Recensioni di Ayer

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia perché? - 29/09/12, ore 10:18
Capitolo 1: perché?
Buondì! Hai chiesto dei consigli no? Io penso di dartene qualcuno.
In generale non mi dispiace né la trama né il modo in cui l'hai esposta, ma devo ammettere che a mio parere l'avrei vista più nel genere "introspettivo" piuttosto che "nonsense", insomma non c'è niente di insensato. Io leggo un sfogo personale, una ricerca di se stesso, una risposta ad un perchè, ma non vi è qualcosa che stravolge la trama e lascia l'autore interdetto. Diciamo che per essere una nonsense alla fine avrebbe dovuto esserci qualcosa che "cozzasse" con la trama, che facesse dire al lettore "ma questo cosa c'entra ora?" e facesse perdere il senso del testo. Magari avresti potuto trovare una risposta alla tua domanda, dire ad esempio che il tuo ruolo a questo mondo sarebbe quello di fare da fermacarte alla placca terrestre sotto i tuoi piedi per prevenire i terremoti ( non ho molta fantasia :P chiedo perdono). Comunque ripeto che la storia non è male magare spostata in un altro genere si allinerebbe meglio. Per il lessico c'è qualche mini errore come le virgole davanti alle "e" e io ( ma questa sono io) avrei aggiunto qualche punto in più facendo frasi meno lunghe per dare più effetto, per essere più incisiva. Infine avrei usato un formato che distanziasse un po' di più le frasi per facilitare la lettura. :)
Dai è un buon lavoro. Sono curiosa di leggere qualcos'altro di tuo; a quanto ho capito sono altri i generi e i temi in cui ti cimenti.
Un bacione.

Ayer.
Recensione alla storia Il sasso e la scarpa. - 29/09/12, ore 10:03
Capitolo 1: Il sasso e la scarpa.
Ciao, probabilmente è la prima volta che leggo qualcosa di tuo. Devo dire che anche se la fantasia non ti manca ho trovato la storia piuttosto banale. Diciamo che l'inizio mi è piaciuto: il rapporto tra il sasso e il procione, ma dopo ho trovato troppa violenza, un modo un po' troppo semplice di togliersi i problemi, insomma se il procione avesse preso un mitra e avesse sparato a tutti avrebbe fatto molto prima no?
Infine anche l'esasperazione del sasso è stata esagerata.
Credo che le basi non ti mancano ( in realtà non so se stai scrivendo da tanto tempo o sei un/a scrittore/trice alle prime armi,  perchè non ho guardato la tua pagina personale) però credo che questa storia sia stata un po' sbrigativa, forse con l'intento di pubblicare a tutti i costi qualcosa. Almeno ho avuto questa impressione.
Sviluppa meglio la tua fantasia :) prenditi del tempo dinanzi un testo.

Saluti.

Ayer.
Recensione alla storia Basta. - 13/11/11, ore 20:55
Capitolo 3: Stanze adiacenti.
Ehi!
Ma è stupenda!
Solitamente tutti parlano di quanto gli altri con la loro freddezza feriscano noi stessi, e invece in questa shot ti paragoni ad colei che è nella parte del male (elettrizzante), la colpevole. Mmm... L'analogia alle due stanze è innovativo, è stupefacente come qualcosa di così banale possa in realtà raffigurare uno scenario così ricco di sfumature e discordi.
Mi piace come è scritto soprattutto, come ti esprimi, in particolare le prime frasi, prima di rivelare che tu eri la stanza piccola e fredda e lui grande e dolce.
Complimenti!
Bacione.

Ayer.
Recensione alla storia racconto di un colpo di fulmine - 09/10/11, ore 16:07
Capitolo 1: stare vicino al pc senza sapere cosa fare
Ciao! Ho letto ben poco (le prime 5 righe più l'introduzione) e forse non dovrei permettermi di giudicare solo in base a questo. Non ti critico la trama sia chiaro perchè non la conosco, per cui potrebbe anche essere di ottima fantasia, non dubito questo, stai solo attenta a rispettare il genere "nonsense", magari è più ndicata per il genere "sentimentale" o "romantico" visto l'introduzione, ma come ti ho già detto (scusami ma ti do del tu) non è la trama che sto giudicando. :D
Vorrei solo darti dei consigli che già a priori mi hanno fatto suonare un campanellino d'allarme. Iniziamo:
1. attenta alla punteggiatura: le virgole vanno messe appena dopo la parola e seguite dallo spazio
es: "buon giorno ragazzi oggi ,vi racconto una storia d'amore di una ragazza di nome Alessandra di 21 anni e un cameriere di nome Castiel di anni 46, ma in lui c'è nascosto un dolce segreto ,che solo ,la ragazza deve scoprire conoscendolo, che poi questo segreto le sconvolgerà la vita e staranno insieme per sempre.
Come faranno?"

