Recensioni di ZessCode

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Paranoid Essence - 08/06/14, ore 23:34
Capitolo 3: You still don't understand someone is screaming into my head
Ed eccomi qua dopo mesi, MESI, cielo.
Pur avendo già letto tutto una prima volta, mi sento in dovere di rileggere perché sì. Come puoi notare non ho rinunciato al mio proposito iniziale di recensire capitolo per capitolo anche se, viste le mie tempistiche e vista la partenza immanente, farò in tempo a laurearmi prima di arrivare all'epilogo. Anzi, probabilmente farai in tempo tu a laurearti in realtà vorrei riuscire a recensirtela tutta prima di partire.
Non c'entra nulla ma, giacché sto rileggendo tutto praticamente in contemporanea con la recensione perché non voglio perdermi nulla, consentimi di commentare che io soffro periodicamente di paralisi del sonno sia al risveglio che quando mi addormento. Non c'entra davvero nulla ma vabbè.
Il flashback di Chanyeol e Baekhyun comincia come quieto e dolce e muta in qualcosa di completamente diverso con così tanta naturalezza che è davvero un piacere leggerlo.
Davvero.
Ma non solo quello, tutto ciò che scrivi in generale.
Non so come tu faccia, okay? La tua scrittura è davvero impeccabile ed è tanto spontanea da darmi l'idea che i pensieri sorgano nella tua mente diventando subito parole. Insomma, non sembra che ti sia necessario uno sforzo per partorire il concetto, dargli un nome, ripulirlo, agghindarlo, ecc, ma che il "neonato" concetto nasca già "adulto" mi sto rendendo conto che più lingue studio e più perdo la capacità di esprimermi nella mia. Per carità, magari tu adesso mi dici che non è così e che anche tu hai bisogno di rileggere una frase trentordici volte prima di esserne soddisfatta, ed in tal caso mi complimenterei per la capacità mantenere di una coesione di fondo nella narrazione (?)
Il Chanyeol di questa storia è il genere di personaggio che più amo leggere/vedere, sia esso presente in un libro, in un film o in una fanfiction. Gli animi infranti che nonostante tutto si tengono stretti alla loro vita mi stendono emotivamente. Ed è molto difficile dare vita ad un simile personaggio senza rischiare di commettere un passo falso, di fargli perdere credibilità. Tu sei bravissima, quindi ti lascio immaginare la mia felicità.
Poi boh, ci sono un altro trilione di cose che vorrei dire ma non voglio intasarti con un papiro più lungo di quanto questo già non sia.
Ti lascio, sperando di riuscire a recensirti nuovamente entro breve. Mi raccomando studia per la maturità, che è importante, ma non trascurare la tua salute.
A presto, creatura bellissima.
Il mio cuore è tuo ♡
(Recensione modificata il 08/06/2014 - 11:36 pm)
Recensione alla storia Paranoid Essence - 15/02/14, ore 18:05
Capitolo 2: When Baekhyun's brain is whiter than Chanyeol's one
Ed ecco che la sottoscritta, padrona come poche della nobile arte del procrastinare, si decide a provare a recensire questa storia. Capitolo per capitolo, come ti avevo promesso. Perché? Perché questa storia è tale per cui non vi è capitolo su cui non desideri spendere almeno due parole. Ed anche perché sono dell'idea che tante piccole recensioni mirate siano più gradevoli di una sola lunga recensione, nella quale temo che non riuscirei ad esprimere tutto ciò che penso.
Conclusa questa premessa, apro una seconda premessa: come ti ho già detto, sei un'autrice che desideravo da tempo leggere ma ahimè è così dolce procrastinare e sono più che entusiasta di averlo fatto. Anzi, avrei voluto leggerti prima.

