Recensioni di Ciulla

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia SOLO UN TROIANO - 06/07/17, ore 17:35
Capitolo 1: SOLO UN TROIANO
Ciao Luca! Innanzitutto mi scuso per il ritardo e la mia scarsa presenza... Maledetta università!
​Come al solito, questa poesia mi è piaciuta molto, dalla metrica - c'è sempre bisogno di dirlo, che è perfetta? - alla narrazione in sé. Sembra quasi di vedere la smorfia sul volto di Menelao, allo stesso tempo ricca di rabbia, disprezzo e condanna per un debole troiano che non ha il coraggio di affrontare le conseguenze delle sue azioni.
Complimenti!
​Cecilia
Recensione alla storia GLORIA INFINITA - 16/05/17, ore 09:22
Capitolo 1: GLORIA INFINITA
Ciao, e perdona il mio enorme ritardo!
​Come sempre, poesia magnifica. Penso che possa descrivere alla perfezione i pensieri di Achille, un semidio coraggioso a cui non importa di morire in battaglia, anzi, anela la morte in battaglia per poter essere ricoperto di gloria e ricordato per sempre. Era il desiderio di tutti gli uomini coraggiosi e, forse, una magra consolazione per le madri che vedevano i loro figli andare consapevoli incontro alla morte.
​Penso che in un certo senso l'intera storia di Achille possa essere riassunta con i tuoi versi "La voglia, un bisogno, di esserci, ancora, su pagine, e sogno, l'immensa, dimora", perché racchiude in sé l'obiettivo della sua vita e, implicita, la causa ultima della sua morte: il desiderio di restare nella storia.
Complimenti vivissimi!
​Cecilia
Recensione alla storia QUESTA LA GUERRA - 22/04/17, ore 16:34
Capitolo 1: QUESTA LA GUERRA
Scusa il ritardo.
​Bellissima poesia, come sempre, e perdonami se la recensione sarà breve. Così piena di astio, raffigura perfettamente l'inutile tentativo di Ettore di far entrare un po' di senno in zucca ad un uomo innamorato - impresa ahimè tanto ardua da risultare impossibile. Duri i toni nei confronti del ragazzo sfrontato, che condanna due città ad una durissima guerra per un proprio capriccio.
Complimenti, come sempre.
Cecilia
(Recensione modificata il 22/04/2017 - 04:35 pm)
Recensione alla storia PARTO CON TE - 20/03/17, ore 23:56
Capitolo 1: PARTO CON TE
Elena, un personaggio tra storia e leggenda, che ha commesso un gesto che immaginava avrebbe portato a conseguenze tanto gravi e grandi, ma non ha comunque dubitato per questo un istante di troppo.
​Come sempre, l'hai reso molto bene! Hai illustrato alla perfezione quelli che immagino siano stati i suoi pensieri al momento della scelta fatidica di partire con Paride; pensieri volti a se stessa, al suo futuro, alla sua partenza, in una parola pensieri egoisti, ma forse non possiamo biasimarla, giusto? Non dico che è sempre concesso pensare solo a se stessi in amore, ma è quantomeno umano, comprensibile.
​Cionondimeno ha commesso un errore, e lo sa, ed è un viaggio per cui è partita ma da cui non potrà più tornare indietro.
​Complimenti, come sempre!
​Cecilia

Recensione alla storia SCETTRO D'ONORE - 26/02/17, ore 18:29
Capitolo 1: SCETTRO D'ONORE
Ciao! Scusa il ritardo!
​Perdonami, ma ultimamente ho poco tempo a disposizione!
​La poesia è come sempre stupenda, una degna introduzione a questa nuova raccolta.
​La descrizione iniziale, "Signore di guerre che eserciti schieri e avaro di terre raccogli i poteri", la trovo stupenda e azzecatissima.
​Scusa per la recensione breve, ma sappi che aspetto con ansia le prossime poesie!
Cecilia