Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dites-moi - 22/09/13, ore 19:00
Capitolo 1: Dites-moi
Letta *-* Io con le cose brevi non so mai che dire, ancora di più se ci sono canzoni in mezzo... però ci provo: molto bella, il parallelo con Roxanne è perfetto, l'ultimo pezzo è il più intenso e toccante e tanto triste. Povera Fantine ç.ç "un'anima, un soldo, l'ho tenuta bene, è un po' sgualcita" sembrano parole che avrebbero potuto esserci nel musical.
Bravissima!
*manda baci gattosi*
Recensione alla storia If there’s a change in you, then the world is changing too - 18/05/13, ore 14:48
Capitolo 5: Capitolo 5 - POV Combeferre
Oh, ed eccomi tornata ^^
Il capitolo prima di questo l'ho letto a pezzi, quindi poi ho avuto difficoltà a commentare (non mi vengono naturali le recensioni a freddo), questo invece l'ho letto tutto e subito, quindi ora dovrai subirti i miei deliri xD
Partendo prima con la parte formale, allora sì, c'è sempre qualche errore di punteggiatura qua e là: nello scorso capitolo ce ne erano di più, avevi scritto che l'avevi scritto in fretta, infatti ti volevo consigliare di fare con calma, anche se aggiorni qualche giorno più tardi non fa nulla, con questo hai aspettato e si vede, perché ce ne sono di meno :) Alla fine son sempre quelli: ogni tanto dimentichi la virgola tra le subordinate "mentre" etc, e tra i nomi "Prouvaire, cosa..." per esempio. Niente di grave, insomma. Quando la finisci, se sei nel mood, ti consiglio magari di ricontrollarla tutta (ps: hai mai pensato di contattare una beta? o magari un'amica che prima di pubblicare di controlla il capitolo? se non fossi così incasinata con i vari impegni, mi offrirei io, guarda >.< così potrei anche leggere in anteprima *-*). Poi verso metà capitolo ho notato un "stellata" invece si "stella", credo, quando escono dal club. Una cosa di ordine tecnico: asessuato si dice chi non ha organi sessuali, il termine adatto per definire chi non prova attrazione sessuale invece è asessuale (pure io li confondo spesso xD)
Detto ciò posso partire coi deliri fangirlosi *_______* Allora, amo la CourxEponine, mi sono piaciuti tanto nello scorso capitolo e sono felice che qui abbiano limonato duro. Si vede che non simpatizzi per Marius definendolo pesce lesso *patpatta Mario e sghignazza* Eponine, dai, la trovo più adatta con un altro, uno che la valorizzi e come hai creato qui Courfeyrac che è stato troppo tenero con Gavroche, è proprio il suo tipo ideale, direi! La threesome Joly-Musichetta-Bousset noto che è un triangolo che puffa fuori ovunque in ogni AU e non solo! Che poi, non so, mi suona particolare immaginare Joly in una liaison, sarà che mi immagino sempre che si preoccuperebbe costantemente dei germi invece di fare le cose da innamorato xD Molto bella e vivace l'atmosfera al club, mi sono piaciuti tanto i pensieri di Combeferre che è un personaggio poco esplorato dal fandom... sarà la sua aria pacata e filosofa che non ispira forse la maggior parte dei lettori, ma l'ho sempre trovato un personaggio interessante, quella guida solida che attenua e incanala lo spirito appassionato di Enjolras. Il loro rapporto è bellissimo, un'amicizia forte e leale, franca e non priva di prese in giro bonarie, so di gente anche che li shippa, io li vedo solo come amici (poi le friendship ho notato non mi entusiasmano di solito), quindi è stato bello trovare in questa storia questi accenni alla loro complicità.
Infine, beh, non posso che parlare della mia coppietta preferita, lo sai! Grantaire lo bacia, olalà *balla in circolo facendo la conga* Ma che dolce :3 Nello scorso capitolo se lo guardava tutto adorante, mentre mangiavano la torta, e qui grazie all'aiuto dell'alcol si butta. Oh Grantaire *invoca sonetti alla luna* Troppo diverte Joly che pensa che devono chiamare la polizia per omicidio xD E bellissimo e marmoreo Enjolras: me lo vedo lì, tutto contenuto, ma non eccessivamente scostante. Insomma, posso sperare che la serata si sia degnamente conclusa, non per forza che siano arrivati al sodo, però... 
Un'altra cosa: quando Enjolras dice che non è molto etico saltare la figlia, ho borbottato sottovoce "è lui, è lui, anche a due secoli di distanza, è proprio lui"
Alla prossima, cara, all'ultimo capitolo, che devo confessare non mi aspettavo sarebbe arrivato così presto! Spero di vedere nel prossimo capitolo un po' di E/R *di parte, di partissima* *rolls*
un bacio grande
Pri <3
Recensione alla storia If there’s a change in you, then the world is changing too - 03/04/13, ore 10:11
Capitolo 3: Capitolo 3 - POV Marius
Eccomi qua, cara, a commentar ^^
Devi sapere che anche a me Marius non piace tantissimo, a volte non lo sopporto apertamente *rolls*, altre volte provo solo un'affettuosa orticaria. Diciamo ne preferisco altri, ecco ^^ Comunque ho apprezzato questo calcare la sua vena un po' tonta, è adorabile quando fa la parte dello stalker :3 troppo tonto, davvero, viene voglia di abbracciarlo e scuoterlo per le spalle. Son curiosa di sapere cosa farai della storyline tra lui e Cosette, se sarà fondante come nell'opera originale, o più marginale.