Ora, parliamo della storia. L'introduzione stessa è un canto delle sirene per il mio animo masochista e mi ha subito incuriosita. Il prologo è una coltellata sui polmoni, bella profonda anche, ed è un avvertimento abbastanza eloquente di tutte le lacrime e i capelli strappati che ne conseguiranno.
E questo primo capitolo...
Non penso che riuscirò più a mangiare un solo ribes, sai? Non senza sentirmi morire dentro, al che credo che mi passerà l'eventuale appetito. Sì, puoi sentirti in colpa scherzo. Ma la sofferenza atroce nel vedere Baekhyun in tali condizioni e Chanyeol che, nonostante ciò, ne è ugualmente innamorato è tremenda. Tutto è tremendo nel suo essere così crudo e struggente. È quieto, tranquillo, poi arriva il lampo di violenza che ti stende. Insomma, bellissimo.
Ti segnalo le due frasi che più mi sono piaciute e mi hanno fatta riflettere, perché sì:
"Una volta in piedi tende le braccia verso l’alto e sente tutti i legamenti scricchiolare deliziosamente come una manciata di cereali stretti in un pugno di latte." Immagine bellissima, vorrei fare un salto nella tua testa per osservare il modo in cui riesci a filtrare così singolarmente il mondo.
"Trovo che la banalità di una vita sia quanto di più rassicurante possa esistere." Ciò che mi sconvolge di questa frase è che, per moltissimo tempo, è stata la mia principale filosofia di vita. La quotidianità è sicura, la sicurezza un lusso.
Concludo dicendoti che ciò che scrivi ed il modo in cui lo fai ti rendono non solo una delle migliori autrici qua dentro vorrei dire "la migliore" ma temo di essere di parte, comunque il parere è mio e sappi che per me lo sei ma una persona estremamente interessante. In altre parole, affascini.
Recensione alla storia Misfits - 12/02/14, ore 00:11
Capitolo 1: Bonsai, gentleman e sadici.
Finalmente, eccomi qui.
Allora, sto recensendo in diretta e spero di riuscirci in 30 minuti perché poi devo scappare a procacciarmi la cena (da Burger King asd).
Dunque, Luhan e il bonsai Benjamin.
UN BONSAI.
DI NOME BENJAMIN.
Percy Jackson ti fa male (?)
Comunque bel posticino per mandare l’amato figliuolo sì-

Jongin, tesoro mio, il tuo nome è sufficiente per riportare alla vita questo mio animo morto.

“magari qualcuno avrebbe anche innalzato il vaso di Benjamin e l’avrebbe fatto oscillare a ritmo di musica.”
…sto male, crack dovunque (?)
yeollie ti shippo con Andy Samberg (e la cheesecake).

“se c’era un’altra cosa che Luhan detestava era quando la gente lo toccava deliberatamente o peggio, quando invadeva il suo spazio vitale”
I feel you bro

JONGIN MA SEI TU COGLIONE-

La chiave senza numero pare il cartellino rosso degli F4 #okay

Che sassy Kyungsoo
E che creepy
Senti io c’ho feels per sta coppia, non farmi soffrire
(comunque Jongin è un fail con le gambe)

OKAY OKAY-
Sehun stava facendo un’entrata super sassy (per la seconda volta) e mi rovina il tutto uscendosene con una frase da passivone, io ci rinuncio.
No comunque la HunHan è fuori.
Non stanno bene.
Ma proprio per niente.
Io faccio il tifo per Benjamin (?)
SEHUN MOLESTATORE, RAGAZZO CALMA I TUOI ORMONI PERDIANA

“figuriamoci quando si ritrovava sopra di lui un fig- … un figlio di un lattaio pronto a inondargli il cul-… il cuore con tutto il suo amore. If you know what I mean.”

Questa si commenta da sé.




Jongin perché sei così stupido figliolo, ti hanno lanciato dal balcone da piccolo?
Ma Luhan non penso che Sehun voglia mostrare la foto al mondo a meno che là dentro non siano tutti gay perché in tal caso pure lui finirebbe additato come gay e visto che la gente lì mi pare violenta insomma io non lo farei-
Ma si tratta di una crack, Zess, devi smetterla di farti domande.

