stonato, hai ragionissima, e' uno spunto troppo interessante e potenzialmente gravido di conseguenze narrative forti: e tu lo cogli, immaginando André coinvolto nel breve scontro a fuoco con il losco figuro, e poi proponendoci una situazione speculare a quella dell'episodio 8 (stavolta e' lui a giacere a letto, ferito e in pericolo di vita) e insieme alla sequenza del bacio rubato dopo la rissa nella taverna, che nel manga e' uno snodo molto importante. E il finale....il finale e'aperto, aperto su una conclusione che ci piace immaginare. Applauso a scena aperta, mia cara: sei sempre una certezza con i tuoi racconti, sia con le long che con le OS. Un saluto caro, e buon inizio settimana, D.
Recensione alla storia Odio antico - 28/04/24, ore 20:07
Capitolo 10: Accordi
Carissima,
molto opportunamente fai sì che solo a questo punto Oscar venga a sapere da André quali terribili ingiustizie egli abbia patito, e come sia morto suo padre. E comunque, l'astuzia del giovane (e della narratrice) sta nel presentare la sete di vendetta di André rivolta solo contro Pascal, personaggio sul quale si conclude il capitolo, in maniera assai scenografica. Immagino che nel prosieguo Oscar avrà una bruttissima sorpresa... e non so immaginare come la farai reagire, e quali saranno le risposte di André.
Posso dirti però quale passaggio mi ha emozionato? Ovviamente, te lo dico senza aspettare la tua risposta. Eccolo qui, nelle parole di Oscar: "Sappi che il coraggio non si misura in base a quante vite si tolgono. Sta piuttosto nell'affrontare un avversario, un pericolo, anche quando si è in svantaggio, per difendere e proteggere. Come ti ho già detto, dammi una buona ragione, e lo farò". Se non c'è tutta la Oscar che conosciamo, qui...non so come meglio la si potrebbe caratterizzare,
Complimenti vivissimi, ancora,
e a prestissimo,
d