(povera Eponine, ma proprio di quel citrullo che manco si rende conto che è cotta come una pera cotta, doveva innamorarsi??)
Apprezzatissime tutte le citazioni che hai messo, c'è un bel melange tra il libro e il musical che mi piace molto, poi mi fa sentire potente riconoscere i vari riferimenti! Il pezzo in cui si scopre come Jehan si è fidanzato mi ha fatto ridere per due minuti interi xD Poor, poor Courf
Ora attendo con impazienza di sapere cosa farai alla mia coppietta preferita (vedo che R già comincia a farfugliare sotto i fumi etilici di quel che vorrebbe fare... BENE)
Sulla punteggiatura ho notato meno errori, brava ^^ Comunque ti metto questo link, ti consiglio di vederlo, è esaustivo sull'uso corretto dei segni di interpunzione: http://grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-03.htm Fai ancora un paio di errori, per esempio ho notato che non metti la virgola quando c'è un vocativo. Se scrivi un nome di persona o un'invocazione, ce n'è bisogno: "Hey, Apollo" "Stai tranquillo, 'Taire" "Ciao, Courgette". La virgola va anche dopo esclamazioni come "oddio", "santo cielo", "oh" etc.  Devi poi metterla per separare una subordinata: "la quiche ai funchi, quando" o "s'intromise Grantaire, prendendo posto", ma questi insieme a pochi altri devono esserti sfuggiti, perché ho visto che invece altrove, per separare una subordinata o un gerundio, la virgola l'hai messa. Se te li faccio notare è perché ho visto che sei disponibile a correggere e poi perché questa storia è davvero carina, mi ci sto affezionando, penso, lol. Riviste queste piccole sviste e si legge che è veramente un piacere ^^
un bacio e alla prossima
Pri :*  

Recensione alla storia If there’s a change in you, then the world is changing too - 17/03/13, ore 10:33
Capitolo 2: Capitolo 2 - POV Eponine
E ho letto anche questo capitolo, eccomi qui col mio commentino fangirloso ^^
Prima di quello però ti volevo fare un paio di appunti formali, spero non mi prendi per troppo puntigliosa '^^ Nell'altro capitolo non l'ho notato, forse questo lo hai scritto un po' di fretta perché ci sta qualche errore di punteggiatura. Hai dimenticato un po' di volte la virgola prima del "ma" o prima di una subordinata (tipo "quando...") e mancano i due punti prima delle virgolette di un dialogo. Per esempio le utlime frasi: "Courfeyrac esitò, adocchiandola "Hai bisogno di..." ecco, ci dovresti mettere i due punti dopo "addocchiandola". In generale mancano un bel po' di virgole, ti consiglio di rivedere. 
Chiusa la parentesi "maestrina" (ah, pardon, è che su queste cose mi fisso ;__;) passiamo alla storia che si fa decisamente interessante *____* Mi piace il fatto che non ti concentri solo su E e R (che rimangono i miei amorini amorosi), ma anche sugli altri personaggi. Joly è uno spasso, a proposito. Paura di diventare dipendente dalla teina? xD Eponine mi è piaciuta tanto, me la vedo in anfibi, pantacollant, che sbircia Marius mentre quel pesce lesso starà pensando a Cosette (sì, Marius non mi è molto simpatico '^^), nel frattempo c'è qualcuno che la sta adocchiando... beh, beh, non ho mai letto di una possibile Courfeyrac/Eponine, quindi sono curiosa *-*
La battutina della "zona di caccia esclusiva" è perfetta, mettiamo subito le cose in chiara, e brava Eponine!
Al prossimo capitolo, dunque, e ancora grazie per star scrivendo questa fic (sei a Dublino? oh quanto ti invidio!)
bisous
Primavere
Recensione alla storia If there’s a change in you, then the world is changing too - 12/03/13, ore 11:55
Capitolo 1: Capitolo 1 – POV Grantaire
Oh, madre madrina *emette urletti di gioia*
Di solito non vado matta per le AU, ma ci sono cose che le ispirano più di altre e considerando come finiscono gli amici dell'ABC nell'opera di Hugo, in qualsiasi film o musical, è normale che vengano in mente ai poveri fan delle dimensioni più liete, what if o AU o dir si voglia. Nei fandom inglesi hanno accolto la sfida e non sai quanto sono felice di trovarne una italiana *____* Quindio: grazie. Grazie dal profondo del cuore per aver avuto quest'idea, spero proprio che la porterai avanti. Io sicuramente leggerò coi miei tempi e quando potrò commenterò. Per questo capitolo qui, iniziale, ti dico subito che mi è piaciuto, che ho trovato la narrazione scorrevole, semplice e ben fatta, che l'ambientazione universitaria è perfetta, che almeno qua non rischiano di crepare e sono tanto contenta di ciò *-* che Grantaire è adorabile, Enjolras il solito agitatore di masse che attira come un magnete. Marius per il momento fa solo una comparsata, ma intuisco che si vedrà più avanti. Troppo carini Joly e Combeferre :3 L'espressione "grillo parlante" è calzantissima.
Insomma: aspettati miei fangirleggiamenti, che questa storia mi pare avere tutte le premesse per piacermi *_*
un bacio
Pri