Secondo round

cribbio Sehun che uomo pessimo sei
e poi sei passivo, che te la tiri a fare omg

“Tipo l’animo da possibile figa di legno del malcapitato.”
Mi sento presa in causa, Kyungsoo tifo per te (?)

oOooOooOOokay Kyungsoo sei figo, diventa mio bias in questa fanfiction (penso che se una persona leggesse le mie recensioni mi prenderebbe per cogliona, cosa che sono effettivamente asd)

MA PERCHE’ SONO TUTTI ORMONATI QUIDDENTROMMIODDIO
Sedativi, dategli dei sedativi.

ore 19:41 – fine primo round / ore 23:35 – inizio secondo round

BENE BENE, ho cenato e sclerato un po’ sugli exo con amiche

Ed ora torniamo a noi beleza :-)
oibò m’ero scordata di inserire ‘Misfits’ nelle seguite, rimedio subito dicevo, KYUNGSOO SEI UN FIGO. Più forti le botte la prossima volta, castralo a vita. A vita, deve soffrire lui e i suoi maledettissimi ormoni

Io non dovrei reagire in questo modo alla kaisoo, okay? Dovrei essere tipo “omg chiunsù xk nn ami gionghin km lui ama t? :-(( !!11!”
OKAY FORSE NO, ma- hai capito che intendo, maledetto crack.
/scommetto che le palle non gli sono andate fuori uso, figurati, altro che ferro/
/adesso canto titanium in onore alle palle di jongin/

Jongin è un celebroleso, concordo.
Finora il personaggio che sto amando di più è Kyungsoo okay /?

« ‘Mbè? È figo, che aspetti? »

Io non-
Un sedativo per gli ormoni o un cervello nuovo? Quale delle due cose potrebbe servire maggiormente?

« Questa pianta è più intelligente di te, per la cronaca » arrivati a sto punto lo penso anche io.
UE’ BAEKHYUN BELLA SVENTOLA 8)
“Era piena di ragazzi degni di stima” forse manco te stai bene (?)
“chi avrebbe mai voluto essere spedito là dentro per aver offerto, anche se implicitamente, un pompino a un poliziotto?” io non sto capendo e non sono sicura di voler capire

No non è vero purtroppo ho capito.

Aww, Yixing, come sei carino, almeno tu, almeno tu signoriddio.
“« Spara. »
« Non ho pistole »” ecco, anche Yixing mi piace molto.

“In pratica aveva aggredito un barbone con uno spray per sgrassare le superfici perché era sporco e gli serviva una lavata.”
Okay okay sono ufficialmente per il team Yixing (?)

Ecco anche Chanyeol, per ora non sembra uno psicopatico. Per ora.

Omg sone vs blackjack, here we go *piang

Bene, per lo meno I differenti gusti musicali non hanno impedito loro di intrattenere la prima – forse – conversazione – pseudo – umana, so proud (?)
E ora sono amici, sperando che duri.

Le note lalala
Brava migliorarsi è bene
Brava, scrivere secondo visualizzazioni/recensioni è ben- no non è bene ma la vita è una e io ‘Chocolate Factory’ l’ho iniziata proprio con questa premessa, quindi pace.


Benissimo, giunta alla fine del primo capitolo posso affermare che pur restando crack è nettamente differente da so what e da WPGC. L’ambientazione, pur restando scolastica, è più particolare (bulli ormonati coff coff qualcuno dia loro dei sedatici che o si picchiano o si montano, inzomma) il che la rende interessante. Anche i personaggi hanno una loro…personalità (?) (perdona, è mezzanotte, ho dormito cinque ore e sono fusa).

Adesso, a meno che tu non prenda ad aggiornare come un treno, spero di riuscire a mettermi gradualmente alla pari (considerando che ho due storie in corso e dovrei cominciare a studiare come si deve), vedrai che ce la faccio :c

Okay credo di aver detto tutto, la recensione è bella lunga omg. Meglio così (?) ora me ne vado a dormire, buonanotte beleza ♥
Recensione alla storia Everything comes to an end - 05/02/14, ore 22:03
Capitolo 1: Everything comes to an end;
Avevo inteso che avrei sofferto, leggendola; me lo avevi detto tu, me l'aveva detto l'introduzione e me l'aveva detto anche quel bellissimo tag "Angst, Drammatico". Lo sapevo, ero psicologicamente preparata per evitarlo, eppure a fine lettura avevo gli occhi lucidi.

