Recensioni di Amy W Gildeary

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Icarus and the Sun - 06/12/20, ore 23:12
Capitolo 16: Il processo
Oh... questa non l'ho proprio vista arrivare.
E così alla fine Emilia ha svelato la sua identità. Non me l'aspettavo, e questo è assolutamente un punto a favore, è stato un momento inaspettato ma è più che comprensibile che rabbia, paura e sentimenti abbiano creato una combinazione che ha fatto dimenticare tutto ad Emilia. Ha lanciato un bel po' di veleno, sia a Pazzi che al Magnifico (maledetto ingrato, aggiungerei, ha fatto benissimo a ricordargli che si stava comportando come una bandierina che si sposta a seconda del vento), e ha avuto ragione: quei due meritavano di sentire qualcuno rimetterli al loro posto.
Ok, Leonardo è finalmente libero, ma a quanto pare continua ad evitare di pensare al suo trovarsi in un pericoloso triangolo amoroso. Cosa sta succedendo? Sta solo negando oppure i suoi sentimenti stanno cambiando (ergo, li sta provando solo per una donna invece che per due)?
A presto!
Amy
Recensione alla storia Icarus and the Sun - 06/12/20, ore 23:01
Capitolo 15: Per riscattare il nome di un brav'uomo
Ed eccomi di nuovo!
Ah, Giuliano dei nostri cuori, eccoti qui!
Mi sta piacendo il taglio di questi capitoli, stanno dando spazio anche ad altri personaggi più secondari ed è interessante vedere anche il loro ruolo in queste vicende. Inizialmente non avevo capito quale fosse il piano del più piccolo dei De' Medici, anche perché non ricordavo particolari interazioni con Emili* che mi conducessero a questo punto. Invece l'idea mi è piaciuta, nella serie è stato un po' strano il discorso di Lucrezia, "la sua ferita non si nota quasi mai" parlando dell'arma che aveva preso in Vaticano. Ok tutto, ma era comunque la fine del 1400, nessun'arma poteva essere così tanto discreta da non lasciare ferite. Ora spero solamente che Giuliano mantenga la parola e cerchi di dare una mano al nostro artista prigioniero.
Posso farti solamente un piccolissimo appunto? Avrei leggermente modificato il discorso finale di Giuliano, "soltanto per le proprie... preferenze" mi è suonata un pochino troppo moderna come frase, credo sarebbe bastato dire che ci sono cose molto più brutte per le quali pagare con la vita. Però è solo un dettaglio, il pelo nell'uovo se vogliamo usare una metafora.
Forza forza, mi piange il cuore a sapere Leonardo in prigione!
A presto!
Amy
Recensione alla storia Icarus and the Sun - 06/12/20, ore 22:31
Capitolo 14: Ascesa e caduta
Eccomi qui di nuovo, come vedi anche io sono un po' saltuaria per queste cose. Ma presto o tardi recupero!
Mi è piaciuta tantissimo Clarice in questo capitolo, è stato bello vederla avere un po' di spazio e ha spezzato un po' le vicende di Leonardo ed Emilia (l'artista, tra l'altro, mi sta sorprendendo: non credevo che i suoi sentimenti per Lucrezia sarebbero cresciuti). La Madre di Firenze ha avuto proprio una bella idea e sicuramente le ha fatto piacere condividere uno spiraglio della vita di corte con una persona a cui tiene.
"Tutti guadano ma nessuno vede": ah, quanta verità in poche parole.
Ti dirò la verità, la prima parte del capitolo mi ha confusa un pochino, si sono susseguite tante vicende molto in fretta e ho fatto un po' di fatica a tenere il ritmo, però come ti dicevo sopra le scene del banchetto sono state davvero piacevoli.
E ora, vediamo di tirare Leonardo fuori di prigione.
A presto!
Amy
Recensione alla storia Icarus and the Sun - 25/09/20, ore 12:12
Capitolo 13: Abyssus abyssum invocat
Eccomi qui!
Ho recuperato tutto quanto, sono molto molto proud of me.
Come se nello scorso capitolo Leonardo non avesse già abbastanza pensieri nella testa, Vanessa ha involontariamente gettato altra benzina sul fuoco: quel commento, per quanto fosse calzante nella serie, qui ha pungolato di nuovo i sensi di colpa di Leonardo. Del tempo è passato ma a quanto pare sta ancora tergiversando e non affronta ciò che ha fatto, lasciando Emilia ignara di tutto. Chissà se queste ultime vicende e il pericolo affrontato dall'avvelenamento gli faranno capire che fuggire e negare non è la soluzione.

Detto ciò, mi sento di muoverti una leggera critica nei confronti del personaggio di Emilia. In questo capitolo, e in alcuni altri precedenti, ho avuto la sensazione che stesse perdendo di credibilità e che stesse "rubando" a Leonardo. Mi spiego meglio: Leonardo che non prescrive la cura migliore all'avvelenamento - ma Emilia arriva con le erbe mediche giuste per aiutare - o Leonardo che non sa come far volare la colombina - ma Emilia gli dà un suggerimento a cui lui non aveva pensato - e via dicendo. Apprezzo che Emilia sia un personaggio che spicca tra le altre figure femminili del suo tempo, ma purtroppo è comunque del XV secolo che stiamo parlando, e in alcuni momenti il suo mostrare così tante conoscenze, arrivando addirittura a superare Leonardo, mi ha stonato e mi ha allontanata dall'immedesimarmi con lei. Il mio modesto parere di lettrice è che preferisco vedere un personaggio femminile di quest'epoca che, a volte, muove un passo indietro ma che rimane molto più verosimile e credibile, piuttosto che vederla eccellere in tutto con il rischio di non crederle più.

Ciò non toglie che la storia è scorrevole, ben scritta e piacevole. Mi sono sentita di darti uno spunto per ripensare ad alcuni dettagli, ma la storia e le sue decisioni sono solamente tue.
Al prossimo!
Amy
Recensione alla storia Icarus and the Sun - 25/09/20, ore 11:48
Capitolo 12: Il serpente e il frutto proibito
Eccomi qui!
E infine arrivò il conte. Credevo che l'entrata in scena di Riario avrebbe causato più trambusto, ma c'è sempre tempo per quello, no? Sicuramente ha smosso un po' le acque con le sue insinuazioni a Leonardo: ne deduco che è successo dell'altro dopo il Carnevale o che quella notte ha causato molti più problemi dei possibili danni alla reputazione di Madonna Donati. Leonardo non ha ancora affrontato o capito cosa ha fatto e come sistemare le cose, ma questa confusione si sta riversando anche sulla sua vita e prima o poi la verità verrà a galla. E a quel punto, oltre al danno della bugia, si aggiungerà il danno di aver aspettato così tanto. Emilia come la prenderà?
Citazione obbligatoria di questa frase:"Riario è un nemico di Firenze, come puoi anche solo pensare che io potrei in qualche modo provare attrazione per lui?", con un seguito di "Ah ah, certo" molto accondiscendenti. Ecco un'altra relazione che sono curiosa di veder crescere.
Al prossimo!
Amy