La virgola dovrebbe essere: "buon giorno ragazzi oggi, vi racconto una storia d'amore di una ragazza di nome Alessandra di 21 anni e un cameriere di nome Castiel di anni 46, ma in lui c'è nascosto un dolce segreto, che..."
Inoltre nella prima frase non è usata correttamente e questo lenisce il lettore a leggere il racconto solo alla prima riga: "buon giorno ragazzi oggi ,vi racconto..." dovrebbe essere: es: "buon giorno ragazzi, oggi vi racconto..."
2.
Inizia le frasi dopo il punto con la lettera maiuscola! Ne hai esempio alla prima riga del racconto.
3. Analizziamo le prime righe:
"un pomeriggio d'Agosto la ragazza di nome Alessandra sta vicino al computer a parlare con una sua amica, che sta in vacanza in Calabbria,lei chiattando sente un pò la sua mancanza, ma la sua amica all'improvviso

'ie amichetta vuoi vedere il cameriere che lavora qui?'
'si lo vorrei vedere ma come faccio, lo sai che non ho la web?'
non è un preoblema vai al mio profilo e lo vedi?'
'ah ok ora vado a vedere'

"

Ok! Ora analizziamo gli errori:
Un (in maiuscolo) pomeriggio d'Agosto la ragazza di nome Alessandra sta vicino al computer a parlare con una sua amica, che sta in vacanza in Calabbria (Calabria con una "b" sola),(manca lo spazio dopo la virgola)lei chiattando (chattando) sente un pò (po' con l'apostrofo e non l'accento)la sua mancanza, ma la sua amica all'improvviso (all'improvviso cosa? dice, fa, mormora, sospira, sbuffa, urla... usa un verbo per definire l'azione e poi fai seguire i due punti prima di iniziare il dialogo es. all'improvviso dice: ...)

(I dialoghi devi iniziarli con i trattini -Ciao- o le virgolette apposite che trovi tra i simboli in word  « Ciao»
e devi sempre iniziarli con la lettera maiuscola)
'ie amichetta vuoi vedere il cameriere che lavora qui?'
'si (sì con l'accento e poi ricordati la maiuscola!) lo vorrei vedere ma come faccio , lo sai che non ho la web?' (Io scriverei: -ma come faccio? Lo sai che non ho la web...- se no sembra che chieda all'amica: sai che non ho la web?)
non è un preoblema (errore battitura. E' bene rileggere prima di postare poi ovvio qualche errorino capita :P) vai al mio profilo e lo vedi?' (Non serve il punto interrogativo perchè è un'affermazione)
'ah ok ora vado a vedere'



Come vedi in così poco ho trovato così tanto e questo non mi ha spronato a continuare la lettura. Non ti offendere, non so se è la tua prima fic postata ma all'inizio qualche critica l'hanno ricevuta tutti e fa solo bene per migliorarsi. Spero quindi non ti abbaterai dopo questa recensione, e anche che non  ti stia troppo antipatica ora. So bene di essere esigente e pignola, non credo sia un difetto però.
Rivedi la grammatica e un po' i simboli di punteggiatura. Impara a rileggere i capitoli prima di postarli. Nei dialoghi prova a leggerli ad alta voce e a dargli un tono per vedere se sono giusti i punti interrogativi ecc. Ricordati le maiuscole a inizio frase!
Se hai bisogno il sito ti permettere di ricorrere ad un betarider (o come si chiamano) che ti correggono i capitoli (grammaticalmente e lessicalmente) prima di ridarteli e farteli postare o chiedi aiuto a qualche altro scrittore. Credimi: corrette le basi avrai più lettori e sarai anche più fiera.
Spero di vedere presto i miglioramenti. Ricordati che non ho criticato la trama che credo tuttavia interessante come premessa.

Ayer.
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:08 pm)
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:11 pm)
Recensione alla storia In Wonderland, wishes are in your hand. - 08/10/11, ore 21:59
Capitolo 1: //
Ti adoro! Grandissima fantasia, dettagliate descrizioni. Piacevole e scorrevole, hai usato molto bene parole e punteggiatura. Molto carina l'idea dei bambini, rende il tutto più affiatato, più nostalgico, più dark (non so perchè recepisco anche questa sfumatura) e innocenza di chi vuole trattenere Alice in questo mondo, forse in modo un po' egoistico ma allo stesso tempo per se' stessi, per gli interessi propri e per divertirsi un po'.
Complimenti! So che è difficile forgiare altrettanta fantasia ma spero continuerai la raccolta. Non amo la storia di Alice originaria (forse perchè dopo aver visto la videocassetta da piccola mi sono fatta mille incubi), ma mi piace chi "tarocca" la trama, soprattutto in modo negativo e malinconico.
Complimenti davvero! Mi hai dato moltissimo, un ironico specchio di qualcosa di molto più profondo, un mondo forse specchio di questa realtà?
Forse ho interpretato molto a modo mio, ma questo è anche il bello delle nonsense: ad ogni lettore e allo stesso scrittore, lo scopo di trovarne un senso.
Grazie delle emozioni.
A presto!
Con affetto...

Ayer.