“Sai…[...]H-ho sempre pensato che il pianto dopo la morte sia una manifestazione di puro egoismo. Colui che è morto non può sentirci, non desidera le nostre lacrime. Noi non piangiamo davvero per la sua morte [...] Piangiamo per noi stessi. Siamo a conoscenza del fatto che quel determinato individuo non potrà più regalarci il proprio affetto o donarci attenzione. E questo, l’animo umano, non è capace di reggerlo. È mera e vile autocommiserazione.”

Questo passaggio è semplicemente stupendo, voglio dire, è una di quelle riflessioni che s'incastrano perfettamente nel mio cervello l'istante stesso in cui le apprendo. E puntualmente finisco per chiedermi come non ci abbia mai riflettuto prima. È vero, maledettamente vero, quel pensiero.
Con questa one-shot non hai affatto deluso le mie aspettative; è differente da 'Morning Mood', ma è tua e si vede. La tua capacità espressiva è -lo ripeto qui e lo ripeterò sempre- estremamente vivida e creativa, le immagini che sei in grado di evocare creano una sequenza perfetta.
Quando leggo una fanfiction, solitamente mi capita di pensare: "questo passaggio lo avrei espresso in un altro modo", oppure "avrebbe potuto usare questa e questa parola invece di quella". Ecco, con te non accade; leggo, e tutto è esattamente al proprio posto.
Complimenti ancora, non sai quanto sia felice di averti scoperta (che poi, in realtà, c'eri sempre stata) ♥
Recensione alla storia Morning Mood ♪ - 04/02/14, ore 11:40
Capitolo 1: ♪ M o r n i n g M o o d
Prima di recensire questa storia, sento il dovere di fare una piccola premessa.
Il tuo è un nome che tengo d'occhio ormai da diverso tempo; pur rischiando di passare per ipocrita ("chi sei?", "cosa vuoi?", "ma chi ti crede"), te lo volevo dire. Mi sono ripromessa di leggere Paranoid Essence ancora al suo primo capitolo e puntualmente me ne sono scordata, voglia la mancanza di tempo, voglia le distrazioni, voglia il mio talento nel procrastinare.
Quando su twitter ho visto che avevi condiviso il link di questa storia, ho deciso che l'avrei letta. Ed eccomi qui.
La trama in sé è bella. Permettimi di usare questo termine che, pur nella sua banalità, meglio esprime l'impressione che mi ha lasciato.
La trama -dicevo- è bella, triste e malinconica, offre spunto a molte riflessioni; ma ciò che più mi ha spinto ad inserirla nella mia lista di storie preferite, ciò che mi ha convinta a lasciarti una recensione, spero, degna di questo lavoro sono le splendide immagini che hai saputo rappresentare.
Tutti o per lo meno quasi tutti sono capaci di mettere un soggetto, un verbo e un complemento al posto giusto, ma tu-- io non so nemmeno se hai piena facoltà del tuo talento; ciò che hai scritto, il modo in cui l'hai scritto è semplicemente meraviglioso. Non credo di aver trovato ancora qui su EFP una penna così valida e, credimi, non sto esagerando. Conosco parecchie brave scrittrici, ma in ciò che ho letto qui c'è qualcosa in più
Sei curata nella sintassi e scegli i vocaboli più adeguati, ma nel contempo non esageri mai; la lettura è scorrevole, non ti servono grandi figure retoriche né termini aulici per incantare. Ed io sono rimasta incantata.
Perciò la trama in sé era già degna di lode, il modo in cui le hai dato vita è magistrale e la musica che hai condiviso a fine storia è stata il colpo di grazia.
Sostieni che "Morning Mood" non sia una delle tue storie migliori, ma io non mi trovo nella posizione per poter negare perché ora come ora ho letto soltanto questo; per me, ad ogni modo, è un piccolo capolavoro.
Sappi che leggerò sicuramente altri tuoi lavori.
Ti ringrazio per aver scritto questa one-shot e ti auguro di continuare a scrivere, scrivere e scrivere.

Zess